Forse uno di voi!

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Raistlin78 » sab set 02, 2023 7:21 pm

Noooo...va bè... Io ho guidato una sv a carburatori per 15 anni. E adesso mia moglie c'ha fatto già più di 50000 km con quella nuova. Un po' più di elettronica ci potrebbe stare. Ma la moto va benissimo anche senza!!!

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Sgualfone » sab set 02, 2023 7:57 pm

Tutti perdonati Sky nessun problema :)
Però per essere bilanciato ribadisco che io personalmente di moto senza elettronica ne ho guidate ed ancora oggi... chi si ricorda di me al CSVR?... ne guido e personalmente non mi faccio assolutamente nessun problema però come mi disse una volta una persona che odio profondamente ma alla quale devo il suo merito "va tutto bene finche non succede, ma quando succede ti vuoi affidare alla fortuna?" da questa frase nasce la mia riflessione se con 1000€ in più mi evito la scivolata perchè a terra c'è del gasolio e non me ne sono accorto, mi evito la caduta perchè ho dovuto frenare di colpo sopo una curva per via di un'ostacolo etcc... spendo quei 1000€ in più a maggior ragione se parliamo di una moto nuova che se lo accompagna per tanti anni se è più sicura non guasta se la deve rivendere chi la compra di certo di pensa un pochino.
Poi possiamo discutere sulla scelta di Suzuki che i pezzi per quel motore li ha visto che li monta sulla V-Strom 650 e poco gli costa allinearsi alla concorrenza.

Resta chiaro... esteticamente l'Sv vince a mani basse ed il motore a V è qualcosa di davvero godurioso ;)
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17931
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da pike » sab set 02, 2023 9:04 pm

dip ha scritto:
sab set 02, 2023 7:15 pm
se dici così non lo convinciamo a prendere una SV!
ImmagineImmagineImmagine
E' meglio avvisarlo delle gioie e dei dolori del bicilindrico, e fargli compirare giacca, guanti, paraschiena, invece che fargli pagare il meccanico per una caduta stupida ;-)

Punti di vista motivati e ragionati.
Per scegliere se la caverà da solo ;-)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » sab set 02, 2023 9:26 pm

pike ha scritto: E' meglio avvisarlo delle gioie e dei dolori del bicilindrico, e fargli compirare giacca, guanti, paraschiena,
Next step!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

phfr
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 01, 2023 11:14 pm
Moto: in valutazione…

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da phfr » lun set 04, 2023 5:54 pm

Innanzitutto vi devo ringraziare per tutte le dritte che mi avete dato.
In effetti sto ragionando proprio sulla questione se ne vale davvero la pena spendere 7400 euro (messa in strada) per una moto robusta ed affidabile ma tecnologicamente datata.
Il controllo di trazione forse sarebbe stato più utile del low rpm assistant che la SV ha…non capisco in effetti questa scelta.
Sull’abs cornering in tanti mi dicono che è utile in particolari situazioni ma tra le alternative che sto guardando nessuna ne è provvista…

Sono in fase di ragionamento…

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » lun set 04, 2023 6:29 pm

Puoi cercare nel mercato dell'usato.
Magari trovi una moto di uno-due anni con pochi chilometri, resa per scooter o moto di altra fascia, a 5000€.

E così vediamo le foto della new entry!

Sky ha fatto l'affare con la sua terza serie , io pure con la mia prima serie.

Sniper765 ha ormai passato i 100000km, e qualche piccolo segno di usura lo ha.

Io e Sky siamo poco oltre i 60000, e solo manutenzione ordinaria.( Modifiche personali a parte!)

Così come tanti altri che hanno sv da un botto di anni e di chilometri.

Affidabile è affidabile!
Ha poche cose, così ci sono meno possibilità di guasti!

Ti ho messo ancora di più nei dubbi, lo so...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17931
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da pike » lun set 04, 2023 6:43 pm

dip ha scritto:
lun set 04, 2023 6:29 pm
Affidabile è affidabile!
Purchè non si impenni!
Le SV hanno un conosciuto difetto (solo la prima serie) sul regolatore di tensione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da skywalker67 » lun set 04, 2023 8:38 pm

phfr ha scritto:
lun set 04, 2023 5:54 pm
Innanzitutto vi devo ringraziare per tutte le dritte che mi avete dato.
In effetti sto ragionando proprio sulla questione se ne vale davvero la pena spendere 7400 euro (messa in strada) per una moto robusta ed affidabile ma tecnologicamente datata.
Il controllo di trazione forse sarebbe stato più utile del low rpm assistant che la SV ha…non capisco in effetti questa scelta.
Sull’abs cornering in tanti mi dicono che è utile in particolari situazioni ma tra le alternative che sto guardando nessuna ne è provvista…

Sono in fase di ragionamento…
Non so di dove sei, però butta un occhio su questi annunci: una SV usata venduta da un concessionario ha la garanzia di un anno sulla vendita, i prezzi sono più che ragionevoli per moto con pochi Km (io la mia l'ho presa usata con 2'000 Km da un concessionario) che ne farà almeno 100'000 prima di accusare vecchiaia, e se sei orientato su una SV io prenderei in considerazione un usato del genere piuttosto che un nuovo.

https://www.moto.it/moto-usate/ricerca? ... pres=&asi=

Detto questo, io (alla mia prima moto con la SV) ti dico che del controllo di trazione sulla mia moto non ho mai avuto modo di sentirne la necessità.
Il Low RPM assist invece, soprattutto da neofita del mondo della moto che non sa ancora dosare la frizione, all'inizio mi ha salvato più di una volta in curve o manovre quasi da fermo, dove lo stallo del motore mi avrebbe fatto impuntare e cadere.
Edit: ti faccio un esempio di quanto sopra.
Tornante stretto in salita, magari anche un po' ripido (come parecchie strade di montagna dalle mie parti): sei alle prime esperienze in moto, non hai ancora la confidenza per affrontarlo a velocità moderata con gas puntato e costante, e non hai neppure quell'equilibrio/scioltezza nelle manovre a bassa/bassissima velocità (unito al controllo nel dosare lo slittamento della frizione) che sarebbe necessario a percorrerlo.
Ci sono buone probabilità che a metà curva ti trovi in difficoltà a regolare la velocità e decida di chiudere un po' di più il gas (invece di parzializzare la frizione): ecco, in questo caso, il Low RPM Assist ti viene incontro e impedisce che il motore scenda troppo di giri, facendo calare la coppia al di sotto del minimo necessario a mantenere la moto in movimento ed evitando che il motore si spenga improvvisamente facendoti impuntare in mezzo alla strada, con conseguente caduta da fermo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Raistlin78 » mer set 06, 2023 9:51 pm

Non ti puntare sul controllo di trazione si-no.
Con una sv basta avere delle gomme decenti per non sentirne la mancanza.
Non ne sento il bisogno io che ho una moto con 50 cv in più della sv e il 50% di coppia in più a ogni regime di giri.Figuriamoci con l'sv
Neanche sotto un diluvio con la strada allagata se ne sente la mancanza.
Basta guidare con il cervello acceso.
E' vero,l'sv ha una erogazione abbastanza brusca.Ma la nuova ha fatto passi da gigante verso la dolcezza.La prima serie era un toro meccanico in confronto.
Certo,se ci fosse il controllo di trazione sarebbe un accessorio utile,ma se ne può fare veramente a meno.

Concordo sul low rpm. Mia moglie tocca terra solo con le punte dei piedi.Pesa 47kg. Il fatto che non si spenga a tradimento alle basse velocità l'ha salvata parecchie volte.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » mer set 06, 2023 10:39 pm

Concordo con Rastlin.
Io ho la carburatori prima serie.
È ignorante che cozza!
Dopo le gomme di primo equipaggiamento ( Metzeler turistiche, chiamate da tutti Marm(o)zeler) sono passato sempre a Metz, ma i modelli street sport!
Rennsport, poi M5 ed ora M7.

Dalle rennsport in poi, mai avuto necessità del traction control.
E non è che aprissi con calma! Anzi.

Sul bagnato basta aprire con tranquillità, e mi sono trovato a superare " para fuera" alla Lorenzo moto più potenti e migliori della SV.

La terza serie è meno, molto meno cafona.
Tira già da tremila giri ( come la carbu) ma è più gentile se spalanchi tutto il gas di botto.

Io penso che:
[Bastard mode ON]
Su una moto destinata alla strada, no pista, con poco più di settanta cavalli il traction serve per nascondere risparmi sulla ciclistica in fase di progettazione.[Bastard mode OFF]

Le super sport 600 di alcuni lustri fa, quattro cilindri con erogazione mooooooolto appuntita non avevano traction control.
Su una bicilindrica modera da 120-150 cavalli multi ruolo, beh...si li serve.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi