X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da Ulisse io » mer lug 30, 2014 10:29 am

Devo fare due domande agli esperti windows :(

- perche' il notebook di recente scalda un po piu' del solito e vendola che bene o male la sento sempre in funzione?

non ho istallato applicazioni strane. anzi ne ho pure disistallate di roba che non utilizzavo

letto qualcosa in internet. e sembra che l'unica soluzione sia di smontare il pannello sottostante e spolverare con bomboletta apposita

sara' vero?

effettivamente io a momenti ci mangio sul computer. magari chiuso e' sempre coperto perche' sopra ci campeggia il micio. ma bricioline non e' esluso che vi siano cascate. o peli di micio entrati. ma la vendola comunque gira, bah


- due. perche' ogni volta che attacco il monitor esterno. oppure a volte quando cambio da una scheda grafica all'altra (ad esempio se stacco la corrente subentra quella a risparmio energetico, e lo schermo fa accendi speghi e resta nero per un po).
a volte in quel giri giri che fa alla fine mi ritrovo con le icone sparpagliate e messe a dolce prepuzio umano di cane. il guaio che ho i file che riempiono quasi completamente il desktop, e quindi la cosa mi fa girare parecchio i maroni che non ritrovo piu' al volo le cose che mi servono

il mac i file dove li mettevi, impostate a restare ordinate in dato modo alla griglia, li restavano cascasse il mondo. qui perche' o se ne spostano sempre alcune, oppure come poco fa se so mescolate tutte porca trota di fiume?


- ultimo, perche' ora quando passa da alimentazione a sheda risparimo staccando corrente, quando ritorno ad attaccar corrente, fa il suo ghiri gori, ritorna sulla radeon ma non con gli effetti aero? e se controllo mi dice che il driver della scheda non supporta aero. poi riavvio, e tutto torna normale, con stessa scheda e stesso drive che supporta tutto e ristabilisce le colorazioni da me impostate?

HO bisogni di risposte e di trovare la luce prima di uscire pazzo :fuori:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da ^Juza^ » mer lug 30, 2014 10:57 am

la prima...sembra una scemenza... ma non puoi capire quanta schifezza si annida dentro il notebook...rimarrai schifato ....secondo me è un buon consiglio per calmierare la situazione....dare una soffiata....


la seconda... il nero ..capita anche a me quando attacco e stacco il monitor esterno.... con le cicone me le son trovate ordinate diversamente qualche volta ma non ci ho dato molto peso... non saprei aiutarti..

terzo...windows fà da sempre un pò cagare.

io uso win 7
Immagine

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da Ulisse io » mer lug 30, 2014 11:05 am

allora una di queste mattine vedo di procurarmi la famosa bomboletta d'aria. che a quanto pare costa quasi una decina di euro ci loro. e dentro non c'e un pistolotto :fuori:


per le icone che si mescolano porcatrota (anche io uso win 7 ) mi sta diventando un grande problema. poco fa quando non ho visto un file al suo posto, che ci sto lavorando ora, e da giorni, m'e' preso un mezzo infarto :roll:

magari anche un software che vincoli le icone a stare dove dico io fin che morte non ci separi lo acquisto volentieri. ma non sono stato in grado di trovare nulla.
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da pike » mer lug 30, 2014 11:23 am

:pops:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da stez90 » mer lug 30, 2014 11:30 am

Io ci vado cattivo col compressore dalle feritoie,senza aprirlo :D Fil di ferro per fermare la ventola e via... Non molto ortodosso come metodo comunque..

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da ^Juza^ » mer lug 30, 2014 12:10 pm

Ulisse io ha scritto:allora una di queste mattine vedo di procurarmi la famosa bomboletta d'aria. che a quanto pare costa quasi una decina di euro ci loro. e dentro non c'e un pistolotto :fuori:


per le icone che si mescolano porcatrota (anche io uso win 7 ) mi sta diventando un grande problema. poco fa quando non ho visto un file al suo posto, che ci sto lavorando ora, e da giorni, m'e' preso un mezzo infarto :roll:

magari anche un software che vincoli le icone a stare dove dico io fin che morte non ci separi lo acquisto volentieri. ma non sono stato in grado di trovare nulla.

domanda sciocca....o osservazione sciocca... provare a togliere /mettere disposizione automatica fermorestando l'allinea a griglia...? ti porta alla stessa situazione?
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da ^Juza^ » mer lug 30, 2014 12:11 pm

pike ha scritto::pops:
?
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da ^Juza^ » mer lug 30, 2014 12:12 pm

stez90 ha scritto:Io ci vado cattivo col compressore dalle feritoie,senza aprirlo :D Fil di ferro per fermare la ventola e via... Non molto ortodosso come metodo comunque..
può essere una soluzione... soprattutto per i note.... ma mi domando sempre...così facendo ..alla fin fine non fai altro che spostare la polvere..perche le feritoie sono talmente piccole
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da pike » mer lug 30, 2014 12:14 pm

Se lavori in senso contrario al flusso d'aria si tolgono almeno i grossi inceppi.
E muovere l'erogatore fa passare l'aria in molti più punti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da Ulisse io » mer lug 30, 2014 12:17 pm

^Juza^ ha scritto:
Ulisse io ha scritto:
domanda sciocca....o osservazione sciocca... provare a togliere /mettere disposizione automatica fermorestando l'allinea a griglia...? ti porta alla stessa situazione?

se mi dite dove lo trovo tra le millemila opzioni di win :oops: :(

nel mac una tale opzione era accessibile dal menu' in alto in un attimo. qua nel pannello di controllo non vedo niente :checcevoifa:




leggo sopra he fermate la vendola col filo di ferro :o
ma non e' da criminali? :o
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da ^Juza^ » mer lug 30, 2014 12:53 pm

Ulisse io ha scritto:
^Juza^ ha scritto:
Ulisse io ha scritto:
domanda sciocca....o osservazione sciocca... provare a togliere /mettere disposizione automatica fermorestando l'allinea a griglia...? ti porta alla stessa situazione?

se mi dite dove lo trovo tra le millemila opzioni di win :oops: :(

nel mac una tale opzione era accessibile dal menu' in alto in un attimo. qua nel pannello di controllo non vedo niente :checcevoifa:




leggo sopra he fermate la vendola col filo di ferro :o
ma non e' da criminali? :o
da spento ulì a ventola ferma ..la blocchi e spari....

per le icone..il classico tasto destro su un punto del desktop
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da sniper765 » mer lug 30, 2014 2:37 pm

è sempre meglio smontare per pulire, anche fosse un notebook. è scomodo, è una rottura, bisogna operare con delicatezza, però viene un lavoro decisamente migliore e duraturo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da stez90 » mer lug 30, 2014 2:49 pm

^Juza^ ha scritto:
stez90 ha scritto:Io ci vado cattivo col compressore dalle feritoie,senza aprirlo :D Fil di ferro per fermare la ventola e via... Non molto ortodosso come metodo comunque..
può essere una soluzione... soprattutto per i note.... ma mi domando sempre...così facendo ..alla fin fine non fai altro che spostare la polvere..perche le feritoie sono talmente piccole
A giudicare dalle nuvole che escono direi che viene anche rimossa :D Poi dipende da come è fatto il dissipatore.. Nel mio 5742g ( http://www.eustore.co.uk/ProductImg/mid ... 230505.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ) soffio dal lato delle alette ed esce tutto dalla ventola.. E' molto lineare come impianto.. Comunque la polvere che si annida nei note di solito è mooolto sottile, una volta che si stacca da dove era appoggiata il flusso la porta fuori molto facilmente.

@ulisso: sempre meglio bloccarla la ventola, piuttosto di farla girare ad alta velocità per effetto dell'aria..

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da Ulisse io » mer lug 30, 2014 2:52 pm

si visto col tasto destro, ma devo provare dopo che le ho riordinate. e ci rivuole un lavorone porca trota


infatti dicevo il che a ventola accesa mi sembrava un crimine :oops:

ma credo che non e' nezessario bloccarla da fuori. tolto il pannellino sotto, e' tutto a vista pure la vendola.

Immagine



ovvio da soffiare a notebook spento e con delicatezza, che se succedesse un patatrach poi non saprei onestamente dove sbattere la testa e su che colonna in cemento :asd:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da ^Juza^ » mer lug 30, 2014 2:57 pm

sarà che il mio note è un pò una rogna aprirlo....
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da sniper765 » mer lug 30, 2014 3:19 pm

Ulisse io ha scritto:si visto col tasto destro, ma devo provare dopo che le ho riordinate. e ci rivuole un lavorone porca trota


infatti dicevo il che a ventola accesa mi sembrava un crimine :oops:

ma credo che non e' nezessario bloccarla da fuori. tolto il pannellino sotto, e' tutto a vista pure la vendola.

Immagine



ovvio da soffiare a notebook spento e con delicatezza, che se succedesse un patatrach poi non saprei onestamente dove sbattere la testa e su che colonna in cemento :asd:
se ti basta tirar via il pannello sotto e hai tutto così in vista che aspetti a smontare e pulire?
daje ulì, nun fa l'pigrone!!!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da Ulisse io » mer lug 30, 2014 3:28 pm

meglio fare con calma, che se succede qualcosa gia' sono a rischio ban :fuori:
quindi in questi giorni mi procuro la bomboletta e poi operero' da chirurgo.
tanto non ho un compressore e mai lo avrei fatto colla potenza del compressore. e poi anche se svito ora che mi metto a soffiare? che rischio pure che mi parta uno sputarello e lo mando in cortocircuto? :o :asd:
ogni cosa a tempo debito :lol2:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da pike » mer lug 30, 2014 4:00 pm

Non usare la bomboletta. Usa il compressore. Più potente, flessibile, regolabile. E niente problemi di condensa.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da stez90 » mer lug 30, 2014 4:28 pm

pike ha scritto:Non usare la bomboletta. Usa il compressore. Più potente, flessibile, regolabile. E niente problemi di condensa.
Però esce olio :D

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: X esperti windows: calore e schede grafiche burlone

Messaggio da pike » mer lug 30, 2014 4:40 pm

Potrebbe uscire una quantità d'olio, è vero. Mi domando quante gocce d'olio potrebbero essere.
In modo "improprio" si potrebbe fare un "filtrino" con della carta davanti all'erogatore. Basterebbe un normale rotolo da casa (non il pseudoscottex da discount)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi