Salve a tutti
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Salve a tutti
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e da fine Settembre sono possessore di una bella SV650 S del 2008. La sto risistemando e rimettendo in strada piano piano con moltissimo fai da te. Che dire, ho trovato moltissime nozioni utili sui vari topic e spero di apprendere e imparare cose nuove sia per la manutenzione che per l'uso vero e proprio di questa motina veramente bella e che sta invecchiando molto bene nel corso di questi anni.
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Re: Salve a tutti
Ciao Davide, benvenuto!
Il tuo sembra davvero un bel progetto invernale.
Dove giri/girerai in moto?
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Re: Salve a tutti
Per la manutenzione ordinaria serve pochissimo lavoro.
Per l'uso serve confidenza con la moto.
A meno che tu non sia un pilota minimo da campionato italiano, la SV ha il suo limite mooooooolto più in alto del nostro di normale pilota da strada.
Guida attento e sereno!
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Re: Salve a tutti
Si mi sto divertendo tantissimo a mettere mano sui vari componenti, ovviamente mi fermo dove inizia l'elettronica. Abito in provincia di Roma. Al momento lho provata verso Civitavecchia e fra le colline della Tolfa!skywalker67 ha scritto: ↑ven ott 18, 2024 9:23 amCiao Davide, benvenuto!
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Re: Salve a tutti
Grazie mille! Infatti lho preso piu' come uno scarico delle tensioni mentali, sia farci manutenzione che girarci. Scendo da un Benelli 302 e quindi sono abbastanza inesperto di moto "serie'. Ma ho sempre avuto la filosofia di andare in giro a passeggiare sia con la bici che con la moto, ora.dip ha scritto: ↑ven ott 18, 2024 9:30 amPer la manutenzione ordinaria serve pochissimo lavoro.
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P.S. ho appena finito di leggere la tua guida passo passo alla manutenzione della forcella! Un grazie, anche se off-topic e' doveroso!
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Re: Salve a tutti
Mi fa piacere che ti sia piaciuta.
Ne ho scritte diverse.
Se cerchi come titolo [GUIDA] e autore dip dovresti vederle tutte.
Da pc o da visualizzatore web di sicuro.
Con tapatalk è più difficile.
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Re: Salve a tutti
Eh si piaciuta, ma ora la dovro' mettere in atto visto che la forcella, penso non sia mai stata aperta in 16 anni! Ne faro' tesoro e buon uso dei tuoi scritti
Re: Salve a tutti
Benvenuto!
Finalmente un'altra SV sul sito SV!
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Re: Salve a tutti
Ammetto senza remore, che cercavo una Raptor del 2006 o una Hornet anno 2006-07. Leggendo la scheda tecnica della Cagiva, veniva citato il motore di questa Suzuki sv 650, moto sconosciuta per me fino a quel momento (della suzuki conoscevo solo il gsx e basta). Ho aperto Subito ho cercato questa Suzuki ed e' stato amore a prima vista. Nel giro di 15 giorni avevo una SV a discapito della bella Raptor e della Hornet.
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Re: Salve a tutti
Se ti sente yoda, che hai preferito una SV alla Hornet, sei nei guai.
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Re: Salve a tutti
Certo la Raptor è altro pianeta per tanti piccoli motivi ma come posizione di guida la SV è più rilassata permettendo di fare anche qualche gita senza soffrire troppo.
Ottimo acquisto!
Benvenuto!!
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Salve a tutti
Benvenuto nel forum!
È bello vedere che c'è ancora apprezzamento per queste moto che sono capaci di dare tanto chiedendo in cambio davvero poco.
Sistemala a puntino e goditela, ti divertirai!
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Re: Salve a tutti
Grazie mille. Fra Novembre e Dicembre ho in cantiere fra i lavori, un kit per le forcelle (o Yss o RosMoto quello base consigli su quest'ultimo?). E poi sicche' l'ho trovata con filtro lamellare bmc e un roads italia completo, gli faccio controllare la centralina, come mi e' stato consigliato da piu di un meccanico.
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Re: Salve a tutti
Novembre si avvicina.
Una rapida risposta sulla forcella devo dartela subito.
Soluzione Top è la cartuccia.
Sky e l'unico che la mise, ed è un bel viaggiare.
La regolazione del Bound e Rebound ( compressione ed estensione) si fa come in una forcella " seria"
Soluzione media è un emulatore di idraulicha ( Ros 2,5 o Yss) con un olio mediamente viscoso.
Le molle non è indispensabile che siano più dure.
Soluzione pessima un kit molle e olio molto viscoso ( kit base di chiunque).
Le molle dure servono in pista dove devono sostenere la staccata violenta.
Il telaio SV su strada non gradisce la guida stressata, va fatto scorrere.
Fra la mia con emulatori quella di Sky con cartucce non abbiamo notato particolari differenze ( io e Sky) quando ci siamo scambiati le moto.
Sniper765 nelle varie prove tornò indietro con le molle, da kit tornò a quelle di serie.
In ogni caso, le bielle della sospensione posteriore ( leveraggi) corti sono molto utili. Ros le mette in ogni kit, e penso le venda anche a parte.
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Soluzione media è un emulatore di idraulicha ( Ros 2,5 o Yss) con un olio mediamente viscoso.
Le molle non è indispensabile che siano più dure.
Soluzione pessima un kit molle e olio molto viscoso ( kit base di chiunque).
Le molle dure servono in pista dove devono sostenere la staccata violenta.
Il telaio SV su strada non gradisce la guida stressata, va fatto scorrere.
Fra la mia con emulatori quella di Sky con cartucce non abbiamo notato particolari differenze ( io e Sky) quando ci siamo scambiati le moto.
Sniper765 nelle varie prove tornò indietro con le molle, da kit tornò a quelle di serie.
In ogni caso, le bielle della sospensione posteriore ( leveraggi) corti sono molto utili. Ros le mette in ogni kit, e penso le venda anche a parte.
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Re: Salve a tutti
Le molle... dipendono tanto dal peso della persona. Se si è abbastanza "fantini" (65-75kg) probabilmente non servono.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Salve a tutti
Ma se puoi vale la pena le cartucce all'anteriore ne guadagni di sicuro molto più del kit di Ross che se per buono non è regolabile come una cartuccia specifica Andreani o simili ...
Per il posteriore se puoi e vuoi anche li un mono regolabile e ti sei fatto una moto con una ciclistica invidiabile.... mancano i freni e poi sei davvero al top!
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Re: Salve a tutti
Per strada, anche uso sportivo ( tanto, più di tanto non si fa su strada...) fino ai 90kg sono adeguate.pike ha scritto:Le molle... dipendono tanto dal peso della persona. Se si è abbastanza "fantini" (65-75kg) probabilmente non servono.
Si gioca sul livello dell'olio.
Più olio = più sostegno in frenata.
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Re: Salve a tutti
Rispondo un po a tutti, peso a 90kg, sto a dieta e vorrei per giugno arrivare a 78-80 kg. Lho presa che dietro ha un mono YSS, il modello non lo so. Le mie forcelle escono di serie con i regolatori di precarico sui tappi superiori, li ho messi come dice il libretto in posizione neutra (3 tacche). Stavo vedendo il kit rosmoto 2.5 che non dovrebbe essere malvagio anche se piu idoneo alla pista credo. Sono andato a vedermi ste fantomatiche cartucce, ma al momento non ho questa possibilita' di spesa tutta insieme, preferisco a sto punto prendere un avantreno di un gsrx 750 come ne discutevate su un'altro topic, svariati anni fa. Invece discorso centralina che ne pensate?
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Re: Salve a tutti
Il mono è valido, è quello che abbiamo messo un po' tutti sulla SV (dip, sniper, io): onesto, non ti sveni per prenderlo.
Per le cartucce, io qualche anno fa avevo messo le Mupo Caliber 22 (hanno il vantaggio che non richiedono modifiche all'interno degli steli, mentre le Andreani si) e le avevo pagate circa 470 euro. Mi sembra però che le facciano solo per la SV 3a generazione, non per quelle precedenti.
Sulla centralina non saprei, io a parte il terminale aftermarket (comunque omologato) non avevo nulla che richiedesse una nuova mappatura.
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Sulla centralina non saprei, io a parte il terminale aftermarket (comunque omologato) non avevo nulla che richiedesse una nuova mappatura.
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Re: Salve a tutti
Che l'avantreno GSX-R 750 comunque è fatto per un'altra moto, con un'altra indole, con un'altra velocità e con diverse necessità di sostegno. Rispetto alla moto che hai è un ottimo avantreno ed è molto regolabile, ma in ogni caso è un lavoro importante, la forcella andrà revisionata e ritarata, ammorbidendola. Per assurdo, le molle a quel punto diventerebbero... durette.Davidone ha scritto: ↑sab ott 19, 2024 6:12 pmSono andato a vedermi ste fantomatiche cartucce, ma al momento non ho questa possibilita' di spesa tutta insieme, preferisco a sto punto prendere un avantreno di un gsrx 750 come ne discutevate su un'altro topic, svariati anni fa. Invece discorso centralina che ne pensate?
Onestamente... la 650 non è potente e non è "esagerata", ma è pensata per essere guidata con metodo sportivo, ma alle sue velocità.
E se usata per quelle che sono le sue caratteristiche (agilità, percorrenza, intuitività, coppia) è molto divertente ed ha molto da dare. Ma non ha coppia in alto, non serve tirarle il collo come numero di giri, ha un forte freno motore (ma non freni e sospensioni per tirarle il collo in staccatone).
Se andare "forte" è l'obiettivo... forse hai sbagliato moto; un 4 cilindri coppioso e più attrezzato di serie magari è meglio ed ha più potenziale.
Secondo questa filosofia, secondo me i soldi in scarico, centralina, filtro aria finiscono in cose insoddisfacenti e che potrebbero togliere una caratteristica della SV, cioè una certa progressività (a parte alla riapertura del gas). Nelle sospensioni, nei freni, nelle gomme e nella messa a punto tua e sua, invece, ti permetteranno di "impegnarti" per sfruttarla, e sarai già oltre i limiti per una letteruccia.
E' un punto di vista, non è detto che debba essere anche il tuo ;-)
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