Mini PC, quale scegliere?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Sgualfone » dom mag 16, 2021 6:02 pm

Non serve ssd se non hai cpu adeguata
Non serve cpu potente se non hai ram veloce
Non serve ram veloce se la scheda madre ha poca velocità in trasferimento dati
Etcc...

L'equilibrio sta proprio nel capire in quale fascia di prestazioni si deve collocare il pc che voglio... da li in poi al salire di un componente tutti gli altri devono reggere il passo, mettere più cv alla sv senza avere sospensioni e freni adeguati è utile a poco o nulla...

Se il suo amico è soddisfatto del pc che ha preso per lo stesso lavoro che deve fare lui allora a che pro spendere di più?...
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » dom mag 16, 2021 8:27 pm

Teo, a fianco o sopra al tv non hai un po' di spazio libero per una mensolina per appoggiare un PC minitower ex ufficio?
Di spessore fanno dai 14 ai 17 centimetri...
Considera che con 50/60€ lo hai a casa da ebay.
Secondo me lo spazio lo trovi!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » dom mag 16, 2021 10:24 pm

La TV è di vecchia generazione nonostante abbia un ingresso HDMI, ha le casse Laterali ed è"ingombrante" come un 43" se non di più. A memoria è un 40", ma devo vedere bene perché non interessandomi non ho nemmeno guardato. Posso fare un paragone con la TV che ho in salotto che è, appunto, un 43" e le dimensioni totali sono simili, anche di peso direi.
Quindi è abbastanza difficile trovare altro spazio attorno, purtroppo :(
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » dom mag 16, 2021 11:36 pm

Ci sono case da PC "normale" anche sottili.
Immagine
8-10cm
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » dom mag 16, 2021 11:47 pm

pike ha scritto:
dom mag 16, 2021 11:36 pm
Ci sono case da PC "normale" anche sottili.
Immagine
8-10cm
Che é quello che dicevo io post addietro. Ma lui vuole perforza un mini pc

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » lun mag 17, 2021 11:20 am

Dunque, forse c'è una svolta :lol:

Nel frattempo che aspetto il supporto VESA, ho fatto delle simulazioni di montaggio e forse, dico forse, un po' di cm li "invento" spostando un po'di cose, ma dovrei farcela.

Nel caso in cui riesca a fare stare un "PC", tastiera e mouse come li collego? Bluetooth con un adattatore (Troppo distante per una connessione con cavo)?
Per internet, senza tirare cavi dal modem esiste qualcosa? Mio padre usa un "ripetitore" che però ha anche le uscite LAN volendo, potrebbe andare o c'è qualcosa di meglio?

Grazie, come sempre
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 17, 2021 11:35 am

Teobecks ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:20 am
Dunque, forse c'è una svolta :lol:

Nel frattempo che aspetto il supporto VESA, ho fatto delle simulazioni di montaggio e forse, dico forse, un po' di cm li "invento" spostando un po'di cose, ma dovrei farcela.

Nel caso in cui riesca a fare stare un "PC", tastiera e mouse come li collego? Bluetooth con un adattatore (Troppo distante per una connessione con cavo)?
Per internet, senza tirare cavi dal modem esiste qualcosa? Mio padre usa un "ripetitore" che però ha anche le uscite LAN volendo, potrebbe andare o c'è qualcosa di meglio?

Grazie, come sempre
Tastiera e mouse bluetooth 20€ su Amazon.
Prendi i Powerline della tplink su Amazon per fare da ripetitore, si autoconfigurano e sono una bomba. 30€.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » lun mag 17, 2021 1:35 pm

Mathsl96 ha scritto:
Tastiera e mouse bluetooth 20€ su Amazon.
Prendi i Powerline della tplink su Amazon per fare da ripetitore, si autoconfigurano e sono una bomba. 30€.
Considera che i power line vanno collegati a prese sotto lo stesso contatore, e se la linea passa da due differenziali diversi potrebbe degradare la velocità.

Provo a spiegare.
Dal contatore la linea va in casa dove c'è il quadro elettrico, all'entrata c'è il differenziale.
Da li in poi i power line non hanno problemi.

Se il garage ha un suo quadro con il suo differenziale, da casa al garage il segnale internet passa attraverso due differenziali, e allora potrebbe degradare.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » lun mag 17, 2021 1:56 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:35 am
Tastiera e mouse bluetooth 20€ su Amazon.
Sconsiglio BT, a mio parere meglio Logitech wireless.
Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:35 am
Prendi i Powerline della tplink su Amazon per fare da ripetitore, si autoconfigurano e sono una bomba. 30€.
I powerline non passano attraverso UPS, filtri antidisturbo e diversi altri dispositivi.

Col cellulare, dove intendi mettere il PC, riesci a prendere il segnale del Wireless?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 17, 2021 2:06 pm

dip ha scritto:
lun mag 17, 2021 1:35 pm
Mathsl96 ha scritto:
Tastiera e mouse bluetooth 20€ su Amazon.
Prendi i Powerline della tplink su Amazon per fare da ripetitore, si autoconfigurano e sono una bomba. 30€.
Considera che i power line vanno collegati a prese sotto lo stesso contatore, e se la linea passa da due differenziali diversi potrebbe degradare la velocità.

Provo a spiegare.
Dal contatore la linea va in casa dove c'è il quadro elettrico, all'entrata c'è il differenziale.
Da li in poi i power line non hanno problemi.

Se il garage ha un suo quadro con il suo differenziale, da casa al garage il segnale internet passa attraverso due differenziali, e allora potrebbe degradare.


Carburatori forever! Immagine
A beh certo questo lo so, davo per scontato fosse la stessa linea elettrica effettivamente.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 17, 2021 2:07 pm

pike ha scritto:
lun mag 17, 2021 1:56 pm
Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:35 am
Tastiera e mouse bluetooth 20€ su Amazon.
Sconsiglio BT, a mio parere meglio Logitech wireless.
Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:35 am
Prendi i Powerline della tplink su Amazon per fare da ripetitore, si autoconfigurano e sono una bomba. 30€.
I powerline non passano attraverso UPS, filtri antidisturbo e diversi altri dispositivi.

Col cellulare, dove intendi mettere il PC, riesci a prendere il segnale del Wireless?
Sì beh bluetooth devi anche avere un ricevitore per usarlo, ha poco senso. Comodo forse se vuole usarlo anche con il cellulare, ma io ovviamente intendevo i classici kit economici wireless dove hai il mini USB ricevitore

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » lun mag 17, 2021 2:34 pm

pike ha scritto:
lun mag 17, 2021 1:56 pm
Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:35 am
Tastiera e mouse bluetooth 20€ su Amazon.
Sconsiglio BT, a mio parere meglio Logitech wireless.
Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:35 am
Prendi i Powerline della tplink su Amazon per fare da ripetitore, si autoconfigurano e sono una bomba. 30€.
I powerline non passano attraverso UPS, filtri antidisturbo e diversi altri dispositivi.

Col cellulare, dove intendi mettere il PC, riesci a prendere il segnale del Wireless?
Assolutamente sì, fino ad ora ho usato un piccolo netbook, cercando nel cluod i file che mi servivano.

Riguardo tastiera e mouse, esiste qualcosa di integrato (mouse e tastiera insieme, solo la "pallina" va benissimo, anzi mi trovo meglio con quella) wireless? Avevo trovato bluetooth poca roba, ma qualcosa c'è.
Dò una occhiata a qualcosa che non sia bluetooth
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » lun mag 17, 2021 2:43 pm

Logitech K400-K410
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 17, 2021 3:27 pm


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da dip » lun mag 17, 2021 8:23 pm

Non è male.
Ne uso una simile per controllare il PC in sala, spaparanzato sul divano.
Ottima soluzione per l'uso da officina.
Tutto lì, niente fili e le pile durano un botto.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » lun mag 17, 2021 9:34 pm

https://www.youtube.com/watch?v=D_Q_6V10mTU
Ecco perchè il disco SSD da solo non fa un pu-pazzo.
Il video parla di altro, un Ryzen 5 3600 finto, quando in realtà sotto l'incisione laser c'è una CPU AMD di 11 anni. Deliddata. E e ri-liddata malerrimo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » lun mag 17, 2021 10:36 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 3:27 pm
Prendila da qui la k400
https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera ... als&sr=8-1
Io pensavo più ad una cosa del genere (primo link di gooooogle che ho trovato):

https://www.amazon.it/Trust-Tastiera-Co ... B00709E4V0

Il touchpad proprio non lo digerisco nemmeno sul.portatile
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 17, 2021 11:42 pm

Teobecks ha scritto:
lun mag 17, 2021 10:36 pm
Mathsl96 ha scritto:
lun mag 17, 2021 3:27 pm
Prendila da qui la k400
https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera ... als&sr=8-1
Io pensavo più ad una cosa del genere (primo link di gooooogle che ho trovato):

https://www.amazon.it/Trust-Tastiera-Co ... B00709E4V0

Il touchpad proprio non lo digerisco nemmeno sul.portatile
https://www.ebay.it/itm/284224588912

Ultimo disponibile e la porti a casa a 25€ stesso modello

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da pike » lun mag 17, 2021 11:47 pm

Teobecks ha scritto:
lun mag 17, 2021 10:36 pm
Il touchpad proprio non lo digerisco nemmeno sul.portatile
Nel massimo rispetto delle tue opinioni, piuttosto che una Trust io torno alla roba a cavo. Per il touchpad è... abitudine. Non mi piace, non sono naturale quanto il mouse, ma la roba Trust per me resta sugli scaffali o nei magazzini.
Esistono anche le tastiere Lenovo compatte wireless con trackpoint, ma vogliono più o meno 150 euro... E con il layout ANSIa, invece che un "civile" ed "internazionale" ISO.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Mini PC, quale scegliere?

Messaggio da Teobecks » mar mag 18, 2021 7:40 am

pike ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:47 pm
Teobecks ha scritto:
lun mag 17, 2021 10:36 pm
Il touchpad proprio non lo digerisco nemmeno sul.portatile
Nel massimo rispetto delle tue opinioni, piuttosto che una Trust io torno alla roba a cavo. Per il touchpad è... abitudine. Non mi piace, non sono naturale quanto il mouse, ma la roba Trust per me resta sugli scaffali o nei magazzini.
Esistono anche le tastiere Lenovo compatte wireless con trackpoint, ma vogliono più o meno 150 euro... E con il layout ANSIa, invece che un "civile" ed "internazionale" ISO.
:lol:

Ma sì Pike figurati, il mio "odio" verso il touchpad non so nemmeno da dove arriva, so solo che se c'è possibilità utilizzo sempre il mouse classico con o senza filo che sia, altrimenti (soprattutto quando disegno 3d, CAD elettrico, software PLC o software di gestione ECU) utilizzo sempre il mio mouse statico con trackball e non riesco più a farne a meno.
Addirittura faccio fatica inizialmente ad usare il mouse tradizionale, i primissimi click sono per prendere la mira :lol: ma il touch proprio no...solo se è l'unica possibilità.

Il link è il primo che ho trovato, non ho guardato ne marca ne prezzo era solo per fare vedere di cosa parlavo.
Perché questo odio verso Trust (chiedo per curiosità)?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi