Smanettoni degli smartphone a me!

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » sab ott 02, 2021 2:08 pm

Ottimo. Quindi la sim dati apposita è esclusa.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » sab ott 02, 2021 2:15 pm

yoda ha scritto:Ottimo. Quindi la sim dati apposita è esclusa.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Diciamo che nel complesso è più comoda e immediata (invece di stare ad arrivare l'hotspot, connettere wifi ecc), ma assolutamente secondaria e non necessaria.
Poi il discorso è sempre lo stesso: se uno trovasse un piano tariffario da pochi euro (3-5euro al mese) senza costi di attivazione, allora potrebbe anche essere comodo tenerla, altrimenti non ne vale granché la pena.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » lun ott 04, 2021 10:43 am

Houston, abbiamo un problema. Purtroppo il mio btx1pro non prevede il poter collegare uno smartphone, sul secondo canale audio, in mono, per ascoltare, in sottofondo alla conversazione, le indicazioni del navigatore. Funziona solo con navigatori veri e propri (cosa confermatomi dal tecnico dell'assistenza midland).
Domanda: secondo voi potrebbe funzionare utilizzare la funzione, presente nel menù "accessibilità" di Android, che trasforma l'uscita audio stereo in mono? Perché a mio avviso il problema potrebbe nascere proprio del fatto che uno smartphone emette suono esclusivamente in Stereo, mentre un navigatore lo emette in mono.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » lun ott 04, 2021 10:50 am

Il tuo problema è: o parlo con la passeggera o sento il navigatore?
O parliamo di altro?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » lun ott 04, 2021 12:20 pm

Allora:

1) Di norma collego lo smartphone al canale stereo del midland(tasto +). Parlo con il passeggero e, quando arriva qualsiasi notifica sullo smartphone, che sia un messaggio come un avviso del navigatore, si interrompe la conversazione, che si riattiva subito dopo da sola. Ma, quando mi trovo in una situazione in cui il navigatore manda molti avvisi, diventa un pò scocciante.

2) Avendo un altro canale(tasto -), vi si può connettere un secondo apparato che, SENZA INTERROMPERE la conversazione con il passeggero, fa sentire in background, su un solo auricolare, le notifiche; ma tale apparato non può essere uno smartphone(che emette suono solo stereo), funziona solo con i navigatori(che emettono suono mono).

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » lun ott 04, 2021 12:48 pm

E se usi una app tipo "btmono" che "forza" in mono qualsiasi audio esca dal telefono e te lo manda nell'interfono?

Ti dico così perché io non sono mai riuscito ad avere la doppia connessione passeggera+Cell sul mio interfono, o sento l'uno o sento l'altro... e quindi sono costantemente in cerca di una soluzione
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » lun ott 04, 2021 4:09 pm

Ecco... un'app specifica era il consiglio che mi serviva, in serata e domani faccio delle prove

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » lun ott 04, 2021 4:49 pm

yoda ha scritto:Ecco... un'app specifica era il consiglio che mi serviva, in serata e domani faccio delle prove Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Fammi sapere cosa riesci ad ottenere
Sono curioso anche per cercare di capire se è un "limite" del mio interfono o se sbaglio qualcosa io.
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da stez90 » lun ott 04, 2021 6:53 pm

Credo sia legato al profilo bluetooth utilizzato, lo stereo dovrebbe essere a2dp o simile, mentre il mono è hsp o hfp (i profili dei vecchi auricolari mono, adatti per qualità più alle chiamate che alla musica). Btmono dovrebbe usare uno di questi ultimi.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » lun ott 04, 2021 7:06 pm

stez90 ha scritto:Credo sia legato al profilo bluetooth utilizzato, lo stereo dovrebbe essere a2dp o simile, mentre il mono è hsp o hfp (i profili dei vecchi auricolari mono, adatti per qualità più alle chiamate che alla musica). Btmono dovrebbe usare uno di questi ultimi.
Indagando nel tempo anche io ho trovato queste info, anche perché nel manuale completo del mio interphone c'è scritto esattamente quello che hai riportato tu...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » mar ott 05, 2021 10:32 am

CAZXO FUNZIONA! Scaricato e avviato BTMono sul vecchio Sony, ho l'audio attivo in background(e su entrambi gli auricolari) sia durante conversazione col passeggero, che durante telefonate col nuovo samsung. :victory: :victory:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 10:41 am

E poi dicono che i forum non servono ad una beata fava! :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da Wright » mar ott 05, 2021 10:44 am

I forum servono in funzione di chi vi partecipa, di quante competenze ha e di quanta voglia ha di condividerle. E non posso che ribadire quanto diceva proprio yoda in un altro post... qui saremo relativamente pochi, ma siamo anche messi molto meglio che altrove per questi aspetti
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » mar ott 05, 2021 10:51 am

Ora resta da fare il test con l'accessibilità Android. Che bene o male... E' veramente dappertutto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » mar ott 05, 2021 11:03 am

pike ha scritto:
mar ott 05, 2021 10:51 am
Ora resta da fare il test con l'accessibilità Android. Che bene o male... E' veramente dappertutto.
Che intendi? :roll:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » mar ott 05, 2021 11:05 am

Wright ha scritto:
mar ott 05, 2021 10:44 am
I forum servono in funzione di chi vi partecipa, di quante competenze ha e di quanta voglia ha di condividerle. E non posso che ribadire quanto diceva proprio yoda in un altro post... qui saremo relativamente pochi, ma siamo anche messi molto meglio che altrove per questi aspetti
Wright, io ormai come si sarà visto chiedo qui anche su argomenti extra-motociclistici perchè, per fortuna, chi in un campo, chi in un altro, le competenze sono tante e variegate.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » mar ott 05, 2021 11:11 am

Che il supporto per una maggiore accessibilità ai "non normodotati" (con tutte le virgolette del caso) c'è in tutti i telefoni android, anche in versioni future.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » mar ott 05, 2021 11:55 am

Non vedo a questo punto a che pro, visto che l'app sembra funzionare benissimo...:roll:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » mar ott 05, 2021 12:02 pm

C'era una App che usavo parecchio, si chiama Dukto.
Tale App, con una veloce messa a punto, manda direttamente files da Android a Windows, Linux e MacOS e viceversa. Molto ben funzionante.
Dukto ora non c'è più, almeno come App Android.
https://www.msec.it/blog/dukto/
Esiste ancora il sito e lo sviluppatore l'ha lasciata lì, maaa...

Sei contento con la App? Bene. Avere una riserva facilmente funzionante... aiuta ;)
Ultima modifica di pike il mar ott 05, 2021 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » mar ott 05, 2021 12:05 pm

yoda ha scritto:CAZXO FUNZIONA! Scaricato e avviato BTMono sul vecchio Sony, ho l'audio attivo in background(e su entrambi gli auricolari) sia durante conversazione col passeggero, che durante telefonate col nuovo samsung. :victory: :victory:
Bene bene bene, mi fa molto piacere che funzioni tutto.
Ora, quindi, mi resta da risolvere il problema che ho da sempre con gli interphone...
E qui le cose sono due
- o interphone è un passo indietro rispetto a Midland e quindi è un limite del prodotto stesso;
- o non ho ancora appreso come caspita fare per avere la doppia connessione.
Vabbè, sono off topic, la chiudo qua. Intanto almeno tu hai risolto.
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi