Ciaoooooo

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Rossifumi94
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 13, 2023 9:50 am
Moto: Suzuki sv 650 2017

Ciaoooooo

Messaggio da Rossifumi94 » gio apr 13, 2023 10:19 am

Ciao a tutti,
mi presento, sono Carlo, ho 29 anni e dopo qualche anno esclusivamente a quattro ruote dopo un brutto incidente fatto con la mia vecchia povera hornet :( , da pochi giorni ho acquistato una SV 650 abs di ottobre 2017, tenuta bene pare, con 13'000 km :vroom:
Monta ancora gomme, pastiglie, olio e filtri di serie :o quindi a breve mi metterò all'opera con un bel tagliando completo di filtri e candele e cambio pastiglie fai da te (quella posteriore è andata). Poi gommista e via in strada :D :D :D

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Jei » gio apr 13, 2023 10:23 am

Ciao Carlo! Benvenuto 🤓

Azz incidente sulle due ruote segna parecchio, speriamo nulla di eccessivamente grave però 🙏🏻

Rossifumi94
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 13, 2023 9:50 am
Moto: Suzuki sv 650 2017

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Rossifumi94 » gio apr 13, 2023 10:29 am

Jei ha scritto:
gio apr 13, 2023 10:23 am
Ciao Carlo! Benvenuto 🤓

Azz incidente sulle due ruote segna parecchio, speriamo nulla di eccessivamente grave però 🙏🏻
Eh si, ci ho messo anni per trovare il coraggio di tornare sulle due ruote, un vecchio mi ha fatto inversione a "U" davanti, centrato in piena, per fortuna andavo piano e me la sono "cavata" con rottura della spalla e gomito destro e lesione al legamento del ginocchi destro. Per fortuna ho recuperato abbastanza e ora sono pronto per questa nuova avventura, anche se ancora con più testa :wink: 8)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ciaoooooo

Messaggio da skywalker67 » gio apr 13, 2023 10:32 am

Ciao Carlo, benvenuto!
Complimenti per l'acquisto (la moto è praticamente nuova). Ma mi domando: cosa ci può aver fatto il precedente proprietario per aver consumato le pastiglie posteriori in 13'000 Km? :o
Non devono avergli spiegato che in moto è il freno anteriore quello principale ... :lol:
Per quanto riguarda le candele, a meno che non siano proprio malconce (e dubito), non credo ci sia bisogno di cambiarle, sulla SV ci fai tranquillamente più di 40'000 Km.
Olio direi che è proprio ora, mentre per pastiglie e gomme, se dovessi aver bisogno di qualche dritta, qui trovi un mare di discussioni e consigli.

Dove giri di solito?
Quando avrai finito con la manutenzione presentaci la tua SV. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rossifumi94
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 13, 2023 9:50 am
Moto: Suzuki sv 650 2017

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Rossifumi94 » gio apr 13, 2023 10:42 am

skywalker67 ha scritto:
gio apr 13, 2023 10:32 am
Ciao Carlo, benvenuto!
Complimenti per l'acquisto (la moto è praticamente nuova). Ma mi domando: cosa ci può aver fatto il precedente proprietario per aver consumato le pastiglie posteriori in 13'000 Km? :o
Non devono avergli spiegato che in moto è il freno anteriore quello principale ... :lol:
Per quanto riguarda le candele, a meno che non siano proprio malconce (e dubito), non credo ci sia bisogno di cambiarle, sulla SV ci fai tranquillamente più di 40'000 Km.
Olio direi che è proprio ora, mentre per pastiglie e gomme, se dovessi aver bisogno di qualche dritta, qui trovi un mare di discussioni e consigli.

Dove giri di solito?
Quando avrai finito con la manutenzione presentaci la tua SV. :wink:
Onestamente proprio non so come ha fatto a consumare le pastiglie in questa maniera usandola cosi poco :dubbi:
Per le candele, ho preso su ebay un kit con tutto, pensavo di cambiarle già che mi trovo a dover smontare il serbatoio per il cambio del filtro dell'aria.
Ho visto che ci sono una marea di discussioni :D :D

Abito in provincia di Gorizia, quindi giro per il Collio, Carso e sicuramente ogni tanto scapperà qualche giretto tra Slovenia e Croazia 8)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ciaoooooo

Messaggio da skywalker67 » gio apr 13, 2023 11:15 am

Rossifumi94 ha scritto:
gio apr 13, 2023 10:42 am
Abito in provincia di Gorizia, quindi giro per il Collio, Carso e sicuramente ogni tanto scapperà qualche giretto tra Slovenia e Croazia 8)
Beh, direi che quanto a strade "motociclistiche" stai messo bene anche tu. :up:
Capisco che per te sia l'estremo opposto del Nord Italia, ma se volessi fare una vacanzetta a metà giugno ... CSVR 2023. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Sgualfone » gio apr 13, 2023 12:17 pm

Benvenuto!

Oltre alle manutenzioni da te segnati io aggiungerei per completezza la sostiruzione liquido radiatore e liquido freni, se poi vuoi esagerare puoi fare anche olio forche ma i primi 2 con 10€ te la cavi e fai un lavoro davvero ottimale.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciaoooooo

Messaggio da sniper765 » gio apr 13, 2023 12:21 pm

Benvenuto a bordo e complimenti per la moto!

Caspita, giri in zone proprio belle, buon per te
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rossifumi94
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 13, 2023 9:50 am
Moto: Suzuki sv 650 2017

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Rossifumi94 » gio apr 13, 2023 2:26 pm

Sgualfone ha scritto:
gio apr 13, 2023 12:17 pm
Benvenuto!

Oltre alle manutenzioni da te segnati io aggiungerei per completezza la sostiruzione liquido radiatore e liquido freni, se poi vuoi esagerare puoi fare anche olio forche ma i primi 2 con 10€ te la cavi e fai un lavoro davvero ottimale.
Per la sostituzione del liquido dei freni per la versione abs serve qualche strumento apposta?

Rossifumi94
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 13, 2023 9:50 am
Moto: Suzuki sv 650 2017

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Rossifumi94 » gio apr 13, 2023 2:26 pm

sniper765 ha scritto:
gio apr 13, 2023 12:21 pm
Benvenuto a bordo e complimenti per la moto!

Caspita, giri in zone proprio belle, buon per te Immagine
Grazieeeeeee :D

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Sgualfone » gio apr 13, 2023 4:10 pm

Rossifumi94 ha scritto:
gio apr 13, 2023 2:26 pm
Sgualfone ha scritto:
gio apr 13, 2023 12:17 pm
Benvenuto!

Oltre alle manutenzioni da te segnati io aggiungerei per completezza la sostiruzione liquido radiatore e liquido freni, se poi vuoi esagerare puoi fare anche olio forche ma i primi 2 con 10€ te la cavi e fai un lavoro davvero ottimale.
Per la sostituzione del liquido dei freni per la versione abs serve qualche strumento apposta?
Onestamente non saprei dirti, se troviamo il manuale d'officina specifico magari gli diamo una lettura.
X

FrancescoVR
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: sab mar 26, 2016 1:06 am
Moto: SV650N
Località: Belluno

Re: Ciaoooooo

Messaggio da FrancescoVR » gio apr 13, 2023 4:59 pm

Benvenuto

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Sgualfone » gio apr 13, 2023 7:26 pm

Ho (abbiamo) dato una lettura al manuale e non vi è menzionata nessuna manovra speciale pertanto un buon vecchio spurgo classico penso che vada benissimo avendo cura di aspettare che dalle pinze esca l'olio nuovo di colore chiaro e fine.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Aspes125yuma » ven apr 14, 2023 8:43 am

Rossifumi94 ha scritto:
gio apr 13, 2023 2:26 pm
Sgualfone ha scritto:
gio apr 13, 2023 12:17 pm
Benvenuto!

Oltre alle manutenzioni da te segnati io aggiungerei per completezza la sostiruzione liquido radiatore e liquido freni, se poi vuoi esagerare puoi fare anche olio forche ma i primi 2 con 10€ te la cavi e fai un lavoro davvero ottimale.
Per la sostituzione del liquido dei freni per la versione abs serve qualche strumento apposta?
Sì, serve uno strumento apposta, credo una sorta di centralina che hanno i meccanici della Casa, col quale aprono il circuito del sistema ABS permettendo di sostituire tutto il liquido. Nei nostri garage possiamo cambiare solo il liquido che non entra nel circuito dell'ABS.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ciaoooooo

Messaggio da skywalker67 » ven apr 14, 2023 11:29 am

Yuma, il manuale di officina della gen. 3, che abbiamo consultato, non fa alcuna menzione di strumenti speciali o di apertura del circuito ABS, né per lo spurgo, né per la sostituzione dell'olio freni.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Aspes125yuma » ven apr 14, 2023 10:58 pm

E quindi come lavora quell'abs? (Non mi metto a scaricare il manuale...)
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Sgualfone » sab apr 15, 2023 8:11 am

Allora...
Video su come funziona la centralina abs

https://youtu.be/ZQK3A3vik8o

Il dubbio che rimane a molti è la condizione del minuro 3:22 cioè l'olio che rimane nell'accumulatore che con un cambio olio normale non si può andare a sostituire e per questo alcune case hanno la possibilità con la diagnostica di far aprire le elettrovalvole in modo da far cambiare tutto l'olio addirittura sfruttando la pompa (motore) stessa dell'abs per fare la procedura completa come detto da Yuma, ma è altrettanto vero che nell'accumulatore o cmq nel tratto di impianto chiuso c'è una minimissima quantità di olio tanto che molti meccanici neanche ci pensano a spurgare lancentralina abs vedi altro video

https://youtu.be/4UWjK7DDBRU

Quindi una buona soluzione potrebbe essere quella di trovare un tool obd2 da collegare che possa avviare questa procedura se si ritiene di voler spurgare anche la centralina, se invece si ritiene di che non sia da fare si procede con il classico metodo.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciaoooooo

Messaggio da sniper765 » sab apr 15, 2023 8:42 am

A mio avviso il fatto di aprire anche le elettrovalvole della centralina ABS potrebbe (ma non è assodato lo sia) essere utile in caso di lavori approfonditi sull'impianto per cui vada fatto uno spurgo completo.
Nel caso della sostituzione annuale del liquido quella minuscola quantità di liquido vecchio che resterebbe non penso proprio vada ad inficiare alcunché.
Parere mio eh.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ciaoooooo

Messaggio da skywalker67 » sab apr 15, 2023 11:11 am


sniper765 ha scritto: Nel caso della sostituzione annuale del liquido quella minuscola quantità di liquido vecchio che resterebbe non penso proprio vada ad inficiare alcunché.
Parere mio eh.
Non credo esista meccanico che faccia un cambio olio dei freni o spurgo impianto coinvolgendo il circuito ABS, per lo meno io non ne conosco.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Aspes125yuma » sab apr 15, 2023 11:13 am

Secondo me bisognerebbe spurgare anche la centralina dell'abs, perché nel corso degli anni potrebbe sempre formarcisi qualche bolla d'aria.
Parere ovviamente molto personale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi