Ciaoooooo

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Aspes125yuma » sab apr 15, 2023 11:17 am

skywalker67 ha scritto:
sab apr 15, 2023 11:11 am
sniper765 ha scritto: Nel caso della sostituzione annuale del liquido quella minuscola quantità di liquido vecchio che resterebbe non penso proprio vada ad inficiare alcunché.
Parere mio eh.
Non credo esista meccanico che faccia un cambio olio dei freni o spurgo impianto coinvolgendo il circuito ABS, per lo meno io non ne conosco.
Se è per un rabbocco di liquido dovuto a progressiva usura delle pastiglie, o per un particolare spurgo dovuto a scrupolo, penso anch'io che nessun meccanico lo faccia. Se devo sostituire tutto il liquido per "vecchiaia" dello stesso, be', allora esigo che il meccanico lo faccia. E ti dirò di più: davanti ai miei occhi!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciaoooooo

Messaggio da sniper765 » sab apr 15, 2023 12:03 pm

Aspes125yuma ha scritto:Secondo me bisognerebbe spurgare anche la centralina dell'abs, perché nel corso degli anni potrebbe sempre formarcisi qualche bolla d'aria.
Parere ovviamente molto personale.
È un circuito sigillato,
Se la bolla d'aria non C'è sin dalla primissima installazione, non vedo come possa formarsi nel tempo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Aspes125yuma » sab apr 15, 2023 12:31 pm

Per trasudazione nei tubi, secondo la ben nota dinamica caldo-freddo-condensa-particella di acqua-bolla d'aria. Dalla pinza, una bolla d'aria, più leggera del liquido, può sempre risalire lungo il circuito, ed andarsi ad infilare in un punto qualsiasi. Che poi è difficile togliere con lo spurgo classico in manuale, ma che è più probabile eliminare con la pompa a depressione, quella che si attacca al compressore: con la diagnostica attaccata che eccita i solenoidi, si apre il circuito dell'abs e si sostituisce tutto il liquido e molto probabilmente si elimina ogni bollicina di aria.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ciaoooooo

Messaggio da skywalker67 » sab apr 15, 2023 2:21 pm

Yuma, il circuito ABS è sigillato e separato da una saracinesca da quello del normale funzionamento dell'impianto frenante.
Non c'è commistione di olio tra i due circuiti fino a che la centralina ABS non rileva il bloccaggio della ruota ed apre la saracinesca.
Se fai un normale spurgo o un cambio olio non c'è bisogno di aprire anche il circuito ABS, la quantità di olio contenuta in questo è trascurabile rispetto a quella totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Ciaoooooo

Messaggio da azul2017 » sab apr 15, 2023 3:21 pm

Benvenuto rossifumi94,
a proposito di spurgo,e se dopo la sostituzione olio faccio azionare ABS (provocando uscita in circuito del liquido centralina) e rifaccio il cambio olio e,non ottengo stesso risultato senza necessità diagnostica.. ovviamente impiegando il doppio dell olio freni necessario..?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Sgualfone » sab apr 15, 2023 5:02 pm

Ciao Azul, in linea di massima dovresti far attivare sia l'abs sulla ruota anteriore sia sulla ruota posteriore, questa manovra magari ripetuta un paio di volte farebbe cambiare l'olio alla centralina e ppi dovresti procedere con uno spurgo normale come hai detto tu... però non so se così facendo ti garantisce l'espulsione di eventuali bolle d'aria nella centralina che secondo me si andrebbero a nidificare nell'accumulatore, però dal mio punto di vista è assai difficile che che una bolla d'aria arrivi li ed anche se fosse non penso che creerebbe problemi alla frenata visto che l'accumulatore viene chiamato in causa solo quando si attiva l'abs...
Per me la strada più "corretta" potrebbe essere quella di provare a verificare se con un adattatore per OBD2 ed un software di diagnostica si può attivare la funzione di spurgo così da vivere felici e sereni... PERO' aggiungo che tra un'impianto con olio completamente vecchio ed uno con "qualche ml" di olio usato e tutto il resto nuovo preferirei girare con la seconda opzione.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Aspes125yuma » sab apr 15, 2023 5:08 pm

skywalker67 ha scritto:
sab apr 15, 2023 2:21 pm
Yuma, il circuito ABS è sigillato e separato da una saracinesca da quello del normale funzionamento dell'impianto frenante.
Non c'è commistione di olio tra i due circuiti fino a che la centralina ABS non rileva il bloccaggio della ruota ed apre la saracinesca.
Se fai un normale spurgo o un cambio olio non c'è bisogno di aprire anche il circuito ABS, la quantità di olio contenuta in questo è trascurabile rispetto a quella totale.
In cuor mio, sicuramente sbaglierò, ma 20 anni o più, il solito liquido non ce terrei, nella centralina ABS. Ma nemmeno 8.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Ciaoooooo

Messaggio da Gippolo » sab apr 15, 2023 5:39 pm

qualche mese fa cambiai le pinze anteriori e mi ero informato,

per sicurezza staccato la batteria per evitare che il sistema vedesse anomalie
spurgato usando per comodità l'utensile che si collega al compressore (l'impianto abs è piuttosto contorto)
visto che nel circuito ABS rimaneva una piccola quantità di olio vecchio, fatto qualche giro con pinzate vigorose per far partire ABS e mischiare olio

poi nel dubbio ricambiato olio e rispurgato nuovamente. tanto di olio ne avevo in abbondanza e ne avrei sprecato cmq

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciaoooooo

Messaggio da sniper765 » dom apr 16, 2023 7:50 am

Gippolo ha scritto:qualche mese fa cambiai le pinze anteriori e mi ero informato,

per sicurezza staccato la batteria per evitare che il sistema vedesse anomalie
spurgato usando per comodità l'utensile che si collega al compressore (l'impianto abs è piuttosto contorto)
visto che nel circuito ABS rimaneva una piccola quantità di olio vecchio, fatto qualche giro con pinzate vigorose per far partire ABS e mischiare olio

poi nel dubbio ricambiato olio e rispurgato nuovamente. tanto di olio ne avevo in abbondanza e ne avrei sprecato cmq
Quello che si diceva poco sopra in pratica...
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi