Ma che te sei impazzito???? A meno che non ti metti a fare il "pecettatore" di professione il costo di un plotter non te lo ripaghi neanche se avessi mille smart!!!
Scherzi a parte, proprio lo scorso Aprile ho chiesto un preventivo per un plotter che stampasse su vinile e che potesse utilizzare pigmenti resistenti alla luce e le varie intemperie proprio per plottare "striscioni" od adesivi in grado di resistere all'aperto! (Mi serviva per Soqotra, Yemen, dove sole, vento e sabbia sono presenti in quantità imbarazzanti!!!)
Beh l'unico plotter che aveva queste caratteristiche, considera che faceva anche il taglio dei plottaggi fatti a necessità, era un Roland, ora non ricordo il modello, per la modica cifra di 16.890 euro più iva!!!!
Senza contare il costo di supporto e ricariche colore! Ah tieni presente un'altro fatto.....robe del genere se non vengono utilizzate costantemente si "tappano" e butti testine, ugelli ed altre cosette che a cambiarle costano uno sproposito!!!
Ovviamente ci sono anche altri plotter meno costosi, ma se vuoi fare adesivoni molto complessi e vuoi anche che non si scolorino dopo 10 giorni che li hai attaccati questa è la cifra su cui ti devi orientare!
Secondo te conviene ancora????
A mio avviso, visto che sono per la tua azienda, il prezzo non è eccessivo considerando anche che recuperi l'IVA!!!!