aiuto su sorgente audio

Rispondi
bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

aiuto su sorgente audio

Messaggio da bricoman80 » dom giu 10, 2012 7:58 pm

Ho un amplificatore, ci devo collegare una chiave usb in cui all'interno ci sono degli mp3,che mi invento? Deve essere una cosa funzionale,non cerco l'Hi-fi,lo devo montare al box...Ho provato con un lettore mp3 portatile,ma l'ampli vuole un segnale non amplificato,altrimenti si sente basso,per sentirsi bene devo alzare il volume, ma così distorce da fare schifo.
Si valutano anche apparecchi multi funzione che ne so lettore cd con ingresso usb :wink:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17924
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: aiuto su sorgente audio

Messaggio da pike » lun giu 11, 2012 1:51 am

Direi di no...
Potresti pensare ad un lettore DVD/DivX+USB.
Da lì prelevi il segnale via RCA o Scart.
Altrimenti, in alcuni lettori mp3, è possibile disattivare l'amplificazione da cuffia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Randall
Moderator
Moderator
Messaggi: 17940
Iscritto il: gio ago 15, 2002 12:00 am
Moto: Milù
Nome: Andrea
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto su sorgente audio

Messaggio da Randall » lun giu 11, 2012 8:16 pm

una soluzione potrebbe essere una cassa acustica amplificata con porta USB :D in commercio ci sono diverse soluzioni, di piccola e media grandezza, dipende dallo spazio del box.
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"

MISANO Immagine MUGELLO Immagine VALLELUNGA Immagine
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ;) ma è bello ciò che piace!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: aiuto su sorgente audio

Messaggio da dip » gio ago 09, 2012 11:03 am

Premessa: Che amplificatore stai usando?
Che potenza viene dichiarata?

Brico, se l'amplificatore ha gli ingressi RCA , per intenderci la coppia rossa e bianca circolari colo foro in mezzo, e sono identificati come LINE, TUNER, AUX, CD, TAPE o altro vanno bene uno per l'altro.In ingresso accattano 0,7 / 1V
Da non usare l'ingresso PHONO che è dedicato al giradischi con puntina magnetrica.L'ingresso accettato è molto più basso ( 0,01V o li intorno ) e ha un circuito di equalizzazione definito RIAA.
Ovviamente bisogna comprare ( o farsi, ma costano pochi euro e li trovi anche alla Coop ) un cavo con lo spinotto Jack maschio e due spinotti RCA maschio.Lunghezza indifferente, non influisce sulla qualità o distorsioni.

Se l'amplificatore che hai è sufficente per sonorizzare il box con un lettore CD, funzionerà anche con il lettore MP3.
Se è poco potente, allora puoi dar su a tutti i volumi che vuoi, ma distorcerà e basta.

Normalmente un lettore portatile MP3, così come un cellulare, si può collegare tranquillamente tramite l'uscita cuffia all'amplificatore tramite un qualsiasi ingresso ( tranne il PHONO ).
Non bisogna settare nulla sul lettore.
Per regolare il volume di ampli e lettore, in genere faccio così:
metto a zero l'ampli e a 1/3 il volume del lettore, accendo l'ampli e poi regolo dall'ampli.
Se distorce subito appena inizio a sentire il suono, il lettore è troppo alto e lo abbasso, ma mi è successo rarissimi casi.
Se con l'ampli a palla il volume è scarso, alzo il lettore.

Considerazione importante per chi non ha dimestichezza con l'amplificazione audio:
QUALSIASI amplificatore, raggiunta la sua massima potenza di uscita indipendentemente dalla regolazione del volume, DISTORCE ( anche gli ampli di un concerto da stadio, se il fonico è sordo o stupido! Già ascoltato!).

La formula matematica è: Vout = Vin * G

Vout è la massima tensione di uscita dell'ampli, dipende dalla potenza massima erogabile.E più in la di li non si va!
Vin è la tensione della sorgente
G è il guadagno della catena di amplificazione, e si può regolare tramite il controllo del volume dell'ampli.

Il volume del lettore serve per "adattare" il livello della sorgente al massimo livello accettato dagli stadi di ingresso dell'aplificatore, perchè sono progettati per accettare segnali fino ad un certo livello, dopodichè distorcono, anche se Vout è ancora minore della massima disponibile.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

R: aiuto su sorgente audio

Messaggio da supercaif » ven ago 31, 2012 4:20 pm

L'ampli ha la presa del microfono?

inviato dal mio galaxy multivitaminico
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: aiuto su sorgente audio

Messaggio da bricoman80 » gio set 06, 2012 2:03 pm

dip ha scritto:Premessa: Che amplificatore stai usando?
Che potenza viene dichiarata?

Brico, se l'amplificatore ha gli ingressi RCA , per intenderci la coppia rossa e bianca circolari colo foro in mezzo, e sono identificati come LINE, TUNER, AUX, CD, TAPE o altro vanno bene uno per l'altro.In ingresso accattano 0,7 / 1V
Da non usare l'ingresso PHONO che è dedicato al giradischi con puntina magnetrica.L'ingresso accettato è molto più basso ( 0,01V o li intorno ) e ha un circuito di equalizzazione definito RIAA.
Ovviamente bisogna comprare ( o farsi, ma costano pochi euro e li trovi anche alla Coop ) un cavo con lo spinotto Jack maschio e due spinotti RCA maschio.Lunghezza indifferente, non influisce sulla qualità o distorsioni.

Se l'amplificatore che hai è sufficente per sonorizzare il box con un lettore CD, funzionerà anche con il lettore MP3.
Se è poco potente, allora puoi dar su a tutti i volumi che vuoi, ma distorcerà e basta.

Normalmente un lettore portatile MP3, così come un cellulare, si può collegare tranquillamente tramite l'uscita cuffia all'amplificatore tramite un qualsiasi ingresso ( tranne il PHONO ).
Non bisogna settare nulla sul lettore.
Per regolare il volume di ampli e lettore, in genere faccio così:
metto a zero l'ampli e a 1/3 il volume del lettore, accendo l'ampli e poi regolo dall'ampli.
Se distorce subito appena inizio a sentire il suono, il lettore è troppo alto e lo abbasso, ma mi è successo rarissimi casi.
Se con l'ampli a palla il volume è scarso, alzo il lettore.


Considerazione importante per chi non ha dimestichezza con l'amplificazione audio:
QUALSIASI amplificatore, raggiunta la sua massima potenza di uscita indipendentemente dalla regolazione del volume, DISTORCE ( anche gli ampli di un concerto da stadio, se il fonico è sordo o stupido! Già ascoltato!).

La formula matematica è: Vout = Vin * G

Vout è la massima tensione di uscita dell'ampli, dipende dalla potenza massima erogabile.E più in la di li non si va!
Vin è la tensione della sorgente
G è il guadagno della catena di amplificazione, e si può regolare tramite il controllo del volume dell'ampli.

Il volume del lettore serve per "adattare" il livello della sorgente al massimo livello accettato dagli stadi di ingresso dell'aplificatore, perchè sono progettati per accettare segnali fino ad un certo livello, dopodichè distorcono, anche se Vout è ancora minore della massima disponibile.
Allora di Hi-fi ne mastico, ma solo con connessioni classiche! Ho fatto la connessione con cavo che da un lato è jach e d'all'altro rca,ho provato a fare come scritto nella parte in grassetto, ma si sente basso.
Comunque se il vecchio pc si accende ancora lo collego all'ampli e buonanotte,c'era una sound blaster installata.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: aiuto su sorgente audio

Messaggio da dip » gio set 06, 2012 9:21 pm

Bricoman ha scritto:...ma si sente basso...
Strano, in cuffia il lettore MP3 ha un volume sufficiente?
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: aiuto su sorgente audio

Messaggio da Mardox » ven set 07, 2012 8:02 am

Francamente non capisco, io collego normalmente l'iPhone o l'ipad all'ampli tramite gli ingressi RCA.

Anche se per il box mi sono comprato il mattoncino... Una figata :) :D :lol:

http://jawbone.com/speakers/family" onclick="window.open(this.href);return false;
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Rispondi