CHROMEBOOK O WINDOWS

Rispondi
picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da picipist » gio giu 17, 2021 9:47 am

Ciao ragazzi

chiedo aiuto ad esperti informatici (qualora presenti! :D )

Premetto che stò valutando un portatile per la mia ragazza; budget max 250 euro, se sotto i 200 meglio.

L'utilizzo è prevalentemente visualizzazione di pagine web, compilazione sui siti (tipo INPS, homebanking etcc..) e utilizzare fogli di calcolo.

Leggendo vari articoli, tanti consigliano propio il chromebook per questo utilizzo.

Voi, cosa consigliate?

lampss!
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da pike » gio giu 17, 2021 11:31 am

Sarebbe il tuo primo Chromebook?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da picipist » gio giu 17, 2021 12:04 pm

pike ha scritto:
gio giu 17, 2021 11:31 am
Sarebbe il tuo primo Chromebook?
si esatto
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da pike » gio giu 17, 2021 3:40 pm

Tu sei abituato a parte delle limitazioni di Android?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da picipist » gio giu 17, 2021 3:52 pm

pike ha scritto:
gio giu 17, 2021 3:40 pm
Tu sei abituato a parte delle limitazioni di Android?
se per limitazioni, intendi non poter fare con android quello che faccio con windows , si!.


E che veramente ne farebbe un uso + che altro di visualizzazione ; gli interessava avere uno schermo + grande con tastiera etcc.. per poter riempire agevolmente dei form, visualizzare documenti e pagine web in maniera "desktop" etcc..


Capisco la tua domanda (lavoro in ufficio e utilizzo windows/pc tutti i giorni) e posso capire che forse alla fine un chromebook è "un tablet un pelo + grande?"

P
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da Mathsl96 » gio giu 17, 2021 3:54 pm

I Chromebook hanno caratteristiche ridicole perché puntano sulla leggerezza dell'OS.
Prenditi un portatile normale con Windows e se vuoi poi ci installi Chrome OS e lo fai volare, mentre su un portatile che nasce per Chrome se ci installi windows ti esplode.

Io ho appena comprato ad un amico un ASUS Laptop E410MA 230€ su Amazon, cerca che trovi buone offerte e lascia perdere i Chromebook, senza connessione sei senza Cloud tra l'altro

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da picipist » gio giu 17, 2021 3:57 pm

Mathsl96 ha scritto:
gio giu 17, 2021 3:54 pm
.....poi ci installi Chrome OS e lo fai volare, ...

questa non la sapevo...
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da Wright » gio giu 17, 2021 4:20 pm

Sì... ma se trovi qualcosa di nuovo al prezzo che cerchi secondo me metterci su subito Chrome OS perde un po' di senso. Se invece magari trovi qualcosa di non recentissimo al prezzo delle patate può essere un'idea. O altrimenti, anche metterci su una distro Linux... anche se sono 3-4 anni che non ci "gioco" più e non so quali siano state le evoluzioni
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da picipist » gio giu 17, 2021 4:28 pm

Wright ha scritto:
gio giu 17, 2021 4:20 pm
Sì... ma se trovi qualcosa di nuovo al prezzo che cerchi secondo me metterci su subito Chrome OS perde un po' di senso. Se invece magari trovi qualcosa di non recentissimo al prezzo delle patate può essere un'idea. O altrimenti, anche metterci su una distro Linux... anche se sono 3-4 anni che non ci "gioco" più e non so quali siano state le evoluzioni

Hai qualche modello da consigliare? oppure indirizzarmi su qualche marca? meglio Hp. Asus...etc...?
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da Wright » gio giu 17, 2021 4:47 pm

picipist ha scritto:
gio giu 17, 2021 4:28 pm
Wright ha scritto:
gio giu 17, 2021 4:20 pm
Sì... ma se trovi qualcosa di nuovo al prezzo che cerchi secondo me metterci su subito Chrome OS perde un po' di senso. Se invece magari trovi qualcosa di non recentissimo al prezzo delle patate può essere un'idea. O altrimenti, anche metterci su una distro Linux... anche se sono 3-4 anni che non ci "gioco" più e non so quali siano state le evoluzioni

Hai qualche modello da consigliare? oppure indirizzarmi su qualche marca? meglio Hp. Asus...etc...?
Lascio la parola a chi ne sa più di me, sono fuori dal tema da troppo tempo per dare consigli sensati...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da pike » gio giu 17, 2021 6:04 pm

Sono tifoso HP, ma ci sono altri ottimi produttori, tra cui Dell, MSI, Huawei... Acer, che è migliorata parecchio rispetto ad anni fa. Non sono fan di Asus, ma fanno roba più che dignitosa.

E' molto, molto soggettivo.
Ci sono decine di gruppi telegram sulle offerte in giro per la rete, girane una (con un link non pieno di referral fino agli occhi) e ti dico quel che ne penso.
Ti ho scritto che sono tifoso HP. Uno dei motivi per cui ti sconsiglio HP ora è che spesso hanno tastiere ANSI e non ISO.
Immagine
Ovviamente va controllato...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da Mathsl96 » gio giu 17, 2021 6:19 pm

picipist ha scritto:
gio giu 17, 2021 4:28 pm
Wright ha scritto:
gio giu 17, 2021 4:20 pm
Sì... ma se trovi qualcosa di nuovo al prezzo che cerchi secondo me metterci su subito Chrome OS perde un po' di senso. Se invece magari trovi qualcosa di non recentissimo al prezzo delle patate può essere un'idea. O altrimenti, anche metterci su una distro Linux... anche se sono 3-4 anni che non ci "gioco" più e non so quali siano state le evoluzioni

Hai qualche modello da consigliare? oppure indirizzarmi su qualche marca? meglio Hp. Asus...etc...?
Amazon warehouse. Quando vedi un prodotto in offerta warehouse dove dice però 1 solo pezzo per es e non i classici prodotti che hanno magari 5/10 pezzi in vendita allora spesso c'è dietro un'offerta.
Lascia perdere diciture del tipo "piccolo graffio sulla parte anteriore" ecc 90/100 sono cagate e non hanno alcun graffio o problema, io ne compro a centinaia di prodotti warehouse.
Dai un'occhiata al processore, guarda il prezzo di vendita media online e vai a naso, difficile che un portatile da 300/350€ sia una cacchina.
Ovviamente su warehouse lo prendi poi a 200/250

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da picipist » ven giu 18, 2021 8:51 am

Grandi ragazzi!

grazie mille delle dritte!
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CHROMEBOOK O WINDOWS

Messaggio da pike » sab ott 30, 2021 11:51 am

@picipist santa polenta... manco ci racconti che cacchio hai comprato?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi