presentazione nuovo ingresso "giovane"

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Karl
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 25, 2021 9:40 am
Moto: SV650X
Nome: Karl

presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Karl » mar mag 25, 2021 9:52 am

Buongiorno a tutti,
sono Karl, abito in RHO (MI), sono appassionato di moto da tanto tempo. Dopo 21 anni di ammirata osservazione del SV 650 ho mi sono finalmente deciso di prenderne uno. Il movente scatenante era il modelle SV650X - mi piacciono i semimanubri! Il deterrente in passato erano le gomme sezione 60 e comunque presenza di altre moto non troppo dissimili come genere (dico una: TRX 850).
Guidando ho notato le stesse criticità di tutti, ovvero freno, forcella, ma anche poco scorrevolezza del mono posteriore (molla va bene). Il comportamento con gomme sportive lo commenterò quando almeno la forcella sarà messa a punto diversamente perchè quello cambia molto in termini di sensibilità per le caratteristiche di una gomma...
Karl

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 25, 2021 10:25 am

Benvenuto! Sono di Milano anche io, magari ci si potrà incontrare per qualche giro ;)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da skywalker67 » mar mag 25, 2021 10:57 am

Benvenuto Karl!
Una curiosità, la tua SV650X monta pinze freno anteriori a 2 o 4 pistoncini?

Per quanto riguarda miglioramenti a sospensioni e freni, avendo io da poco fatto le stesse cose sulla mia SV di 3a generazione (2016), se ti serve chiedi pure.

Per inciso, non abito vicino ma lavoro molto vicino (Nerviano).
Ultima modifica di skywalker67 il mar mag 25, 2021 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da sniper765 » mar mag 25, 2021 10:58 am

Benvenuto!!!

Impossibile prendere una moto (che sia l'sv o un'altra) e non metterci le mani.
Tieni aggiornati sugli upgrade :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 25, 2021 11:48 am

Dovrebbe montare 4 pistoncini , è una delle modifiche della 3 gen sicuramente in quelle nuove ne hanno 4

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da skywalker67 » mar mag 25, 2021 12:10 pm

Lo chiedo proprio perché la SV650 3a generazione, dal 2016 al 2019 montava ancora le pinze a 2 pistoncini, mentre dal 2019 in poi le monta a 4.
Non sono sicuro che la X-ter, che non è più in produzione dall'anno scorso, abbia beneficiato degli stessi upgrade.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da sniper765 » mar mag 25, 2021 12:12 pm

Per quello che ne so io sulla versione X non sono state implementate le pinze a 4 pistoncini, utilizzano ancora le tokico a 2 pistoncini fatte di caccapupù
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 25, 2021 12:31 pm

E costa pure di più se non erro. Che fregatura. Tra l'altro la nuova 2021 ha raggiunto gli sconcertanti 76 CV! Da urlo hahah

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Wright » mar mag 25, 2021 12:36 pm

Welcome on board :wink:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da majinjoko » mar mag 25, 2021 3:00 pm

Un saluto dalla mia 650X qui a Bergamo, poco distanti..
tocca fare un mini raduno di zona con Mathsl96 :)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da sniper765 » mar mag 25, 2021 3:37 pm

Mathsl96 ha scritto:E costa pure di più se non erro. Che fregatura. Tra l'altro la nuova 2021 ha raggiunto gli sconcertanti 76 CV! Da urlo hahah
Costa di più perché è più fashion ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 25, 2021 5:09 pm

majinjoko ha scritto:
mar mag 25, 2021 3:00 pm
Un saluto dalla mia 650X qui a Bergamo, poco distanti..
tocca fare un mini raduno di zona con Mathsl96 :)
Alla grande, quando volete! L'importante è che sia contemplata almeno una birra o un campari :lol:

Karl
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 25, 2021 9:40 am
Moto: SV650X
Nome: Karl

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Karl » mer mag 26, 2021 11:34 am

Ciao ragazzi,
grazie per l'accoglienza.
La mia monta pinze a due pistoncini, per quello che so la X Euro4 non è stata mai fornita con le pinza a 4 pistoncini. Sfortunatamente per cambiare successivamente le pinze, hanno cambiato i foderi che rende la trasformazione un pò onerosa. Le pinze sarebbero facile da trovare anche a poco perchè sono le solite che montavano su tanti modelli, tra quelli anche il GSR 600 ecc. Quello che non combacia sono i fori di fissaggio sul fodero.
Certamente si potrebbe optare per qualche staffa intermedia, ma al di fuori che non mi piace dal punto di vista tecnico (pezzi in troppo) salta anche all'occhio la non regolarità della cosa, per me una ipotetica possibilità di omologazione (alla tedesca) è sempre in primo piano per una trasformazione...
Per quanto la forcella sono tentato dalla soluzione "grossa", ovvero cartucce davanti e mono come si deve dietro - costa comunque parecchio.
Saluti
Karl

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da skywalker67 » mer mag 26, 2021 11:58 am

Karl ha scritto:
mer mag 26, 2021 11:34 am
Ciao ragazzi,
grazie per l'accoglienza.
La mia monta pinze a due pistoncini, per quello che so la X Euro4 non è stata mai fornita con le pinza a 4 pistoncini. Sfortunatamente per cambiare successivamente le pinze, hanno cambiato i foderi che rende la trasformazione un pò onerosa. Le pinze sarebbero facile da trovare anche a poco perchè sono le solite che montavano su tanti modelli, tra quelli anche il GSR 600 ecc. Quello che non combacia sono i fori di fissaggio sul fodero.
Certamente si potrebbe optare per qualche staffa intermedia, ma al di fuori che non mi piace dal punto di vista tecnico (pezzi in troppo) salta anche all'occhio la non regolarità della cosa, per me una ipotetica possibilità di omologazione (alla tedesca) è sempre in primo piano per una trasformazione...
Per quanto la forcella sono tentato dalla soluzione "grossa", ovvero cartucce davanti e mono come si deve dietro - costa comunque parecchio.
Saluti
Karl
Stai praticamente percorrendo la stessa strada che ho fatto io un paio di anni fa.

Un miglioramento decisamente avvertibile per quanto riguarda la frenata io l'avevo sentito montando tubi in treccia (Frentubo Kit Tipo 1) e pastiglie metalliche (EBC HH FA), costo della trasformazione circa 115+95 euro, qui trovi le mie impressioni.
Poi, causa incidente, ho dovuto sostituire la forcella e a quel punto ho fatto montare quella della SV 2019, su cui ho potuto montare pinze a 4 pistoncini usate.

Per quanto riguarda le sospensioni, io (per comodità di regolazione) ho scelto cartucce forcella e ammo regolabile: metti in conto una spesa di circa almeno 800 euro tra tutti e due.
Le cartucce alla fine sono abbastanza simili come prezzi (intorno ai 500 euro), mentre per l'ammo si va dai 300 euro di un YSS ai più di 600 di Nitron, Hyperpro o Wilbers.

Tieni conto una cosa: non è possibile (se non a prezzo di scompensi parecchio fastidiosi) fare solo una parte di questi upgrade: se migliori i freni, subito dopo la forcella ti sembrerà ancora più inadeguata, perchè appena freni come vorresti affonda quasi completamente e repentinamente.
Se migliori la forcella e non l'ammo, ti troverai con uno sbilanciamento tra anteriore e posteriore della moto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Karl
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 25, 2021 9:40 am
Moto: SV650X
Nome: Karl

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Karl » mer mag 26, 2021 12:13 pm

Si, infatti; condivido assolutamente di dover fare molte cose insieme per tenere un pò di equilibrio. La cosa più semplice per primo passo secondo sarebbero in realtà molle forcella più dure con relativo olio, perchè il risultato sarebbe parecchio in linea con la qualità del mono posteriore, e questo permetterebbe a montare comunque subito pastiglie sinterizzate, cosa che farò nel immediato per vedere la differenza (Brembo SA-mi piacciono come caratteristica di frenata). I tubo sto verificando, ma con ABS sono parecchi tubicini da sostituire, non voglio tenere parte in gomme a parte in treccia.... Ho visto della Spiegler costa intorno a € 190 il KIT completo (con tanto di certificato di omologazione ABE).
Un pensiero mi è passato per la testa: le forcelle economiche sono molto simili tra di loro, montate su varie moto diverse. L'idea era quella di prendere, per dire, molle forcella di un GSR e provare a montarle . ovvimanete vanno visti vari dettagli come lunghezza struttura , diametro della spirale ecc. Ma il GSR aveva sempre un'ottima taratura della forcella.... (so che monta una 43).

Tutto questo ovviamente in netto contrasto con la soluzione grande... ovvero: sappiamo con certezza quello che vogliamo e lo sappiamo ogni giorno diversamente :lol:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da skywalker67 » mer mag 26, 2021 12:31 pm

Guarda, per il kit tubi freni in treccia ti dico di considerare sia Frentubo che Accossato: fanno kit completi (tutto in treccia, non misto) anteriore + posteriore per moto con ABS come la mia (SV650 2016) a prezzi molto contenuti (il mio kit Frentubo, completo ant+post mi è costato 115 euro).
Per le pastiglie ti consiglierei di documentarti bene, perchè mi sembra che diversi utenti qui sul forum dicessero che le Brembo sono troppo aggressive per i dischi di serie dell'SV.

Per la forcella, sicuramente fai bene a provare solo molle e olio diversi, ma il problema della forcella della SV (come quella di altre moto "entry level") è fondamentalmente la (mancanza di) idraulica, per cui aumentando soltanto la rigidezza delle molle avresti alla fine un "pezzo di legno", che non smorza nulla in dinamica, come invece invece fa un'idraulica almeno un po' seria.
Non so valutare l'effettiva efficacia dei cosiddetti "emulatori", che aggiungono un minimo di idraulica ai flauti della nostra forcella, ma mi sembra che qui ci sia gente che li ha montati: loro potranno sicuramente darti impressioni di prima mano.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 26, 2021 1:56 pm

Mmmh molle e olio non risolvono niente, buttaci un 2/300€ e prendi un kit decente anche usato.
Per le pastiglie evita Brembo se non hai dischi Brembo. Non l'ho sperimentato sulla mia pelle ma mi ero documentato bene al tempo e tutti dicevano che mangiano i dischi

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da zetaemme » mer mag 26, 2021 6:46 pm

Benvenuto!!!
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Karl
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 25, 2021 9:40 am
Moto: SV650X
Nome: Karl

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da Karl » sab mag 29, 2021 8:44 am

Ciao, ovviamente con molle e olio non arrivi a uno stravolgimento pistaiolo della forca. Va comunque sottolineato che per uso stradale normale anche una forca economica funzione in realtà discretamente. Resta sempre che l’elemento fondamentale deve essere scelto per il peso adatto, e questo manca in tante moto di livello ingresso perché semplicemente fatte per pesi piuma. A prescindere da tutto il resto la scelta di una molla corretta migliora in ogni caso è di molto la situazione è con olio più denso si assiste in ogni caso a un chiaro miglioramento dell’ammortizzazione.
Ripeto che questo ovviamente dal punto di vista prestazioni assolute risulta poi un inizio, ma intanto si parte da una base corretta di impostazione.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"

Messaggio da skywalker67 » sab mag 29, 2021 8:54 am

Con la molla della rigidezza giusta puoi rientrare nei parametri di un SAG corretto, variando la densità dell'olio puoi migliorare marginalmente il freno in compressione ed estensione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi