Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7 ?

Rispondi
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7 ?

Messaggio da rombocupo77 » gio gen 22, 2015 9:27 pm

Avendo Windows 8.1, senza installare un nuovo sistema operativo, è possibile farlo funzionare come Windows 7 ?
Da qualche parte avevo letto che è possibile, su win 8.1, avere un "Desktop" simile a win 7 con le cleassiche icone e la comoda "X" in alto a destra per chiudere le pagine e/o i programmi.
Un mio collega, che ha win 8.1, sostiene che sia molto simile a win 7 ma io, avendolo provato un paio di volte sul PC di mia suocera, dico che non c'entra niente !

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da Geme1 » gio gen 22, 2015 10:09 pm

Non è che tua suocera ha l'8? Dato che anche io avevo preso un pc con l'8 e poi ho fatto l'aggiornamento all'8.1, per passare al 7mi pare che si può,hai provato ad andare sul sito di windows a cercare qualcosa?
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

omix
Cancello
Cancello
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 05, 2014 12:41 pm
Moto: sv 650 k6

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da omix » gio gen 22, 2015 10:27 pm

per renderlo simile a w7 devi mettere un programmino che ti cambia la shell ( ad esempio come questo http://www.micheleangeletti.it/articoli ... ows-8.html )

Io w8 lo uso da un anno circa e, ora che mi sono abituato, non tornerei indietro =)

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da stez90 » gio gen 22, 2015 10:37 pm

tieni duro qualche mese che esce windows 10 in upgrade gratuito ;)

mugen_stumpo
Postino
Postino
Messaggi: 220
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:55 pm
Moto: sv650s '99

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da mugen_stumpo » gio gen 22, 2015 11:13 pm

classicshell e via

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da rombocupo77 » ven gen 23, 2015 8:19 am

omix ha scritto:per renderlo simile a w7 devi mettere un programmino che ti cambia la shell ( ad esempio come questo http://www.micheleangeletti.it/articoli ... ows-8.html )

Io w8 lo uso da un anno circa e, ora che mi sono abituato, non tornerei indietro =)
Grazie, era proprio quello che cercavo :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da sniper765 » ven gen 23, 2015 9:14 am

stez90 ha scritto:tieni duro qualche mese che esce windows 10 in upgrade gratuito ;)
Ma davvero?
Aggratise?
Daje, bella mossa!!!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da ^Juza^ » ven gen 23, 2015 4:32 pm

sarà un ecosistema stile apple ... mica scemi! ;)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da sniper765 » ven gen 23, 2015 5:32 pm

^Juza^ ha scritto:sarà un ecosistema stile apple ... mica scemi! ;)
E non mi dispiace, più che mai perché la licenza di 8.1 me la hanno regalata ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da pike » sab gen 24, 2015 11:58 am

:doh: se solo sapeste...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: R: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows

Messaggio da Teobecks » sab gen 24, 2015 12:30 pm

pike ha scritto::doh: se solo sapeste...
Parla tu che sai cose che noi non sappiamo... :D

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da sniper765 » sab gen 24, 2015 12:58 pm

pike ha scritto::doh: se solo sapeste...
Lanci il sasso e nascondi la mano?
Parla su...


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da ^Juza^ » dom gen 25, 2015 9:17 pm

Da ignorante resto in attesa di sapere ;)
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da pike » lun gen 26, 2015 5:34 pm

Disclamer: è un pippone lungo e noioso, oltre che OT. Sicchè fatevi i vostri cacchio di conti.

Un po' di URL, per avere dati sottomano.
La prima è la solita serie delle "vere" versioni di Windows (e non dei nomi commerciali)
http://www.gaijin.at/en/lstwinver.php
La seconda invece è la cronistoria delle release di Mac OS X
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_ ... _Macintosh
La terza è una "veloce" carrellata su App Store di Apple.
http://en.wikipedia.org/wiki/App_Store_ ... 29#History
che in inglese, tra le varie cose, ricorda che Apple trattiene il 30% di quanto voi pagate una App.

La prima cosa che vi vorrei raccontare è che... nessun sistema operativo è gratis. Manco Linux.
Diverse versioni di Linux, infatti, sono soggette al pagamento di diverse cose: o un canone di manutenzione, o una licenza d'uso. Red Hat Enterprise Linux, tanto per citare una delle più famose ma non solo quella (il primo che mi cita la sua distro del cuore che scarica gratis da dove vuole, gli ricordo che la GPL non parla di soldi, ma di obbligo di ripubblicare i sorgenti della roba che si prende da GPL... è un discorso lungo e noioso, ma alla fine avete torto lo stesso, solo che è troppo lungo e noioso spiegarvi per intero il perchè nessun sistema operativo è realmente gratis).

Nel non farlo gratis, le strategie per fare fatturato sono diverse.

Google incassa per ogni device Android venduto, Microsoft per ogni device con sopra Windows (Phone, RT o per PC), Apple incassa integralmente la cifra, quindi a meno di upgrade di Mac OS X manco vedete quanto pagate per il software o l'hardware, esattamente come quei PC di marca che sullo scontrino riportano solo il computer... ma per il quale anche pagate la licenza d'uso di Windows.

Per anni Apple ha venduto le "Major release" del proprio OS per cifre variabili tra i 100 e i 170 euro (questa seconda cifra era per il "family pack, 5 mac). Il primo Mac OS X "Medialess" è stato fatto pagare 30 euro. Poi... zero.
Ma contemporaneamente è nato anche il Mac App Store... cioè quello che per iOS è l'unico modo per installare software: passare per un negozio gestito da Apple e per il quale Apple chiede per ogni software installato (e per gli acquisti in-app) il 30% di quanto voi versate, a compensazione dei server, della banda, delle provvigioni commerciali, varie ed eventuali.

Appena nato il Mac App Store era un "accessorio", utile e pratico, una opzione. Non passerà troppo tempo, se anche Microsoft implementerà lo stesso meccanismo, per cui... non si potrà installare altro software che non sia passato, bollato e consentito dal proprio "negozio" del fornitore di software.

Sicchè... che cosa succede?
Succede che prima i produttori di sistemi operativi incassavano "solo" in 3 casi:
-Upgrade di OS
-Cambio di computer
-Nuovo computer

Ora incassano (potenzialmente) per ogni singolo accessorio, plugin, estensione o ... credito in gioco che voi fate tramite la loro piattaforma. Circa come l'irpef... ma per ogni acquisto software che fate. Ora... ci credo: che non comprate nulla, che usate solo software pirata o a libera distribuzione senza costi di licenza ma... se domani (5 anni) sarà impossibile installare altro software senza passare da chi ti fa il sistema operativo, salvo pronunce di antitrust pagherete pure quello. E la pirateria potenzialmente sparirà.
Se pensate che stia delirando, forse avete ragione. Ma considerate quanto sta accadendo sui vari Xbox Live Gold e Playstation Network: se vi beccano online con il gioco pirata, a usare trucchi o con la console modificata avete finito di essere connessi. Aggiungendo poi che i BD-R quasi non hanno avuto successo e nonostante la lentezza molti giochi si comprano solo su Internet... La pirateria sulle console è stata sterminata. Ora si procederà con i PC.

Cosa succederà con Windows? Circa la stessa cosa che con Mac OSX. Non lo si pagherà tramite l'acquisto/aggiornamento, ma magari pagheremo tramite il 30% dei nostri acquisti le successive release. Con l'aggiunta che le aziende comunque hanno altre "gabelle" software da pagare (le CAL, tra le altre cose, ma non solo). Si passerà al modello SAAS, cioè software as a service.
Tu non compri il diritto perpetuo ad usare quella versione (licenza d'uso). Tu noleggi il software per ogni anno che lo usi, magari pagando un piccolo extra quando si fanno aggiornamenti. Circamenoquasi come per qualche decenno sui Mainframe e su OS/400 (non è un refuso, è scritto correttamente) una azienda di Armonk ha fatto. Ogni anno ricompravi il sistema operativo.

E le frotte di denaro ogni mese arrivano negli USA. Ma passando prima per i paradisi fiscali, che non sia mai che qualche corporation voglia perdere i propri super-profitti oltre ai "meri" costi di sviluppo. Aggiungendo anche che... pagati gli sviluppatori, un po' di costi fissi, qualche ammortamento di progetto, il personale e le strutture dell'assistenza (che tendono ad essere più o meno costanti, in base a certi volumi) ed il vario marketing e promozione... è tutto profitto. I costi industriali per ogni "extra pezzo" in più sono energia e banda. Che viene comprata al mega-ingrosso.

E se pensate che Microsoft e Apple e Google fanno "li soldi" è vero.
Ma sappiate che Oracle, IBM, SAP (europea)e tante altre realtà nel mondo dei gestionali, con molti meno clienti fanno delle carrettate di soldi in più, per ogni singolo cliente.
Vojodì... Ci sarà un accidenti di motivo per cui "stranamente" c'è sempre un "Team Oracle" in America's Cup/Luis Vuitton Cup. E mica costa poco farlo!
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da stez90 » lun gen 26, 2015 6:09 pm

Discorso corretto, l'unica cosa che non riesco ad inserirci sono i software free e open source (intendo entrambe le condizioni contemporaneamente). Ormai coprono quasi tutte le necessità, ad eccezione del gaming e di software molto specifici, per i quali già adesso si pagano vagonate di soldi.
Vedo poco verosimile arrivare ad un sistema completamente chiuso a SW esterni, e in tal caso non prevedo gran successo. Mi spiego, stiamo comunque parlando di un computer, un sistema programmabile per eccellenza, non di un tablet o di un telefono. Ci son moltissime realtà anche piccole che usano SW sviluppati da loro o comunque software "non mainstream", non credo che tutta questa gente si metta a fare app certificate per lo store di turno.. Semplicemente migreranno ad una piattaforma più aperta.. Tutti gli altri possono benissimo accontentarsi di un tablet..

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da Teobecks » lun gen 26, 2015 9:26 pm

pike...su una cosa avevi ragione:
pike ha scritto:Disclamer: è un pippone lungo e noioso.....

...cut...

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Comunque, scherzi a parte, grazie per aver esposto la tua idea :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da pike » lun gen 26, 2015 11:14 pm

Mica finita... Secondo run.
Per poi quelli che sono convinti che l'OS gratis è meglio... andatelo a chiedere agli utenti Apple di lunga data. Quelli che sanno che è esistito G3 (PowerPC Motorola), G4 (PowerPC Motorola + Altivec) e G5 (IBM), ben prima della seconda grande rivoluzione architetturale di Apple, il passaggio ad intel.
E' da Tiger che non si vede un prodotto "finito", perfetto in tutti i dettagli, che migliora le performance del sistema senza "togliere pezzi" a quanto esiste (il primo "caduto" eccellente è stato Rosetta). Il passaggio ad un OS "cost-free", con l'unica eccezione del possedere un computer "Designed in Cupertino" è stato passare ad una "perenne beta", dove i glitch, le imperfezioni, gli errorini e le instabilità in modo randomico passano da un pezzo all'altro dell'OS. Ho letto professionisti rimpiangere un software "vero" di posta elettronica conociuto come Eudora, di fronte alle seghe mentali isteriche di Apple Mail. E Yosemite di recente sta colpendo a tutto spiano sulla instabilità delle connessioni Wireless in caso di reti a 5Ghz.


Se "non lo paghi"... come puoi chiedere un rimborso? Fare causa per instabilità? Contestare l'aggiornamento che ti fa perdere l'uso dell'hardware? O ancora: come può essere una fonte di guai qualcosa che tu non hai pagato? Nemmeno i soldi della licenza ti possono restituire... E per i danni, hai "accettato" una lunga serie di articoli contrattuali che sinteticamente dicono "non ci puoi rompere il dolce prepuzio umano" e "se vuoi che funzioni in modo diverso da come l'abbiamo pensato noi sono numerosi prepuzi umani tuoi e ti devi pagare chi lo fa".
Quindi ti possono propinare, più che un prodotto finito, il meno-peggio abbozzo che hanno sviluppato durante il precedente anno, comprese tutte le magagne che negli ultimi mesi di BugFix non ti hanno sistemato. Sperando che il sistema delle patch non crolli su se' stesso mentre ti fornisce le correzioni... Se non va, cercano di difendersi solo mediaticamente. E frustano gli sviluppatori per una patch fatta abbastanza in fretta, sperando che non "rompa" qualcosa'altro nel sistema operativo.
Non pensate che sia solo una "firma" di OS che si comporta così...


Ora... ritornando alle versioni di Windows, vorrei ricordare che dal 2006 al 2013 Windows è "passato" dalla 6.0 (Vista) alla 6.3 (Win 8.1). Significa che l'ossatura di base non era mica tanto male. Significa che a parte l'autogol dell'interfaccia Metro lo zoccolo di Windows 6 tanto male non era, visto che continuano a portarselo dietro. E forse non l'abbandoneranno nemmeno con l'atteso ed appassionante Windows 10.
Perchè se è possibile fare un upgrade, forse la sostanza non è tanto diversa da quella del prodotto attuale. Evoluzione, non rivoluzione.
Magari cominciando a chiudere fuori qualche possiblità....
E' da Windows XP SP2 che ci viene proposta la finestra della "firma digitale". Prima dei software, poi dei driver. Con il vincolo di Secure Boot (https://fsfe.org/campaigns/generalpurpo ... is.it.html) a partire da Windows 8, nonostante il "proemio" di questo lungo discorso è stato conosciuto come Palladium http://it.wikipedia.org/wiki/Next-Gener ... uting_Base. Uno strato tra ciò che compri (hardware) e ciò che usa quanto hai pagato (software) strutturato in modo tale da fornire il totale asservimento dell'hardware non al software (come è normale che sia) ma all'azienda che tale software produce. Un po' come se la centralina della vostra auto, più che ottemperare ai comandi del pedale del gas, desse retta esclusivamente alla Bosch/Magneti Marelli/Delphi/Denso, imponendo all'auto di fare quello che pare a chi sviluppa la mappatura, non quello che gli dite voi. E considerando come guida certa gente, magari non è del tutto un male... :asd:

Ok... scritto così è piuttosto delirante... Ma è circa quanto succede: i meccanismi di "protezione" del sistema (cioè dell'insieme fatto da computer e programmi) non sono concepiti per "difenderlo" dalle intromissioni e dai software malevoli, ma in primis per tutelare integralmente il sistema brevettuale e di proprietà intellettuale del software e del flusso di cassa che esso garantisce.
Sino a che si arriva a qualcosa di simile ad App Store e Play Store: i dati dei tuoi soldi sono già dentro al sistema. Devi solo "sbloccarlo" con una password, e tu hai già versato il 30% del tuo acquisto al produttore del sistema operativo. Non importa se di Seattle, Cupertino o Mountain View. Ma acquisto dopo acquisto, la cifra equivalente alla licenza d'uso arriva... eccome se arriva...

No, non vivo fuori dal mondo. Ho un telefono Android, uso i servizi Google, sistemi operativi Microsoft e Apple, nonchè quella roba chiamata Linux Decaffeinato, cioè Ubuntu. Non sono un fan di nessuno di loro, al contrario di quanto sostenuto da qualcuno. E racconto cose già successe, già viste, che tendono a ripetersi, ma più calate in Internet Of Things, ormai, che nei "vetusti" personal computers.
E' già successo il noleggio dei programmi, è già successo di essere ostaggio del proprio software ed del proprio concessionario, è già successo il monopolismo delle piattaforme (ora però le piattaforme sono di più, anche se sempre piuttosto monopolistiche al loro interno), è già successo che i soldi del software proprietario hanno permesso lo sviluppo del software libero (senza tante società che avevano interesse ad avere un prodotto con pochi lacci di royalties tanti pacchetti GPL non sarebbero diventati quello che ora sono, standard de facto in ambito di servizi e piattaforme), è già successo di vulnerabilità scoperte, corrette male o non corrette, o ancora la cui correzione ne ha create altre.

Di certo c'è solo il prossimo passo: trovare un altro metodo per incassare altri soldi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ale_dj
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:25 pm
Moto: SV 1000N
Nome: "La Bimba"
Località: Jerago con Orago (VA) [INSUBRIA]
Contatta:

Re: Windows 8.1_____è possibile renderlo simile a Windows 7

Messaggio da ale_dj » mar mar 24, 2015 1:57 am

Erur


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi