Smanettoni degli smartphone a me!

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » sab ott 09, 2021 7:41 pm

Confermo che non comprerò una SIM dati, e continuerò ad utilizzare il nuovo telefono come hotspot per quello vecchio. Oggi ho tenuto il navigatore acceso per 330 chilometri e circa 5 ore di navigazione e il telefono principale, non utilizzato, si è scaricato di circa il 50% quindi va benissimo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » sab ott 09, 2021 8:02 pm

Happy powerbank e cavo USB C. Oltre che un sacchettino di plastica per tenerli "asciutti".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » sab ott 09, 2021 8:11 pm

Ma per carità, mi danno fastidio le chiavi in tasca,figurati un powerbank...ho una validissima presa usb sul cruscotto, ma ci tengo in carica lo smartphone navigatore.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » sab ott 09, 2021 11:14 pm

yoda ha scritto:Confermo che non comprerò una SIM dati, e continuerò ad utilizzare il nuovo telefono come hotspot per quello vecchio. Oggi ho tenuto il navigatore acceso per 330 chilometri e circa 5 ore di navigazione e il telefono principale, non utilizzato, si è scaricato di circa il 50% quindi va benissimo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
La butto là, magari ti è utile come suggerimento:
Io ho un galaxy S9 come telefono principale e che quindi fa da hotspot al telefono-navigatore che tengo sul manubrio. Siccome non posso di certo dire che l's9 abbia una gran batteria, per risparmiarne un po', quando sono in moto, lo imposto solo sulla rete 2g/3g, così facendo limito di molto lo scaricamento. Tanto ai navigatori bastano pochi dati, figuriamoci cosa gliene importa se questi dati gli arrivano un filo più lentamente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » dom ott 10, 2021 4:29 am

sniper765 ha scritto:La butto là, magari ti è utile come suggerimento:
Io ho un galaxy S9 come telefono principale e che quindi fa da hotspot al telefono-navigatore che tengo sul manubrio. Siccome non posso di certo dire che l's9 abbia una gran batteria, per risparmiarne un po', quando sono in moto, lo imposto solo sulla rete 2g/3g, così facendo limito di molto lo scaricamento.
Le reti 3G stanno pian piano sparendo. Tenere su 4 infrastrutture (GSM/GPRS, WCDMA/3G, LTE, 5G) tende ad essere costosino, ed in assoluto la 3G è la meno efficiente in rapporto energia/spettro radio/dati trasmessi. GSM/GPRS prima di essere uccisa ci metterà un po' (diffusione maggiore di VoLTE) anche perchè una enormità di sensori veicolari e non solo si basano su quella per scambiare dati. Ma... prima o poi, 5G se li mangerà tutti, visto che ha qualche chicca decisamente interessante su ogni strato del dialogo tra endpoint e rete.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » dom ott 10, 2021 9:50 am

pike ha scritto: Le reti 3G stanno pian piano sparendo. Tenere su 4 infrastrutture (GSM/GPRS, WCDMA/3G, LTE, 5G) tende ad essere costosino, ed in assoluto la 3G è la meno efficiente in rapporto energia/spettro radio/dati trasmessi. GSM/GPRS prima di essere uccisa ci metterà un po' (diffusione maggiore di VoLTE) anche perchè una enormità di sensori veicolari e non solo si basano su quella per scambiare dati. Ma... prima o poi, 5G se li mangerà tutti, visto che ha qualche chicca decisamente interessante su ogni strato del dialogo tra endpoint e rete.
Ma infatti io che ho iliad vedo collegarsi il 3G una volta ogni tanto, mentre "H" è praticamente fisso...
Capisco il discorso che fai tu, però è innegabile che disattivando il 4G/4G+ il consumo di batteria sia decisamente inferiore, e a me quello importa quando sono fuori per tante ore.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » dom ott 10, 2021 9:59 am

H = 3G ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » dom ott 10, 2021 10:04 am

pike ha scritto:H = 3G ;)
Ero convinto H fosse ancora un protocollo 2G, invece hai ragione, sono andato a vedere ed è 3G...
Poco cambia il succo del discorso che ho fatto prima Comunque...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » sab nov 06, 2021 9:31 pm

yoda ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:11 pm
Eccomi eccomi... scrivo col nuovo aggeggio... che dire, a parte la strana sensazione di avere fra le mani sto coso da 6.5", dopo 2 smartphone "compact", debbo dire che la differenza a livello software è notevole. La cosa che più mi piace è che ci sono funzioni già presenti, che prima potevo avere solo con app apposite, oltre a tante frociatine davvero comode.
E... Dopo un mese sei diventato a forma di coreano?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da sniper765 » sab nov 06, 2021 9:44 pm

pike ha scritto:E... Dopo un mese sei diventato a forma di coreano?
Macché, lo sta usando come tagliere... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da yoda » dom nov 07, 2021 8:48 am

Le mie mani si sono abituate alle dimensioni abnormi, ma non le mie tasche, come cavolo si fa a girare co' 'sti televisori in tasca! Per il resto nulla da dire. Ho trovato lentissimo il tempo di scatto delle foto quando uso il flash.
Si, lo so che volevi una recensione più dettagliata, ma io non sono un nerd della tecnologia. :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smanettoni degli smartphone a me!

Messaggio da pike » dom nov 07, 2021 12:29 pm

Ci sono cose che una persona con il proprio uso può evidenziare e un'altra no...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi