Verniciare alluminio

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 12:13 pm

La Luger P08 è un capolavoro di stile (pensa che inizialmente avevo chiesto come regalo di fidanzamento a mia moglie una "Croce nel sole" 1906 svizzera, poi ho dirottato su altro che poteva comprare più facilmente ... :lol: ), ma quel sistema di otturatore "a ginocchiello" era una dannazione meccanicamente parlando, troppo sensibile allo sporco ed alle differenze di carica nelle cartucce.

Io la Beretta 92 l'ho portata per un anno da carabiniere ausiliario: per me era un'ottima arma per il porto in divisa (buona capacità di cartucce, per lo meno quando è stata progettata, digerisce munizioni di qualsiasi forma di palla e carica di lancio senza incepparsi, è discretamente resistente allo sporco...) ma assolutamente indatta al porto in abiti civili, ovvero nascosto: è troppo voluminosa, anche se la sua impugnatura mi riempiva benissimo la mano.

Non ci vedo nulla di male nel decidere di tenere un'arma, a patto che chi lo fa sia consapevole che ciò comporta addestrarsi al suo uso (intendo sia materiale che "concettuale", ovvero quando si può usare legalmente e quando no) ed eseguire allenamenti periodici.
Averla in casa senza quanto sopra significa solo avere un pericoloso e costoso fermacarte. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 12:18 pm

dip ha scritto:
dom gen 03, 2021 12:05 pm
Sgualfone ha scritto: ... e se l'unghia d'estrazione non funziona o è rotta il malcapitato chiude la pistola e si trova con un'arma carica senza saperlo... ... ...
Guardare in camera no, eh?


Carburatori forever! Immagine
Credimi non è così semplice o scontato.
A seconda delle condizioni di illuminazione (di solito scarsa nei poligoni) e di sporcizia della rampa di alimentazione, è possibile che non si noti la presenza del colpo in camera di cartuccia.
Raramente, ma è capitato anche sui campi di tiro dinamico: unghia rotta, colpo rimasto in camera nonostante lo scarrellamento, e ben due persone (tiratore e Range Officer che sovrintende allo scaricamento) che non se ne accorgono; per nostra fortuna la procedura del tiro dinamico prevede che dopo aver scarrellato per estrarre il colpo camerato si tiri il grilletto abbattendo il cane, in modo che se accade quanto descritto da sgualfone il colpo venga esploso in sicurezza verso il parapalle di fondo (il tiratore viene poi squalificato per negligenza, ma questo è un altro discorso).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 12:29 pm

In un poligono ho imparato un tipo di scricamento dell'arma nel quale alla fine rimani con la pistola aperta, il caricatore tra anulare e mignolo ed il colpo in mano... se non hai il colpo in mano controlli bene la canna a meno che non sai di averli esplosi tutti e bla bla bla... insomma ci sono vari modi e la questione resta che se chi ti insegna per quelle 3 volte all'anno non lo fa in modo corretto metti in giro solo potenziali pericoli ignari.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 1:44 pm

Sgualfone, l'unica vera procedura a prova di stupido è:
- togliere il caricatore o svuotare il tamburo (l'unico colpo che può rimanere nell'arma è quello in camera di cartuccia di una semiautomatica).
- Scarrellare per estrarre l'ultimo colpo.
- Controllare visivamente la camera di cartuccia (il tamburo per i revolver) affinchè sia vuota.
- Abbattere il cane mediante completa trazione sul grilletto (in modo da azionare effettivamente il percussore, perchè abbattendo il cane con l'abbatticane il percussore non viene liberato dalla sicura automatica e non si muove in avanti) puntando la pistola in sicurezza verso il parapalle di fondo.

In questo modo, anche se rimanesse un colpo in camera di cartuccia, anche se si dovesse accidentalmente sparare un colpo, questo sarebbe l'ultimo (dopodichè la pistola rimane scarica e vuota) e sarebbe stato sparato in direzione sicura. :wink:

E' anche per questo che ritengo che le regole di sicurezza del tiro dinamico dovrebbero diventare parte integrante dell'addestramento obbligatoriamente fornito a chiunque possa o debba maneggiare un'arma.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da dip » dom gen 03, 2021 1:48 pm

Infatti il mio commento era riferito all'insegnante.
Al di là di ogni procedura, deve sempre esserci una verifica finale.

Ti porto il mio esempio :
Devo lavorare nella cabina di trasformazione di un generatore elettrico. Da 6mila a 15mila.

Per forza di cose devo appoggiare la scala alle barre di media tensione, cioè lato distribuzione.
Il direttore dell'impianto mi dice : "vai tranquillo, appoggia pure la scala."

Risposta :"TRANQUILLO UN dolce prepuzio umano! Mi fai vedere con la lampada di prova che c'è tensione, metti in sicurezza l'impianto, provi con la lampada, poi provi sul un'altra linea che la lampada sia ancora funzionante."

Siccome leggete questo, l'impianto era davvero in sicurezza.
Mi ha mostrato che un altro tecnico stava lavorando sulla linea di media.

Carburatori forever!


Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da r----y » dom gen 03, 2021 4:01 pm

dip ha scritto:
dom gen 03, 2021 1:48 pm
...l'impianto era davvero in sicurezza.
Mi ha mostrato che un altro tecnico stava lavorando sulla linea di media.
:freccia: ...l’altro tecnico aveva già fatto da cavia 8)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da dip » dom gen 03, 2021 4:20 pm

Oltre alle procedure, va fatta la verifica finale.
Comunque, ho fatto la verifica conclusiva.
Ho lasciato appoggiare la scala, lasciandola appoggiarsi da sola sulle barre di media, stando al riparo fuori dal locale!

Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » lun gen 04, 2021 9:47 am

Mi hanno proposto per 30€ di verniciarla con lo smalto epossidico ad uso navale... che ne pensate?
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » lun gen 04, 2021 9:50 am

Non ho esperienza.
Direi che per 30 euro, se l'operazione è reversibile in caso di resa non soddisfacente nel tempo, potresti provare.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da dip » lun gen 04, 2021 9:56 am

Sgualfone ha scritto:Mi hanno proposto per 30€ di verniciarla con lo smalto epossidico ad uso navale... che ne pensate?
Il prodotto è paragonabile alla verniciatura a polvere.
Almeno secondo me.

In carrozzeria si utilizzano smalti poliuretanici bicomponenti, gli epossidici dovrebbero essere ancora più resistenti.

Carburatori forever! Immagine

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » lun gen 04, 2021 10:19 am

Allora direi che appena posso ci faccio un salto e gli porto sta benedetta piastra :up:
Grazie a tutti

Poi vi posto le foto del prima e del dopo magari a qualcuno poi interessa
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » lun gen 04, 2021 10:33 am

Sgualfone ha scritto:
lun gen 04, 2021 10:19 am
Poi vi posto le foto del prima e del dopo magari a qualcuno poi interessa
Quello è certo. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da sniper765 » lun gen 04, 2021 1:37 pm

Sgualfone ha scritto:Allora direi che appena posso ci faccio un salto e gli porto sta benedetta piastra :up:
Grazie a tutti

Poi vi posto le foto del prima e del dopo magari a qualcuno poi interessa
Si grazie, sarebbe utile.

Il prezzo non mi pare neanche esagerato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da stez90 » lun gen 04, 2021 7:37 pm

Nel caso volessi optare per il fai da te (magari in futuro su altri pezzi) esistono colorifici che ti fanno le bombolette con le vernici bicomponenti a tintometro... Hanno una capsula da rompere sul fondo, ovviamente una volta catalizzata la vernice devi usarla in poco tempo e poi butti via tutto. Colore di qualità con la comodità della bomboletta spray.
Certi colori "classici" (nero, trasparente ecc) li trovi anche commerciali già pronti online, cerca le bombolette "2k".

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » mar gen 05, 2021 8:14 am

Grazie Stez90, non sapevo dell'esistenza di queste bombolette, rimane il problema che io con vernici e colori proprio non sono capace tanto che manco so da dove si inizia a preparare il pezzo cioè se va grattato, se va pulito con qualche solvente, se va scaldato in forno etcc... quindi preferisco far fare a chi è capace.
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da pike » mar gen 05, 2021 12:09 pm

skywalker67 ha scritto:
dom gen 03, 2021 12:13 pm
Non ci vedo nulla di male nel decidere di tenere un'arma, a patto che chi lo fa sia consapevole che ciò comporta addestrarsi al suo uso (intendo sia materiale che "concettuale", ovvero quando si può usare legalmente e quando no) ed eseguire allenamenti periodici.
Cioè NON come si può fare negli USA ;)
skywalker67 ha scritto:
dom gen 03, 2021 12:13 pm
Averla in casa senza quanto sopra significa solo avere un pericoloso e costoso fermacarte. :wink:
Costoso e pericoloso fermacarte... hummm... Ma... la moto quanto pesa? :lol:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Monte » sab gen 09, 2021 5:05 pm

Io ho carteggiato 400, pulito per bene e passato 2 mani di primer, ecco come era in origine e ora il risultato temporaneo.
Immagine
Immagine
Appena asciugherà passerò il colore.
Spesa totale 20 euro e abbastanza lavoro, ogni pezzo che vernicio mi viene meglio del precedente e non ho super aspettative estetiche. Se è la prima volta e con 30 euro lo fai fare direi che fai bene. Con 30mila lire il mio falegname ci fa pure le unghie ;)

A parte gli scherzi molti carteggiano in diverse grane, poi passano solvente, poi ricarteggiano ad ogni mano, poi danno un trasparente finale. Ci sono molti modi ma per me la cosa migliore è provare, provare provare, solo così ti rendi conto di cosa ti serve in base a cosa vuoi ottenere (e spendere).
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Teobecks » sab gen 09, 2021 6:49 pm

Mai stato un grande appassionato di verniciatura, nemmeno imbiancare i muri di casa :asd: , ma lo facevo come è stato detto, cioè grattare con grana grossa poi fina e poi una mano di fondo ed una di colore.
Un amico carrozziere (ex utente SV Italia tra l'altro) mi ha detto di passare prima i punti "critici" cioè quelli dove si fa fatica ad arrivare, poi una passata generale bella uniforme e basta... questo sia per il fondo che per il colore, se è poliuretanico quindi con il suo catalizzatore.

Da quando ho la sabbiatrice, salto tutta la parte di "grattamento" :asd: ed in un paio di minuti (dipende dal pezzo) ho il pezzo pronto pulito, sverniciato dove serve e liscio uniforme. Letteralmente una figata. Non ci credevo nemmeno io, eppure ora che la ho la.uso praticamente sempre.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da sniper765 » sab gen 09, 2021 10:46 pm

io ho una maniglia passeggero da carteggiare, dare il fondo, vernice e trasparente lucido, ma piove in continuazione e l'aria è talmente umida che non è proprio il caso di farlo... uffa
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 10, 2021 10:42 am

Grazie a tutti dei consigli... ieri è arrivata la piastra che più la guardo più e brutta grigia e come si vedono i segni anche fatti con l'unghia!... martedì la porterò a far verniciare di nero...
X

Rispondi