bizzi ha scritto:Idee?
Leggiti il manuale.
Ok... versione lunga.
bizzi ha scritto:Entrambi hanno indirizzo 192.168.1.1 e a seconda di non so quali eventi, una volta accedo a uno e altre volte accedo all'altro senza apparente logica;
La logica c'è eccome, il primo
server DHCP tra VS e Zyxel che risponde al PC mette "in dialogo" i 2 device.
bizzi ha scritto:io vorrei usare solo la parte switch dello Zyxel, c'è un modo x disabilitare tutto quello che non serve e cioè la parte modem? Dalla pagina di configurazione non mi sembra di avere visto niente a riguardo.
Forse perchè vedi la configurazione web...
Per alcuni vecchi modelli Zyxel la configurazione Web è un "decaffeinato" della configurazione via Telnet.
Stacca il cavo della Vodafone Station, collegati direttamente allo Zyxel ed accedici tramite
Telnet, qualcosa tipo:
Da lì puoi fare probabilmente più cose (cambio indirizzo ip lan, disattivazione connessione automatica, disattivazione server DHCP.
Ti ho scritto "leggiti il manuale" in quanto ci sono almeno 4 versioni del 650H, ed ognuno ha i suoi percorsi specifici.
Leggiti la versione sotto allo Zyxel e cercati il manuale sul sito internazionale di Zyxel, non su quello italiano.
bizzi ha scritto:E' possibile cambiargli l'IP interno e farlo diventare 192.168.0.1 (o altro) x non metterlo in conflitto con la VS?
Sì, ma ti suggerisco caldamente di mettere 192.168.1.2 o comunque nello stesso segmento della Vodafone station, in modo da poterlo comunque gestire, ed appiccica una etichetta sotto con l'indirizzo che tieni.
Una volta cambiato l'ip e disattivato il server DHCP, puoi rimettere tutto come prima.
Per i PC, può essere utile vuotare la tabella ARP tramite il comando
oppure puoi riavviare.
Ricordati di spiegare alla VS che quell'indirizzo non deve essere distribuito (leggiti il manuale della vodafone station su come fare)
bizzi ha scritto:I pc collegati via cavo e wireless alla VS hanno i parametri di rete in automatico quindi come gateway vanno al 192.168.1.1... su cui però trovano anche lo Zyxel.
Una volta che sarà la sola VS a fare da DHCP Server, avrai finito i problemi.