Mini PC, quale scegliere?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » gio mag 20, 2021 12:19 pm

^Juza^ ha scritto:
gio mag 20, 2021 8:28 am
Non vorrei dire....ma così gli complicate anche la vita a questo pover'uomo! :lol: ...
Grazie per la comprensione...e per il "povero" :lol:

Il supporto VESA "pieghevole" è arrivato e la TV è già posizionata, un PC lo ho preso (caratteristiche simili, ma con qualche aggiunta migliorativa a quello che avevo messo qualche messaggio fa) ho tirato un po'il prezzo e sono comunque abbondantemente sotto il budget fissato in partenza, quindi per ora sono soddisfatto. Attendo che arrivi anche la tastiera, poi finalmente monterò tutto, devo vedere come fissare il case al muro, con staffe dedicate. Verificherò appena arriva il PC.

Per ora grazie a tutti, spero di aver fatto un "buon" acquisto nei limiti di quanto ho potuto capire fino ad ora, casomai vi romperò le @@ ancora... altrimenti qui si parla solo di moto :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » gio mag 20, 2021 1:33 pm

Comune che si parli di moto o di PC o di gnocca, ognuno ha la sua ferma convinzione...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » gio mag 20, 2021 2:42 pm

Ma è giusto che sia così, intendiamoci. Come per il mangiare... Ognuno racconta quel che gli piace e perchè, ma mica si può pretendere che il proprio cibo piaccia a tutti...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » gio mag 20, 2021 6:33 pm

Beh in ambito informatico in verità non vi sono convinzioni, parlando di qualcosa di scientifico, dato che un processore ha una potenza X ecc uno può raccontare le sue esperienze e sensazioni, "ho messo la SSD, il mio PC è rinato quindi la SSD è il componente più importante" ma non per questo sono valide.
A livello tecnico, ci sono delle cose che funzionano, dei componenti che funzionano e dei prezzi di mercato X che determinano il computer. Io per esempio do abbastanza importanza all'alimentazione, cosa che in moltissimi non esperti snobbano, finché non hanno problemi.
Ma la priorità dei componenti è una sola ed il tutto deve quadrare in armonia tra i vari pezzi

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » ven mag 21, 2021 1:22 pm

Mathsl96, è verissimo ciò che dici.
Ma come hai scritto più su (almeno mi sembra ) l'importante è che il sistema sia in equilibrio.
Amplio il concetto di equilibrio, inserendo anche l'uso da fare.

Certamente è molto meglio in termini assoluti un GSX-R nuovo rispetto ad un Burgman di 10 anni fa.
Il termine assoluto perde di significato in base a cosa ti serve il mezzo a due ruote.

Per uso strettamente cittadino, nel mio caso in un comune di 60000 anime, è meglio uno scooter 50 di 16 anni fa.
A Roma stesso uso meglio uno scooterone.
Quindi perché spendere di più se è ampiamente soddisfacente il phantom per l'uso che devo fare?

Ovviamente, se serve " di più", ho sempre la SV.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » ven mag 21, 2021 3:30 pm

1: perchè il computer è più polivalente di una due ruote
2: perchè il computer è "necessario" per fare sempre più cose
3: perchè il software ogni giorno viene aggiornato (non tutti i software tutti i giorni) per risolvere vulnerabilità esistenti
4: perchè l'hardware diventa non solo "obsoleto" in quanto vecchio, ma anche "obsoleto" in quanto non più efficace nello svolgere il suo compito secondo il criterio attuale. Tanto per fare un parallelo nel mondo dei motori, attualmente usare certi computer è come pretendere di usare per strada una vecchia auto USA degli anni '50 . Che non è che non ci riesci, ma ti porta ad avere alcuni compromessi di cui bisogna essere coscienti e avere la volontà di accettarli. (Lo so pure io che l'auto anni '50 usa costa di più di una auto nuova...) In diverse occasioni a fronte di discorsi "vorrei riciclare questo vecchio PC" la mia risposta è stata "Discarica". E non perchè non funzionasse, ma perchè al di là dell'uso collezionistico (AKA dimostrativo, con i software dell'epoca) per un uso corrente è una cosa sbagliata sotto più punti di vista.
5: perchè con equilibrio, chi più spende, meno spende. E non per "voler spendere di più", ma per cercar di spendere il meglio possibile una volta sola per il periodo di tempo più lungo possibile. O fino a che non si desidera spendere nuovamente perchè cambiano le esigenze e gli obiettivi. A volte capita di voler passare dalla SV alla R1200R, no? :lol:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » ven mag 21, 2021 8:15 pm

pike ha scritto:A volte capita di voler passare dalla SV alla R1200R, no? :lol:
No!
Non nel mio caso almeno...
Immagine


Carburatori forever! Immagine

A volte mi pento di aver svenduto il Morini 500 sport.
Se avessi avuto il 3 1/2 sarebbe sicuramente ancora in garage, bollato e assicurato!
Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » ven mag 21, 2021 10:14 pm

Proprio ieri un mio conoscente di 60 anni ha definito la r1200r una moto "da pensionato" hahahahaha tra parentesi, è la sua moto

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » ven mag 21, 2021 10:39 pm

pike ha scritto:1: perchè il computer è più polivalente di una due ruote:
Pike, ribatto solo al primo punto, che per come ho interpretato io la domanda di aiuto alla scelta annulla tutti gli altri. (Per i quali sono perfettamente d'accordo con te!).

Nel caso di Teo, il computer serve ad un uso specifico e limitato.
Un uso che si potrebbe risolvere tranquillamente con un tablet di scarse prestazioni e di vecchia generazione.

La domanda che ci pone io l'ho capita così :
200 euro sono giusti per quel poco che a cui mi serve, come secondo PC da tenere in officina collegato ad una vecchia tv?

Secondo me è meglio spendere poco in una vecchia Uno piuttosto che in un urban SUV di quattro anni.
( Ok, forse l'esempio è un po' forzato e limitativo, ma non saprei come spiegarmi meglio)

Ora: se l'acquisto fosse per il primo è unico PC, allora mi chiamerei fuori dalla discussione.
Sono tecnologicamente rimasto indietro ma sicuramente se domattina dovessi cambiare pc andrei sulla ultima o al massimo penultima generazione di chipset/processore/video /memoria senza eccedere con le prestazioni siccome non sono un videogiocatore.

P.S.: ormai sono chiacchiere da bar.
L'acquisto è stato fatto e aspettiamo solo di vedere la parte relativa alla messa in opera in parete.Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » ven mag 21, 2021 10:56 pm

Io prenderei invece una Punto 188 (seconda serie). Almeno.
ABS, Servosterzo, Airbag, "decente" cellula di sicurezza, gomme più facili da comprare...
Chiaro il concetto? ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » sab mag 22, 2021 9:27 am

Chiarissimo.
Così espresso comprendo il significato dei tuoi consigli.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » sab mag 22, 2021 11:18 am

Sicuramente, prendere qualcosa che abbia almeno ssd, DDR3 e una mobo che se in un futuro serva accetti una CPU superiore.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Sgualfone » sab mag 22, 2021 4:34 pm

Ci tiriamo le @@ insomma... se prendo un hw che può essere upgradato, spendendo di più per averlo, per non upgradarlo perchè fa quello che deve per almeno 4 anni senza rompere troppo le scatole quando avrò deciso di fare l'upgrade il mio hw sarà cmq vecchio di 4 anni e non potrò montare pezzi moderni quindi... la uno cammina, ho speso 200€ e per 3 anni o fino a che non ci lascia le penne andrà benissimo!
Diverso è il discorso se devo usare programmi in costante aggiornamento e che cmq impegnino seriamente l'hw... scusate ma la franchezza ho un pc portatile che va per i 15 anni e ad oggi per come l'ho configurato lato sw non risente minimamente di nessun problema, per carità è più lento di quello della mia compagna eppure fa tutte le stesse cose che fa il suo ed ha 15 anni sulle spalle... capisco la passione ma non il dire ad una persona che vuole un mezzo da lavore che la tuono 1100 è meglio del runner 125 nel traffico e per fare casa lavoro...
Senza polemica e senza offese per nessuno spero
:)
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » sab mag 22, 2021 5:01 pm

Nono, semplicemente, si spendono 100€ per un PC con le caratteristiche giuste che va velocissimo e se un domani i processori che saranno ormai datati che nuovi venivano 300€ li potrai prendere usati a 25€ potrai anche fare quell'upgrade e quel PC per 15 anni sarà sempre veloce ed ottimale per uso ufficio

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » sab mag 22, 2021 5:36 pm

Sgualfone ha scritto:
sab mag 22, 2021 4:34 pm
capisco la passione ma non il dire ad una persona che vuole un mezzo da lavoro che la tuono 1100 è meglio del runner 125 nel traffico e per fare casa lavoro...
Nessuna polemica e nessuna offesa, hai espresso una opinione legittima. Ma che, a mio parere, tiene poco conto di alcune cose.

Non sai se chi vuole il mezzo a due ruote in realtà vuole un Runner 125, una Tuono 110... Un SH300. O una R1200GS. Spesso chi compra il computer non sa che ca' vuole.
Non sai che cosa può darti il mezzo che stai per comprare. Spesso chi compra il computer non sa che ca' sta comprando.
Non sai che cosa è adatto a chi vuole il mezzo a due ruote. Spesso chi compra il computer non sa che ca' gli serve.
Non sai che cosa sarà adatto a chi vuole il mezzo a due ruote. Spesso chi compra il computer non sa a che ca' gli servirà. O per usare un altra frase: one size fits one.
Infine... spesso non sa quanto vuole spendere. Ma lì, dopo una litigata, quattro minacce di morte ed un po' di lavoro di tenaglia ci sia arriva.

Tra un laptop di 15 anni ed un tablet decente di due anni fa, per navigare su internet, io so già che cosa è meglio. Il tablet. Sul serio! Anche se io prenderei forse il laptop (visto che posso scrivere decisamente più velocemente...).

Resto in attesa della esperienza del buyer ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » mar mag 25, 2021 11:15 pm

Eccomi qui.

Sono ancora in alto mare con l'installazione, ma anche se con i cavi volanti ho acceso il pc ormai da qualche giorno; la prima impressione è che è veramente una scheggia, si avvia prima il pc della tv, nel giro di 10sec (la sensazione è che sia anche meno, ma probabilmente è solo una sensazione) è avviato e pronto, online riconoscendo al volo la connessione alla linea estesa del wifi.
La connessione è quello che mi ha fatto tribolare di più, con il solo "ricevitore" wifi non arrivavo nemmeno ad 1M, ho provato sia con i powerline che con due diversi tipi di extender ed alla fine il secondo della TP-link funziona bene e riesco ad avere una buona connessione (nei limiti di quella "offerta" dalla rete cablata). Ho dovuto rinunciare alla tastiera K410 perchè un minkione mi ha fatto perdere solo tempo, così nel frattempo mi hanno prestato una tastiera cinese da 9.99€ che va bene, non benissimo, ma per ora me la faccio bastare.
Ho già installato Office2019 pacchetto completo e ho provato (solo per curiosità sia di vedere il software sia per vedere come si comportava il pc) ad installare AutoCAD-Electrical; operazione andata a buon fine senza nessun problema, ed anche disegnare non è stato affatto un problema. Lo ho comunque rimosso perchè è inutile occupare spazio per nulla, non userò mai quel programma in garage dove son costretto a stare in piedi :lol:
Farò una prova anche con SolidWorks, anche in questo caso solo per pura curiosità.
Ho anche già trasferito file e programmi che mi servono e impostato un po' di cosette, per ora sono decisamente soddisfatto!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » mer mag 26, 2021 12:13 pm

Però adesso ci dici anche cosa hai preso!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » mer mag 26, 2021 12:29 pm

Le caratteristiche sono quelle che ho messo qualche messaggio fa, in più rispetto a quello ho 16GB di RAM (invece che 8) ed un HD da 500gb aggiuntivo.
Per il resto la macchina è identica come processore e altre cose.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » gio mag 27, 2021 7:35 pm

Teobecks ha scritto:
mar mag 18, 2021 6:53 pm
Nel frattempo mi hanno proposto questo:

Sistema Operativo: Windows 10 Professional
Processore: Intel® Core™ i5-4570
SSD da 240 GB
8 GB di RAM DDR3
Unità ottica inclusa
Scheda grafica UHD Intel® Graphics 4600
6 USB 2.0
2 USB 3.1 type A
1 RJ-45
1 combo cuffie/microfono
2 DisplayPort
1 VGA
1 Seriale
Scheda di interfaccia di rete 10/100/1000 GbE

180€

Che dite? Mi sembra interessante...o no?
Questo? Sempre per 180 euro?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » gio mag 27, 2021 9:51 pm

Esatto però con 16GB e un HD aggiuntivo di 500GB (oltre al SSD da 240GB) a 160 spedito.
Sicuramente non è l'affare della vita...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi