skywalker67 ha scritto: ↑dom ott 09, 2022 9:59 am
Pike, perdonami la franchezza.
Tu, molto volenterosamente, hai segnalato con dovizia di dettagli in cosa consistesse il problema, ma non ti sei attivato per risolverlo.
A mio parere non ti rendi conto di quel che stai scrivendo. O più in dettaglio, di cosa implica.
---
So che usate Hetzner come host. Come lo so? Dallo hostname del sito (
www.sv-italia.it) ho fatto il lookup dell'ip ed ho individuato chi ne è proprietario. Appunto Hetzner.
1
Io non ho mai usato Hetzner.
Non so quale pannello fornisca alla clientela, non so se abbiate un VPS, un hosting, un hosting managed, o che altro, ed ognuno di questi servizi potrebbe usare un tipo di pannello di management diverso (possibile, non probabile...). Nè voi avete mai condiviso qui o altrove l'informazione (e ci può pure stare, sicurezza tramite oscurità. Se non è pubblicata questa informazione, meno persone cercano di attaccare quel tipo di pannello di gestione per le varie vulnerabilità sull'indirizzo IP del servizio erogato)
2
Non è detto che io sappia usare in qualsivoglia modo quel pannello di gestione... cioè una volta che so che pannello c'è a disposizione dovrei studiarmelo in quanto c'è un servizio "non disattivo" sopra, che potrebbe ricevere danni nel momento in cui faccio cambiamenti che non sono corretti.
3
Magari per evitare di fare 'zzate enormi c'è pure un secondo pannello che è separato dal primo dove è possibile fare backup e restore dei settaggi. Capita con Wordpress che se introi sul serio plugin o database, la presenza di un secondo pannello per la gestione del backup evita di fare scemenze.
Vorrei far notare che questi due ipotetici pannelli di gestione
non sono il pannello di gestione di phpbb, che è la piattaforma con cui viene pubblicato il forum ma che è un'altra applicazione ed ha bisogno di hosting e DNS correttamente configurati per esser fruita, ma che al di là di ciò è dentro un ulteriore strato che per certi versi deve essere in accordo con i precedenti ma che non è direttamente impattata se non in parte. Versione di phpbb che non conosco e che oggettivamente non posso conoscere a meno che non è scritta incidentalmente nel sorgente di qualche pagina (scusate, non ho controllato) perchè in calce non sta scritto.
4
---
Poste tutte queste cose che non sono disponibili ad ora come informazioni, senza consultarle dovrei
-immaginare cosa c'è come pannello
-immaginare come è attualmente convifigurato
-immaginare quale è la voce che riporta il dato sbagliato
-scrivervi una procedura dettagliata su che cosa cambiare, essendo sufficientemente accurato nello scriverla in modo tale che chi ci mette le mani (ora non io) non si sbagli o confonda (presuppone che io sappia perfettamente sia come è fatto il pannello, sia come è configurato ora...) e la relativa procedura di rollback se non funziona (visto che io ho convinzione di una cosa ma solo il test provano se è quello o no...
Perdonami, "attivarmi per risolverlo" senza avere in mano il nulla cosmico è oltre l'umana possibilità. Ci vorrebbe o la palla di cristallo o fare tutti i giorni il lavoro sull'esatto identico prodotto che usa il forum (spoiler alert, informazione non disponibile) ed aver già avuto lo stesso identico tipo di problema.
Traslando il tuo esempio ingegneristico, ci vorrebbe l'ingegnere al telefono che teleguida un apprendista di meccanica per il montaggio ed il corretto serraggio di ogni bullone di un motore. Solo che l'ingegnere in oggetto
sa di che motore si tratta e non deve scrivere il manuale di assemblaggio calibrato per quell'apprendista specifico... ci parla.
E fun fact, avevo già scritto che non so fornirvi esattamente dove guardare e cosa cambiare, visto che tutto quanto c'è sopra non lo posso conoscere. Vi ho fornito il dato che non è corretto e che ora è traslato in tutto il mondo e che apparentemente è scritto nel DNS (visto che è replicato in tutto il mondo per l'indirizzo sbagliato) ma non è detto in quanto il pannello magari scrive il valore di quel dato partendo da un altro parametro impostato.
Pannello che non mi è conosciuto cosa sia.
Dato che non ho modo di immaginare da dove derivi.
E dati che ho evidenziato impropri da oltre due anni.
Quindi non è che "non essermi attivato abbastanza"
1: non posso attivarmi ulteriormente (e secondo me "abbastanza" credo di averlo già fatto)
2: alla fine della fiera, visto che nessuno ha abbastanza spesso il problema, in realtà il problema non esiste per chi può risolverlo?
O per dirla alla romanesca "pure una fettina di..."