avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sniper765 » sab ago 30, 2014 12:16 pm

premessa:
mi vorrei avvicinare alle videocamere.
attualmente in casa c'è un panasonic che registra su miniDV, però ogni volta passare il filmato sul pc è lento e macchinoso, inoltre la qualità la trovo decisamente scarsina. in pratica se ne sta ferma mesi interi senza che nessuno la usi, se non io che collego ogni tanto la batteria per evitare che muoia.

così avrei in mente di prendermi una videocamera nuova che registri in "alta definizione" (volutamente virgolettato), uso sporadico, cazzeggio, feste in famiglia e via dicendo.
finito il filmato faccio copia-incolla dalla sdhc al pc e amen, i montaggi video li farò poi con calma.

avrei individuato queste due macchinine qua:
samsung qf30
http://www.samsung.com/us/photography/c ... QF30BN/XAA" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

sony hdr-cx240eb
http://www.sony.it/electronics/videocam ... hdr-cx240e" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

il budget è sui 200€ circa, a 250 non vorrei arrivarci.

fatti tutti i dovuti distinguo di cui già più o meno mi sono fatto un'idea (in interno e nelle chiese la luminosità del video sarà quella che sarà ecc ecc) che dite, quale delle due sarebbe preferibile?
così, di getto mi colpisce la mancanza del "flash", ma è anche vero che sulla attuale on lo abbiamo praticamente mai usato, mentre ad un primo sguardo mi sembra preferibile la sony come forme, anche se la samsung ha dalla sua che la si può girare in tutti i modi possibili.
ho stretto il cerchio attorno a quelle due perchè le posso toccare con mano, vedere, esaminare prima di prenderle, ma accetto alternative su quella fascia di prezzo.

mi aiutate?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da pike » sab ago 30, 2014 1:23 pm

Non sono videocamere, sono giocattoli. Una più o meno vale l'altra. A quelle cifre si tratta più o meno di roba analoga. Tienila in mano, guarda le funzioni, vedi se ergonomicamente ti funziona e se ha qualche robina che usi.
Tutto il resto rimanie paccottiglia digitale, perchè tanto tra poco cominciano con le 4k.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sniper765 » sab ago 30, 2014 2:31 pm

pike ha scritto:Non sono videocamere, sono giocattoli. Una più o meno vale l'altra. A quelle cifre si tratta più o meno di roba analoga. Tienila in mano, guarda le funzioni, vedi se ergonomicamente ti funziona e se ha qualche robina che usi.
Tutto il resto rimanie paccottiglia digitale, perchè tanto tra poco cominciano con le 4k.
lo so che sono giocattoli. purtroppo aggiungerei.
ho a che fare per lavoro con gente che ha videocamere Vere e hanno costi (e spesso anche ingombri) che non mi servono e molto probabilmente non mi serviranno.
per le 4k ci vogliono almeno 2000€, a me non va di spenderne 800 per una legria "decente", figuriamoci una 4k.
aggiungo: una videocamera da 200€ me la porto appresso in moto, in piscina, in vacanza e senza pormi troppi scrupoli, s'è rotta? 'sticatzi, avanti la prossima. con una 800€ mi porrei qualche scrupolo in più.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sara23 » sab ago 30, 2014 3:08 pm

La mia videocamera è ancora su MiniDV, all'epoca (circa 3/4 anni fa) valeva sui 1500 €...non credo di cambiarla perché è ancora valida, ma soprattutto visto l'uso sporadico che ne faccio (della videocamera) non mi va di spendere neanche 20 euro.
Se l'uso che hai scritto è quello, potresti pensare di prendere una action cam tipo gopro...con la 2 o la 3 base sei li come spesa

talpa...talk...
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1621
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da stez90 » sab ago 30, 2014 3:16 pm

Con le action cam non hai lo zoom ottico e spesso il grandangolo è troppo spinto.. Dipende cosa deve farci.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sniper765 » sab ago 30, 2014 3:22 pm

le action cam non sono adatte per l'uso che ne andrei a fare...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sniper765 » sab ago 30, 2014 3:23 pm

stez90 ha scritto:Con le action cam non hai lo zoom ottico e spesso il grandangolo è troppo spinto.. Dipende cosa deve farci.
esatto.

per carità, magari la qualità è molto buona, però non ci siamo. non è il tipo di videocamera che cerco.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sara23 » sab ago 30, 2014 3:58 pm

Giusto, non avevo pensato che non hanno lo zoom

talpa...talk...
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da TkMatt » sab ago 30, 2014 5:09 pm

scusami ma se ti serve per un utilizzo disimpegnato perchè non ti compri una rugged camera e la usi anche per far ei video? io ho appena preso una nikon aw120 per fare piccole subaquee quando vado in montagna a pescare e in generale per l'escursionismo. Sono robuste impermeabili e filmano in fullhd. la qualità è quella che è, sono camere in genere tra i 12 e i 16 mpixel con piccoli sensori da compatta. ma appunto perchè l'utilizzo è disimpegnato magari potresti abbinare i video alle foto, magari se ti cade o la prende un bambino non fa danni "mortali" e in piu te la porti quando vai in piscina o al mare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sniper765 » sab ago 30, 2014 7:00 pm

TkMatt ha scritto:scusami ma se ti serve per un utilizzo disimpegnato perchè non ti compri una rugged camera e la usi anche per far ei video? io ho appena preso una nikon aw120 per fare piccole subaquee quando vado in montagna a pescare e in generale per l'escursionismo. Sono robuste impermeabili e filmano in fullhd. la qualità è quella che è, sono camere in genere tra i 12 e i 16 mpixel con piccoli sensori da compatta. ma appunto perchè l'utilizzo è disimpegnato magari potresti abbinare i video alle foto, magari se ti cade o la prende un bambino non fa danni "mortali" e in piu te la porti quando vai in piscina o al mare
Mhmh... È una idea che non mi convince...


Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da mark » dom ago 31, 2014 10:34 am

Reflex usata con funzione di videocamera?
Non credo tu riesca a stare in quella cifra ma con una reflex moderna avresti riprese ad alta risoluzione e con un parco ottiche infinito
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sniper765 » dom ago 31, 2014 11:05 am

mark ha scritto:Reflex usata con funzione di videocamera?
Non credo tu riesca a stare in quella cifra ma con una reflex moderna avresti riprese ad alta risoluzione e con un parco ottiche infinito
prossimo anno (2015) prenderò una pentax k-3 da affiancare alla mia attuale macchina, e la k-3 fa anche bei video (anche se la 70D è un pochino meglio).
ma resta lo stesso problema. si, è vero che la k-3 fa anche filmati (e li fa bene) ma io una macchina da 1.000€ che dovrò usare soprattutto per lavoro non ce la porto nè in moto nè in piscina, inoltre non è leggerissima e ha un certo ingombro.
di converso le due videocamere che ho indicato sono piccole, leggere ed economiche.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da ^Juza^ » dom ago 31, 2014 8:16 pm

Con Una reflex ....devi decidere se puoi permetterti di maltrattarla o meno.......nel primo caso allora sei apposto per tutto....le actioncam..non hanno zoom spesso sono finto grandangolari e non rispondono bene in ambienti bui....l'idea di TK è molto valida.....ma se decidi che vuoi uno steppino in piu cifre molto ragionevoli non hai tantissime scelte da fare
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: avvicinarsi alla videocamera: aiutatemi a scegliere

Messaggio da sniper765 » dom ago 31, 2014 9:21 pm

^Juza^ ha scritto:Con Una reflex ....devi decidere se puoi permetterti di maltrattarla o meno.......nel primo caso allora sei apposto per tutto....le actioncam..non hanno zoom spesso sono finto grandangolari e non rispondono bene in ambienti bui....l'idea di TK è molto valida.....ma se decidi che vuoi uno steppino in piu cifre molto ragionevoli non hai tantissime scelte da fare
no, non posso maltrattare la mia attuale reflex (ma questa non fa filmati, quindi problema risolto alla radice) e non potrò (e soprattutto non vorrò) maltrattare la prossima.
action cam escluse per i motivi di cui sopra e che hai giustamente individuato anche tu.
ritorniamo al punto di partenza mi sa... :roll:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi