smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » gio feb 20, 2020 3:20 pm

Comunque quest'anno anche io dovrò pensarci seriamente. L'anno scorso é stato terribile senza.
In effetti quello che mi dava problemi di Maps é che a volte arrivavi alla seconda tappa, non la segnava o c'erano problemi e dovevi reinserirle tutte.
Con un TomTom o un navigatore a parte secondo me avrei meno problemi che sullo smartphone.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » gio feb 20, 2020 3:38 pm

Il livello di Nerdosità di questa topic sta raggiungendo livelli di guardia. :belinche:

GPS esterni
baud rate
portanavigatori stagni
programmazione con teraterm

ma santapolenta...sono l'unico fesso che ha uno smartphone moderno, impermeabile, con il GPS interno che funziona al metro, e con google maps che lo porta sempre ovunque, pure con percorsi pre-compilati con 8-10 tappe, e che non ha mai dato problemi anche ad agosto, per 8 ore di fila sotto il sole? :funny:

Sono un eletto! :worthy: :worthy: :worthy:

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da francesco1985 » gio feb 20, 2020 4:06 pm

yoda ha scritto:
gio feb 20, 2020 3:38 pm
Il livello di Nerdosità di questa topic sta raggiungendo livelli di guardia. :belinche:

GPS esterni
baud rate
portanavigatori stagni
programmazione con teraterm

ma santapolenta...sono l'unico fesso che ha uno smartphone moderno, impermeabile, con il GPS interno che funziona al metro, e con google maps che lo porta sempre ovunque, pure con percorsi pre-compilati con 8-10 tappe, e che non ha mai dato problemi anche ad agosto, per 8 ore di fila sotto il sole? :funny:

Sono un eletto! :worthy: :worthy: :worthy:
Non sei un eletto, sei ricco. Uno smartphone con queste caratteristiche ha sicuramente un costo che preferisco suddividere per vari dispositivi. Ma è solo una scelta personale.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da stez90 » gio feb 20, 2020 6:32 pm

Come scritto, anche io uso il telefono con Google Maps sotto al sole e funziona.
Però mi piace perder tempo dietro a cose elettroniche, e per forza di cose finiscono in moto, dove altrimenti?

OT: @teobecks visto che stai lavorando ad una moto da pista e sai metter mano su ste cose elettroniche, valuta che Racechrono (app) supporta la ricezione via bluetooth di stringhe custom che vengono loggate insieme al resto di dati. Un modo semplice e veloce per poter loggare alcuni sensori/dati insieme alla traccia gps, con una ottima app per rivedere i dati, confrontarli, magari anche visualizzarli in tempo reale come dashboard in moto...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » gio feb 20, 2020 7:52 pm

francesco1985 ha scritto:
gio feb 20, 2020 2:43 pm
sniper765 ha scritto:
gio feb 20, 2020 2:05 pm
Ultimamente non li ho più cercati, magari i prezzi dell'usato sono anche scesi...
Sono poco richiesti sul mercato, saranno sicuramente scesi. Nel frattempo cosa usi per "stagnare" il navigatore?
quando ho qualche minuto di tempo libero butto un occhio su ebay/subito per vedere che offerte/proposte ci sono in giro... anche se a volte si vedono sui volantini i tomtom a 99€ con mappe gratis a vita, bisognerebbe solo aggiornare "manulamente" di tanto in tanto gli autovelox... potrebbe anche convenire una soluzione del genere, sempre al netto del fatto che abbiano la connessione bluetooth.

per "stagnare" il navigatore (tomtom o smartphone cha fosse) ho sempre usato il metodo busta di plastica da congelatore + nastro isolante, anche perchè rendevo il tutto impermeabile solo in caso di pioggia, sennò sempre "nudi"). :lol:
Teobecks ha scritto:
gio feb 20, 2020 2:42 pm
E prendere un navigatore "cinese" ora non ricordo la marca, se vuoi cerco, ma me ne consigliarono uno che costava circa 100€ ed era ip68 problemi di mappe non ne aveva perché usava le Atlas quindi facilmente reperibili.
Ci avevo pensato seriamente, poi è nato il bambino e quindi la moto resta parecchio ferma per mancanza di tempo.

Se lo leggete, l'ho inviato...
oddio... a 100€ ci prendo un tomtom e il portanavigatore stagno della cellular line(o analogo) già ce l'ho...
ti ringrazio per l'interessamento comunque.
yoda ha scritto:
gio feb 20, 2020 3:38 pm
Il livello di Nerdosità di questa topic sta raggiungendo livelli di guardia. :belinche:

GPS esterni
baud rate
portanavigatori stagni
programmazione con teraterm

ma santapolenta...sono l'unico fesso che ha uno smartphone moderno, impermeabile, con il GPS interno che funziona al metro, e con google maps che lo porta sempre ovunque, pure con percorsi pre-compilati con 8-10 tappe, e che non ha mai dato problemi anche ad agosto, per 8 ore di fila sotto il sole? :funny:

Sono un eletto! :worthy: :worthy: :worthy:
siamo su sv-italia, ci fosse piaciuta la pappa fatta avremmo comprato una bmw o una ducati... e invece no :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » gio feb 20, 2020 8:14 pm

TomTom da 100€, io ne ho provati e sinceramente erano terribili. Se hanno la funzione per importare le mappe da Google maps però ci si potrebbe pensare.
Per la pioggia é un problema effettivamente.. ma li si risolve alla meno peggio hahah

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » gio feb 20, 2020 8:49 pm

francesco1985 ha scritto:
gio feb 20, 2020 4:06 pm
yoda ha scritto:
gio feb 20, 2020 3:38 pm
Il livello di Nerdosità di questa topic sta raggiungendo livelli di guardia. :belinche:

GPS esterni
baud rate
portanavigatori stagni
programmazione con teraterm

ma santapolenta...sono l'unico fesso che ha uno smartphone moderno, impermeabile, con il GPS interno che funziona al metro, e con google maps che lo porta sempre ovunque, pure con percorsi pre-compilati con 8-10 tappe, e che non ha mai dato problemi anche ad agosto, per 8 ore di fila sotto il sole? :funny:

Sono un eletto! :worthy: :worthy: :worthy:
Non sei un eletto, sei ricco. Uno smartphone con queste caratteristiche ha sicuramente un costo che preferisco suddividere per vari dispositivi. Ma è solo una scelta personale.
ma ricco de che, che l'ho pagato 479€ in 10 comode rate, e vado in giro con una hornet del 2008. :lol:

Casomai sono d'accordo con sniper che, essendo un forum di Svisti, è intrinseco nel dna quello di complicarsi la vita per cercare di dar valore a qualcosa che di valore non ne ha più da un pezzo :lol: :lol:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » gio feb 20, 2020 8:53 pm

Mathsl96 ha scritto:TomTom da 100€, io ne ho provati e sinceramente erano terribili. Se hanno la funzione per importare le mappe da Google maps però ci si potrebbe pensare.
Per la pioggia é un problema effettivamente.. ma li si risolve alla meno peggio hahah
Ti ricordo che giravo con un tomtom one del 2008... Dubito siano peggiori Immagine
Il fatto di poter importare i percorsi mi ricordo sia possibile. non ricordo la procedura precisa, ma si doveva passare per il sito ed era un po' una scocciatura.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » gio feb 20, 2020 9:22 pm

sniper765 ha scritto:
gio feb 20, 2020 8:53 pm
Mathsl96 ha scritto:TomTom da 100€, io ne ho provati e sinceramente erano terribili. Se hanno la funzione per importare le mappe da Google maps però ci si potrebbe pensare.
Per la pioggia é un problema effettivamente.. ma li si risolve alla meno peggio hahah
Ti ricordo che giravo con un tomtom one del 2008... Dubito siano peggiori Immagine
Il fatto di poter importare i percorsi mi ricordo sia possibile. non ricordo la procedura precisa, ma si doveva passare per il sito ed era un po' una scocciatura.
Secondo me creare il tragitto affidandosi alle mappe del Tom Tom... Se poi é anche quello vecchio magari ora che aggiungi le tappe ecc ci metti una vita.
Se invece si possono importare é molto interessante. Ma l'aggancio per manubrio va autocostruito? (Se poi hai i semimanubri come me sei bello che fregato hahah)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » gio feb 20, 2020 9:44 pm

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
gio feb 20, 2020 8:53 pm
Mathsl96 ha scritto:TomTom da 100€, io ne ho provati e sinceramente erano terribili. Se hanno la funzione per importare le mappe da Google maps però ci si potrebbe pensare.
Per la pioggia é un problema effettivamente.. ma li si risolve alla meno peggio hahah
Ti ricordo che giravo con un tomtom one del 2008... Dubito siano peggiori Immagine
Il fatto di poter importare i percorsi mi ricordo sia possibile. non ricordo la procedura precisa, ma si doveva passare per il sito ed era un po' una scocciatura.
Secondo me creare il tragitto affidandosi alle mappe del Tom Tom... Se poi é anche quello vecchio magari ora che aggiungi le tappe ecc ci metti una vita.
Se invece si possono importare é molto interessante. Ma l'aggancio per manubrio va autocostruito? (Se poi hai i semimanubri come me sei bello che fregato hahah)
No aspetta, con il vecchio tomtom creare un percorso era facilissimo: lo facevo su gmaps, lo convertivo in un formato ad hoc con un semplice programmino, lo copia-incollavo nel tomtom. Fine, si partiva.

L'aggancio al manubrio si fa secondo necessità, io avevo uno che avevo ricavato cannibalizzandone uno da auto, e poi quello stagno della cellular line. Certo, con i semimanubri hai meno spazio a disposizione per eventuali fissaggi con il collarino.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » gio feb 20, 2020 10:44 pm

Per inviare un percorso a TomTom usavo Tyre (che utilizzo ancora per "sognare" creando qualche itinerario), che una volta creato il percorso permette di inviarlo con un paio di click al navigatore, anche Garmin.
Tyre lavora su base Maps, quindi solo online e funziona esattamente come Maps solo che non ha il.limite di punti e ha maggiori personalizzazioni.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » gio feb 20, 2020 10:49 pm


stez90 ha scritto:
OT: @teobecks visto che stai lavorando ad una moto da pista e sai metter mano su ste cose elettroniche, valuta che Racechrono (app) supporta la ricezione via bluetooth di stringhe custom che vengono loggate insieme al resto di dati. Un modo semplice e veloce per poter loggare alcuni sensori/dati insieme alla traccia gps, con una ottima app per rivedere i dati, confrontarli, magari anche visualizzarli in tempo reale come dashboard in moto...
Grazie, ma quando sarà il momento di decidere quale impianto elettrico e relativa ECU... probabilmente avranno inventato un impianto elettrico wireless :asd:
Scherzi a parte, sapevo di Racechrono, ma mi sembrava di aver letto anche che nom era molto supportato, sbaglio?
Comunque per registrare dati motore (no sospensioni o GPS) ho già una App dedicata, sarebbe bello facesse tutto una sola App

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » mar feb 25, 2020 5:21 pm

aggiornamento:
con l'antenna esterna e le "posizioni fittizie" attive funziona anche tomtom amigo, anche se sulla schermata della app appare il messaggio di ricerca del segnale gps in corso (tengo comunque l'antenna interna spenta, altrimenti sarebbe inutile), la navigazione e le istruzioni sono precise e puntuali.

domani provo per bene gmaps visto che devo girare un po'.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi