Server dedica vs VPS vs Cloud

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 13, 2013 12:31 pm

Vi rompo ancora le pelotas.. :)

dunque stiamo stringendo i tempi per l'acquisto e valutando bene, i tedeschi seppur buoni, fanno pagare cara l'assistenza in più (21€ ogni quarto d'ora).. :-?
allora ho scritto a V-Hosting (che spulciando un po' in giro mi pare buona) e mi hanno offerto a 104€ mensili, questo qua:

Intel i5-2300
@4x2.80GhZ
16 GiB RAM DDR3
2x500 GiB HDD
100MbiT illimitata
100 MBit Port
2 Indirizzi IP
99.9% Uptime
Datacenter Germania

con il managed (50€) incluso che comprende:
- Installazione Aggiornamenti e Patch del sistema operativo
- Installazione Aggiornamenti del Pannello di controllo
- Assistenza per software di sistema preinstallato
- Installazione Software Aggiuntivo e Moduli (previa accettazione da parte nostra)
- Manutenzione Software Aggiuntivo e Moduli - Configurazione HD Raid1SW - HD Esterno 320GiB

poi spulciado il loro sito ho trovato le vps nell'immagine allegata, precisamente quella da 69€ che ha anche il fully-managed, che presumo sia diverso dal managed che mi hanno offerto sopra, anche perchè il loro server fully-managed viene 169€.. :fuori:

Che mi dite?! :)
Allegati
vps-vhosting.png
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 13, 2013 1:03 pm

scusa.. ma perchè ti serve l'assistenza!??! I server non li manutieni tu?! Ovviamente parlo a livello di SO e di Software.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 13, 2013 2:17 pm

perchè al momento non ho le competenze necessarie per gestire da solo un server.. ;)
per questo lo cerco managed.. o almeno in parte.. al momento vorrei gestire solamente i domini tramite pannello anche perchè, secondo me, ci vorrebbe una figura che si occupa solamente del server in ogni sua parte.. avessi il tempo per imparare a gestirlo mi piacerebbe aumentare le mie skills sulla sistemistica ma già fatico a tenere il passo con la programmazione dei siti, se ci metto pure il lato sistemistico nel mio lavoro, credo peggiorerei solamente la situazione.. ;)
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 13, 2013 2:20 pm

ughino85 ha scritto:perchè al momento non ho le competenze necessarie per gestire da solo un server.. ;)
per questo lo cerco managed.. o almeno in parte.. al momento vorrei gestire solamente i domini tramite pannello anche perchè, secondo me, ci vorrebbe una figura che si occupa solamente del server in ogni sua parte.. avessi il tempo per imparare a gestirlo mi piacerebbe aumentare le mie skills sulla sistemistica ma già fatico a tenere il passo con la programmazione dei siti, se ci metto pure il lato sistemistico nel mio lavoro, credo peggiorerei solamente la situazione.. ;)
ah.. ok.. allora stando così le cose te l'appoggio.. un sola cosa.. occhio ai tempi di intervento. Se prendi un'assistenza che fa come gli pare è meglio non averla. Verifica gli SLA che ti garantiscono..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 13, 2013 2:36 pm

tequi ha scritto:
ughino85 ha scritto:perchè al momento non ho le competenze necessarie per gestire da solo un server.. ;)
per questo lo cerco managed.. o almeno in parte.. al momento vorrei gestire solamente i domini tramite pannello anche perchè, secondo me, ci vorrebbe una figura che si occupa solamente del server in ogni sua parte.. avessi il tempo per imparare a gestirlo mi piacerebbe aumentare le mie skills sulla sistemistica ma già fatico a tenere il passo con la programmazione dei siti, se ci metto pure il lato sistemistico nel mio lavoro, credo peggiorerei solamente la situazione.. ;)
ah.. ok.. allora stando così le cose te l'appoggio.. un sola cosa.. occhio ai tempi di intervento. Se prendi un'assistenza che fa come gli pare è meglio non averla. Verifica gli SLA che ti garantiscono..
V-hosting riporta 99.9% di Uptime e consultando qui ho il monitor dei loro server:

http://www.hyperspin.com/publicreport/2876/63537

mi pare buono e in linea con quanto dichiarano.. :roll:
comunque i servizi managed che mi hanno proposto sul primo preventivo è buono secondo te!?
il punto è che mi fanno scegliere una cosa con cui ho poca dimestichezza e rischio di prendere una cantonata.. :fuori:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 13, 2013 3:02 pm

ughino85 ha scritto:
tequi ha scritto:
ughino85 ha scritto:perchè al momento non ho le competenze necessarie per gestire da solo un server.. ;)
per questo lo cerco managed.. o almeno in parte.. al momento vorrei gestire solamente i domini tramite pannello anche perchè, secondo me, ci vorrebbe una figura che si occupa solamente del server in ogni sua parte.. avessi il tempo per imparare a gestirlo mi piacerebbe aumentare le mie skills sulla sistemistica ma già fatico a tenere il passo con la programmazione dei siti, se ci metto pure il lato sistemistico nel mio lavoro, credo peggiorerei solamente la situazione.. ;)
ah.. ok.. allora stando così le cose te l'appoggio.. un sola cosa.. occhio ai tempi di intervento. Se prendi un'assistenza che fa come gli pare è meglio non averla. Verifica gli SLA che ti garantiscono..
V-hosting riporta 99.9% di Uptime e consultando qui ho il monitor dei loro server:

http://www.hyperspin.com/publicreport/2876/63537

mi pare buono e in linea con quanto dichiarano.. :roll:
comunque i servizi managed che mi hanno proposto sul primo preventivo è buono secondo te!?
il punto è che mi fanno scegliere una cosa con cui ho poca dimestichezza e rischio di prendere una cantonata.. :fuori:
l'uptime generale è buono ma non è quello il problema.
Devono dirti in quanto tempo risolvono un problema quando si verifica... anche da questo dipendono i costi.
Se hanno una assistenza h24/7 o se solo h8/5. Se ripristinano entro tot ore o se lavorano in NBD (next business day)...
Non è l'istallazione patch che mi preoccupa ma il ripristino del sistema dopo un fault..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 13, 2013 3:37 pm

il supporto da loro riportato è 24/7/365.. :roll:
ora gli ho scritto un email chiedendogli un po' di cose sull'assistenza e cosa c'è di differenza fra il servizio managed applicato ad un server un-managed rispetto al fully-managed.. vediamo che dicono.. ;)
GRAZIE per queste info! :)
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 13, 2013 3:44 pm

ughino85 ha scritto:il supporto da loro riportato è 24/7/365.. :roll:
ora gli ho scritto un email chiedendogli un po' di cose sull'assistenza e cosa c'è di differenza fra il servizio managed applicato ad un server un-managed rispetto al fully-managed.. vediamo che dicono.. ;)
GRAZIE per queste info! :)
Ok.. quindi lavorano iin h24.. questa è già una info in più.. ora ti manca solo sapere in quanto tempo si impegnano a risolverti il problema così tu da bravo paraculo lo ribalterai sui proprietari dei vari siti web che gestisci (mi raccomando.. se loro ti dicono che risolvono in 4 ore tu di ai tuoi clienti che risolvi in 6.. ;) ti tieni margine per compensare le cazzate fatte dal provider e nel caso il provider rispetti i tempi ci fai la figura di quello che risolve prima di quanto dichiarato. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 13, 2013 4:43 pm

allora per email mi hanno risposto così più o meno così:

servizio 365gg l'anno e il guasto è inoltrato tramite ticket o skype in ogni momento del giorno (notte, sera etc).. il guasto hardware ovviamente richiede più o meno tempo e nel servizio managed è incluso l'assistenza software..

quindi a quanto ho capito, risolvo i problemi nell'immediato, cercando di metterci meno tempo possibile.
Comunque dopo aver fatto una piccola riunione con il mio capo, è molto probabile che al momento prendiamo il VPS da 69€ perchè facendo un rapido calcolo, il server sarebbe sovradimensionato sia in termini di costi che di usabilità.
Ora devo trattare per un po' per l'aumento della ram e della banda.. vediamo che dicono.. :)

quella del margine è un'approccio che mi tornerà sicuramente utile.. :asd:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 13, 2013 6:37 pm

ughino85 ha scritto:allora per email mi hanno risposto così più o meno così:

servizio 365gg l'anno e il guasto è inoltrato tramite ticket o skype in ogni momento del giorno (notte, sera etc).. il guasto hardware ovviamente richiede più o meno tempo e nel servizio managed è incluso l'assistenza software..

quindi a quanto ho capito, risolvo i problemi nell'immediato, cercando di metterci meno tempo possibile.
Comunque dopo aver fatto una piccola riunione con il mio capo, è molto probabile che al momento prendiamo il VPS da 69€ perchè facendo un rapido calcolo, il server sarebbe sovradimensionato sia in termini di costi che di usabilità.
Ora devo trattare per un po' per l'aumento della ram e della banda.. vediamo che dicono.. :)

quella del margine è un'approccio che mi tornerà sicuramente utile.. :asd:
Da come ti hanno risposto deduco che lavorano in best effort che tradotto alla romana sarebbe "famo a fidasse..." :asd:
Questo approccio va bene se lavori con siti a cui un fermo di due ore non impatta economicamente.
Mi spiego.. se gestisci amazon e stai fermo due ore ti levano anche le mutande.. :asd: Ovviamente non è il tuo caso ma valuta bene che impatto potrebbe avere un fermo servizio non definito sulla tipologia di clienti che tratti. Se fai streaming video a pagamento potrebbe essere importante.. se gestisci portali istituzionali del menga invece potrebbe non essere un grosso problema. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 13, 2013 6:38 pm

ao.. di al tuo capo che mi deve pagare la consulenza.. :asd:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » gio mar 14, 2013 12:12 am

la prossima volta che vengo a Roma ti offro da bere.. ;)
comunque oggi abbiamo parlato con un responsabile e abbiamo optato per il server dedicato poi perchè prendere adesso il VPS (con DirectAdmin) per poi passare al dedicato (con Plesk) non c'era compatibilità di backup e se dovevo spostare i siti, avrei dovuto fare tutto a mano diciamo.. :fuori:
per cui abbiamo trattato un po' e alla fine credo che prenderemo il server dedicato managed che almeno per quest'anno va più che bene.. se poi (secondo le stime del mio capo) aumentiamo di volume, che de sti tempi non sembra neanche vero, allora potenzieremo il dedicato.. :asd2:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Rispondi