Batteria PC portatile che non si carica

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Teobecks » gio feb 03, 2022 9:11 am

Chiedo a voi perchè di queste cose non ci capisco molto (come di tante altre :fuori: ) e Google non mi ha aiutato a risolvere.

Partiamo dall'inizio: parliamo di un portatile HP Compaq Presario CQ57 con win7 con cui disegno in 3D (si lo so, non sarebbe indicato, ma funziona e per ora non ne vedo i limiti) che ormai ha qualche annetto.
La batteria originale durava sempre meno, finchè un giorno è apparsa la magica scritta "Batteria collegata, ma non in carica"; la ho sostituita pensando fosse lei il problema, ed invece no, la scritta rimane e sono costretto ad usare il pc solo con alimentazione di rete che lo rende scomodo e poco sicuro.
Dopo alcune ricerche ho scoperto che il problema è comune a vari tipi di portatili ed ho trovato alcuni metodi come quello di tenere premuto il tasto di accensione, di premerlo ripetutamente ed altre combinazioni, con il fine di scaricare i condensatori interni dicono. Nessun risultato, la scritta resta lì.
Ho sostituito anche l'alimentatore con un altro, ma niente da fare.

Avete suggerimenti? Possibile non ci sia nulla da fare?

Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » gio feb 03, 2022 9:57 am

Il pc ha l'ultimo BIOS?
Hai accesso ad alcool isopropilico?
Hai accesso a gente che fa riparazione a livello di scheda? (Cambio componenti sulla scheda madre)?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Teobecks » gio feb 03, 2022 10:18 am

pike ha scritto:
gio feb 03, 2022 9:57 am
Il pc ha l'ultimo BIOS?
Come lo verifico?
pike ha scritto:
gio feb 03, 2022 9:57 am
Hai accesso ad alcool isopropilico?
Si, ne ho a disposizione almeno 3L
pike ha scritto:
gio feb 03, 2022 9:57 am
Hai accesso a gente che fa riparazione a livello di scheda? (Cambio componenti sulla scheda madre)?
Già qui andiamo sul difficile, la teniamo come ultima opzione? :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » gio feb 03, 2022 11:39 am

Doverosa precisazione: io non so risolvere il tuo problema.
I suggerimenti che leggerai da qui in poi sono quello che farei io.

Per la versione del bios, puoi utilizzare un comando dal prompt di Windows ( sono in giro, non te la so recuperare), poi dovresti cercare per lo stesso modello di scheda madre qual è l'ultimo bios disponibile.CE se c'è differenza di versione, dovresti cercare il tool di aggiornamento del bios di HP. Purtroppo, essendo passati più di 10 anni, potresti non trovarla sul sito di HP e dovresti cercarla in giro.
È possibile che il bios non cambi assolutamente nulla, non è detto che sia il firmware di base di gestione della batteria o che sia stato rilevata la tipologia di problema dal produttore e sia stata corretta.
Aggiornare il BIOS di un computer è una operazione rischiosa.
Se riesci a aggiornare alla versione di BIOS sbagliata nonostante i controlli, la scheda madre è da buttare. Se tutti i passi necessari per l'aggiornamento non vengono portati a termine correttamente, la scheda madre è da buttare. Se manca corrente durante la procedura di aggiornamento, la scheda madre è da buttare. Nel 99.9% delle volte tutte queste cose non accadono, specialmente su un prodotto di marca. Ma prima di avventurarsi a fare questa cosa mi sembra giusto che tu lo sappia.
L'alcool isopropilico rimuove lo sporco.
Come usarlo in questo contesto: spegnere il computer, rimuovere la batteria, staccare l'alimentatore, tentare di accenderlo 3 volte.
Lasciare ancora il computer per i fatti suoi per un quarto d'ora. Poi tentare di riaccenderlo. Tutta questa serie di operazioni dovrebbe aver ridotto la possibilità che ci sia ancora qua a un livello molto basso.
Cospargere senza esagerare l'attacco della batteria con l'alcool isopropilico. Usare uno spazzolino da denti vecchio per far penetrare all'interno dei denti di connessione l'alcool e per grattare. Applicare la stessa tipologia di trattamento al connettore sulla batteria. Lasciare asciugare entrambi per circa 30 minuti. Annusare il connettore di entrambi, se si sente ancora odore di alcool isopropilico aspettare altri 30 minuti. Va da sé che se uno ha raffreddore o il naso in tilt...
Riaccendere il computer senza batteria, verificarne il funzionamento. Facendo attenzione, collegare la batteria a computer acceso. Vedere che capita.
Non è detto che l'alcool isopropilico vada d'accordo con le plastiche del PC. Considerare la cosa prima di versare l'alcol direttamente sul connettore, provare prima con un cotton fioc imbevuto per vedere le reazioni.

Riparazione della scheda madre a livello di componenti: premesso che io non lo so fare e che quello che sto per dire sono semplici ipotesi, può darsi che il circuito deputato a parlare con la batteria e gestirla per la carica o non riesco a parlare con la batteria o non riesco a parlare con il computer. Può dipendere da un problema alla saldatura, al connettore, al chip.
Un laboratorio che provvede a questo tipo di attività è in grado di diagnosticare sulla scheda madre il problema, e potenzialmente risolverlo se ha accesso ai ricambi. Andare in qualsiasi altra tipologia di servizio, specialmente se si appoggia a laboratori esterni, rende molto più costosa la riparazione, al punto di renderla più costosa del valore del PC (la APU purtroppo è un cesso, se è la AMD E-350; da nuova, ora è un cesso vecchio.)

Queste sono tutte le informazioni di cui dispongo ad ora. Probabilmente cercherei un'altra macchina.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » gio feb 03, 2022 9:14 pm

pike ha scritto:
gio feb 03, 2022 11:39 am
Per la versione del bios, puoi utilizzare un comando dal prompt di Windows ( sono in giro, non te la so recuperare), poi dovresti cercare per lo stesso modello di scheda madre qual è l'ultimo bios disponibile. Se c'è differenza di versione, dovresti cercare il tool di aggiornamento del bios di HP. Purtroppo, essendo passati più di 10 anni, potresti non trovarla sul sito di HP e dovresti cercarla in giro.
Non ho a portata di mano Winbugs 7 per testarlo.

Apri il Prompt dei comandi "come amministratore"
Incolla la seguente stringa nel prompt

Codice: Seleziona tutto

systeminfo |findstr Versione
e dai invio
Sommariamente... carica il programma

Codice: Seleziona tutto

systeminfo
e ti fa vedere solo le righe che contegono la stringa

Codice: Seleziona tutto

Versione
.
Posta qui il risultato. basta un copiaincolla tra i tag
apertaparentesiquadra code chiusa parentesiquadra
e
apertaparentesiquadra /code chiusa parentesiquadra

EDIT
Sembra che HP abbia ancora sui siti le versioni bios "più recenti" per quelle macchine.
https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp64501- ... p64611.exe
F.48 Rev.A di dicembre 2013 per CPU AMD (CQ57-229WM)

Ci sono diverse varianti della serie CQ57. Normalmente HP usa uno stesso modello di mainboard per una serie di product number diversi ma tutti riconducibili alla stessa linea (per esempio, le macchine pro Intel finiscono con uno 0, quelle AMD con un 5, ma in linea di massima anche se ci sono accessori diversi attorno, la Mobo ed il bios restano le stesse).
Onde evitare errori, dalla pagina del supporto HP cerca il tuo model number.

Final Edit
No vabbè. Da qui
https://support.hp.com/us-en/drivers/se ... b-129453-2
Fixes
- Fixes an issue where the battery in the system does not rechargeproperly after the battery is completely discharged.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Raistlin78 » ven feb 04, 2022 12:14 am

Secondo me,molto semplicemente, è partito il circuito di alimentazione della batteria.
Dentro il pc,sulla scheda madre c'è un circuito che fornisce la corrente alla batteria per ricaricarla.
Se è partito quello puoi buttare tutto.
Di solito nei dispositivi elettronici quello che si rompre è il circuito di alimentazione. Un pò perchè ci passa corrente,si scalda e piano piano parte qualcosa....un pò perchè questa roba è a tempo..... si, l'obsolescenza programmata esiste.
Al 99% è partito un condensatore. Se fosse un pc desktop forse....e sottolineo forse..... potresti anche provare a farlo riparare.
Un portatile è troppo impacchettato per metterci le mani. Il gioco non vale la candela.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da ^Juza^ » ven feb 04, 2022 10:04 am

Raistlin78 ha scritto:
ven feb 04, 2022 12:14 am
Secondo me,molto semplicemente, è partito il circuito di alimentazione della batteria.
Dentro il pc,sulla scheda madre c'è un circuito che fornisce la corrente alla batteria per ricaricarla.
Se è partito quello puoi buttare tutto.
Di solito nei dispositivi elettronici quello che si rompre è il circuito di alimentazione. Un pò perchè ci passa corrente,si scalda e piano piano parte qualcosa....un pò perchè questa roba è a tempo..... si, l'obsolescenza programmata esiste.
Al 99% è partito un condensatore. Se fosse un pc desktop forse....e sottolineo forse..... potresti anche provare a farlo riparare.
Un portatile è troppo impacchettato per metterci le mani. Il gioco non vale la candela.
Concordo sulla diagnosi... direi che finche il portatile è usabile collegato alla rete senza darti troppi problemi .. continuerei ad usarlo ..a me rode troppo quando sono costretto a buttare un pc funzionante per queste vaccate..
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » ven feb 04, 2022 12:25 pm

Eccezionali.
Diagnosi di un guasto hardware su una scheda senza manco test di esclusione casistica e senza foto della stessa.
Mi inchino alla vostra capacità diagnostica remota.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da ^Juza^ » ven feb 04, 2022 2:57 pm

Pike... è per parlare...se stai a vedere ....tre quarti delle chiacchere che facciamo qui ... comprese le tue... rimangono confinate ad un opinione da tastiera... e ad esperienze da "ammmmiocugggino" ...

Tra le altre cose... ...le nostre sono state ipotesi buttate li su cose che possono essere avvenute sui nostri pc...non mi pare siano tanto lontane dalle ipotesi che hai fatto tu ...dalla tua esperienza.

Gli hai suggerito una strada... anzi due ...perche hai dato per scontato che fosse utile pulire l'alloggiamento e i contatti con alcool...mi inchino alla tua supervista da remoto.......(capisci il senso dell'osservazione)...
Immagine

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Raistlin78 » sab feb 05, 2022 11:42 pm

Hai ragione.
Una batteria che non si ricarica ha sicuramante un problema di bios. :up:
Specialmente in un pc vecchio come il cucco.
Nei miei 20 anni di esperienza come tecnico elettronico ho visto una marea di pc che non funzionano più perchè il bios è vetusto. :roftl:
Pensa.... io lavoro in una azienda che fa principalmente assemblaggi conto terzi nel settore elettromedicale.
Ma...io personalmente faccio attrezzature di collaudo per schede elettroniche.
L'azienda ha,come produzione propria, motori galvanometrici.
Facciamo progettazione di sistemi elettronici di vario tipo....
Pensa.... il azienda ho circa 7 pc.
Due hanno win10
3 hanno win xp (controllano macchine vecchie ma perfettamente funzionanti)
uno ha win 95....e vedessi come va....
e il migliore è un 8086 con le norton utilities e un meraviglioso monito da 10 pollici a fosfori verdi che controlla un forno....
Sembra strano,ma i pc si rompono. Specialmente i portatili. che,ripeto, sono PROGETTATI per rompersi dopo un tot di tempo. La storia della obsolescienza programmata è vera. Non è una leggenda metropolitana.

Ovvio,non ho il pc sotto mano.Potrebbe essere qualunque cosa.Ma,per esperienza,il problema sembra proprio quello.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Raistlin78 » sab feb 05, 2022 11:52 pm

Aggiungo una cosa.
Il consiglio di pulire i contatti della batteria è un OTTIMO consiglio.
E' una cosa che succede spesso.
La contattazione dei contatti "striscianti" è sempre un problema.
Personalmente sono impazzito con un lettore mp3 da running con dei contatti del dolce prepuzio umano che si ossidavano con il sudore.... :testacalda:
Ma,quando cambi la batteria e il problema persiste.... c'è poco da fare....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » mar feb 08, 2022 10:26 am

pike ha scritto:
gio feb 03, 2022 11:39 am
Doverosa precisazione: io non so risolvere il tuo problema.
I suggerimenti che leggerai da qui in poi sono quello che farei io.
Io son partito da qui. Ed ho parlato di tre possibili cose in grado di poter risolvere il problema, e che probabilmente non avrebbero funzionato. Ma che almeno (a mio parere) erano circostanziate.
Raistlin78 ha scritto:
sab feb 05, 2022 11:42 pm
Nei miei 20 anni di esperienza come tecnico elettronico ho visto una marea di pc che non funzionano più perchè il bios è vetusto. :roftl:
Pensa.... io lavoro in una azienda che fa principalmente assemblaggi conto terzi nel settore elettromedicale.
Ma...io personalmente faccio attrezzature di collaudo per schede elettroniche.
L'azienda ha,come produzione propria, motori galvanometrici.
Facciamo progettazione di sistemi elettronici di vario tipo....
Massimo rispetto e ammirazione per fare cose che io non so fare. Non sono un tecnico elettronico, non sono un progettista e non ho le competenze che hai tu.
Tuttavia vorrei ricordarti che si tratta di batterie agli ioni di litio, che al contrario della maggior parte delle NiMh hanno un BMS, un pezzettino di elettronica specifico per gestire non la carica, ma la batteria stessa! Un pezzetto di elettronica che se non ha le celle equalizzate come voltaggio ti dichiara "pacco batterie out".
E dagli output di questo BMS può dipendere la reazione della mainboard per chieder di caricare la batteria o di non farlo.

Per quanto improbabile e potenzialmente inutile, un aggiornamento BIOS può andare incontro ad alcuni snafu che in prima realizzazione dello stesso sono stati fatti. E dal di là delle vulnerabilità per cui stanno pubblicando update di bios ogni 3x2.

Mi spiace particolarmente però che non hai letto il changelog linkato, prima di sparare la sentenza.
https://support.hp.com/us-en/drivers/se ... b-129453-2

C'è una specifica soluzione di problema alla batteria che non si carica. Testuale. Quindi: certamente risolverà? Non lo so, va provato. Nonostante si tratti di un PC che a mio avviso manco dalla fabbrica doveva uscire...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Raistlin78 » mar feb 08, 2022 9:39 pm

La mia è solo logica derivata dalla (purtroppo) lunga esperienza nel mantenere in vita delle macchine vetuste.
Il pc funziona.
La batteria rimane carica sempre meno.E' normale.
La batteria si rompe,o così pare.
Sostituire la batteria non risolve il problema.
Il problema non è la batteria.Anzi,forse il problema non è SOLTANTO la batteria.
Se il pc ha funzionato fino ad adesso non dovrebbe essere un problema di sw. Un aggiornamento può migliorare qualcosa che non funziona. Ma se prima funzionava...........
Vista l'età del pc è più probabile che il problema sia fisico.
Questa è,ovviamente,solo una ipotesi.
Ipotesi derivata dalle mie personali statistiche di guasti provati a riparare.....


E poi,ripeto,la obsoloscenza programmata esiste.Non mi stupirei se qualcuno avesse messo una bella riga di programma da qualche parte che blocca la ricarica della batteria dopo un tot di tempo.......come fanno con le stampanti....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » mer feb 09, 2022 7:51 pm

Non dubito che l'obsolescenza programmata possa esistere (io la vedo più come altre ipotesi, ma non è argomento del contendere ora).
@teobecks sacripante... manco un update?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Teobecks » gio feb 10, 2022 5:55 am

Ho provato come suggerito, ma non è cambiato nulla, purtroppo.
Son partito dal tentativo più semplice (per me) cioè pulire i contatti per poi aggiornare il BIOS, senza il risultato sperato purtroppo.
Altre opzioni prima di arrendermi definitivamente, ne abbiamo?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Sgualfone » gio feb 10, 2022 7:22 am

Non sono un tecnico... ma ti chiedo... quando accedi al bios tra tutte le voci dei vari menù e sottomenù ne hai qualcuna relativa a "ac adapter" o "adapter" o "alimentazione" ?
Puoi postare degli eventuali screen di queste voci in caso ci fossero o cmq vuoi postare le foto dei vari menù per vedere se qualcuno sul forum riesce a trovare qualche incongruenza?

Per quel che ne so io i problemi sulle batterie sono da imputare a

Mancato riconoscimento batteria da parte del bios
Mancato riconoscimento caricabatteria da parte del bios
Mancato riconoacimento batteria da parte di winzoz
Mancato riconoscimento caricabatteria da parte di winzoz
Altri problemi hardware

Se il problema è a livello winzoz puoi accendere il pc entrando nel bios e lasciare la batteria collegata con il caricabatteria e dovrebbe caricarsi

Se il problema è a livello bios la procedura sopra non funzionerà

Se il problema è hardware idem come sopra

- Ma iniziamo con il primo passo... provare a caricarla con pc acceso e fermo al bios

- cercare info nel bios del riconoscimento della batteria e dell'adattatore


Capisco tutti i messaggi degli altri e apprezzo ma tirarsi le corna serve a poco mentre eseguire dei test per andare a caccia del problema credo sia più utile.

EDIT dimenticavo... se nel bios (come probabile che sia per un pc di quegli anni) non ci sono info sul caricabatterie e sulla batteria, accendi il pc con winzoz e batteria inserita, prendi nota della percentuale di carica della batteria e come scritto sopra lasciala poi in carica col il pc fermo al bios... dopo un paio di ore, almeno 3, riavvia winzoz e verifica lo stato di carica per capire se si è effettivamente caricata.
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Teobecks » gio feb 10, 2022 9:56 am

Ora sono da telefono e quindi non riesco a caricare le foto come al solito :fuori:

Nel BIOS, nella scheda "Main" c'è l'unico riferimento alla batteria che ho trovato spulciando tutti i menù e relativi sottomenù e riporta testualmente: "Primary Battere SN 09001 05/11/2021". La data, non so se è un caso o meno, è del periodo in cui mi sono accorto del problema ed infatti ho acquistato la batteria nuova a dicembre (ho controllato tra gli acquisti di eBay).

Ora il PC è fermo al BIOS, con batteria montata e alimentazione collegata, era al 61%... speriamo bene ma ho un bruttissimo presagio perché mi sono accorto solo ora che il led a fianco del connettore di alimentazione, resta sempre bianco e non varia la colorazione se la batteria è installata o meno.
In realtà non so se cambia stato, normalmente, perché mi sono accorto del led solo oggi :roftl: quei fenomeni di HP la hanno messa esattamente dietro al connettore, così una volta inserito non si vede nulla. Pirla io eh, ma non esattamente dei geni nemmeno chi lo ha progettato!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » gio feb 10, 2022 10:04 am

Teobecks ha scritto:
gio feb 10, 2022 9:56 am
In realtà non so se cambia stato, normalmente, perché mi sono accorto del led solo oggi :roftl: quei fenomeni di HP la hanno messa esattamente dietro al connettore, così una volta inserito non si vede nulla. Pirla io eh, ma non esattamente dei geni nemmeno chi lo ha progettato!
Puoi sempre controllare sul manuale. Per il posizionamento, concordo. A volte però le PCB sono disegnate attorno agli stampati esistenti. E un buchino per un pezzetto di plastica translucida è più facile che rifare lo stampo per il connettore a barile.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da Sgualfone » gio feb 10, 2022 12:47 pm

Teobecks ha scritto:
gio feb 10, 2022 9:56 am
Ora sono da telefono e quindi non riesco a caricare le foto come al solito :fuori:

Nel BIOS, nella scheda "Main" c'è l'unico riferimento alla batteria che ho trovato spulciando tutti i menù e relativi sottomenù e riporta testualmente: "Primary Battere SN 09001 05/11/2021". La data, non so se è un caso o meno, è del periodo in cui mi sono accorto del problema ed infatti ho acquistato la batteria nuova a dicembre (ho controllato tra gli acquisti di eBay).

Ora il PC è fermo al BIOS, con batteria montata e alimentazione collegata, era al 61%... speriamo bene ma ho un bruttissimo presagio perché mi sono accorto solo ora che il led a fianco del connettore di alimentazione, resta sempre bianco e non varia la colorazione se la batteria è installata o meno.
In realtà non so se cambia stato, normalmente, perché mi sono accorto del led solo oggi :roftl: quei fenomeni di HP la hanno messa esattamente dietro al connettore, così una volta inserito non si vede nulla. Pirla io eh, ma non esattamente dei geni nemmeno chi lo ha progettato!
Dal manuale in inglese della serie CQ57

● White: The computer is connected to external power and the battery is fully charged.

● Amber: A battery is charging
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Batteria PC portatile che non si carica

Messaggio da pike » gio feb 10, 2022 1:18 pm

L'alimentatore è ancora quello originale?
Anni fa mi son trovato che un alimentatore compatibile da 4.62A invece che un originale da 4.65A non consentisse la carica o l'alimentazione del PC. E senza messaggi bios.

Ora... Per quel AMD penso che l'alimentatore non sarà da 90/95W, più probabile da 60 (attorno ai 3.2A)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi