Server dedica vs VPS vs Cloud

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » ven feb 01, 2013 3:53 pm

Salve :)
visto che qua c'è diversi lavoratori/smanettoni in materia, mi sembra il luogo giusto per approfondire la mia ricerca che va avanti da 2 giorni ormai..
nello studio dove sto iniziando a lavorare (ebbene si.. dopo sfoghi e c@zzi vari ho trovato un lavoro con webdev in uno studio) vorrebbero acquistare un server per ospitare i prossimi siti che attualmente sono in fase di costruzione, così da offrire al cliente anche lo spazio web, e non acquistarlo necessariamente da terzi.
Dopo innumerevoli ricerche, letture e confronti mi sono fatto un'idea generale di cosa abbiamo bisogno.. vi elenco di seguito di cosa abbiamo bisogno:

- spazio per 100 siti (stima per eccesso che mi ha dato il titolare)
- visite mensili dei siti che hanno già fatto: mediamente 500
- traffico in mb medio: 500mb (stima per eccesso)
- siti per lo più di aziende con catalogo prodotti, pdf, video dimostrativi.
- budget mensile: 150€.

Ho consultato vari forum.. alcuni mi hanno detto che con queste richieste è meglio un cloud server.. altri un dedicato.. altri ancora un VPS.. :asd:
tanto c'ero mi sono chiesto cosa ne pensavate voi.. :D
io sono stato indirizzato a questa offerta che mi sembra un portento:

http://www.hetzner.de/en/hosting/produkte_managed/mx120

però è in Germania e per qualunque cosa dovrei rivolgermi a loro in inglese con tutte le complicanze del caso.. preferirei qualcosa di italiano e di managed perchè voglio evitare di fare danni e/o aggiornamenti a c@zzum.. cosa sapete dirmi in merito!? avete consigli da darmi!? :)

GRAZIE! ;)
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » ven feb 01, 2013 5:34 pm

Non posso che parlare bene di questi crucchi.. sono quelli dove abbiamo in host noi il forum.. ;)
Ti posso dire che noi siamo su una virtuale..
Queste sono le nostre statistiche così ti fai una idea..
statistiche.PNG
Il sito è veloce e non ci sono problemi di carico.

Abbiamo la configurazione base.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » ven feb 01, 2013 5:35 pm

Con quello che hai linkato tu ce n'hai d'avanzo.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » ven feb 01, 2013 6:12 pm

allora mi hanno consigliato bene :)
per quanto riguarda dati sensibili che dovrebbero stare in italia invece come mi comporto!? :roll:
per il momento non so se questa ipotesi si verificherà ma devo comunque tenerne in considerazione.. :asd2:
per l'assistenza come sono!? parlano italiano!? :lol:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: R: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » ven feb 01, 2013 11:27 pm

ughino85 ha scritto:allora mi hanno consigliato bene :)
per quanto riguarda dati sensibili che dovrebbero stare in italia invece come mi comporto!? :roll:
per il momento non so se questa ipotesi si verificherà ma devo comunque tenerne in considerazione.. :asd2:
per l'assistenza come sono!? parlano italiano!? :lol:
Sta cosa che i dati debbano rimanere in italia mi é nuova....
No.. Niet italiano.... Solo tedesco o inglese... L'Assistenza di solito é Buona..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da pike » sab feb 02, 2013 10:16 am

Per quel che può valere, fa strano pure a me. E' necessario che sia individuabile e certificabile dove sono. Restare in italia, non è detto.

Posso chiedere che tipo di dati, ughino?

Altro nome piuttosto interessante: Tagadab.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » sab feb 02, 2013 11:17 am

ha.. ughino.. scusa.. ma non lo avevo scritto. quelle statistiche sono di un mese.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » sab feb 02, 2013 2:05 pm

mensili!? :fuori:

per i dati non saprei sinceramente.. la pulce mi è venuta dalla discussione su facebook dove mi hanno consigliato quel server dove un utente aveva necessità di un dedicato però necessariamente in Italia per motivi che non ha specificato ma era legata ai dati che memorizzavano alcuni siti.. :roll:

per ciò che riguarda i dati standard (personali, foto, pdf, video etc) non ci sono problemi vero?!
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » lun feb 04, 2013 12:20 pm

ughino85 ha scritto:mensili!? :fuori:

per i dati non saprei sinceramente.. la pulce mi è venuta dalla discussione su facebook dove mi hanno consigliato quel server dove un utente aveva necessità di un dedicato però necessariamente in Italia per motivi che non ha specificato ma era legata ai dati che memorizzavano alcuni siti.. :roll:

per ciò che riguarda i dati standard (personali, foto, pdf, video etc) non ci sono problemi vero?!
Yes.. mensili.. il forum è morto.. :sob:

Che sappia io non ci sono problemi.. se i dati che sono all'interno sono di proprietà del sito che li ospita non devi fare nulla.. se invece fai effettuare registrazioni et simila allora devi fare accettare il trattamento dei dati.. insomma.. la solita menata. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 18400
Iscritto il: gio mar 07, 2002 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Aragorn77 » mar feb 05, 2013 7:53 pm

server dedicato con ngix o con apache se hai banda ovviamente ...

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer feb 06, 2013 9:39 am

cambio di programma.. :fuori:
il titolare mi ha cambiato il budget (max 90€ mensili) ed è più orientato per un VPS.. ma con le caratteristiche che mi ha detto:

- ram: 8gb
- HDD: 500 o 250+250 per backup
- buona banda (50/100 Mbit) e traffico illimitato
- Managed
- Firewall
- Setup

non si trova praticamente niente.. ho chiesto qualche preventivo ma con quel budget non si trova niente.. ho ricevuto un'offerta per un dedicato a 104€/mese + 99 di setup.. precisamente questo:

Dedicated Servers - i5 2300
CPU: i5 2300 @4x2.80GhZ
RAM: 16GiB DDR3
HDD: 2x500 GByte
NETWORK: 100mbit Illimitata
100 MBit Port
2 Indirizzi IP
99.9% Uptime
Datacenter Germania

come S.O. sarei orientato su una distro Linux.. quale mi consigliate!? io conosco un po' con Ubuntu con cui ho fatto la tesi.. :roll:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 18400
Iscritto il: gio mar 07, 2002 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Aragorn77 » mer feb 06, 2013 3:50 pm

se hai usato ubuntu conosci debian o tutte le system V in circolazione. Se ce devi fa solo da webserver senza troppi lizzi e lazzi io ce metterei una slack o addirittura un bsd

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da pike » mer feb 06, 2013 4:01 pm

Controindicazioni della Slack: ogni aggiornamento = ricompilare tutto.
Debian e Ubuntu facilitano un po' più le cose
In mezzo a queste due, come complicazione, c'è RHEL
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 18400
Iscritto il: gio mar 07, 2002 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Aragorn77 » mer feb 06, 2013 5:52 pm

e certo stai tutti i giorni a ricompilà ... e cmq anche se fosse, compili su una macchina e copi i binari ... ./configure && make && make install e due cp ... mica stai a gestì una batteria di 50 server ! cmq imho ... a livello enterprise usiamo RHEL e SUSE ma noi c'abbiamo i rientri in sicurezza e auditing vari ogni tot e quindi ricompilà 500 server diventa una rottura di dolce prepuzio umano ... ma su un server può usare quello che je pare per divertisse

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 06, 2013 2:30 pm

dunque.. il mio capo ora è orientato per i tedeschi anche perchè aziende italiane che offrono quella potenza e a quel prezzo non ci sono.. alcune solo per il managed vogliono 100€ mensili.. :fuori:
avrei alcune domande, forse niubbe, ma che mi servono a me per schiarirmi le idee..
1) visto che per lo più i siti sono per aziende italiane e l'estensione del dominio sarebbe .it (e qualche .com) come funziona? Dovrò impostare appositamente i dns? Fa tutti il file hosts? Oppure tramite il pannello devo configurare tutto? Perchè qui (http://www.hetzner.de/en/hosting/domain ... istrierung" onclick="window.open(this.href);return false;) non vedo il .it.. :oops:

2) @tequi: mi hai scritto che quello linkato è di avanzo per i nostri scopi allora basta anche questo? http://www.hetzner.de/en/hosting/produkte_managed/mx90" onclick="window.open(this.href);return false;

3) mi fate luce su: traffico illimitato e la banda utilizzata!? la prima è uno specchietto per le allodole perchè come fanno a garantire un traffico illimitato su qualcosa di fisicamente limitato!? la seconda, sempre se non mi sbaglio, si riferisce alla banda dedicata al server e che sarà divisa dagli utenti al momento dell'accesso ai siti, giusto?! :oops:

comunque ho dato un'occhiata anche a Tagadab ma i prezzi sforano quanto preventivato.. e poi il mio capo s'è fissato che deve avere o 250Gb+250Gb o 500Gb+500Gb di Hd per il backup e 100Mbit con traffico illimitato e non riesco a fargli capire che sono caratteristiche che molti non riescono a sostenere o se lo fanno, costa molto più del nostro budget.. :fuori:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 06, 2013 2:52 pm

ughino85 ha scritto:dunque.. il mio capo ora è orientato per i tedeschi anche perchè aziende italiane che offrono quella potenza e a quel prezzo non ci sono.. alcune solo per il managed vogliono 100€ mensili.. :fuori:
avrei alcune domande, forse niubbe, ma che mi servono a me per schiarirmi le idee..
1) visto che per lo più i siti sono per aziende italiane e l'estensione del dominio sarebbe .it (e qualche .com) come funziona? Dovrò impostare appositamente i dns? Fa tutti il file hosts? Oppure tramite il pannello devo configurare tutto? Perchè qui (http://www.hetzner.de/en/hosting/domain ... istrierung" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;) non vedo il .it.. :oops:

Il punto it lo registri in italia (loro non possono) e poi fai il puntamento direttamente dal pannello dns.


2) @tequi: mi hai scritto che quello linkato è di avanzo per i nostri scopi allora basta anche questo? http://www.hetzner.de/en/hosting/produkte_managed/mx90" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me si...

3) mi fate luce su: traffico illimitato e la banda utilizzata!? la prima è uno specchietto per le allodole perchè come fanno a garantire un traffico illimitato su qualcosa di fisicamente limitato!? la seconda, sempre se non mi sbaglio, si riferisce alla banda dedicata al server e che sarà divisa dagli utenti al momento dell'accesso ai siti, giusto?! :oops:

traffico e banda sono due cose diverse.. traffico illimitato vuol dire che puoi far transitare tutti i mb che ti pare.. banda limitata vuol dire che passano ad una velocità massima prestabilita. ;)

comunque ho dato un'occhiata anche a Tagadab ma i prezzi sforano quanto preventivato.. e poi il mio capo s'è fissato che deve avere o 250Gb+250Gb o 500Gb+500Gb di Hd per il backup e 100Mbit con traffico illimitato e non riesco a fargli capire che sono caratteristiche che molti non riescono a sostenere o se lo fanno, costa molto più del nostro budget.. :fuori:
Per questo ultimo vale quanto detto sopra.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 06, 2013 3:10 pm

ok tutto chiaro.. ;)
quindi ad esempio per il punto 1 posso registrarlo su Aruba e poi puntarlo con i dns al nostro server giusto? :oops:
comunque facendo due conti a spanne, considerando circa 10Gb fra OS (distro Linux) e applicativi vari, su circa 470gb di spazio ci potrebbero stare un migliaio di siti e i relativi database.. :roll:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 06, 2013 3:14 pm

ughino85 ha scritto:ok tutto chiaro.. ;)
quindi ad esempio per il punto 1 posso registrarlo su Aruba e poi puntarlo con i dns al nostro server giusto? :oops:
comunque facendo due conti a spanne, considerando circa 10Gb fra OS (distro Linux) e applicativi vari, su circa 470gb di spazio ci potrebbero stare un migliaio di siti e i relativi database.. :roll:
Yes.. registri e punti. ;)
Il conto così a spanne non lo puoi fare.. di certo i siti ci stanno di sicuro per quel che riguarda i db invece dipende dal tipo di sito. Se movimenta tanti dati con i db si fa presto ad arrivare a gb di roba. ;)
La banda la devi dimensionare per gli accessi contemporanei.. se metti mille siti e viaggi a 1gb vuol dire che 1000 accessi contemporanei avranno un mega a disposizione (semplificando molto il concetto). ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2912
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:03 am
Moto: a piedi!
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da ughino85 » mer mar 06, 2013 3:23 pm

cioè un 1gb di banda del server per esempio, quindi ogni il visitatore andrebbe "lentino" se ad esempio la pagina è mediamente su 2/2.5Mb!? :roll:
comunque ora farò una piccola raccolta dati dei siti che sto ultimando (e che sono ospitati su un server di "prova") per ciò che riguarda il tempo di caricamento, la memoria usata e le query effettuate sul db, così avrò un quadro un po' più chiaro della situazione e dei valori di campione a cui fare riferimento.. :asd2:
comunque grazie per tutte queste info! ;)
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Server dedica vs VPS vs Cloud

Messaggio da Tequi » mer mar 06, 2013 3:33 pm

ughino85 ha scritto:cioè un 1gb di banda del server per esempio, quindi ogni il visitatore andrebbe "lentino" se ad esempio la pagina è mediamente su 2/2.5Mb!? :roll:
comunque ora farò una piccola raccolta dati dei siti che sto ultimando (e che sono ospitati su un server di "prova") per ciò che riguarda il tempo di caricamento, la memoria usata e le query effettuate sul db, così avrò un quadro un po' più chiaro della situazione e dei valori di campione a cui fare riferimento.. :asd2:
comunque grazie per tutte queste info! ;)
Parliamo sempre di accessi contemporanei.. 1000 accessi contemporanei sono molti.. ;)
Era solo per darti modo di prendere in considerazione anche il parametro "banda" ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Rispondi