smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da stez90 » mar feb 18, 2020 6:25 pm

Io sulla MT uso il supporto da bici di Amazon, quello da 8 euro che prende il telefono dagli angoli. Sempre in carica, (molto) ben arieggiato, uso il cellulare principale (Redmi 5 plus, nulla di che ma ha 4Ah di batteria..) e non mi ha mai dato problemi. Il vecchio Asus Laser invece si spegneva per surriscaldamento, sarà che era scarso e molto impiccato per tenere aperto il navigatore...

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da skywalker67 » mar feb 18, 2020 9:20 pm

Parlando di app per navigazione su cellulare, io uso da molti anni Sigic Navigation.
Per circa 45 euro ho acquistato la licenza delle mappe di tutto il mondo, che vengono aggiornate gratuitamente due o tre volte all'anno.
L'ho usato sia in giro per l'europa che nel nord america, con molta soddisfazione: preciso, affidabile, off-line (le mappe le scarichi all'occorrenza prima di "navigare").
Non posso che raccomandarlo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 18, 2020 9:53 pm

Lo conosco sigic , buon navigatore. Anche se secondo me come Maps non ce ne sono.
Poi uso anche Calimoto, un'app fatta davvero bene con tragitti preimpostati o che ti trova le strade con più curve

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da teo 75 » mer feb 19, 2020 10:01 am

P8lite 2017 i

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » mer feb 19, 2020 10:04 am

teo 75 ha scritto:
mer feb 19, 2020 10:01 am
P8lite 2017 i
lo smartphone di mia moglie... :roftl:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » mer feb 19, 2020 10:09 am

skywalker67 ha scritto:
mar feb 18, 2020 9:20 pm
Parlando di app per navigazione su cellulare, io uso da molti anni Sigic Navigation.
Per circa 45 euro ho acquistato la licenza delle mappe di tutto il mondo, che vengono aggiornate gratuitamente due o tre volte all'anno.
L'ho usato sia in giro per l'europa che nel nord america, con molta soddisfazione: preciso, affidabile, off-line (le mappe le scarichi all'occorrenza prima di "navigare").
Non posso che raccomandarlo.
ho sentito parlare molto bene di sygic, ma non l'ho mai usato...
Mathsl96 ha scritto:
mar feb 18, 2020 9:53 pm
Lo conosco sigic , buon navigatore. Anche se secondo me come Maps non ce ne sono.
Poi uso anche Calimoto, un'app fatta davvero bene con tragitti preimpostati o che ti trova le strade con più curve
maps invece non è affatto la mia appa di navigazione preferita, ovvio che male non va, ma a volte mi è capitato di fare dei percorsi assurdi e rendermi conto solo dopo che avrei potuto fare strade molto più semplici, ma quello può dipendere da vari fattori.

calimoto è simpatica, ma i percorsi vanno comunque pianificati, a volte "propone" certi giri con strade assurde (magari strettissime o disastrate)... l'ho tolta un po' di tempo fa, preferisco fare così: prendere il suggerimento dal sito calimoto -> riprodurlo (e migliorarlo) su gmaps -> inviarlo allo smartphone -> seguire il percorso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » mer feb 19, 2020 11:09 am

dunque, tornando in topic:
forse ho trovato una buona/buonissima soluzione, magari provvisoria, magari più duratura, intanto ve la espongo perchè potrebbe essere utile anche a qualcun altro.
in casa ho una antenna gps-bluetooth con chipset sirf star III (vecchiotta, ma funzionantissima). perchè non la usavo? non la usavo per due motivi:
- attraverso il bt dello smartphone o collegavo l'antenna o l'interfono, insieme non andavano;
- a volte il nexus non capiva quale delle due antenne usare (se l'interna o la esterna) e quindi, nel dubbio, il segnale andava perso e io mi incacchiavo da morire.
Ora invece ho scoperto che, dopo aver pulito la cache del bt e installato un'altra app per la gestione dell'antenna, posso fare delle cose bellissime :lol: , nello specifico:
- lasciare il gps interno spento (così risparmio batteria, non scalda e il cell non ha dubbi su cosa usare);
- connettere l'antenna gps esterna tramite una app che mi consente, contemporaneamente, di collegare anche l'interfono;
- utilizzare gmaps, tomtom go, mapfactor, karta gps, radardroid senza problemi, con una precisione minima di 2,6m, avendo contemporaneamente le indicazioni nell'interfono. In più, con la sim inserita e i dati attivi, ovviamente, ho anche la situazione traffico live.
Waze, invece, non funziona perchè vuole per forza il segnale del gps interno attivo, non si accontenta delle “posizioni fittizie” (lo avevo letto anche altrove). Devo provare anche con tomtom amigo (che è simile a waze sotto alcuni aspetti).

A questo punto, visto che sono arrivato fin qui, completo l'opera e lascio sia il link alla app che uso per gestire l'antenna bt, sia la procedura come la faccio io e che mi funziona, magari può essere d'aiuto anche a qualcun altro.

App per gestire antenna:
https://play.google.com/store/apps/deta ... tgps&hl=it

Procedura (partendo con gps interno spento, opzioni sviluppatore attive e posizioni fittizie abilitate):
- accendere bt del telefono;
- accendere antenna bt;
- attendere aggancio segnale dell'antenna (il led cambia colore/modo di lampeggiare a seconda del tipo di antenna);
- avviare app “Bluetooth GPS”;
- tap su connect (ovviamente dopo aver selezionato l'antenna nella tendina dei dispositivi e selezionato anche le posizioni fittizie);
- accendere l'interfono e collegarlo allo smartphone (ma a questo punto potete collegare l'audio della macchina, un auricolare, qualsiasi cosa di simile, la funzione è quella);
- avviare app di navigazione preferita;
- fine, si parte.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da 69libero » mer feb 19, 2020 12:15 pm

Ah guarda potrei dirti tante cose in merito ma la verità è che non ne so un beneamato pisello 8)

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » mer feb 19, 2020 1:08 pm

Cavolo, ottima soluzione!!
Gmaps attualmente rimane comunque l'app di navigazione più usata al mondo e quindi anche la più aggiornata con traffico in tempo reale. I giri assurdi te li fanno fare un po' tutti i navigatori, però é oggettivo che se un'app ha milioni di utenti in più viene più aggiornata, l'hanno messa addirittura negli iPhone...

Comunque l'idea dell'antenna, mi piace molto, é meglio di quella del telefono??

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da stez90 » mer feb 19, 2020 1:32 pm

Un buon metodo, l'avevo usato con una antenna Ublox settabile a 5 o 10Hz e la precisione era spaventosa. Non come navigatore però, la usavo su Racechrono. Potresti cablare l'antenna fissa in moto, magari in un punto nascosto tipo nei fianchetti del codone, così hai solo il telefono da portarti a spasso.
Se sei pratico di elettronica te la puoi fare usando un modulo antenna e un modulo seriale bluetooth, i prezzi dei componenti singoli son bassissimi visto che vengono usati nei droni RC e la qualità è più che buona.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » mer feb 19, 2020 5:01 pm

Mathsl96 ha scritto:
mer feb 19, 2020 1:08 pm
Cavolo, ottima soluzione!!
Gmaps attualmente rimane comunque l'app di navigazione più usata al mondo e quindi anche la più aggiornata con traffico in tempo reale. I giri assurdi te li fanno fare un po' tutti i navigatori, però é oggettivo che se un'app ha milioni di utenti in più viene più aggiornata, l'hanno messa addirittura negli iPhone...

Comunque l'idea dell'antenna, mi piace molto, é meglio di quella del telefono??
beh, meglio di quella del nexus4 sicuramente :roftl: :roftl: :roftl:
scherzi a parte, se l'app dice il vero, mentre con l'antenna interna dell'honor 6x ho una precisione minima di 5m, con l'antenna esterna la precisione minima è di 2,6m, quindi dovrebbe essere migliore rispetto alle antenne interne di vari telefoni.
stez90 ha scritto:
mer feb 19, 2020 1:32 pm
Un buon metodo, l'avevo usato con una antenna Ublox settabile a 5 o 10Hz e la precisione era spaventosa. Non come navigatore però, la usavo su Racechrono. Potresti cablare l'antenna fissa in moto, magari in un punto nascosto tipo nei fianchetti del codone, così hai solo il telefono da portarti a spasso.
Se sei pratico di elettronica te la puoi fare usando un modulo antenna e un modulo seriale bluetooth, i prezzi dei componenti singoli son bassissimi visto che vengono usati nei droni RC e la qualità è più che buona.
fissare l'antenna alla moto non mi va per vari motivi:
- ne ho bisogno anche in macchina;
- potrei doverla prestare;
- la userei anche nei giri in mtb in montagna e/o a piedi;
- varie ed eventuali.

l'ide di costruirmela e quindi tenerla fissa sulla moto non è affatto male, sotto il serbatoio mi avanza giusto giusto un connettore sottochiave (che era delle manopole riscaldate)... bello il tuo suggerimento. sapresti anche gentilmente darmi anche qualche indicazione in più su che componenti è meglio cercare e dove reperirli?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da stez90 » mer feb 19, 2020 7:09 pm

Sottolineo il "se sei un po' ferrato in elettronica"..
Modulo GPS tipo questo, Ublox Neo6M, l'importante è che abbia una uscita seriale. Il Neo6M l'ho portato a 10Hz con discreta affidabilità anche se è fuori specifica, il Neo7M no anche se lo prevederebbe da scheda tecnica :cry:
Modulo seriale bluetooth tipo HC-05.
L'idea base è collegare la seriale del gps all'HC05 che la converte in bluetooth, poi li ti colleghi col telefono.
La parte "ostica" se non sei pratico è programmare l'HC05 per il corretto baud-rate della seriale ecc, da fare tramite Arduino o schede simili per comodità.
Anche il modulo GPS è configurabile, ha una marea di opzioni tanto che Ublox ha fatto un software apposito (U-center)..
Diciamo che il punto forte di questo metodo è poter scegliere l'hw GPS con le caratteristiche che più ti aggradano, se poi sai adattarlo al trasmettitore. Prestazioni, tipologia di antenna, velocità..

Questo è giusto un quick start, hai un po' di parole chiave da googlare, vedi se è una cosa alla tua portata.

PS. Link a caso presi da amazon, certe cose prese "alla fonte" (Cina) costano anche meno..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » mer feb 19, 2020 8:59 pm

Innanzitutto, @stez90, ti ringrazi per le info, piuttosto utili.
Sotto il profilo hardware (leggere e interpretare gli schemi elettrici, saldature, cablaggi ecc) non ho alcun problema, anzi, quanto alla parte di programmazione con Arduino, c'è mio zio che va forte.
Quasi quasi potrei avventurarmi, previo studio dei vari passi necessari.
Vedrò...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » mer feb 19, 2020 10:20 pm

Sarebbe la stessa cosa se usasse un HC06? Lo programmavo con Teraterm, a memoria. È passato del tempo e non ricordo più bene.

Mera curiosità eh...

Se lo leggete, l'ho inviato...


"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da stez90 » gio feb 20, 2020 12:29 pm

Tecnicamente si, lo 05 fa master e slave, lo 06 solo slave ma è sufficiente allo scopo.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da francesco1985 » gio feb 20, 2020 1:32 pm

Con una sessantina di euro dovresti riuscire a trovare un TomTom della serie Start, per esempio il 25 con mappe aggiornate per sempre. Lo puoi mettere in una custodia della LAMPA così è anche impermeabile. Se la batteria dura poco basta prenderne una aftermarket e cambiarla e hai un navigatore che fa il navigatore e che senza carica dura anche 5 ore, circa. No?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » gio feb 20, 2020 2:05 pm

francesco1985 ha scritto:Con una sessantina di euro dovresti riuscire a trovare un TomTom della serie Start, per esempio il 25 con mappe aggiornate per sempre. Lo puoi mettere in una custodia della LAMPA così è anche impermeabile. Se la batteria dura poco basta prenderne una aftermarket e cambiarla e hai un navigatore che fa il navigatore e che senza carica dura anche 5 ore, circa. No?
Fino a un paio di anni fa usavo un tomtom one v3 modificato (attacco al manubrio per moto, batteria e presa cuffie), ci ho fatto tanti ma tanti km, ci ho preso anche acqua e ha resistito. Solo che adesso è veramente obsoleto... E poi non ha il bt, quindi dovrei metterci un adattatore esterno (un altro cavo, un'altra batteria ecc).

Il tomtom start 25 non ha il bluetooth, quindi sarei daccapo. Dovrei invece trovare un navigatore da auto (tomtom o garmin che sia) con bt e possibilità di essere associato agli impianti audio delle auto, così facendo potrei collegarlo all'interfono.
Ci avevo già pensato, e il portanavigatore stagno lo ho già (sempre quello del one v3).
Ultimamente non li ho più cercati, magari i prezzi dell'usato sono anche scesi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » gio feb 20, 2020 2:39 pm

stez90 ha scritto:Tecnicamente si, lo 05 fa master e slave, lo 06 solo slave ma è sufficiente allo scopo.
Grazie

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » gio feb 20, 2020 2:42 pm

E prendere un navigatore "cinese" ora non ricordo la marca, se vuoi cerco, ma me ne consigliarono uno che costava circa 100€ ed era ip68 problemi di mappe non ne aveva perché usava le Atlas quindi facilmente reperibili.
Ci avevo pensato seriamente, poi è nato il bambino e quindi la moto resta parecchio ferma per mancanza di tempo.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da francesco1985 » gio feb 20, 2020 2:43 pm

sniper765 ha scritto:
gio feb 20, 2020 2:05 pm
Ultimamente non li ho più cercati, magari i prezzi dell'usato sono anche scesi...
Sono poco richiesti sul mercato, saranno sicuramente scesi. Nel frattempo cosa usi per "stagnare" il navigatore?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Rispondi