Mini PC, quale scegliere?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » mar mag 18, 2021 7:57 am

Teo, capisco che ti sei abituato alla trackball, ci credo bene visto l'uso che dai del PC.
Il touchpad per solo vedere un disegno cad è un incubo anche per me.
Ma l'uso che faresti in officina è più leggero. E una track integra in una tastierina da pochi euro difficilmente sarà come la tua da lavoro.
Considera questo!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da francesco1985 » mar mag 18, 2021 9:03 am

Ti faccio solo una domanda: cosa ci devi fare? Ti serve potenza?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » mar mag 18, 2021 11:33 am

Teobecks ha scritto:
mar mag 18, 2021 7:40 am
Ma sì Pike figurati, il mio "odio" verso il touchpad non so nemmeno da dove arriva, so solo che se c'è possibilità utilizzo sempre il mouse classico con o senza filo che sia, altrimenti (soprattutto quando disegno 3d, CAD elettrico, software PLC o software di gestione ECU) utilizzo sempre il mio mouse statico con trackball e non riesco più a farne a meno.

Addirittura faccio fatica inizialmente ad usare il mouse tradizionale, i primissimi click sono per prendere la mira :lol: ma il touch proprio no...solo se è l'unica possibilità.
Io ho avuto un problema analogo con le trackball a rulli, troppo incostanti, mi sembrava di essere in equilibrio sul nulla ed ho un attacco di parkinson appena provo di usarle. Poi, un saaaaaaaaaacco di tempo fa, ho provato una delle prime Marble di Logitech con la palla.. "grossa". Tipo 3,5-4cm di diametro. Potendo appoggiare per intero la mano la rumba è cambiata parecchio.
Concettualmente il touch assomiglia molto di più alla trackball che al mouse (ne è la naturale evoluzione sui laptop, dove consente di risparmiare un volume notevole in spessore) e di conseguenza per poter essere stabili nell'uso è fondamentale avere lo spazio per appoggiare la mano. Ho preso tantissimo in giro il trackpoint di IBM/Lenovo, per poi cominciare ad usarlo su una flotta di Thinkpad T23. L'ho completamente rivalutato. Il posizionamento consente di non spostare mai le mani dalla posizione di digitazione, la capacità touch di modelli più recenti permentte di usare il solo indice (invece che pollice clicca/indice punta) per molte operazioni, e la precisione al rilascio (mai nessun movimento inconsulto) lo rendono niente male anche per un po' di dragging di cornici e linee. Se lo spazio dove appoggiare la tastera è poco, il trackpoint in assoluto è una delle migliori soluzioni possibili, anche per contenere i movimenti delle mani (e quindi ridurre i tempi morti). Non suggerirei mai il trackpoint a chi fa NLE.
Tornando ai touchpad: ce ne sono di realmente tremendi.
Se mi capitano sotto le mani i Synaptics di solito mi trovo abbastanza bene come naturalezza e mancanza di comandi fantasma, con Elan non è sempre così. Le uniche macchine dove ho detto "NO" ai trackpad sono stati i netbook. Troppo piccoli, tasti ai lati (e non sotto) insufficiente precisione per touch e dragging.

Sulla K400 di Logitech è possibile lavorare in modo niente male, nei limiti di una soluzione così compatta
Immagine
La prima modalità in cui l'ho usata è appoggiata alle gambe, puntando verso le ginocchia. Il palmo della mano destra è sulla gamba, la punta delle dita sul trackpad/touchpad. Non il massimo, ma efficace.
La seconda invece è tenendola in mano, mani sui due bordi.
Pollice/indice sx possono toccare il tasto giallo a sinistra che è il tasto sx del mouse, mentre si usa il dito più comodo per trascinare il cursore tramite il trackpad. E' sorprendentemente naturale iniziare ad usare la mano sinistra per il click, trovando la possibilità di tenere ferma l'altra per il puntamento, una volta che si smette di farsi paturnie.
Teobecks ha scritto:
mar mag 18, 2021 7:40 am
Perché questo odio verso Trust (chiedo per curiosità)?
Trust non è "tremendo", ma con Logitech, Kensington e Microsoft a pochi euro di distanza non intendo sprecare denaro per Trust.
Poi ho usato mouse e tastiere tremende... Da qualche tempo ho cominciato a portarmi dietro una tastiera ed un mouse a cavo per non toccare device terzi. Robe stock Lenovo o HP. Tutt'altro che perfetti, ma decisamente niente male.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da francesco1985 » mar mag 18, 2021 1:45 pm

Teobecks ha scritto:
mar mag 18, 2021 7:40 am
Perché questo odio verso Trust (chiedo per curiosità)?
Non si tratta di odio, ma di bassa qualità pagata ad alto prezzo. Tutto ciò che acquisti della Trust è composto da plasticaccia che nemmeno negli ovetti Kinder. Le tastiere in poco tempo smettono di far funzionare i singoli tasti, i mouse consumano una sbragata di batterie, le plastiche (come già detto) sono insulse. Avrò una decina di tastiere Trust buttate in cantina che non funzionano più.

Logitech produce prodotti superiori con una differenza di prezzo veramente ridicola.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 18, 2021 3:40 pm

Diciamo che non è così pessima la Trust, ma se la paragoni con la Logitech... Ovviamente con Logitech avrai una qualità nettamente superiore.
Ma anche Trust è un'azienda storica e su alcuni prodotti ha una buona produzione

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » mar mag 18, 2021 6:53 pm

Aggiornamento: ho cambiato il supporto VESA, ne ho preso uno che si "ripiega" così tengo la TV più staccata dal muro e mi sta più comodamente il PC dietro...spero...

Nel frattempo mi hanno proposto questo:

Sistema Operativo: Windows 10 Professional
Processore: Intel® Core™ i5-4570
SSD da 240 GB
8 GB di RAM DDR3
Unità ottica inclusa
Scheda grafica UHD Intel® Graphics 4600
6 USB 2.0
2 USB 3.1 type A
1 RJ-45
1 combo cuffie/microfono
2 DisplayPort
1 VGA
1 Seriale
Scheda di interfaccia di rete 10/100/1000 GbE

180€

Che dite? Mi sembra interessante...o no?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » mar mag 18, 2021 7:00 pm

Controproponi 140.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 18, 2021 7:47 pm

Teobecks ha scritto:
mar mag 18, 2021 6:53 pm
Aggiornamento: ho cambiato il supporto VESA, ne ho preso uno che si "ripiega" così tengo la TV più staccata dal muro e mi sta più comodamente il PC dietro...spero...

Nel frattempo mi hanno proposto questo:

Sistema Operativo: Windows 10 Professional
Processore: Intel® Core™ i5-4570
SSD da 240 GB
8 GB di RAM DDR3
Unità ottica inclusa
Scheda grafica UHD Intel® Graphics 4600
6 USB 2.0
2 USB 3.1 type A
1 RJ-45
1 combo cuffie/microfono
2 DisplayPort
1 VGA
1 Seriale
Scheda di interfaccia di rete 10/100/1000 GbE

180€

Che dite? Mi sembra interessante...o no?
Non ci darei più di 100€. Ad esagerare 120.
Ho assemblato con budget inferiori PC più performanti.
Se poi non ti pesano quei soldini in più prendilo, alla fine sono solo 60/80€ in più e se scende un po' ci può stare. Magari se il case è anche carino, un thermaltake, Corsair ecc per intendersi allora qualcosina in più li vale.
Però se già l'alimentatore non è manco un bronze 80+ io fossi in te lascerei perdere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » mar mag 18, 2021 8:24 pm

Teobecks ha scritto:...(aprire PDF, navigare saltuariamente, visualizzare foto per ora da mio account in futuro da un NAS...
Dico che puoi stare su una macchina inferiore.
Però siccome l'appetito viene mangiando è un bel prendere.

Hai già 8 giga di ram mentre tante volte se ne trovano con solo 4, SSD che velocizza il sistema operativo e la Vga.
La mia esperienza con adattatore display port/hdmi è stata disastrosa.

Piuttosto tira sul prezzo e prendi una scheda grafica allineata alla macchina (50€) con uscita hdmi.

Ci fai girare anche Autocad con pochi problemi!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » mar mag 18, 2021 10:04 pm

Ecco... è questo che mi "destabilizza"...

Dopo il mio messaggio ci sono tre risposte praticamente opposte tra loro (anche se due sono sulla stessa direzione). Uno dice di trattare quindi intendo che l'oggetto va bene, ma non vale i soldi. Un'altro dice gli darebbe praticamente la metà e addirittura di lasciar perdere se non ha determinati componenti che non saprei nemmeno riconoscere. Infine l'ultimo, dice che per quanto devo fare basterebbe anche meno.

Possibile che ci sia tutta questa differenza di giudizio?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » mar mag 18, 2021 10:44 pm

C'è chi è fan delle Ducati, c'è chi le deride. Ogni opinione ha le sue origini.

Per quanto vale la mia, è una CPU di 7 generazioni/7-8 anni fa. E fa tutt'altro che schifo. Ma con una cifra che non vuoi spendere hai una macchina più recente, 4 volte più potente, con ram più veloce, che consuma meno energia, con un anno di garanzia.

La recente penuria di componenti sul nuovo ha reso "più appetibili" i vecchi PC, per chi li vende. E la disponibilità di SSD a prezzi bassi ha reso "più vendibili" i vecchi PC. 180 non è una cifra esagerata, per quanto non la migliore, 140 magari riesci ad ottenerli, molto di meno no. Li vale? Non tutti. Ma è domanda ed offerta...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 18, 2021 11:09 pm

Teobecks ha scritto:
mar mag 18, 2021 10:04 pm
Ecco... è questo che mi "destabilizza"...

Dopo il mio messaggio ci sono tre risposte praticamente opposte tra loro (anche se due sono sulla stessa direzione). Uno dice di trattare quindi intendo che l'oggetto va bene, ma non vale i soldi. Un'altro dice gli darebbe praticamente la metà e addirittura di lasciar perdere se non ha determinati componenti che non saprei nemmeno riconoscere. Infine l'ultimo, dice che per quanto devo fare basterebbe anche meno.

Possibile che ci sia tutta questa differenza di giudizio?
Sul fatto che ti basterebbe meno è sicuro. Ho un i3 3220, se vuoi te lo mando anche gratis, paghi solo la spedizione, con quello per documenti e navigazione sei già a posto

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » mar mag 18, 2021 11:11 pm

Boh...continuo a guardarmi attorno, sempre spaesato e sempre con la "paura" di un incauto acquisto.

In teoria domani arriverà il supporto, fisso la TV al muro e vedo di ordinale la K410...prima o poi troverò qualcosa a cui collegarla :checcevoifa:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 18, 2021 11:29 pm

Teobecks ha scritto:
mar mag 18, 2021 11:11 pm
Boh...continuo a guardarmi attorno, sempre spaesato e sempre con la "paura" di un incauto acquisto.

In teoria domani arriverà il supporto, fisso la TV al muro e vedo di ordinale la K410...prima o poi troverò qualcosa a cui collegarla :checcevoifa:
Secondo me per quello che devi farci con 100€ ti fai un PC modesto con SSD che per uso ufficio va benissimo.
Il top sarebbe assemblarlo da se, è relativamente semplice, una volta che sai smontare una moto è una barzelletta a confronto, così puoi realmente risparmiare. Se prendi qualcosa di già completo, ovviamente paghi qualcosina in più.

Se ti vuoi guardare intorno, vai ad occhi chiusi su Hardware Upgrade forum. Chi vende deve aver postato almeno X messaggi e io ci tratto da molti anni, i prezzi sono più bassi che su subito, spesso gli utenti vendono proprio a meno anche solo per quelli del forum e trovi assemblati al vero valore di mercato in quanto ci sono solo esperti nel forum.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » mer mag 19, 2021 7:13 pm

https://www.ebay.it/itm/233923714930

Con un PC così ci lavori bene.
E ti resta buona parte del budget per gli accessori ( eventualmente se la qualità della grafica integrata non ti soddisfa metti una scheda grafica).

Il PC che hai descritto sopra è una bella macchina, ma come questo avendo il display port potrebbe non dare un buon risultato con un convertitore DP/HDMI (che dovresti sempre comprare!)

Dovessi prendere un PC per sostituire il mio core due duo con chipset Q45 e 8Gb di ram(se fosse guasto...) ti chiedere il link.
Non è raro che ci lavori contemporanea con Autocad 2013 e una macchina virtuale con Xp (per compatibilità con un vecchio cad di sviluppo circuiti elettronici).

P.S.
Qualunque scelta tu faccia riguardo un PC ex ufficio, stai di un case minitower.
In caso di necessità o ampliamento non hai problemi.

Nei PC SFF invece sei legato ai componenti quasi custom, in primo luogo l'alimentatore.
O le schede di espansione ad altezza ridotta.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » mer mag 19, 2021 7:19 pm

Questo non lo toccherei manco con un palo della luce.
HDD, processore di 9 generazioni fa. Qualità e robustezza del marchio e del modello sono completamente al di sopra di ogni sospetto, ma onestamente vorrei del denario per portarmelo via.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da ^Juza^ » gio mag 20, 2021 8:28 am

Non vorrei dire....ma così gli complicate anche la vita a questo pover'uomo! :lol: ...
se potete postategli una configurazione secondo voi valida e dove reperirla facilmente altrimenti non ne uscirà più ..tra trovare chi lo potrebbe assemblarare.. o trovare chi gli propone una cosa simile che però non sa se è valida alla stessa maniera.. insomma diventa complicato.
Varrebbe anche la possibilità di .. "te lo assemblo e te lo spedisco in amicizia e mi paghi i componenti e la spedizione" ;)
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » gio mag 20, 2021 8:32 am

Per quello io sono disposto se ha bisogno, con 100/120€ spedizione inclusa posso assemblargli un PC decente, senza ricarico ovviamente, solo in amicizia

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » gio mag 20, 2021 9:55 am

^Juza^ ha scritto:
gio mag 20, 2021 8:28 am
Non vorrei dire....ma così gli complicate anche la vita a questo pover'uomo! :lol: ...
se potete postategli una configurazione secondo voi valida e dove reperirla facilmente altrimenti non ne uscirà più ..tra trovare chi lo potrebbe assemblarare.. o trovare chi gli propone una cosa simile che però non sa se è valida alla stessa maniera.. insomma diventa complicato.
Varrebbe anche la possibilità di .. "te lo assemblo e te lo spedisco in amicizia e mi paghi i componenti e la spedizione" ;)
Ti capita mai che qualcun'altro ti dica "regala la tua esperienza, la tua competenza, il tuo tempo e il tuo "savoir faire" a qualcun'altro"?
Nel caso ti sia mai capitato... ti è piaciuto che abbiano fatto i finocchi con il tuo kulo? Giusto per capire.

Perchè tempo, esperienza, idee, opinioni in diversi di noi le stanno già regalando. Che poi possa non essere "sufficientemente facile" per te può starci.
E manco che sia facile per lui... Non tutti abbiamo la stessa conoscenza e competenza.
Il tema è abbastanza facile, se vogliamo. "Paga abbastanza soldi ed otterrai quanto vuoi". A volte però "quanto vuoi" è qualcosa di spesso sconosciuto a chi non sa di che sta parlando, spesso bisogna evitare la fase "mi tira il kulo aver speso male questi soldi". Il punto è che in tanti non sanno quantificare quanto sia questo "mi tira il kulo".

Non solo...
In questo specifico momento storico il "abbastanza soldi" è tra il 25 ed il 50% in più del solito. Provo di spiegarti i 3 componenti di base del problema:
-Lentezza logistica globale
-Carenza di componenti a base di silicio (e sta influenzando moltissima manifattura, non solo i PC)
-Aumento della domanda dei prodotti, dovuta alla ricerca di device per lavoro e didattica remoti

Quindi... Se a Novembre 2019, per quanto i prezzi non fossero i più bassi del periodo, trovavi prodotti più vecchi di una generazione scontati, ora... I prodotti di due generazioni indietro "nuovi" non sono scontati. O quasi (c'è sempre il caso di dover recuperare il denaro per troppa giacenza o poco spazio di logistica). Se quelli di due generazioni indietro non sono scontati, non lo sono nemmeno quelli di una generazione indietro, ed il target price dei prodotti "current gen" e "next gen" è più in alto. Perchè costa di più ottenere i semilavorati, perchè c'è più domanda e perchè l'offerta non è tanto ampia.
Al punto che l'usato viene proposto a prezzi imbarazzantemente alti, anche con 7-8 anni di età. E c'è qualcuno che compra...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » gio mag 20, 2021 12:01 pm

pike ha scritto:Questo non lo toccherei manco con un palo della luce.
HDD, processore di 9 generazioni fa. Qualità e robustezza del marchio e del modello sono completamente al di sopra di ogni sospetto, ma onestamente vorrei del denario per portarmelo via.
Tutto sta l'uso da farci.
Concordo che un disco meccanico è più lento di un SSD.
Per il resto lo reputo un investimento migliore di un mini pc o simili dai quali siamo partiti.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi