Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da pike » ven mar 28, 2014 10:31 pm

Schifiltoso? Perchè?
Perchè di fatto vorrei un telefono Symbian, con touch screen ma intelligente e robusto, sottile, leggero, con le stesse performance, potenzialità, parco hardware, autonomia e flessibilità di uno smartphone attuale. E con una buona fotocamera. E ovviamente deve avere uno schermo grande, ma essere piccolo. Lo so, è impossibile. Se fossi Neeko mi direi che dovrei drogarmi di meno, visto che vorrei anche spendere poco.

Ok, lo so che è impossibile.
Ma perchè rompo le balle a voi?
Ho in mente una rosa di possibili candidati...

Il primo è forse il prodotto più facile da individuare: Nokia Lumia 625.
Ipotetici pro: pochi fronzoli, efficace, pulito, asciutto, discreta fotocamera ed autonomia, stabile e sempre reattivo. E forse riceverà il nuovo update Lumia. Office "di serie". Ottima ricezione telefonica ed audio niente male.
Ipotetici contro: poca integrazione con Google (almeno rispetto ad Android, so che posta e contatti e calendario dovrei recuperarli agevolmente), meno flessibilità e personalizzabilità di OS, meno app sul market. Ed è ingombrante. Se volessi dimagrire un po' la larghezza, dovrei guardare il 720, ma è una generazione prima.

Il secondo, un piccolo outsider: Wiko Darkmoon.
Ipotetici pro: buona autonomia, migliore di altri smartphone (grazie alla CPU mediatek), buona potenza, schermo decente e comunque non troppo ingombrante, dual sim.
Ipotetici contro: ancora 4.2.2. Che mica fa schifo, ma in capo a 1 anno sarà vecchia quanto la attuale 4.0. Produttore, anzi, rimarchiatore "nuovo" sul mercato, promette bene come servizio ma a lungo termine non so che affidabilità possa avere. Poca memoria integrata (quindi 32gb diventano sensati come acquisto), fotocamera così così, nonostante gli 8mpix posteriori e i ben 5 frontali. Punto di domanda anche per la parte radio.

Il terzo, un best buy attuale: Motorola MotoG. Forse non importato ufficialmente in italia, di fatto arriva.
Ipotetici pro: miglior rapporto spesa resa attuale, KitKat e una buona prospettiva a 2 anni di avere comunque una release aggiornata di Android. Più compatto degli altri 2 contender, qualche sputacchio di pollice in meno ed un designe più "tascabile". Non smart quanto MotoG, ma si sopravvive.
Ipotetici contro: non espandibile, necessario comprare la verisione da 16gb (che costa di più); produttore già in mano a Lenovo, ma progetto pensato per la maggior parte sotto al cappello di Google. Che probabilmente non lascerà immediatamente a piedi il suo precedente "produttore" telefonico, ma che credo sarà molto più... disponibile con chi produrrà loro i prossimi Nexus (ad ora, Asus ed LG, visto che Samsung sta facendo la spaccona con Galaxy).

Cerco riflessioni e suggerimenti. Anche critiche alle scelte.
Samsung, ad ora, non è una opzione. Non la amo particolarmente, anche se non nego che si tratta di un ottimo produttore di telefoni, ma che come LG mi convince assai poco sulla telefonia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da ^Juza^ » sab mar 29, 2014 1:10 am

Sarò breve ma magari poi argomebtero meglio.... Al momento direi moto g...per i motivi che hai detto tu..poi l ottimo reparto telefonico...l assistenza..e il fatto che in prospettiva furtura una custom ROM lo renderà longevo ...
Il lumia è una scelta sensatissina e le app di uso comune credo ci siano ormai tutte..non credo sia una discriminante...il wikio li sto sentendo un po. Ma sarei titubante
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da teo 75 » sab mar 29, 2014 11:05 pm

guarda io come muletto comprai un lumia 520 1 anno fa, e devo dire che ne ero alquanto diffidente ma dopo un anno sento di consigliarlo, e cmq con 100 euro te lo pigli

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da supercaif » dom mar 30, 2014 10:39 am

Motog. Lo sto usando da 2 settimane mai un impuntamenti. Batteria ottima

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da supercaif » dom mar 30, 2014 10:40 am

E ora il 16gb si trova a 186 euro... Io l'ho pagato 208....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da supercaif » dom mar 30, 2014 10:41 am

http://www.androidiani.com/forum/showth ... p?t=362447" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Immagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da Sbenga » dom mar 30, 2014 1:00 pm

Escludiamo subito il wikio che è una cinaphone ribrandizzato (tipo ngm).
Tantovale comprare l'originale direttamente dalla casa madre.

Il motog ci caschi in piedi, ma anche il 625 non è male.

Devi capire te se preferisci android o win...
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da pike » dom mar 30, 2014 2:05 pm

Il Wiko è un chinaphone con una garanzia francese. E secondo le recensioni di Galeazzi, sembra decisamente migliore di altri Chinaphone francesi, come Alcatel.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da Sbenga » dom mar 30, 2014 4:40 pm

pike ha scritto:Il Wiko è un chinaphone con una garanzia francese. E secondo le recensioni di Galeazzi, sembra decisamente migliore di altri Chinaphone francesi, come Alcatel.
Ti sei chiesto perchè Galeazzi faccia ultimamente tante recensioni sui wiko?

Tantovale comprarsi uno zopo...
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da enjoyash » dom mar 30, 2014 4:52 pm

motog

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da pike » dom mar 30, 2014 5:55 pm

Sbenga ha scritto:
pike ha scritto:Il Wiko è un chinaphone con una garanzia francese. E secondo le recensioni di Galeazzi, sembra decisamente migliore di altri Chinaphone francesi, come Alcatel.
Ti sei chiesto perchè Galeazzi faccia ultimamente tante recensioni sui wiko?

Tantovale comprarsi uno zopo...
Quindi per HDBlog e Wiko vale lo stesso concetto di Telefonino.Net e Nodis?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da sniper765 » dom mar 30, 2014 7:02 pm

Sbenga ha scritto:Escludiamo subito il wikio che è una cinaphone ribrandizzato (tipo ngm).
Tantovale comprare l'originale direttamente dalla casa madre.

Il motog ci caschi in piedi, ma anche il 625 non è male.

Devi capire te se preferisci android o win...
anche io sono di questo parere per quanto riguarda motog e 625

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da killeradicator » dom mar 30, 2014 8:09 pm

ho smesso di leggere dopo "vorrei un telefono symbian" :lol2: :lol2:

il motoG comunque mi sembra una buona scelta

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da Sbenga » dom mar 30, 2014 11:37 pm

pike ha scritto:
Sbenga ha scritto:
pike ha scritto:Il Wiko è un chinaphone con una garanzia francese. E secondo le recensioni di Galeazzi, sembra decisamente migliore di altri Chinaphone francesi, come Alcatel.
Ti sei chiesto perchè Galeazzi faccia ultimamente tante recensioni sui wiko?

Tantovale comprarsi uno zopo...
Quindi per HDBlog e Wiko vale lo stesso concetto di Telefonino.Net e Nodis?
è ovvio...
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da pike » lun mar 31, 2014 12:10 am

Telefonino.NET ha provato pochi mediatek. HDBlog ne ha provati parecchi, tra cui anche i Wiko. E ad onor del vero sono stati recensiti tutti piuttosto bene, ma non sono stati gli unici.
Però la tua ipotesi ha senso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da Tequi » lun mar 31, 2014 3:33 pm

Cinaphone zopo... Winphone io andrei su un 925 si iniziano a trovare a prezzi bassi... Per il robottino va bene motog ma ancora meglio n5...
Con tutti questi avrai problemi di batteria...
Per non averne, con uno smartphone, devi andare su di dimensioni... Note3, captain della zopo o 1520/1320 Nokia..

Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2675
Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Località: Pianoro
Contatta:

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da bizzi » lun mar 31, 2014 7:32 pm

N95
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da pike » lun mar 31, 2014 8:08 pm

Ringrazio bizzi per il suggerimento all'ultimo grido.

@Tequi: 925 è nella zona overbudget, di almeno il 50% dello stanziato attualmente. Un "pessimo" Moto G lo è per appena il 10%, molto più sopportabile. Nulla da dire sulle qualità del telefono (fotocamera e schermo migliori e non di poco del 625, durata paragonabile) ma per ora non intendo spendere quella cifra.
Zopo sei il secondo che me lo cita nello stesso topic. Mi informo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da pike » mar apr 01, 2014 3:11 pm

Fuori budget era Lumia 925 suggerito da Tequi (comunque un gran buon telefono ad un prezzo interessante), che viaggia tra i 280 e i 330 euro.
Moto G è "leggermente" fuori budget (comprandolo bene con alimentatore e cavo dati si trova a 220), ma c'è differenza tra 80 e 20 euro di fuori budget...

Ed in ogni caso volevo restare su una dimensione "compatta", per quanto possibile.

Nonostante abbia sentito cose interessanti del Nexus 5, ho sempre la fisima (perchè di tale si tratta) che LG e Samsung dal punto di vista prettamente radio/ricezione siano uno scalino sotto rispetto ai produttori storici di telefoni.
Uno smartphone prende mediamente peggio di un buon telefono GSM (per la parte meramente telefonica, per quella dati le cose potrebbero essere il contrario).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Smartphone per schifiltosi: mi aiutate a riflettere?

Messaggio da supercaif » mar apr 01, 2014 4:23 pm

non voglio convincere nessuno che io abbia il miglior telefono del mondo

però

Immagine

Bloccato