Dopo 3 giorni di prove di tutti i tipi sono giunto alla conclusione che questo amplificatore di segnale vale per quello che costa, ovvero poco.
I dati di fatto:
- Tutte le misurazioni di campo (intensità e direzione del segnale, bande/canali di frequenza, velocità in download ed in upload) le ho fatte con la app per Android
Network Cell Info Lite.
- All'esterno di casa ho un segnale 4G accettabile, che mi permette di vedere TV in streaming e video sul Tubo senza interruzioni. L'intensità del segnale non è ottimale (siamo nell'intorno dei -98/100 DB), inoltre è leggermente oscillante, ma tutto sommato è sufficiente per i miei scopi.
- All'interno di casa il segnale è quasi completamente assente, causa muri di più di un secolo fa con spessori dell'ordine del mezzo metro ed oltre.
- L'amplificatore di segnale che ho acquistato amplifica leggermente il segnale (vicino all'antennino interno siamo sui -94 DB) ma probabilmente si porta dentro una marea di rumore, per cui nonostante l'intensità del segnale, la navigazione risulta lentissima (parliamo di intervalli di tempo paragonabili ad ere geologiche) o addirittura impossibile.
- Sia il posizionamento che l'orientamento dell'antenna hanno pochissima se non nulla influenza (l'unica prova che non ho fatto è con l'antenna capovolta): in rari momenti sembra funzionare e si riesce a navigare in internet, quasi sempre ti lascia ad attendere in eterno l'apertura di una semplice pagina web.
A questo punto mi sa che funziona ancora a casa del mio amico lo cedo a lui.
Io sto cominciando a pensare che visto che fuori casa il segnale 4G è accettabile, potrei prendere un router 4G Wi-Fi da mettere in casa con una Sim solo dati ricaricabile, collegato ad una antenna esterna seria che porti il segnale all'interno di casa (dove sarà poi disponibile tramite Wi-Fi).
Secondo voi può funzionare?
Edit: è curioso, ma usare il codice BB per fare un elenco puntato (tramite l'editor del forum) fa scomparire l'intero testo leggendo lo stesso post da tapatalk.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!