Auto elettrica usata?...

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Auto elettrica usata?...

Messaggio da Sgualfone » mer giu 02, 2021 11:39 am

Per motivi di "tempo" e per via di un'occasione lavorativa non indifferente ho deciso di cambiare lavoro e di andare a fare l'autista di camion per un'azienda che gestisce la logistica per un'importante cliente che è l'Enel così mi trovo con turni più umani e tutti i vantaggi che ne derivano perchè quando i loro depositi sono chiusi noi siamo a casa come loro quindi week end, feste, ponti etcc...
Veniamo al dunque, la sede di lavoro si trova a 60km da casa e con l'attuale Ford Focus a gasolio con un consumo medio di 17km/l andrei a spendere (ipotizzando 22gg lavorativi/mese)
(60x2x22x1.5)/17=232,94€ al mese di carburante più 2 cambi olio e filtri all'anno (non considero le gomme perchè anche un'altra vettura le avrà cmq) che facendo i lavori home made posso quantificare sui 100€ a tagliando quindi 200/12=16,66+232,94=249,6 euro al mese...
La nuova sede essendo enel mette a disposizione per i dipendenti le colonnine per la ricarica a titolo gratuito ed ecco che mi balza in mente di prendere una macchina eletteica da usare solo casa lavoro sfruttando le loro colonnine per azzerare i costi di carburante e manutenzione perchè non ci sono tagliandi a livello pratico.
La domanda è avendo un budget limitato circa 8000€ avrebbe senso investirli per prendere (una macchina a caso) una Zoe con batteria a noleggio e contratto da 119€ per km illimitati e garanzia che se la batteria scende sotto il 75% di salute mi viene cambiata gratis e risparmiare così 130€ al mese a fronte cmq di un impegno iniziale di 8000€ che cmq in 8000/130=61, mesi rientra oltre al risparmi di cinghi di distribuzione, frizione, usura freni etcc...
Non posso fare finanziamenti e se li facessi verrebbe meno tutto il risparmio...
Cosa ne pensate?... avete consigli?...
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da pike » mer giu 02, 2021 11:57 am

Auto a metano ti consentirebbe di abbattere ancora un po' il costo del carburante, a fronte di un costo ripetuto del collaudo bombole.
60KM da casa significa "almeno" 120 gg + i vari giretti di contorno che fai "mentre vado al lavoro" o "mentre torno dal lavoro". E mi sembrano tanti per un'auto elettrica "usata", meno di una Tesla Model 3 che ha "abbondantemente" oltre il doppio di quella autonomia.
Senza dimenticare il fatto che l'auto elettrica ha nel maggior costo manutentivo straordinario... ciò che determina l'autonoma. Cioè le batterie.

In ogni caso... prima di scegliere Zoe... provala.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da Sgualfone » mer giu 02, 2021 12:07 pm

Infatti considerando quanto da te detto io ipotizzavo proprio la batteria a noleggio perchè così qualsiasi problema dettato dalla batteria sono problemi loro... per quanto riguarda i km non è un problema perchè se escludiamo la batteria il resto sono sospensioni e giunti sferici cose ordinarie insomma... o sbaglio io nel capire come funzionano sti telefoni con le ruote?
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da skywalker67 » mer giu 02, 2021 12:37 pm

Sgualfone, io come te faccio 120Km al giorno a/r dal lavoro, 5 giorni alla settimana.
La precedente auto (Focus SW a GPL) aveva costi di percorrenza ridottissimi (facevo 100Km con circa € 5.50 di combustibile).
L'attuale (Focus SW turbo diesel, con cui spendo circa € 7,50 per 100Km) l'ho presa con il noleggio a lungo termine per 3 anni e 105'000 Km, proprio perchè questa formula con il mio chilometraggio conviene di più: spendo poco meno della stessa cifra mensile che spenderei considerando prezzo auto nuova+bollo+assicurazione Kasko+tagliandi (2 all'anno)+penumatici (faccio circa 45'000km con un treno)-valore usato al termine della vita utile (per me 5 anni), con il grosso vantaggio che non devo sborsare subito l'intera cifra di acquisto dell'auto.
Non so dirti se un'auto elettrica, con queste percorrenze, sarebbe da considerare: io avevo la necessità di un'auto familiare con cui fare più che il semplice tragitto casa-lavoro.
In ogni caso io mi sentirei di consigliarti la formula del noleggio a lungo termine, qualunque sia il tipo di auto che sceglierai.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da Sgualfone » mer giu 02, 2021 12:46 pm

Se noleggio o faccio finanziamenti tutto il vantaggio sparisce... io attualemtne per la mia focus non ho rate ne nulla se devo noleggiare o finanziare che non posso risparmio sul carburante e spendo sulla macchina mensilmente parlando non vedo la convenienza
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da pike » mer giu 02, 2021 1:16 pm

Sgualfone ha scritto:
mer giu 02, 2021 12:07 pm
Infatti considerando quanto da te detto io ipotizzavo proprio la batteria a noleggio perchè così qualsiasi problema dettato dalla batteria sono problemi loro... per quanto riguarda i km non è un problema perchè se escludiamo la batteria il resto sono sospensioni e giunti sferici cose ordinarie insomma... o sbaglio io nel capire come funzionano sti telefoni con le ruote?
Sospensioni, semiassi, mozzi... Quello più o meno è uguale.
Poi vengono le altre rogne. Dovuti ad una maggiore complicazione del mezzo dal punto di vista dei cablaggi (più punti di ossido) che sono anche di maggior spessore (più cavi che possono spellarsi e con cavi più grossi, maggiore rischio di alti amperaggi), nonchè il supporto software e relativi aggiornamenti. Nonchè la decisione (non più tua) di quando dicono "mo' basta noleggio sulla tua batteria". Che come spada di damocle non mi sembra esattamente minima, ma che magari può valere la candela (non mi noleggi la batteria -> ti rientro il mezzo). Ma non dimenticare che il noleggio alla fine della fiera copre i guasti. Se perde la performance potresti trovarti nella situazione che la paghi "come ad inizio contratto" pur non avendo la stessa capienza, e senza poter dire al noleggiatore "aaaavogghiodivessa".

Ah. Si rompono pure i motori elettrici. E gli inverter. Capita meno. Ma capita.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da francesco1985 » gio giu 03, 2021 3:01 pm

Sconsiglio assolutamente la batteria a noleggio, per 2 particolari motivi

1: Se vorrai venderla farai veramente taaaaaaaaanta fatica a trovare un acquirente che abbia voglia di comprare un'auto usata con tanti chilometri, 2 proprietari (il tuo eventuale futuro caso) e una rata fissa a vita di qualsiasi cifra

2: Con la batteria a noleggio la batteria è la loro e solo loro decidono cosa farne e come gestirla. Se quella che ha la macchina ha un certo numero di celle non funzionanti che ti permettono di accedere alla sostituzione, Renault non è tenuta a darti una batteria nuova con il 100% di celle funzionanti, è anche possibile che te la diano con il numero minimo di celle non funzionanti per non richiederne la sostituzione. Esempio, metti che la sostituzione obbligatoria avviene con 9 celle non funzionanti (è un numero sparato a caso), loro possono darti una batteria ricondizionata con 8 celle non funzionanti. Ciò significa che hai meno autonomia, e che se se ne brucia una soltanto devi metterti ogni volta a prendere appuntamenti, consegnare l'auto, perdere tempo.

Oltre questo, sconsiglio proprio di brutto l'auto elettrica, perché anche se l'energia te la regalano, l'auto è pesante e ne risente l'usura delle gomme, degli ammortizzatori e di tutti gli altri organi più di un'auto tradizionale. Non è proprio tutto oro. Metti poi che resti bloccato nel traffico a lungo (metti ad esempio un blocco per incidente, o qualsiasi altro motivo) sotto al sole, se l'auto è ferma il clima ciuccia ugualmente energia e 60 Km sono tanti da percorrere.

Se devi percorrete tanta strada per il lavoro ti consiglierei un'auto tipo la UP a metano, che è piccola, leggera, consuma poco e i costi di manutenzione sono ridicoli.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da Sgualfone » gio giu 03, 2021 7:33 pm

Le auto a metano... croce e delizia... ho avuto sia la multipla sia la grande punto a metano e si i motori consumano poco dai 20 ai 24 km con 1 kg di gas... le sto valutando a fondo ma l'assurdo è che il governo non le sta più incentivando, le case non si sbattono più di tanto e morale per una up nuova paghi più di una focus medio allestimento... e ok risparmio sul metano ma quando recupero i soldi in più investiti?... ho pensato anche ad un usato ma te la vendono con 100k km a qualche euro in meno del nuovo... siamo impazziti?...
Fattore peso... oddio non esageriamo la questione peso ha senso prenderla in consiserazione solo se chi ha progettato la macchina ha messo gli stessi giunti etcc di una vettura da 700kg...
In questi gg cmq si è fatta largo un'idea che dice prendi una piffero di multipla/punto da 1000€ e in 10 mesi hai recuperato il costo poi più dura meglio è... :D

P.s. dimenticavo le batterie si possono riscattare quindi quando la devi vendere ti fai sostituire in qualche modo la batteria e la riscatti vendendo la macchina con batteria di proprietà se proprio fosse un limite
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da pike » gio giu 03, 2021 7:59 pm

A questo punto varrebbe la pena punzonare un concessionario per farsi dare il testo del contratto di noleggio e dei vari addendum.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da Sgualfone » gio giu 03, 2021 8:12 pm

pike ha scritto:
gio giu 03, 2021 7:59 pm
A questo punto varrebbe la pena punzonare un concessionario per farsi dare il testo del contratto di noleggio e dei vari addendum.
Ne ho chiamati molti oggi e tutti dicono che per le batterie sia Nissan che Renault si appoggiano a ES-Mobility... li ho chiamati per avere un prospetto del costo dei canoni di noleggio e mi hanno inviato un file del 2016 che nei concessionari non trova più applicazione visto che le tariffe sono cambiate :D ... mi sa un pò di "alla carlona" però il primo gg che ho un paio di ore vado direttamente in conce e mi faccio tirare fuori sto benedetto contratto di noleggio...
Cmq leggendo su altro forum di solo auto elettriche pare che fino a che la batteria non scende sotto al 75% di soh (salute della batteria) loro non intervengono quindi è difficile che possano darti una batteria dismessa con l'80% di soh però come ha evidenziato francesco potrebbe essere quindi la curiosità va soddisfatta.
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da pike » gio giu 03, 2021 9:08 pm

ES-Mobility ti ha dato "la risposta inutile" per non essere tacciati di "non mi hanno risposto". Serietà esemplare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da sniper765 » mer giu 16, 2021 8:19 pm

Magari dico una gran cavolata,
Ma...
Tempo fa avevo appreso che i diesel "moderni" si possono fare dual fuel metano+diesel.
Ora, non conosco i costi o gli eventuali problemi/svantaggi, ma è una opzione che hai preso in considerazione o non ti è neanche passata per la testa?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da Sgualfone » mer giu 16, 2021 8:56 pm

sniper765 ha scritto:
mer giu 16, 2021 8:19 pm
Magari dico una gran cavolata,
Ma...
Tempo fa avevo appreso che i diesel "moderni" si possono fare dual fuel metano+diesel.
Ora, non conosco i costi o gli eventuali problemi/svantaggi, ma è una opzione che hai preso in considerazione o non ti è neanche passata per la testa?
L'iniezione avviene 40% gpl e 40% gasolio... su un'impianto di 3000€ per recuperare quei soldi ci vuole davvero troppo tempo, però alla fine la mia sta dando ottimi risultati tra i 20 ed i 22 km/l quindi per ora continuo con lei
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da sniper765 » mer giu 16, 2021 9:41 pm

O tanto tempo o davvero tantissimi km dato quel costo iniziale...

Io sono dell'idea che se la tua focus va bene, non ha lavori urgenti grossi da fare, ti soddisfa e alleggerendo il piede sei arrivato sui 20km/l circa,
Ma chi te lo fa fare di cambiare mezzo?
Qualsiasi spesa affronti la dovrai sempre e comunque ammortizzare...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da pike » mer giu 16, 2021 11:47 pm

Direi che gli è venuta la golosità di farla ammortizzare ad Enel...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da Sgualfone » gio giu 17, 2021 6:24 am

Perchè se la tua azienda ti da un benefit economico gli dici di no?... oltre al fatto che la mia macchina ha 200k km e tra 2 anni saranno 270k ... boh... io la domanda se posso usare questo benefit me la faccio no?...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da Wright » gio giu 17, 2021 8:11 am

Come parere personale... prendere un usato elettrico mi lascerebbe qualche dubbio. Non sai come è stata usata e caricata la batteria, e a seconda del metodo prevalente di ricarica la sua salute ne può risentire più o meno pesantemente. Se vuoi valutare a fondo la possibilità di sfruttare il benefit "corrente aggratis" fatti un giro verso tutte le società di noleggio... ormai di vetture elettriche ce ne sono uno sproposito, non focalizzarti solo su Zoe, Leaf (che vedo che in Enel usano tanto) o altre...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da francesco1985 » gio giu 17, 2021 9:42 am

Secondo me se la tua macchina va bene tieni la tua macchina considerando che qualsiasi cosa tu faccia ti fa spendere soldi. È vero, spendi 1 litro di carburante ogni 20 Km, ma non equivalgono a 8000€ tutti messi insieme.

Le batterie sono una rogna, se sono tue per allungare al massimo la loro vita non devi mai ricaricarle con colonnine rapide, e tenere la carica sempre tra il 20% e l'80% (quindi già hai il 60% della reale autonomia dell'auto), e poi dopo mediamente 100k di chilometri vanno cambiate e costano quasi quanto tutta l'auto. Se ce l'hai a noleggio hai una rata fissa a vita e quella rompe parecchio, finché non la riscatti - certo - ma il riscatto non è un regalo, devi comunque comprare la batteria nuova che costa quasi quanto tutta l'auto. Che fai, per il riscatto compri la batteria usata o ricondizionata che ti hanno dato e che avrà sicuramente capienza ridotta?

Poi, quanti dipendenti ha la tua azienda? Ci sono colonnine per tutti? Se quel giorno vai a lavoro e non riesci a caricare perché sono tutte occupate riesci a tornare a casa? E se hai un imprevisto e il ritorno a casa obbliga una deviazione che fai? Ce la fai a percorrere tutto il tragitto?
Sgualfone ha scritto:
gio giu 03, 2021 7:33 pm
Fattore peso... oddio non esageriamo la questione peso ha senso prenderla in consiserazione solo se chi ha progettato la macchina ha messo gli stessi giunti etcc di una vettura da 700kg...
I giunti, i mozzi, gli assi, i cerchi, il sistema frenante sono identici a quello di un'auto endotermica, le uniche differenze sono i motori elettrici che sostituiscono il motore termico e le batterie che sostituiscono il serbatoio. La nuova ID4 monta i freni a tamburo che sono esattamente gli stessi di quelli che hanno montato sulle endotermiche fino a qualche anno fa. Aggiungendo 1 tonnellata (a occhio) per le batterie hai maggior usura di gomme e sospensioni. Forse i freni sono uguali per la questione della rigenerazione dell'energia in frenata. Il fattore peso lo devi considerare, l'anno scorso ho preso un suv che per forza di cose pesa molto di più della mia vecchia auto. In 10 mila chilometri il battistrada dei pneumatici anteriori si si è dimezzato, l'anno prossimo dovrò per forza cambiarli e l'auto la uso solo in città, niente autostrada. Immagino un'elettrica che tra l'altro oltre le batterie ha anche una coppia mostruosa e quindi gomme fatti capanna.

E se poi il lavoro non ti piace o non ti trovi bene? Non ti licenzi perché avevi comprato apposta l'auto elettrica per ricaricarla gratis al lavoro e poi non potrai più e dovrai cominciare a pagarti l'energia? Altro non fai che metterti un altro amo su per i co*lioni.


A parte tutto il discorso, se proprio vuoi, secondo me o valuti una Tesla o lasci stare le altre. Non perché è Tesla (ci sono marchi molto migliori), ma perché la Tesla è quella con le batterie più capienti, e al lavoro se non riesci a caricarla per 2-3 giorni hai comunque una grande autonomia e dormi sogni tranquilli e gratis.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da lo_zarro » gio giu 17, 2021 9:52 am

francesco1985 ha scritto:
gio giu 17, 2021 9:42 am
Aggiungendo 1 tonnellata (a occhio) per le batterie
una tonnellata di batterie?!? :D :D
mi sa che tu debba ricalibrare l'occhio!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Auto elettrica usata?...

Messaggio da sniper765 » gio giu 17, 2021 9:59 am


Sgualfone ha scritto:Perchè se la tua azienda ti da un benefit economico gli dici di no?... oltre al fatto che la mia macchina ha 200k km e tra 2 anni saranno 270k ... boh... io la domanda se posso usare questo benefit me la faccio no?...
Magari la mia azienda mi desse anche un pur piccolo benefit economico... Immagine ma questo è un altro discorso...

200.000km non sono poi così esagerati per quello che è il mezzo, appunto precisavo il fatto di avere o meno grossi lavori urgenti da fare.
Sicuramente fai benissimo a valutare la possibilità di passare a una elettrica, ma dall'altro lato prendere una piccola scatoletta elettrica con un autonomia relativamente bassa secondo me, a questo punto, potrebbe non essere la più sensata delle scelte...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi