Funzione "moto" su Waze

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da skywalker67 » lun lug 05, 2021 8:59 am

Avevo provato ad usare anche my Maps di Google, ma il problema è sempre quello: ti crei una mappa con una serie di waypoints di tuo interesse, ma poi se vuoi navigarli devi esportare il tutto in Google Maps, il quale decide lui come collegare i punti, e spesso lo fa con strade diverse da quelle che vorresti fare tu.

Ad oggi ancora non sono riuscito a trovare una soluzione ottimale al problema (tracciare un percorso su un editor, e farlo seguire esattamente come disegnato da un navigatore/app), il meglio che riesco a fare è pianificare un percorso con ITN Converter, e farlo seguire a Sygic sul telefono: hanno logiche di funzionamento simili, per cui la maggior parte delle volte il percorso pianificato corrisponde a quello seguito dalla app sul telefono.

Che poi è una cosa assurda: se io pianifico un percorso da MTB con garmin Basecamp, e lo seguo con il ciclocomputer Garmin Edge, i due coincidono a perfezione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Funzione

Messaggio da pike » lun lug 05, 2021 9:37 am

skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 8:59 am
Ad oggi ancora non sono riuscito a trovare una soluzione ottimale al problema (tracciare un percorso su un editor, e farlo seguire esattamente come disegnato da un navigatore/app), il meglio che riesco a fare è pianificare un percorso con ITN Converter, e farlo seguire a Sygic sul telefono: hanno logiche di funzionamento simili, per cui la maggior parte delle volte il percorso pianificato corrisponde a quello seguito dalla app sul telefono.
Anche con Here We Go ed il sito companion non hai avuto fortuna?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da skywalker67 » lun lug 05, 2021 9:41 am

No, quello non l'ho mai provato.
In futuro ci daró un'occhiata.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 9:45 am

Io per navigare con Android sto usando OsmAnd, che utilizza le mappe di OpenStreetMaps. Permette di pianificare un percorso (e di salvarlo in un file), e quello che lo differenzia da Google Maps è che non avendo nessun servizio di analisi del traffico non ti modifica il percorso che avevi pianificato prima. Ma non l'ho mai usato in moto, alias bisognerebbe provarlo.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Funzione

Messaggio da lo_zarro » lun lug 05, 2021 10:55 am

skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 8:59 am
Avevo provato ad usare anche my Maps di Google, ma il problema è sempre quello: ti crei una mappa con una serie di waypoints di tuo interesse, ma poi se vuoi navigarli devi esportare il tutto in Google Maps, il quale decide lui come collegare i punti, e spesso lo fa con strade diverse da quelle che vorresti fare tu.
il GPX che esporti ha solo i punti di interesse?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Funzione

Messaggio da skywalker67 » lun lug 05, 2021 11:09 am


lo_zarro ha scritto: il GPX che esporti ha solo i punti di interesse?
Purtroppo si, non riesco a fargli esportare una traccia completa, a differenza di quello che riesco a fare con Garmin Basecamp.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da lo_zarro » lun lug 05, 2021 11:10 am

guarda, ho appena fatto una prova con una mappa che avevo salvato.. la mappa creata su MyMaps e visualizzata su Maps non viene ricalcolata!

senza esportarla, ma visualizzandola dall'elenco delle tue mappe

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da yoda » lun lug 05, 2021 12:09 pm

Memore delle volte in cui maps mi ha fatto imboccare stradine del cazxo, perchè lui voleva farmi accorciare il tragitto, a prescindere da dove mi facesse passare per farlo(una volta l'anno scorso, mi ha fatto prendere una strada bianca di 10km...e per fortuna che ero in macchina!), ormai ho imparato la seguente regola: se stai percorrendo una bella strada principale, con andamento regolare, e all'improvviso lui ti dice di svoltare per quella che già ad occhio sembra una stradina del cazxo, QUELLA è SICURAMENTE UNA STRADINA DEL CAZXO! TIRA DRITTO! :asd: Non ci crederete, ma funziona!

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da Wright » lun lug 05, 2021 12:27 pm

Io sono alla moda vecchia: preferisco perdermi per conto mio :asd:
Detto che tante belle stradine le ho scoperte proprio perdendomi e andando a naso... ma capisco che viaggiando in coppia e con un itinerario magari pressante, la mia filosofia non sia delle migliori :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 1:42 pm

Immagine

OsmAnd...
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da Raistlin78 » lun lug 05, 2021 1:56 pm

lo_zarro ha scritto:guarda, ho appena fatto una prova con una mappa che avevo salvato.. la mappa creata su MyMaps e visualizzata su Maps non viene ricalcolata!

senza esportarla, ma visualizzandola dall'elenco delle tue mappe
Si, si... Aspetta di esserci fisicamente sul posto... Maps é fetente. Le cambia all'improvviso!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da lo_zarro » lun lug 05, 2021 2:30 pm

farò una prova forzata! come ho detto, non uso il navigatore in moto, ma in questi giorni mi son preso un supporto per il cellulare quindi farò il test!

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da amwela » mar lug 06, 2021 10:29 am

yoda ha scritto:
lun lug 05, 2021 12:09 pm
Memore delle volte in cui maps mi ha fatto imboccare stradine del cazxo, perchè lui voleva farmi accorciare il tragitto, a prescindere da dove mi facesse passare per farlo(una volta l'anno scorso, mi ha fatto prendere una strada bianca di 10km...e per fortuna che ero in macchina!), ormai ho imparato la seguente regola: se stai percorrendo una bella strada principale, con andamento regolare, e all'improvviso lui ti dice di svoltare per quella che già ad occhio sembra una stradina del cazxo, QUELLA è SICURAMENTE UNA STRADINA DEL CAZXO! TIRA DRITTO! :asd: Non ci crederete, ma funziona!
sono perfettamente daccordo, successo anche a me, percorrevo strada statale principale molto bella, a un certo punto mi fa girare per una stradina del ca.....lunga e rotta per spuntare di nuovo sulla statale 10 km dopo.........lui cerca di farti fare quella che impiega meno tempo a prescindere dalle condizioni della strada quindi si.....mai lasciare la strada vecchia per quella nuova se non ti convince :D
lol....

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da pike » mar lug 06, 2021 12:16 pm

Anni fa ho fatto un tour solitario in sardegna. La prima volta che avevo uno smartphone.
No installato CoPilot, scaricato le mappe.

Ogni tanto mi fermavo, guardavo la cartina, cercando la strada più "tormentata" possibile della cartina. Una penna, un foglio, indicazioni, per cosa fare alle svolte e per quanto tempo/km andare avanti tra una e l'altra.
Avevo due vantaggi...
Il primo era che avevo tempo. Il secondo era che c'era zero traffico o quasi (fine aprile)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Funzione "moto" su Waze

Messaggio da sniper765 » sab lug 10, 2021 12:04 am

Forse ho ottenuto qualche risposta e svelato il "mistero".
Oggi mi sono messo a spippolare un po' su varie app, anche da Cell diversi e il risultato è stato che, praticamente, la funzione "moto" su Waze serve a una cippa.
Il percorso è lo stesso che mi farebbe fare gmaps (ma guarda un po'... ) e lo stesso che mi farebbe fare TomTom con l'opzione "percorso più veloce", identici al metro.
E, udite udite, che io imposti auto o moto, il percorso è di nuovo... Lo stesso...

Sapete quando le cose si fanno interessanti? Quando dalle impostazioni di TomTom Go imposto "percorso tortuoso"...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi