Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Rispondi
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da skywalker67 » dom nov 20, 2022 6:26 pm

Ho sempre avuto grossi problemi ad usare i touch screen dei telefoni con indosso i guanti, che fossero da moto, da sci, o di qualsiasi altro genere.
Anche variando la sensibilità degli schermi, il tocco con guanti non veniva mai rilevato, a meno di non sfondare lo schermo a furia di schiacciare.

Poi, girovagando sul tubo, mi sono imbattuto in un video di Revzilla in cui si pubblicizzavano questi adesivi:
Immagine

Li ho comprati, tanto per provare se funzionassero davvero, e li ho collaudati nel giro di oggi (160Km, giro del lago Maggiore, tanto per togliere la cera alle gomme nuove): ebbene, funzionano alla grande! Il tocco viene rilevato anche con una lievissima pressione.
Sullo schermo del mio telefono però ho una pellicola protettiva sottile, non uno di quei simil-vetri temprati spessi quasi un mm, con questi ultimi non so se gli stickers funzionerebbero.
L'unico inconveniente (secondario) è legato alla poca precisione che ho con indosso un guanto da moto: sui touch screen sono abituato ad usare la punta del dito, non il polpastrello, e quindi ogni tanto "sbaglio mira".
Per il resto però devo dire che sono un notevole aiuto.
La colla sul retro degli stickers sembra essere molto tenace: ne ho incollato uno sull'indice sinistro dei miei guanti da moto un paio di giorni fa, ed oggi è ancora ben adeso, senza bordi che si iniziamo a scollare, nonostante le 3 ore e passa in moto.

In definitiva, promossi!
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2022 7:19 pm

Idea niente male
Non avrei mai pensato potesse esistere un prodotto del genere...

Io uso un'altra soluzione: una penna touch.
Per ora la incastro/lego/aggancio un po' come capita (la maggior parte delle volte con un elastico che la tiene unita al navigatore, ma so che dovrei studiare una soluzione un po' più funzionale ed elegante.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da Raistlin78 » dom nov 20, 2022 7:31 pm

Io in moto guido.











:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da skywalker67 » dom nov 20, 2022 7:40 pm

Io in moto (a volte) guido seguendo le indicazioni di un percorso Google Maps sul telefono, e se ci sono tappe impostate la navigazione non prosegue automaticamente, bisogna cliccare sulla tappa successiva. :P
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2022 8:24 pm

skywalker67 ha scritto:Io in moto (a volte) guido seguendo le indicazioni di un percorso Google Maps sul telefono, e se ci sono tappe impostate la navigazione non prosegue automaticamente, bisogna cliccare sulla tappa successiva. :P
Già, quella è una discreta rottura di scatole.
Il vecchio TomTom One che usavo non necessitava la conferma tappa per tappa, se ne accorgeva da solo e automaticamente passava alla successiva.

Una domanda: anche usando la navigazione off-line chiede la conferma tappa per tappa? Qualcuno ha mai provato?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da Sgualfone » dom nov 20, 2022 8:52 pm

Visto che sono adesivi perchè non provi a ritagliarli con un ptofilo a punta in modo da avere una zona più piccola sulla punta del dito?...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da skywalker67 » dom nov 20, 2022 8:59 pm

Potrei provare, o magari basterebbe incollarli girati, ovvero con la punta della "goccia" verso l'alto, anzichè verso il basso.
Le istruzioni dicono di incollarli in un verso o nell'altro in funzione di come è fatto il polpastrello del guanto.
Il mio problema di "mira" non è legato alla zona sensibile al tocco troppo grande, ma piuttosto al fatto che l'ho messo sul polpastrello sinistro (io sono destro) e sono abituato a usare la punta del dito anzichè il polpastrello: non posso però mettere lo sticker sulla punta del dito del guanto per via delle cuciture (che secondo me ostacolerebbero un buon incollaggio).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Per tutti coloro che hanno problemi ad usare il telefono con i guanti da moto.

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2022 10:23 pm

Beh sicuramente sulla zona cucita la tenuta sarebbe molto ma molto inferiore...
Penso tu abbia fatto bene ad incollarlo sul polpastrello, anche se è un filo meno comodo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi