Mini PC, quale scegliere?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » sab giu 05, 2021 1:39 am

Io devo dire che la cinese che mi hanno prestato (tastiera eh :lol: ) non è il massimo della vita, ha un lag iniziale qualche volta fastidioso anche dopo pochi istanti di inutilizzo, la trackball non è comodissima...ma per ora è tutto gratis quindi va da Dio :asd:

Quando dovrò ritornarla al legittimo proprietario, deciderò se dargli 9.90€ o se prendere una k400/k410
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » sab giu 05, 2021 2:26 pm

Pick your pace, tell us your poison.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » mar giu 15, 2021 2:04 pm

YT mi ha suggerito questo simpatico video:

https://youtu.be/yHvScIl1XGk

Non ho la minima idea se sia corretto, ma mi ha fatto sorridere pensando ai "miei" problemi riguardo la scelta del PC
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Svpuglia
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: sab giu 12, 2021 12:34 pm
Moto: Sv 650

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Svpuglia » mar giu 15, 2021 2:42 pm


Svpuglia
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: sab giu 12, 2021 12:34 pm
Moto: Sv 650

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Svpuglia » mar giu 15, 2021 2:43 pm

Io userei uno di questo

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » mar giu 15, 2021 4:22 pm

Teobecks ha scritto:
mar giu 15, 2021 2:04 pm
YT mi ha suggerito questo simpatico video:

https://youtu.be/yHvScIl1XGk

Non ho la minima idea se sia corretto, ma mi ha fatto sorridere pensando ai "miei" problemi riguardo la scelta del PC
Alcune cose sono corrette, altre fatte per ridere.
Nel 2014 scrivevo questo
viewtopic.php?p=269661#p269661
E per gli anni precedenti era così: dal 2006 in poi, Intel ha fatto polpette di AMD, anche per le scelte poco felici, ingegneristicamente parlando, di AMD sulle CPU x64.

A partire dal 2016 con Ryzen la situazione è stata diversa: bisognava essere consapevoli di cosa si comprasse, ma si poteva prendere una interessante CPU, per quanto meno performante di intel (in certi carichi di lavoro).
Con Ryzen 2 il "meno performante" s'assottigliava... sono arrivate le prime CPU degne di questo nome anche per portatili, e si può dire che se la si potesse giocare, a volte con un interessante vantaggio di prezzo su AMD. Con Ryzen 3 c'era ancora il vantaggio di prezzo ed i portatili AMD (Ryzen 4000) erano mooooooolto ben bilanciati.
Con Ryzen 5 AMD ha sculacciato Intel, l'ha legnata in termini di potenza pura su buona parte dei carichi di lavoro ed attualmente si può dire che, se non si confrontano prodotti non omologhi, sono botte da orbi dove AMD tende ad uscirne meglio (per quanto le CPU Intel non da disdegnare... si può preferire l'una o l'altra ma c'è concorrenza).

Solo che ora per trovare CPU AMD o GPU di qualsiasi produttore c'è da immolare l'anima a qualche divinità pagana.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi