Mini PC, quale scegliere?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » sab mag 15, 2021 8:34 am

Insomma...è un bel caos realizzato ad arte per fini di marketing.

Posso pensare che la vera differenza la faccia la RAM installata e la tipologia di scheda grafica.
Parlando di un compatto la scheda grafica è integrata ben processore, quindi suppongo che più è recentemente il processore più è performante la parte grafica.

Molto riduttivo ma può avere senso?


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » sab mag 15, 2021 10:38 am

dip ha scritto:
sab mag 15, 2021 8:34 am
Insomma...è un bel caos realizzato ad arte per fini di marketing.
Di base no. Ma non nego che il marketing comunque il suo peso ce l'ha.
dip ha scritto:
sab mag 15, 2021 8:34 am
Posso pensare che la vera differenza la faccia la RAM installata e la tipologia di scheda grafica.
Parlando di un compatto la scheda grafica è integrata ben processore, quindi suppongo che più è recentemente il processore più è performante la parte grafica.

Molto riduttivo ma può avere senso?
No... e sì
Intel è stata parecchio tempo leader tecnologica e di mercato incontrastata, di conseguenza le "spinte" di aggiornamento lato CPU sono state non particolarmente intense. Nonostante ciò, la parte grafica ha ricevuto aggiornamenti più corposi, in termini tecnologici e di potenza pura, almeno quando ci sono stati grossi cambi tecnologici.
In tal senso, le CPU di 11ima generazione hanno fatto un altro, grosso salto avanti, rispetto ai predecessori. Ma non è un caso...

Da diversi anni AMD integra nelle proprie CPU una parte grafica significamente più potente di quella Intel. Hanno cominciato nel 2010, ma è dal 2013 che la GPU è "veramente interessante", al punto che in una GPU AMD c'era potenza di calcolo sufficiente per rivaleggiare con una scheda video base di gamma della generazione precedente. Il problema era che la parte CPU di AMD era una discreta chiavica.
Dal 2017, con Ryzen, acquistare AMD non è più un autogol tanto clamoroso, e a partire dal 2020 anche per i portatili (Ryzen 4000)

In ogni caso, per la potenza di calcolo, RAM e parte grafica sono "contorni". Per uso ufficio standard, la scheda video Intel basta da veramente un sacco di tempo.
Però, per quel che vale, maggiore è la velocità della RAM, migliore sarà la responsività del sistema. E comprare ora un prodotto nuovo con ram DDR3 a mio parere, è una solenne scemenza.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » sab mag 15, 2021 12:29 pm

Beh a livelli di benchmark DDR3 e DDR4 non é che si discostino poi molto. Certo che montare DDR3 significa CPU e mobo più datate.
Comunque se prendi un minipc preassemblato devi accontentarti di ciò che trovi. Altrimenti, l'opzione migliore é sempre il fai da te.
Soprattutto non capisco perché non prendere un mini itx, l'ingombro é davvero minimo, specie se li prendi a forma rettangolare, lo attacchi al muro, anche dietro la tv

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da stez90 » sab mag 15, 2021 1:28 pm

Io resto dell'idea che nel 2021 un PC veloce è dato in primis da un disco molto veloce, poi a scendere CPU, RAM (quantità) e scheda video, a seconda dell'utilizzo. Il disco è il collo di bottiglia per tutto il resto, secondo me è la prima cosa su cui spendere. Alcuni vecchi minipc usano memorie non rimovibili di dubbie prestazioni (memorie flash più simili ad una scheda di memoria che ad un vero SSD), quindi attenzione.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » sab mag 15, 2021 2:43 pm

Grazie per queste informazioni, non è esattamente la mia materia preferita, ma leggo con molto piacere cercando di capire per quanto possibile.

@pike : stando al sito di quel benchmark, il Celeron del mio link è superiore ai tre "i"... è così realmente oppure ho interpretato male i risultati? :checcevoifa:
Mathsl96 ha scritto:
sab mag 15, 2021 12:29 pm
Soprattutto non capisco perché non prendere un mini itx, l'ingombro é davvero minimo, specie se li prendi a forma rettangolare, lo attacchi al muro, anche dietro la tv
Ho dato uno sguardo online a questi itx...o ho cercato male io, oppure siamo completamente fuori budget.
Eventualmente hai qualche link per poter farmi una idea sui prezzi?

Assemblarlo da me, qualunque formato sia, lo escludo a priori in primis per le conoscenze nel settore e poi perché proprio non ho voglia, ho già troppi "cantieri" aperti che fatico ad ultimare.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » sab mag 15, 2021 2:54 pm

stez90 ha scritto:
sab mag 15, 2021 1:28 pm
Io resto dell'idea che nel 2021 un PC veloce è dato in primis da un disco molto veloce, poi a scendere CPU, RAM (quantità) e scheda video, a seconda dell'utilizzo. Il disco è il collo di bottiglia per tutto il resto, secondo me è la prima cosa su cui spendere. Alcuni vecchi minipc usano memorie non rimovibili di dubbie prestazioni (memorie flash più simili ad una scheda di memoria che ad un vero SSD), quindi attenzione.
Ho montato un SSD su un laptop dotato di APU AMD A4. Un cesso era, è rimasto un cesso.
Equilibrio è la base di tutto.

Per i Mini ITX: in rapporto alle dimensioni sono una spesa abnorme, rispetto a formati ATX compatti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » sab mag 15, 2021 3:45 pm

stez90 ha scritto:
sab mag 15, 2021 1:28 pm
Io resto dell'idea che nel 2021 un PC veloce è dato in primis da un disco molto veloce, poi a scendere CPU, RAM (quantità) e scheda video, a seconda dell'utilizzo. Il disco è il collo di bottiglia per tutto il resto, secondo me è la prima cosa su cui spendere. Alcuni vecchi minipc usano memorie non rimovibili di dubbie prestazioni (memorie flash più simili ad una scheda di memoria che ad un vero SSD), quindi attenzione.
Nono ti assicuro che non é assolutamente così. L'ssd non fa miracoli, é sicuramente necessaria, ma é la CPU nei PC economici a fare la differenza

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Sgualfone » sab mag 15, 2021 4:40 pm

Nella mio passato c'è stato un momento tra i 10 ed i 20 anni in cui seguivo assiduamente la scena e l'evolversi dell'informatica etcc... ho assemblato vari pc ed ancora manco si parlava di raffreddamento a liquido, ricordo quando con i più incalliti si palrava di Mandrake e Mandriva etcc... ricordo che il consumismo a livello tecnologico già mi dava il mal di testa perchè se dovevo creare un pc per amici che lo usavano solo per email, navigare e vedere video in cd perchè i dvd sono arrivati più avanti la mia risposta era... il minimo necessario perchè spendere di più per risparmiare 30 secondi ad aprire un file non valeva spesso il prezzo pagato... ad oggi per le operazioni base bastano la cpu più scarsa con la ram più scarsa etcc vanno più che bene e se vuoi più prestazioni basta usare un ssd, più costoso per sopperire alla lentezza degli hdd standard che cmq costano meno e montandone 2 in raid 0 o 3 (se non ricordo male) mi davano ottimi risultati in velocità lettura e scrittura risparmiando soldi rispetto agli ssd ma oggi non è più il caso.
Addirittura se si vuole si può prendere un qualsiasi smartphone samsung (anche huawei mi pare abbia una funzione simile) ed usare il Dex per connetterlo alla tv ed avere una postazione volante nel senso che lo puoi sganciare dalla base in qualsiasi momento e portarlo con te e non occupa una cippa di nulla...
Conclusioni... prendi quello che più ti aggrada tanto per navigare e vedere video ed usare software non pesanti vanno bemissimo, occhio che come ti hanno evidenziato in precedenza non sempre un multicore/multithread è gradito a molti software perchè non sanno usarli.
Ripeto però che le mie esperienze sono ferme a circa 15 anni fa e ad oggi uso solo più lo smartphone per tutto quello che devo fare dal semplice scaricare file al vedere le cose in streaming sulla tv alla modifica dei file etcc.
P.s. dimenticavo esistono anche pc stick in penna da attaccare alla porta hdmi ed alimentati da un piccolo alimentatore con android come o.s. e mouse e tastiera bluetooth o wireless.
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » sab mag 15, 2021 6:18 pm

:roll: non ci ho capito molto, Sgualfone...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Sgualfone » sab mag 15, 2021 7:28 pm

Il succo è... per quello che deve fare basta un pc base da pochi soldi e notte al secchio ;)
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » sab mag 15, 2021 8:06 pm

"da pochi soldi"... In euro... quanto fa?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » sab mag 15, 2021 9:46 pm

pike ha scritto:
sab mag 15, 2021 8:06 pm
"da pochi soldi"... In euro... quanto fa?
Beh direi che se un PC di fascia alta costa es 1500€ quelli sono tanti soldi e un PC di fascia bassa che ne costa 100/150 sono pochi soldi.
Ovvio che se uno intende in generale, non vuol dire niente, ma riferito ad un PC ha un senso :)

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da stez90 » sab mag 15, 2021 10:34 pm

pike ha scritto:
sab mag 15, 2021 2:54 pm
Ho montato un SSD su un laptop dotato di APU AMD A4. Un cesso era, è rimasto un cesso.
Equilibrio è la base di tutto.

Per i Mini ITX: in rapporto alle dimensioni sono una spesa abnorme, rispetto a formati ATX compatti.
Guardala dal lato opposto, un pc molto potente ma con disco rigido lento è inutilizzabile. Per cui al primo posto DEVE esserci un SSD. Poi il resto lo decide il budget.
Lo sottolineo perchè ricordo di aver messo mano su minipc (più vecchi di quelli di cui parliamo) con memoria basata su simil compact flash, una cosa di lentezza indescrivibile. Non escludo che soluzioni simili possano essere ancora presenti su pc economici, quando si parla di ROM non rimovibile per il sistema operativo.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » sab mag 15, 2021 11:07 pm

stez90 ha scritto:
sab mag 15, 2021 10:34 pm
pike ha scritto:
sab mag 15, 2021 2:54 pm
Ho montato un SSD su un laptop dotato di APU AMD A4. Un cesso era, è rimasto un cesso.
Equilibrio è la base di tutto.

Per i Mini ITX: in rapporto alle dimensioni sono una spesa abnorme, rispetto a formati ATX compatti.
Guardala dal lato opposto, un pc molto potente ma con disco rigido lento è inutilizzabile. Per cui al primo posto DEVE esserci un SSD. Poi il resto lo decide il budget.
Lo sottolineo perchè ricordo di aver messo mano su minipc (più vecchi di quelli di cui parliamo) con memoria basata su simil compact flash, una cosa di lentezza indescrivibile. Non escludo che soluzioni simili possano essere ancora presenti su pc economici, quando si parla di ROM non rimovibile per il sistema operativo.
Un normalissimo HD della wd, economico, standard, che trovi montato sulla stragrande maggioranza dei PC non crea alcun problema nell'utilizzo del PC, può rallentare leggermente per es l'avvio, invece di 3 secondi magari ne impiega 5 o 6, ma che sia inutilizzabile é un gran bel parolone.
L'ssd per PC economici va benissimo il primo da 20€ che trovi su Amazon non serve un 970 evo per far girare bene un PC.
Quello che conta é invece il processore, se antiquato avrai una chiavica di PC, viceversa con un i3 recente e un vecchio banale HD il PC girerà benissimo e velocemente

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » dom mag 16, 2021 9:24 am

Boh...io sono sempre più confuso leggendovi. A questo mio stato confusionale si aggiunge il fatto che un amico (molto affidabile tra l'altro) ha acquistato l'anno scorso un minipc per uno scopo molto simile al mio.
Lo ho scoperto del tutto casualmente mentre parlavamo di altro, ha preso un Acepc AK1 con processore J3455 e ne è pienamente soddisfatto sostenendo che è una bomba e va veramente veloce. Lui sostiene che il collo di bottiglia del suo PC (ma in generale dei minipc) è la parte grafica che è sacrificata, quindi se non si hanno pretese di gaming o software 3d spinti, non dovrei avere problemi.

Bah...non vi capisco più niente... anzi, non ci ho mai capito niente :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » dom mag 16, 2021 10:17 am

Teobecks ha scritto:
dom mag 16, 2021 9:24 am
Boh...io sono sempre più confuso leggendovi. A questo mio stato confusionale si aggiunge il fatto che un amico (molto affidabile tra l'altro) ha acquistato l'anno scorso un minipc per uno scopo molto simile al mio.
Lo ho scoperto del tutto casualmente mentre parlavamo di altro, ha preso un Acepc AK1 con processore J3455 e ne è pienamente soddisfatto sostenendo che è una bomba e va veramente veloce. Lui sostiene che il collo di bottiglia del suo PC (ma in generale dei minipc) è la parte grafica che è sacrificata, quindi se non si hanno pretese di gaming o software 3d spinti, non dovrei avere problemi.

Bah...non vi capisco più niente... anzi, non ci ho mai capito niente :lol:
Te lo spiego nella maniera più semplice possibile.

La scheda madre é il cuore del sistema, ma nel tuo caso non il pezzo più importante. É quella che ti permette di montare sopra i vari componenti. I componenti devono essere quindi compatibili con la scheda madre.

Il processore é nel tuo caso il pezzo più importante, questo determinerà in generale la velocità del tuo sistema ed anche la parte grafica in quanto integrata.

Le memorie RAM, nel tuo caso non sono molto rilevanti per l'uso che devi farne, cerca di averne almeno 8gb o se Monti un sistema os Chrome anche 4gb basano. Giusto per stare tranquillo che con tanti programmi aperti non rallenti.

Per la parte hard disk é fortemente consigliato un SSD in quanto é più piccolo e compatto, meno soggetto a surriscaldamento e migliora la velocità generale del sistema, ma non serve chissà che cosa, un normalissimo SSD economico basta e avanza. Se non devi installare niente di che 128gb bastano e avanzano per documenti e un po' di applicazioni. Ci installi tranquillamente anche qualche software, se poi devi fare grossi immagazzinaggi di immagini e video allora é limitante, ma puoi sempre sfruttare il Cloud.

Prendi questo https://www.amazon.it/Intel-BOXNUC7I3BN ... als&sr=8-8 da warehouse, sei nel tuo budget e va molto meglio di quello del tuo amico

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » dom mag 16, 2021 10:28 am

Grazie della spiegazione semplificata :D

Quello che mi lascia perplesso, a parte tutta la teoria, è l'aspetto pratico, mi spiego meglio: voi mi state dicendo che con processori di quel tipo non si va molto lontano, leggendo online (di cui comunque mi fido fino ad un certo punto) e con l'esperienza diretta dell'amico invece, capisco esattamente l'opposto fermo restando che ci sono dei limiti fisici ben noti
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » dom mag 16, 2021 10:38 am

Teobecks ha scritto:
dom mag 16, 2021 10:28 am
Grazie della spiegazione semplificata :D

Quello che mi lascia perplesso, a parte tutta la teoria, è l'aspetto pratico, mi spiego meglio: voi mi state dicendo che con processori di quel tipo non si va molto lontano, leggendo online (di cui comunque mi fido fino ad un certo punto) e con l'esperienza diretta dell'amico invece, capisco esattamente l'opposto fermo restando che ci sono dei limiti fisici ben noti
Finché apri Word, excel, navighi su Google, apri PowerPoint, apri le cartelle ed i video non avrai mai problemi.
Ma già se inizi ad aprire Photoshop, non so, una app particolarmente esosa o anche solo magari molti contenuti insieme, avresti rallentamenti. Diciamo che se 200€ é il tuo budget con quello che ti ho linkato sei a posto anche negli anni a venire per un uso normale hobbystico senza rischiare di trovarti un PC che un giorno lancerai dalla finestra perché tra aggiornamenti Windows o applicazioni che scoprirai utili, diventerà una chiavica.

Se invece il discorso é, amen é lì a fare da soprammobile, lo accendo una volta alla settimana giusto per vedere i file e voglio spendere poco, ti va bene un qualsiasi minipc che trovi ora su Amazon, affidati pure alle recensioni di chi li ha comprati e vai sereno

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Sgualfone » dom mag 16, 2021 1:47 pm

Come dicevo sopra... per quello che ci devi fare non serve spendere grandi soldi e lo dimostra ampiamente il tuo amico...
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » dom mag 16, 2021 5:50 pm

stez90 ha scritto:
sab mag 15, 2021 10:34 pm
Guardala dal lato opposto, un pc molto potente ma con disco rigido lento è inutilizzabile. Per cui al primo posto DEVE esserci un SSD. Poi il resto lo decide il budget.
Lo sottolineo perchè ricordo di aver messo mano su minipc (più vecchi di quelli di cui parliamo) con memoria basata su simil compact flash, una cosa di lentezza indescrivibile. Non escludo che soluzioni simili possano essere ancora presenti su pc economici, quando si parla di ROM non rimovibile per il sistema operativo.
Puoi sottolinearlo otto volte, è una puttanata per dato di fatto. Attenzione, non intendo dire che non occorre un SSD, ma che non serve ad un tappo se la CPU è una chiavica. Ed una eMMC non è un SSD, per quanto sia sempre storage a stato solido su flash.

Ripeto: equilibrio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi