Ci sto impazzendo
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Ci sto impazzendo
Da gennaio 2024 ho preso un dispositivo Unipolmove per evitare di fermarmi al casello quelle volte che prendo l'autostrada.
A febbraio provo il dispositivo entrando a Pisa Centro e uscendo a Viareggio: la sbarra si era aperta sicuramente perché avevo qualcuno dietro. Provo successivamente ad entrare sempre a Pisa Centro e ad uscire a Pisa Nord, ed all' inverso: niente, le sbarre si aprono solo se ho qualcuno che mi è dietro. Ho quindi fatto la sostituzione sobbarcandomi tutta la rottura di sfere collegata a questa richiesta, che avendo fatto il contratto sul sito, e dovendo fare la sostituzione in una agenzia, non è che il personale fisico sia proprio contento...
Morale della favola, non funziona nemmeno il secondo dispositivo.
Due mesi fa, dopo averlo accontonato per la lungaggine della sostituzione, l'ho cambiato, ma funziona a singhiozzo: o lo segnala in entrata, o lo segnala in uscita, ma comunque mi chiedono da dove sono entrato.
Quindi, mi sono detto, prendo il più collaudato Telepass: stessa musica: o lo vede in entrata, o lo vede in uscita.
Non so dove vadano messi sti caspita di aggeggi: li ho messi dietro al plexiglass, in zona centrale: mi sembra la posizione migliore, sia come altezza, che come centralità, e cerco sempre di passare nel mezzo della corsia: praticamente come se fossi con l'auto.
Qualcuno ha qualche indicazione o accorgimento? Può influire lo smartphone? Non credo, anche gli automobilisti lo hanno... Può influire il Trackting Alarm?
A febbraio provo il dispositivo entrando a Pisa Centro e uscendo a Viareggio: la sbarra si era aperta sicuramente perché avevo qualcuno dietro. Provo successivamente ad entrare sempre a Pisa Centro e ad uscire a Pisa Nord, ed all' inverso: niente, le sbarre si aprono solo se ho qualcuno che mi è dietro. Ho quindi fatto la sostituzione sobbarcandomi tutta la rottura di sfere collegata a questa richiesta, che avendo fatto il contratto sul sito, e dovendo fare la sostituzione in una agenzia, non è che il personale fisico sia proprio contento...
Morale della favola, non funziona nemmeno il secondo dispositivo.
Due mesi fa, dopo averlo accontonato per la lungaggine della sostituzione, l'ho cambiato, ma funziona a singhiozzo: o lo segnala in entrata, o lo segnala in uscita, ma comunque mi chiedono da dove sono entrato.
Quindi, mi sono detto, prendo il più collaudato Telepass: stessa musica: o lo vede in entrata, o lo vede in uscita.
Non so dove vadano messi sti caspita di aggeggi: li ho messi dietro al plexiglass, in zona centrale: mi sembra la posizione migliore, sia come altezza, che come centralità, e cerco sempre di passare nel mezzo della corsia: praticamente come se fossi con l'auto.
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Re: Ci sto impazzendo
Forse e dico forse, in moto va usata la corsia indicata per le moto, se presente.
In genere ha la sbarra "corta"
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Re: Ci sto impazzendo
Ovviamente il telepass è esposto sul manubrio / cruscotto, non in tasca o nella borsa da serbatoio...
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Re: Ci sto impazzendo
Non sei il primo ad avere problemi simili... Personalmente non uso nè telepass nè UnipolMove in moto semplicemente perché per scelta mia non ci vado in autostrada, quindi esperienza diretta non ce l'ho.
L'unica che mi sentirei di dirti da profano e provare ad attaccarlo da qualche parte dove non c'è nulla tra il dispositivo e il ricevitore (che so, specchietto?) e se poi non va... in teoria viene letta la targa. Sul contratto Telepass ricordo ci fosse addirittura scritto di prendere la via di fuga dalla sbarra e non fermarsi in questi casi, ma potrei ricordare male.
L'unica che mi sentirei di dirti da profano e provare ad attaccarlo da qualche parte dove non c'è nulla tra il dispositivo e il ricevitore (che so, specchietto?) e se poi non va... in teoria viene letta la targa. Sul contratto Telepass ricordo ci fosse addirittura scritto di prendere la via di fuga dalla sbarra e non fermarsi in questi casi, ma potrei ricordare male.
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Re: Ci sto impazzendo
Ultimamente con la attuale Africa Twin anche io sto avendo parecchi problemi con il telepass, dove prima con la precedente Caponord/Versys/Africa Twin non ne ho mai avuti, sto aspettando di ritirare la NT per andare poi al centro telepass per farlo sostituire e mettere la nuova targa (da app non si può fare se è legato allo sconto moto)... vedremo eppure Africa non è piccolina e girando con il camion ne vedo tanti anche di scooter passare senza grossi problemi... boh
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Re: Ci sto impazzendo
Anch'io, se posso, l'autostrada la evito. Ma tipo ieri, per andare alle Cinque Terre, ci avrei messo il triplo del tempo, a fare l'Aurelia...Wright ha scritto: ↑mer apr 30, 2025 7:13 pmNon sei il primo ad avere problemi simili... Personalmente non uso nè telepass nè UnipolMove in moto semplicemente perché per scelta mia non ci vado in autostrada, quindi esperienza diretta non ce l'ho.
L'unica che mi sentirei di dirti da profano e provare ad attaccarlo da qualche parte dove non c'è nulla tra il dispositivo e il ricevitore (che so, specchietto?) e se poi non va... in teoria viene letta la targa. Sul contratto Telepass ricordo ci fosse addirittura scritto di prendere la via di fuga dalla sbarra e non fermarsi in questi casi, ma potrei ricordare male.
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Re: Ci sto impazzendo

Non per fare il gradasso, solo per dare informazioni sui luoghi e i tratti autostradali, dico che oggi da Faenza a Piombino nei quattro caselli passati non ho avuto nessun problema.
Il telepass di unipol è lì in alto a sinistra, dietro al parabrezza.
Su Dee-Bee lo tenevo più o meno nella stessa posizione.
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Re: Ci sto impazzendo
Ma davvero è così "sensibile" a cosa c'è in mezzo tra il telepass e il casello?
Chiedo perchè un giorno mia moglie mi chiama tutta entusiasta dicendomi che incredibilmente le si alzavano le sbarre dell'autostrada anche se "noi il telepass non lo abbiamo"


Adesso... io credo che una automobile (di fatto una scatola di metallo) sia mediamente più una "gabbia di faraday" di una moto.
A questo punto non potremmo presumenre che il problema sia proprio quel dispositivo?
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Re: Ci sto impazzendo
Dopo un piccolo brainstorming con altri avventori dei caselli Telepass e dopo alcune ricerche in rete dovremmo aver dedotto che:
Seguendo questo schema

Quando si arriva al casello la prima operazione è il "riconoscimento" (img 1.1) e l'attivazione dell'apparecchio Telepasso/unipolmove o quello che volete ed avviene così, a terra si trova una zona con le cosidette spire magnetiche
(si intravedono a terra nella casella con i bordi neri come quelle del velox o simili ai semafori) queste spire hanno il compito di eccitare il telepass che da quel momento per un certo numero di secondi/minuti inizierà a trasmettere via radio le sue informazioni all'apparato che sta in alto che è un ricevitore radio (ecco perché si dice sempre di metterlo con l'antenna sul parabrezza rivolta verso il senso di marcia)
Dopo di che si attivano i sensori laterali (img 1.2) che vanno a misurare passo ed altezza da terra del veicolo più gli assi in modo da determinarne la categoria ed è questo il controllo che fallisce generalmente perché essendo "onde ad ultrasuoni" (questo dato non è sicuro ma così l'ho interpretato) ed essendo disposte ai lati guardandosi l'una l'altra se sono regolate troppo "forti" si disturbano tra di loro quindi sono regolate in modo da coprire fino a metà corsia ed ecco che in centro esatto si crea una zona d'ombra e se noi passiamo di li non veniamo riconosciuti.
Quindi bisogna spostarsi su un solo lato subito dopo la fase 1 di riconoscimento in modo da impegnare solo un lato dei lettori e su questo ci viene in aiuto la sbarra corta che va usata in caso di mancata lettura per non trambare contro la stessa, quindi a terra troviamo i simboli della moto che si dispongono su un solo lato per dirci che li troveremo il "lato aperto" ed indicarci da quale lato spostarci per agevolare la lettura della classe veicolo e se tutto va bene la magia è fatta.
Appena mi capita farò le dovute verifiche e prove.
Non è oro colato questa spiegazione ma solo la mia deduzione e spero che ci aiuti a risolvere questa rottura di palle!
Seguendo questo schema

Quando si arriva al casello la prima operazione è il "riconoscimento" (img 1.1) e l'attivazione dell'apparecchio Telepasso/unipolmove o quello che volete ed avviene così, a terra si trova una zona con le cosidette spire magnetiche

Dopo di che si attivano i sensori laterali (img 1.2) che vanno a misurare passo ed altezza da terra del veicolo più gli assi in modo da determinarne la categoria ed è questo il controllo che fallisce generalmente perché essendo "onde ad ultrasuoni" (questo dato non è sicuro ma così l'ho interpretato) ed essendo disposte ai lati guardandosi l'una l'altra se sono regolate troppo "forti" si disturbano tra di loro quindi sono regolate in modo da coprire fino a metà corsia ed ecco che in centro esatto si crea una zona d'ombra e se noi passiamo di li non veniamo riconosciuti.
Quindi bisogna spostarsi su un solo lato subito dopo la fase 1 di riconoscimento in modo da impegnare solo un lato dei lettori e su questo ci viene in aiuto la sbarra corta che va usata in caso di mancata lettura per non trambare contro la stessa, quindi a terra troviamo i simboli della moto che si dispongono su un solo lato per dirci che li troveremo il "lato aperto" ed indicarci da quale lato spostarci per agevolare la lettura della classe veicolo e se tutto va bene la magia è fatta.
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Re: Ci sto impazzendo
Nei caselli che ho visto io, il simbolo della moto è disegnato nel centro della corsia... Come del resto nella foto che hai postato.
Quindi, se ho capito bene, bisognerebbe cercare di passare più vicino possibile ad uno dei due lati?
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Re: Ci sto impazzendo
Il primo simbolo si trova in centro poi però si sposta dal lato dove la sbarra è corta

e tu ti sposti dallo stesso lato così dovrebbe leggere e se non fosse sei cmq dove la sbarra è corta, passi senza fermarti, ti fotografano la targa e viene caricato senza problemi l'addebito.
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Re: Ci sto impazzendo
Dunque, hai detto che le spire magnetiche si trovano ai lati. E che al centro della carreggiata c'è la possibilità che vadano in conflitto tra loro (le onde emesse). Allora perché nelle auto il dispositivo Telepass viene messo al centro, davanti allo specchietto retrovisore, che è l'unica zona non schermata, e lì le onde non vanno in conflitto? Oh, sono dei misteri. Ci vorrebbe un ing. elettronico?...
Dai, forza!

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Re: Ci sto impazzendo
ho l'unipolmove sia sullo scooterone che sulla moto(e sull'auto)...sullo scooterone è nel portaoggetti retroscudo, in basso a destra, sulla moto è sotto il piccolo cupolino frontale...su entrambi ho avuto, in passato, problemi di non lettura. Non mi succede più da quando ho l'accortezza di passare sempre il più vicino possibile al lato sinistro della corsia. Non ho la certezza matematica che sia per questo motivo, ma è l'unica cosa che è cambiata da quando non mi è più successo. Con l'auto invece mai avuto alcun problema.
PS: consiglio, non vi fidate del fatto che le telecamere DOVREBBERO leggere la targa e di conseguenza associare il passaggio al contratto anche quando la sbarra non si alza. Mi è successo una volta, sulla Roma-L'Aquila, che la telecamera non l'abbia fatto e mi sono visto arrivare un passaggio da 58€ invece di 10(poi risolto, ma non vi dico lo sbattimento...). A meno che non vi troviate su un tratto a prezzo fisso(tipo quello che faccio per andare e tornare a casa dal lavoro, che sta fisso a 1,30€), non vi fidate se non si apre la sbarra, fermatevi, premete il pulsante, e segnalate la NON LETTURA del dispositivo.
PS: consiglio, non vi fidate del fatto che le telecamere DOVREBBERO leggere la targa e di conseguenza associare il passaggio al contratto anche quando la sbarra non si alza. Mi è successo una volta, sulla Roma-L'Aquila, che la telecamera non l'abbia fatto e mi sono visto arrivare un passaggio da 58€ invece di 10(poi risolto, ma non vi dico lo sbattimento...). A meno che non vi troviate su un tratto a prezzo fisso(tipo quello che faccio per andare e tornare a casa dal lavoro, che sta fisso a 1,30€), non vi fidate se non si apre la sbarra, fermatevi, premete il pulsante, e segnalate la NON LETTURA del dispositivo.