Pagina 1 di 2

Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 2:54 pm
da Aspes125yuma
Che voi sappiate, esiste una moto che memorizza gli assetti, e che si possano richiamare all'occorrenza? Dico questo perché è una palla dover gonfiare la post e dare precarico ogni volta che si sale in due con valigie, e dover fare al contrario quando invece sono da solo.
Ci vorrebbe un compressorino nel mozzo della ruota, e un motorino che aziona la regolazione del precarico, con dati memorizzabili e richiamabili all'occorrenza:
Set 1, da solo, 2.5bar al post e 12 tacche di precarico;
Set 2, intermedio, da solo più bagaglio, 2.7bar, e 20 tacche di precarico;
Set 3, massimo carico con passeggero, 2.9bar, e 28 tacche di precarico.

Solo un esempio, ma sarebbe utilissimo.

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 3:52 pm
da sniper765
Sì, per le sospensioni esistono cose del genere.
Ad esempio la r1250rt ha anche una sorta di sistema di sospensioni autolivellanti,
Mentre la Africa Twin Adventure sport ha i preset solo rider, solo rider + bagagli, in coppia e in coppia + bagagli con precarico ulteriormente regolabile a piacere.
Ma anche altre moto hanno sistemi simili o più o meno elaborati.

Per la pressione gomme no, almeno non nel mondo moto (nel mondo auto, fuoristrada e alcuni veicoli pesanti si).

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 5:44 pm
da yoda
Non SAREBBERO... SONO una figata, si chiamano "moto con sospensioni semi attive"... Ma metti in preventivo almeno 18000€ per comprartene una...

Ps: per la pressione gomme adattabile, direi decisamente utopistico su una moto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 5:44 pm
da pike
Spoiler:
Aspes125yuma ha scritto:
sab lug 30, 2022 2:54 pm
Che voi sappiate, esiste una moto che memorizza gli assetti, e che si possano richiamare all'occorrenza? Dico questo perché è una palla dover gonfiare la post e dare precarico ogni volta che si sale in due con valigie, e dover fare al contrario quando invece sono da solo.
Ci vorrebbe un compressorino nel mozzo della ruota, e un motorino che aziona la regolazione del precarico, con dati memorizzabili e richiamabili all'occorrenza:
Set 1, da solo, 2.5bar al post e 12 tacche di precarico;
Set 2, intermedio, da solo più bagaglio, 2.7bar, e 20 tacche di precarico;
Set 3, massimo carico con passeggero, 2.9bar, e 28 tacche di precarico.

Solo un esempio, ma sarebbe utilissimo.
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Ma non eri quello che sputava addosso all'elettronica e tutto doveva essere completamente old style?
:dubbi: :sigaretta: :arf: :saltascappa:

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 6:20 pm
da sniper765
pike ha scritto:
sab lug 30, 2022 5:44 pm
Ma non eri quello che sputava addosso all'elettronica e tutto doveva essere completamente old style?
:dubbi: :sigaretta: :arf: :saltascappa:
pike, ma te le segni per riutilizzarle poi? :lol:
ovvio che scrivo per scherzare, assolutamente non per fare polemica o alimentarne.

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 6:35 pm
da Aspes125yuma
pike ha scritto:
sab lug 30, 2022 5:44 pm
Spoiler:
Aspes125yuma ha scritto:
sab lug 30, 2022 2:54 pm
Che voi sappiate, esiste una moto che memorizza gli assetti, e che si possano richiamare all'occorrenza? Dico questo perché è una palla dover gonfiare la post e dare precarico ogni volta che si sale in due con valigie, e dover fare al contrario quando invece sono da solo.
Ci vorrebbe un compressorino nel mozzo della ruota, e un motorino che aziona la regolazione del precarico, con dati memorizzabili e richiamabili all'occorrenza:
Set 1, da solo, 2.5bar al post e 12 tacche di precarico;
Set 2, intermedio, da solo più bagaglio, 2.7bar, e 20 tacche di precarico;
Set 3, massimo carico con passeggero, 2.9bar, e 28 tacche di precarico.

Solo un esempio, ma sarebbe utilissimo.
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Ma non eri quello che sputava addosso all'elettronica e tutto doveva essere completamente old style?
:dubbi: :sigaretta: :arf: :saltascappa:
Dipende dal mezzo che utilizzi: in pista, manco il contagiri, vorrei elettronico.
Senza velleità velocistiche, allora viva l'elettronica...
Il V-Strom ha 3 livelli di TC: uno in cui non interviene, uno intermedio, ed uno più invasivo. Secondo te, quale ho usato, finora? (Tra l'altro mi sono anche dimenticato come si fa a cambiare livello...)

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 7:20 pm
da pike
Aspes125yuma ha scritto:
sab lug 30, 2022 6:35 pm
Secondo te, quale ho usato, finora? (Tra l'altro mi sono anche dimenticato come si fa a cambiare livello...)
Non lo so, non m'interessa saperlo...
Aspes125yuma ha scritto:
sab lug 30, 2022 6:35 pm
Dipende dal mezzo che utilizzi: in pista, manco il contagiri, vorrei elettronico.
:fuori: Tanto le gare vanno avanti ma per te sbagliano :pecorajump:

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 7:34 pm
da Sgualfone
Versys 1000 SE ha le sospensioni skyhook e con l'app rideology puoi registrare tutte le tue impostazioni preferite e quante ne vuoi, accendi la moto il tell si collega con il bluetooth, selezioni il setup delle sospensioni e le caratteristiche della mappa motore che vuoi la moto si adegua e parti, unica cosa non puoi gestire la pressione gomma posteriore, però puoo avere una mappa per ogni sfumatura di guida che vuoi dove gestisci freni idraulici, precarichi ant e post, risposta del gas, livello abs, libello traction control etcc... era la cosa più bella.

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: sab lug 30, 2022 10:30 pm
da sniper765
Sgualfone ha scritto:Versys 1000 SE ha le sospensioni skyhook e con l'app rideology puoi registrare tutte le tue impostazioni preferite e quante ne vuoi, accendi la moto il tell si collega con il bluetooth, selezioni il setup delle sospensioni e le caratteristiche della mappa motore che vuoi la moto si adegua e parti, unica cosa non puoi gestire la pressione gomma posteriore, però puoo avere una mappa per ogni sfumatura di guida che vuoi dove gestisci freni idraulici, precarichi ant e post, risposta del gas, livello abs, libello traction control etcc... era la cosa più bella.
Ah... E me cojoni aggiungerei ImmagineImmagineImmagine

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: dom lug 31, 2022 2:00 am
da Aspes125yuma
pike ha scritto:
sab lug 30, 2022 7:20 pm
Aspes125yuma ha scritto:
sab lug 30, 2022 6:35 pm
Secondo te, quale ho usato, finora? (Tra l'altro mi sono anche dimenticato come si fa a cambiare livello...)
Non lo so, non m'interessa saperlo...
Aspes125yuma ha scritto:
sab lug 30, 2022 6:35 pm

:fuori: Tanto le gare vanno avanti ma per te sbagliano :pecorajump:
Sì vanno avanti lo stesso, forse non sbagliano, ma di sicuro livellano. E questo non mi piace.

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: dom lug 31, 2022 6:34 am
da pike
Aspes125yuma ha scritto:
dom lug 31, 2022 2:00 am
Sì vanno avanti lo stesso, forse non sbagliano, ma di sicuro livellano. E questo non mi piace.
12 anni
6 titoli Marquez
2 titoli lorenzo
1 titolo Stoner
1 titolo Mir
1 titolo Quartararo

Campioni mondiali, 6. Di cui uno s'è magnato 6 titoli.
Boh

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: dom lug 31, 2022 10:19 am
da Aspes125yuma
Pike, guàrdati i distacchi nelle gare. Poi alla lunga il migliore vince sempre. Ma è risaputo e tutti sono concordi nel dire che l'elettronica abbia livellato e stia livellando le prestazioni.
Tutti no: tutti meno pike!....
Mica uno qualsiasi!

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: dom lug 31, 2022 5:02 pm
da pike
Aspes125yuma ha scritto:
dom lug 31, 2022 10:19 am
Pike, guàrdati i distacchi nelle gare. Poi alla lunga il migliore vince sempre.
Mir era il migliore nel 2020?
:petals:

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: dom lug 31, 2022 7:07 pm
da Raistlin78
Superduke 1290 r evo.
Sospensioni semiattive.
20.000 euro e sei a posto.

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: dom lug 31, 2022 8:03 pm
da yoda
Raistlin78 ha scritto:
dom lug 31, 2022 7:07 pm
Superduke 1290 r evo.
Sospensioni semiattive.
20.000 euro e sei a posto.
Quei maledetti reel di instagram e facebook mi bombardano con immagini di Superduke fighissime...è sempre stata il mio sogno bagnato...poi, ora, con le semiattive... :seg:

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: lun ago 01, 2022 12:07 am
da Aspes125yuma
pike ha scritto:
dom lug 31, 2022 5:02 pm
Aspes125yuma ha scritto:
dom lug 31, 2022 10:19 am
Pike, guàrdati i distacchi nelle gare. Poi alla lunga il migliore vince sempre.
Mir era il migliore nel 2020?
:petals:
Era il peggiore?

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: lun ago 01, 2022 1:42 am
da Aspes125yuma
Raistlin78 ha scritto:
dom lug 31, 2022 7:07 pm
Superduke 1290 r evo.
Sospensioni semiattive.
20.000 euro e sei a posto.
Niente da fare: le gomme tocca sempre gonfiarle o sgonfiarle...😁

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: lun ago 01, 2022 8:37 am
da skywalker67
Non era né il migliore né il peggiore, è un carneade come lo è stato Crivillè.

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: lun ago 01, 2022 8:47 am
da dip
Ma io sono l'unico che fatto il setup della moto ci vado in giro da solo, o in due e anche coi bagagli senza problemi?

Ah, già...
Ho la "serie perfetta"!


Scherzi a parte, forse ( senza forse!) le gomme sono fondamentali per la guida e le senzazioni rimandate dalla strada.
Ho sempre avuto metzeler, dopo le gomme di fabbrica ( inguidabile) sono passato alle rennsport poi alle M7RR.

Moto settata per guida a coltello fra i denti solo pilota ( matto!) sempre guidata senza cambiare precarico o pressione anche in due.
Una uscita, ma non ho più ripetuto, in compagnia di amici, loro senza zavorra, mi sono tenuto dietro un tdm900 e sono stato pari a un 1200r bmw.

Qualche dolore ai reni causati dalla moglie...

Concludo seriamente :
Nel mondo sport tutto ciò che può portare ad un miglioramento delle prestazioni deve essere usato e inventato. Elettronica compresa.

Nel mondo consumer, temo che l'elettronica spesso nasconda deficenze di progettazione, spesso volute per ridurre i costi e massimizzare i guadagni.


Carburatori forever

Re: Sarebbe una figata...

Inviato: lun ago 01, 2022 9:08 am
da yoda
Io, fra andare in 2 o senza, mi limito ad adeguare il precarico posteriore(ho il precarico idraulico col manettino), ma non nego che due belle semiattive, per poter passare da configurazioni ultra-comfort ad altre più appuntite per la guida sportiva, seplicemente premendo un pulsante, sarebbe davvero tanto, ma tanto comodo.