Help con chiavetta USB da formattare

Rispondi
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Help con chiavetta USB da formattare

Messaggio da Teobecks » mer ott 22, 2014 9:13 pm

Stavo tranquillamente utilizzando una chiavetta usb nella quale avevo quasi 2Gb di cataloghi vari...nel bel mezzo di un preventivo, scarico un altro catalogo che mi serviva dalla rete e lo salvo nel desktop per poi passarlo nella chiavetta.
Fin qui tutto bene...se non fosse che senza alcun motivo la chiavetta non è più nominata col suo nome (dato da me...Cataloghi). Espulsa con la procedura di sicurezza, reinfilata...ora mi chiede di formattarla per poterla usare!!!!

Adesso la ho infilata nel netbook dove ho installato Ubuntu, nella vana speranza che "lui" vedesse qualcosa per poter recuperare i dati, ma addirittura "lui" la ignora...è "alimentata" perchè ha la sua lucetta che lampeggia, ma non viene nemmeno visualizzata...

Non ditemi che ho perso tutto... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Esiste un modo per recuperare i dati in casi come questo???
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help con chiavetta USB da formattare

Messaggio da stez90 » mer ott 22, 2014 10:23 pm

Probabilmente hai danneggiato la tabella delle partizioni o il file system.
Ci son programmi appositi per il recupero, da una veloce ricerca prova http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk" onclick="window.open(this.href);return false;

Consiglio: se non son dati "troppo" sensibili io li metterei in un drive online (tipo dropbox, google drive, microsoft onedrive e simili) oppure te li spedisci via mail come allegato e li lasci nel server... In quel modo hai sempre un server remoto con i dati "al sicuro"... Al max se non vuoi problemi di sicurezza li metti in un archivio compresso con password..

Randall
Moderator
Moderator
Messaggi: 17940
Iscritto il: gio ago 15, 2002 12:00 am
Moto: Milù
Nome: Andrea
Località: Roma
Contatta:

Re: Help con chiavetta USB da formattare

Messaggio da Randall » gio ott 23, 2014 11:58 am

se non riesci nella lettura dei dati :D prova a formattare la pendrive e recupera i dati con un buon software di recupero :wink: nè trovi molti in rete :D se ti può aiutare una volta mi ha aiutato parecchio questo "Magic FAT Recovery" :eureka:
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"

MISANO Immagine MUGELLO Immagine VALLELUNGA Immagine
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ;) ma è bello ciò che piace!"

rob77
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 21, 2014 4:22 pm
Moto: sv 650 s
Nome: Roberto

Re: Help con chiavetta USB da formattare

Messaggio da rob77 » mar mag 12, 2015 3:51 pm

Io proverei con Photorec.
Vedi questa guida che può essere utile.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Help con chiavetta USB da formattare

Messaggio da pike » mar mag 12, 2015 7:17 pm

Teobecks ha scritto:Non ditemi che ho perso tutto... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Da come l'hai descritto è estremamente probabile che tu abbia perso tutto, mi spiace. Se era la tua unica copia di quei dati... beh... Mi spiace due volte.
PhotoRec (è una diversa incarnazione di TestDisk) è lo strumento più utile per tentare di leggerne il contenuto.
Mi sono sbagliato... Visto che non vedi nemmeno la partizione è più adatto TestDisk.
La guida italiano su come tentare di recuperare i dati è qui.
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo
Se ti vuoi fare del male fisico e tentare di capire se è sana o no, c'è Chkflsh
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?pag ... chkflsh_en
Dopo che hai recuperato i dati... Buttala. Sul serio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi