Lubuntu si o no ??

simonosso
Cancello
Cancello
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 22, 2019 5:15 pm
Moto: SV 650 S 2003
Località: Como

Lubuntu si o no ??

Messaggio da simonosso » dom apr 05, 2020 12:05 pm

Ciao a tutti, in questi giorni stavo cercando di ottimizzare il mio vecchio pc sfascione....pentiun 4 da 3ghz, 3gb di ram ddr2, 2 hdd per un totale di circa 250 gb, scheda video integrata e scheda madre di un preassemblato probabilmente dei primi anni 2000. Al momento ho installato win 8.1 e spesso mi ritrovo a caricamenti lunghissimi anche per semplici copia e incolla da pc a chiavetta, youtube che a più di 360p inizia a scattare...leggendo in rete ho letto di questo s.o. "lubuntu" che è molto leggero e molto indicato a far " resuscitare" vecchie mummie come il mio pc...la mia domanda é: secondo voi effettivamente riuscirei ad avere un pc quantomeno fluido con meno impuntamenti e tempi di caricamento anche per le semplici operazioni come copia e incolla oppure riuscire a vedere video ad una risoluzione un po più decente Installando questo sistema operativo ? Qualcuno di voi giá lo utilizza ??

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 05, 2020 12:08 pm

Sicuramente andresti a migliorare abbastanza la situazione.
Se sei proprio 0 budget forse è l'unica via percorribile se non alcune versione estremamente light di win10 (per non perdere i comfort di avere un so Windows).
Se invece hai anche solo una cinquantina di euro di budget qualcosa si può fare di più concreto

simonosso
Cancello
Cancello
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 22, 2019 5:15 pm
Moto: SV 650 S 2003
Località: Como

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da simonosso » dom apr 05, 2020 12:14 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom apr 05, 2020 12:08 pm
Sicuramente andresti a migliorare abbastanza la situazione.
Se sei proprio 0 budget forse è l'unica via percorribile se non alcune versione estremamente light di win10 (per non perdere i comfort di avere un so Windows).
Se invece hai anche solo una cinquantina di euro di budget qualcosa si può fare di più concreto
Interessante win 10🤔 spendendoci su qualcosa cosa consiglieresti ??considerando che ho un socket 775 lga...parecchio vecchiotto non so se ne vale così tanto la pena...alla fine lo uso solo per la navigazione, ogni tanto youtube e qualche copia e incolla...operazioni molto semplici...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da stez90 » dom apr 05, 2020 2:29 pm

Se è già SATA II con un SSD, anche il più scrauso, le cose miglioreranno notevolmente. Un 120gb costa 30 euro ad oggi.
A dire il vero non mi accanirei su un Pentium 4, i software attuali sono adatti al 2020 e ormai anche un semplice browser è un macigno per le risorse di un pc vecchiotto.. Pentium 4 @3.0 GHz parliamo di boh, 17-18 anni fa circa?
Anche la visione dei video, probabilmente il P4 non supporta la decodifica hardware di molti codec moderni (h.264, h.265 ecc) e quindi la vedo ardua vedere fluidamente i video.
Io non ci spenderei soldi, al massimo per il disco che mal che vada lo riutilizzi se vuoi cambiare pc o ne hai un altro a casa...

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 05, 2020 2:58 pm

Il mio p4 gira tranquillamente per uso standard, a momenti regge anche Photoshop e senza ssd Quindi si può fare ancora molto con pochi spicci

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da skywalker67 » dom apr 05, 2020 3:10 pm

Comunque l'SSD è una manna per velocizzare i caricamenti, soprattutto per quei PC che hanno poca RAM e swappano parecchio su disco.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da Sgualfone » dom apr 05, 2020 3:52 pm

Ho un portatile vecchio di 16 anni e regge benissimo win10, ho anche in dualboot ubuntu (non lubuntu) e ubuntu gira molto più veloce... tolta quest premessa quando hai detto che il pc fa fatica a trasferire file mi hai fatto sorgere il dubbio che i dischi siano danneggiati perchè spesso in quelle operazioni di lettura e scrittura a rallentare il sistema sono proprio i dischi magari non te ne accorgi ma senti dei rumori tipo ticchettio provenire dal disco...
Cmq con buona probabilità il motivo più importante dei video lenti è la scheda video integrata che ruba ram all'intero sistema ed impiega la cpu per farai aiutare... suppongo che Math pensasse come soluzione di mettere una scheda video dedicata per alleggerire da questi lavori ram, cpu etcc...
Io posso dirti che prima di qualsiasi spesa devi controllare che tutti gli altri pezzi ram, hdd etcc siano in buone condizioni altrimenti rischi di spendere soldi e poi trovarti più avanti con altri problemi.
Gli ssd sono qualcosa di molto utile perchè le loro velocità di accesso/letture/scrittura sono maggiori rispetto agli hdd (anche se qui poi si può discutere su molte cose) quindi aiutano il pc a risultare più scattante ma se il problema risiedesse per esempio nelle ram non risolveresti molto...
Quindi che dire... provare un'altro o.s. costa poco se si ha un minimo di dimestichezza senza contare che puoi avviarlo da una qualsiasi chiavetta usb per lo sfizio di provarlo prima di psendere soldi in upgrade... non esiste solo light ubuntu ma ci sono anche puppy linux e molte altre distro leggere e scattanti in base a cosa ci devi fare con il pc....
X

simonosso
Cancello
Cancello
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 22, 2019 5:15 pm
Moto: SV 650 S 2003
Località: Como

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da simonosso » dom apr 05, 2020 9:38 pm

Be di ticchetii provenienti dall'hdd ne sento parecchi...ci ho fatto caso anche oggi pomeriggio mentre svuotavo una micro sd di un telefono e trasferivo foto e video...oltre al fatto che più di 10/15 foto per volta non ne voleva sapere di spostarle...2 ore per meno di 2g di materiale 😅però dai alla fine seguirò il consiglio di provare un s.o più leggero che tanto non mi costa nulla poi si vedrà...vediamo cosa combino perchè non ho mai fatto un'operazione del genere...nel dubbio ho gia creato un punto di ripristino e fatto una copia di foto e documenti che mi servono su un paio di chiavette...si sa mai...

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da ^Juza^ » lun apr 06, 2020 9:01 am

se hai problemi a trasferire 2 giga... e senti tanti troppi ticchettii strani ...come anche dei tentennamenti dei dischi .. potresti essere vicino al cedimento di uno dei due...
Il salto al SSD è una balzo in avanti "epocale " per le vecchie macchine .. ma come ti hanno detto .. potrebbe essere una soluzione tampone... perche il problema risiede altrove... però ...se si sfascia tutto .. hai sempre un ssd da utilizzare... il che è sempre una manna dal cielo. (ovviamente per la sola archiviazione il rapporto spesa/spazio ancora rema un pò contro gli ssd ..ma ci stiamo arrivando)

Per quanto riguarda un sistema alternativo e più leggero.. in effetti è la prima cosa che avrei fatto, e che in realtà ho fatto sulle mie vecchie macchine.
Come ti ha detto Sgualfone... hai solo l'imbarazzo della scelta su distro linux leggere. Ovviamente dovrai familiarizzarci un pochino...ma se l'utilizzo che ne fai è quello che hai detto ... allora non avrai grossi sbattimenti.
Io ti posso consigliare anche xubuntu ...una versione molto leggera di ubuntu ....
Ubuntu se guardi in giro è una delle distro più diffuse e supportate per noi utenti poco pratici....quindi è facile da gestire... si trova molto materiale... e come ti hanno detto sulle loro pagine ci sono tutorial passo passo che ti permettono di provare la distro senza installarla .. semplicemente attaccando una chiavetta e dandogli il boot ( una volta si faceva con i cd ...so vecchio)....
Tra le altre cose era anche una buona soluzione da portare in giro quando devi entrare su un pc fermo o recuperare qualche file quando windows si imputtanava
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da Mathsl96 » lun apr 06, 2020 9:17 am

simonosso ha scritto:
dom apr 05, 2020 12:14 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom apr 05, 2020 12:08 pm
Sicuramente andresti a migliorare abbastanza la situazione.
Se sei proprio 0 budget forse è l'unica via percorribile se non alcune versione estremamente light di win10 (per non perdere i comfort di avere un so Windows).
Se invece hai anche solo una cinquantina di euro di budget qualcosa si può fare di più concreto
Interessante win 10🤔 spendendoci su qualcosa cosa consiglieresti ??considerando che ho un socket 775 lga...parecchio vecchiotto non so se ne vale così tanto la pena...alla fine lo uso solo per la navigazione, ogni tanto youtube e qualche copia e incolla...operazioni molto semplici...
Scrivi il modello del processore completo, e il modello della scheda madre

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da Sgualfone » lun apr 06, 2020 9:22 am

^Juza^ ha scritto:
lun apr 06, 2020 9:01 am
... semplicemente attaccando una chiavetta e dandogli il boot ( una volta si faceva con i cd ...so vecchio)....
Tra le altre cose era anche una buona soluzione da portare in giro quando devi entrare su un pc fermo o recuperare qualche file quando windows si imputtanava
Io usavo i floppydisk i cd sono arrivati dopo :D

E quando facevo la gpg avevo sempre in tasca una chiavetta con puppy linux per usare i pc per guardare i film quando e dove volevo :D :D
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da skywalker67 » lun apr 06, 2020 10:13 am

Sgualfone ha scritto:
lun apr 06, 2020 9:22 am
Io usavo i floppydisk i cd sono arrivati dopo :D
Sono partito dai 5" 1/4.
I CD erano fantascienza allora. Si cominciava a malapena a parlare di laser-discs per computer, ma erano grandi come una pizza al metro. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da Mathsl96 » lun apr 06, 2020 10:23 am

skywalker67 ha scritto:
lun apr 06, 2020 10:13 am
Sgualfone ha scritto:
lun apr 06, 2020 9:22 am
Io usavo i floppydisk i cd sono arrivati dopo :D
Sono partito dai 5" 1/4.
I CD erano fantascienza allora. Si cominciava a malapena a parlare di laser-discs per computer, ma erano grandi come una pizza al metro. :lol:
Non vi fa impressione che ora una quantità di memoria al tempo inimmaginabile stia dentro dispositivi grandi meno di un centimetro che compri con pochi spicci.
A me sa tanto di preistoria hahah
Il pensiero che tra 100 anni una comune schedina SD da 64gb sarà alla stregua di quei floppydisk enormi e che le nostre rtx da millemila euro saranno un vecchiume che butteranno nei sacchi della monnezza senza manco guardarle.
E le moto a carburatori saranno nei musei d'epoca hahah

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da skywalker67 » lun apr 06, 2020 10:33 am

Mathsl96 ha scritto:
lun apr 06, 2020 10:23 am
Non vi fa impressione che ora una quantità di memoria al tempo inimmaginabile stia dentro dispositivi grandi meno di un centimetro che compri con pochi spicci.
I 5" 1/4 avevano una capacità di ben 160 KB, raddoppiabili (fino a 360KB) se doppia faccia (si scriveva anche sul lato posteriore, come le audiocassette)! :lol:

Ma andiamo un pochino più indietro nel tempo, a quando da ragazzo ho messo per la prima volta le mani su un computer: ho cominciato a programmare su un Sinclair ZX-81, la cui dotazione di RAM era la fantasmagorica capacità di 1KB, espandibile ad 8KB con una cartuccia aggiuntiva delle dimensioni di un pacco da 1Kg di farina. :roftl:
Negli anni sono passato attraverso un Sinclair ZX Spectrum, un Texas Instrument TI-99 4A, un Commodore 64 (che conservo ancora imballato ma funzionante in soffitta) ed i vari IBM XT/AT.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da Sgualfone » lun apr 06, 2020 12:30 pm

skywalker67 ha scritto:
lun apr 06, 2020 10:33 am
Mathsl96 ha scritto:
lun apr 06, 2020 10:23 am
Non vi fa impressione che ora una quantità di memoria al tempo inimmaginabile stia dentro dispositivi grandi meno di un centimetro che compri con pochi spicci.
I 5" 1/4 avevano una capacità di ben 160 KB, raddoppiabili (fino a 360KB) se doppia faccia (si scriveva anche sul lato posteriore, come le audiocassette)! :lol:

Ma andiamo un pochino più indietro nel tempo, a quando da ragazzo ho messo per la prima volta le mani su un computer: ho cominciato a programmare su un Sinclair ZX-81, la cui dotazione di RAM era la fantasmagorica capacità di 1KB, espandibile ad 8KB con una cartuccia aggiuntiva delle dimensioni di un pacco da 1Kg di farina. :roftl:
Negli anni sono passato attraverso un Sinclair ZX Spectrum, un Texas Instrument TI-99 4A, un Commodore 64 (che conservo ancora imballato ma funzionante in soffitta) ed i vari IBM XT/AT.
Comolimenti Sky...
Io sono arrivato ben più tardi quando il 286 lo si usava a casa ma sulle macchine cnc ho sperimentato i nastri forati per trasferire dati da una macchina a un'altra...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da skywalker67 » lun apr 06, 2020 12:31 pm

Sono vecchio, si vede ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da ^Juza^ » lun apr 06, 2020 12:37 pm

il mio primo contatto è stato un 486 ...alle medie...mi sa che sono un pochino più giovane allora. hahaaha :lol:

però il floppone da 5 me lo ricordo ... come dircodo la perplessità ... e poi il floppy da comprare al negozio perche ce lo aveva chiesto il professoreche una volta a settimana ci spiegava come si accendeva il pc ...che roba


Ame fa impressione pensare che ora con un decimo della potenza di calcolo del cell che abbiam in mano ...è stato fatto l'allunaggio......e noi ci faccimao i video su tik tok! :fuori:
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da skywalker67 » lun apr 06, 2020 12:43 pm

^Juza^ ha scritto:
lun apr 06, 2020 12:37 pm
il mio primo contatto è stato un 486 ...alle medie...mi sa che sono un pochino più giovane allora. hahaaha :lol:
Penso proprio di si, io col 486 ci ho scritto la tesi di laurea. :lol:

Pensa che tra i primi giochi per PC a cui giocavo all'università c'era Doom (I e II), adesso trovi gli emulatori per giocarci sul cell. :roll:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da ^Juza^ » lun apr 06, 2020 1:58 pm

skywalker67 ha scritto:
lun apr 06, 2020 12:43 pm
^Juza^ ha scritto:
lun apr 06, 2020 12:37 pm
il mio primo contatto è stato un 486 ...alle medie...mi sa che sono un pochino più giovane allora. hahaaha :lol:
Penso proprio di si, io col 486 ci ho scritto la tesi di laurea. :lol:

Pensa che tra i primi giochi per PC a cui giocavo all'università c'era Doom (I e II), adesso trovi gli emulatori per giocarci sul cell. :roll:
mmm mi sa .....ahhahaha castle wolfestain e doom ... i primi amori...anche se i prmi tentativi di capirci qualcosa...con scarsi risultati sono statti conil commodore64.. che tengo gelosamente a casa
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lubuntu si o no ??

Messaggio da sniper765 » lun apr 06, 2020 6:18 pm

con puppylinux (bionic beaver rilasciato il 15-03-2020 se non erro) ci ho rimesso in moto un netbook vecchio e lento (senza neanche SSD).
dire che è diventato un fulmine di guerra ovviamente mentirei, ma è usabilissimo, ovviamente con i video di YT impiega un po' a caricare, ma neanche scattano... :lol:
è piuttosto basilare ma c'è tutto il necessario, e si fa usare piuttosto bene.

difetto: quello che ho messo su è in inglese, devi smanettarci un po' su per il pacchetto italiano, ma all'utilizzatore non interessava e quindi l'ho lasciato così.

sul mio netbook invece ho mint se non erro.


se posso consigliare, per fare le varie prove in live, usa "unebootin" con una penna usb, provi un sistema e vedi come è, poi formatti la penna e provi l'altro; una volta deciso, installi chi vuoi. :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi