Cryptolocker... brutta bestia.

Rispondi
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da Wright » mer gen 08, 2014 11:00 am

Ciao a tutti, e buon anno. Faccio questa domanda anche qui, vista l'alta concentrazione di informatici professionisti e smanettoni.
Un collega in ufficio s'è beccato il suddetto ransomware... brutta bestia. Fortunatamente i dati più importanti sono salvi, ma un po' di documenti sono andati persi (criptati). Qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema di decrittaggio senza passare dal pagamento?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da sara23 » mer gen 08, 2014 12:43 pm

Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da ^Juza^ » mer gen 08, 2014 3:01 pm

avevamo avuto in ufficio il problema simile ma con altro virus...dopo un pò di ricerche sembrava stessero per faruscire una soluzione le varie case....

che io sappia è un nulla di fatto ...il pagamento mi è sempre parsa una boiata...
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da pike » mer gen 08, 2014 3:11 pm

Ma... Backup?

In questo contesto, la crittografia dei file (con algoritmi pubblici ed ad-ora sicuri) impedisce di bypassare la frode.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da ^Juza^ » mer gen 08, 2014 3:48 pm

pike ha scritto:Ma... Backup?

In questo contesto, la crittografia dei file (con algoritmi pubblici ed ad-ora sicuri) impedisce di bypassare la frode.
la prima intendi.... se ha fatto un backup? ...i ost'abitudine ottima purtroppo non la ho -.-

la seconda osservaizone devo ammettere di non averla capita bene
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da pike » mer gen 08, 2014 3:56 pm

Se sono file lavorativi e non c'è un Backup la roba è grama...

La seconda dipende da questo: se io crittografo un file, e uso un metodo di crittografia ben fatto, cioè che non è possibile bypassare tramite qualche trucco, ci sono solo due casi:
-il primo, conosco la password di crittografia. E accedo
-il secondo, tento di indovinare la password tentandole tutte (chiamato gergalmente "brute force").

RSA e AES, ad ora, non hanno evidenziato vulnerabilità. Quindi per recuperare UN file potrebbero volerci diverse decine di anni...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da ^Juza^ » mer gen 08, 2014 5:47 pm

ok allora avevo più o meno capito cosa intendevi... non specificatamente come ti sei espresso ...ma arrancando ci ero arrivato ;)
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da Wright » mer gen 08, 2014 6:35 pm

Grazie a tutti... immaginavo andasse a finire così.
Purtroppo il backup qui è demandato alla buona volontà del singolo, e nel caso specifico è vecchio di qualche settimana... nulla di drammatico, ma di un po' fastidioso sì.

Fa un po' specie il fatto che un'azienda spenda soldi in un sistema di protezione con buchi grossi come un groviera, e non in un sistema di backup furbo e centralizzato... spero almeno che questo episodio (e altri che mi dicono dall'IT essersi verificati) servano a cambiare un po' la situazione.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da sara23 » mer gen 08, 2014 6:38 pm

purtroppo finchè non ci si sbatte le corna non si crede :-?
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da pike » mer gen 08, 2014 11:14 pm

Wright ha scritto:Fa un po' specie il fatto che un'azienda spenda soldi in un sistema di protezione con buchi grossi come un groviera, e non in un sistema di backup furbo e centralizzato... spero almeno che questo episodio (e altri che mi dicono dall'IT essersi verificati) servano a cambiare un po' la situazione.
Stavolta potrebbe costare meno pagare.
E...

Il backup costa soldi, tempo (soldi), energie (soldi), dischi (soldi) o nastri (soldi), licenze (soldi).
Figurati che per molte aziende l'IT viene visto solo come uno schifoso costo...
Ma i buoni avvocati, contabili, tecnici, creativi... Non sono costi. Sono risorse.
Come i buoni organizzatori...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Cryptolocker... brutta bestia.

Messaggio da pike » dom ago 10, 2014 9:35 am

Nel caso a qualcuno possa occorere...
https://www.decryptcryptolocker.com/
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi