Auto moderne: schifo o bellezza

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
francesco1985
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Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 11:41 am

Apro un nuovo thread da viewtopic.php?f=78&t=288777&sid=8ac4940 ... de#p355267, per la felicità di @Wright :D

Secondo me le auto moderne non sono degne di essere chiamate auto ma ciofeche, non tanto perché "il vecchio è meglio", ma proprio perché sono ciofeche. Se si vuole un'auto ben costruita è necessario, secondo me, spendere almeno 50 mila euro stando comunque attenti a ciò che si compra, sotto quella cifra non sono altro che auto economiche rimpinzate di cialtronerie.

- Le Renault sono cadute in basso in termini di efficienza, consumi e qualità. Le plastiche sono cinesissime, i motori dei modelli di 20 anni fa viaggiavano in una maniera molto più fluida e consumavano meno. Non a caso Renault è caduta in un abisso finanziario catastrofico
- La qualità Volkswagen è crollata. Entrate in una Golf 6 e una Golf 8 stesso allestimento e troverete una differenza abissale. La Sandero ha fatto un test dell'alce migliore della nuova Golf. Le TRoc sono allucinanti, plastica che nemmeno l'avessero comprata da Aliexpress e costa un salasso. La TCross se ti affacci nel vano motore puoi intravedere ogni componentistica, braccetti, asse di trasmissione, il motore non c'è. I motori sono così piccoli che potresti pulire tutto il vano con lo spazzolino ogni volta che lavi la macchina.
- Le BMW in generale ingialliscono i fari
- Le Mercedes sono tutta plasticaccia. Se provi a battere i pugni sul cruscotto di una classe A ti viene da ridere, hanno quelle bocchette d'areazione che come ci appoggi il dito si piegano
- In Fiat sono dei pagliacci, una Panda 3 generazione è più scadente di una Panda 2 generazione, e per renderla vendibile hanno infilato un motorino elettrico da niente sul posteriore, e hanno fatto lo stesso su tutta la gamma FCA.
- La Giulia, auto creata dalla pista per la pista e poi portata su strada. Roba in carbonio, tecnologie e ciccie, le diverse scuderie avrebbero dovuto farsi le p*ppe a 4 mani pur di averla e invece non corre da nessuna parte. È così perfetta che la vendono solo in Italia

Ma del resto, non c'è una sola casa costruttrice che non sia in crisi economica e/o abbia venduto almeno parte delle quote ai cinesi.

I motori poi sono ridicoli. La VW fa auto da 2 tonnellate con l'aereodinamica di un muro e ci piazza sopra questi 1.0 3 cilindri ridicoli. Mi dicano tutti quello che vogliono, ma un 1000 è un 1000, stesse dimensioni di un 1000 di 20 anni fa solo che qui c'è il turbo e ha materiali differenti, vuol dire che l'auto sale di giri ma i cilindri sono quelli. Io ho un 1.2 3 cilindri e da quando ce l'ho non ho mai fatto una cambiata sotto i 3.500 giri, quando vado un po' più di fretta cambio a 5000 per avere una potenza ridicola sopra i 70 Km/h. Consumi assurdi il 7 al litro, ho anche una Fiat Sedici con un 1.6 benzina aspirato da 120 cavalli, consuma la metà ed accelera di più. Basta guardare anche ciò che accade nella F1 che in 20 anni hanno dimezzato i motori e aumentato le masse, e Michael Schumacher è ancora colui che ha fatto il maggior numero di giri veloci. Lasciamo stare lo show di Alonso ad Abu Dhabi con la R25 dove tutti si sono zittiti per goderselo.

Per la strada incontri solo SUV. Un SUV è descritto sui giornali migliore delle citycar, sono più coupé delle coupé, sono più sportivi delle sportive, sono più familiari delle familiari, fanno più fuoristrada delle fuoristrada.

Le poche case costruttrici che ritengo di buona qualità sono in generale Toyota, Honda e Ford. Tutte le altre auto sono identiche e di scarsa qualità, se ne prendi una qualsiasi e ne cambi il marchio non te ne accorgi. Puoi anche incollare il marchio della Wuling Hong Guang.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 11:58 am

Aggiungo:
- Peugeot riporta guasti agli impianti antinquinamento sui modelli Blue HDI, che prevedono lavori costosi al serbatoio dell'adblue (che si deforma) e ad una centralina
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » gio lug 01, 2021 12:20 pm

Quindi il problema di fondo è... insoddisfazione di prodotto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 01, 2021 12:29 pm

E che faccio, mi privo della discussione? Ma certo che no :lol:
Come promesso, andiamo per punti
francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 11:41 am
Secondo me le auto moderne non sono degne di essere chiamate auto ma ciofeche, non tanto perché "il vecchio è meglio", ma proprio perché sono ciofeche. Se si vuole un'auto ben costruita è necessario, secondo me, spendere almeno 50 mila euro stando comunque attenti a ciò che si compra, sotto quella cifra non sono altro che auto economiche rimpinzate di cialtronerie.
E questa vale come arriga di apertura... andiamo avanti
Le Renault sono cadute in basso in termini di efficienza, consumi e qualità. Le plastiche sono cinesissime, i motori dei modelli di 20 anni fa viaggiavano in una maniera molto più fluida e consumavano meno. Non a caso Renault è caduta in un abisso finanziario catastrofico
Detto che parlarare di qualità di una vettura e gestione economica dell'azienda che la produce non sempre può portare allo stesso risultato, concentriamoci sul primo aspetto.
Plastiche... sicuro che siano più "cinesi" di 20 anni fa? Oggi si fa più largo uso di rivestimenti rigidi anzichè morbidi, ma varrebbe la pena discutere se è meglio un rivestimento rigido dobusto o uno morbido che si sfalda...
Consumi. Non consuma solo il motore, ma l'intera vettura. Una vettura di 20 anni fa pesava meno, molto meno di una odierna a pari segmento. Ma oggi, rispetto a 20 anni fa, le vetture a pari segmento sono mediamente
- più spaziose
- più robuste. E questo lo deduci dal fatto che una vettura che 20 anni fa prendeva 5 stelle nei test EuroNCAP relativi agli urti, oggi non ne prenderebbe mezza. E per fare questo bisogna investire sul lato strutturale, su sistemi attivi e passivi do sicurezza... tutta roba che pesa. Peraltro, con costi che, rapportati a costi dei materiali e del costo medio della vita, non sono saliti. Anzi...
- Motori più fluidi. Mah, discutiamone. 20 anni fa facevi anche motori che non dovevano rispettare tutti i vincoli legislativi in termini di emissioni attuali. Le emissioni sono meno di un decimo rispetto a quelle di 20 annni fa... non è qualcosa che sempre si fa gratis.
La qualità Volkswagen è crollata. Entrate in una Golf 6 e una Golf 8 stesso allestimento e troverete una differenza abissale.
...vedi sopra per le finiture. Per il resto... sei sicuro che il cliente che sale su una Golf 8 cerchi le stesse cose che cercava su una Golf 6?
La Sandero ha fatto un test dell'alce migliore della nuova Golf.
E questo vuol dire che sia migliorata la Sandero, non che sia peggiorata la Golf. Quindi Brava Renault. Che prima criticavi. Invece, la nuova Golf rispetto alla vecchia come va sullo stesso test? Questo sarebbe il paragone da fare
Le TRoc sono allucinanti, plastica che nemmeno l'avessero comprata da Aliexpress e costa un salasso.
Ma se è tra le più vendute in europa, mi sa che al cliente medio va bene così. E sai, le vetture devono anche far guadagnare qualcosina, altrimenti...
La TCross se ti affacci nel vano motore puoi intravedere ogni componentistica, braccetti, asse di trasmissione, il motore non c'è. I motori sono così piccoli che potresti pulire tutto il vano con lo spazzolino ogni volta che lavi la macchina.
E quindi? Perché, di grazia, il motore deve per forza riempire il cofano? Sai quanto risparmi come manutenzione se hai un vano motore accessibile?
Le BMW in generale ingialliscono i fari
...di quali annate? tenute come? Per quanti anni?
Le Mercedes sono tutta plasticaccia. Se provi a battere i pugni sul cruscotto di una classe A ti viene da ridere, hanno quelle bocchette d'areazione che come ci appoggi il dito si piegano
Quindi l'utilizzo medio di un cruscotto, secondo te, è quello di essere preso a pugni? Che ti ha fatto di male? Poi mi parli della classe A che è una entry level... che 20 anni fa era fatta in modo totalmente diverso... Quale sarebbe il tuo riferimento per una MB, tanto per capirci?
In Fiat sono dei pagliacci, una Panda 3 generazione è più scadente di una Panda 2 generazione
Mi sono messo il naso rosso per rispondere a questa :lol: Detto che di panda ne ho avute 5, di tutte le generazioni dalla prima all'ultima... mi spieghi perchè? Io, da possessore e utilizzatore, non mi ritrovo con questa tua affermazione.
e per renderla vendibile hanno infilato un motorino elettrico da niente sul posteriore
Sorry? Questa mi manca... non mi risulta affatto
, e hanno fatto lo stesso su tutta la gamma FCA.
Vedi prima. Con questa architettura per il momento esistono Compass e Renegade Ibride... dove sarebbe il resto della gamma? E perchè sarebbe indice di scarsa qualità? Ah, peraltro la stessa architettura la usa Toyota, che dopo dici ci apprezzare
La Giulia, auto creata dalla pista per la pista e poi portata su strada. Roba in carbonio, tecnologie e ciccie, le diverse scuderie avrebbero dovuto farsi le p*ppe a 4 mani pur di averla e invece non corre da nessuna parte. È così perfetta che la vendono solo in Italia
Parli della sola versione Quadrifoglio, se mi dici nata per la pista. E se confronti le vendite di quadrifoglio con la M3 in europa... non ha nemmeno fatto così schifo. Che poi la versione meno sportiva non abbia avuto il successo sperato, è sotto gli occhi di tutti. Ma questo è un altro film.
Ma del resto, non c'è una sola casa costruttrice che non sia in crisi economica e/o abbia venduto almeno parte delle quote ai cinesi.
Anche questo sarebbe un discorso a parte...
I motori poi sono ridicoli. La VW fa auto da 2 tonnellate con l'aereodinamica di un muro e ci piazza sopra questi 1.0 3 cilindri ridicoli. Mi dicano tutti quello che vogliono, ma un 1000 è un 1000, stesse dimensioni di un 1000 di 20 anni fa solo che qui c'è il turbo e ha materiali differenti, vuol dire che l'auto sale di giri ma i cilindri sono quelli. Io ho un 1.2 3 cilindri e da quando ce l'ho non ho mai fatto una cambiata sotto i 3.500 giri, quando vado un po' più di fretta cambio a 5000 per avere una potenza ridicola sopra i 70 Km/h. Consumi assurdi il 7 al litro, ho anche una Fiat Sedici con un 1.6 benzina aspirato da 120 cavalli, consuma la metà ed accelera di più. Basta guardare anche ciò che accade nella F1 che in 20 anni hanno dimezzato i motori e aumentato le masse, e Michael Schumacher è ancora colui che ha fatto il maggior numero di giri veloci. Lasciamo stare lo show di Alonso ad Abu Dhabi con la R25 dove tutti si sono zittiti per goderselo.
Per il discorso motori e pesi vedi prima. E il fatto che venda queste, non vuol mica dire che non venda altre motorizzazioni... le vetture con motorizzazioni da polmone esistevano anche 20 anni fa. E anche prima...
Per la strada incontri solo SUV. Un SUV è descritto sui giornali migliore delle citycar, sono più coupé delle coupé, sono più sportivi delle sportive, sono più familiari delle familiari, fanno più fuoristrada delle fuoristrada.
In strada incontri tanti SUV, perchè ai clienti piacciono i SUV, e quindi le case li producono per venderli. Così forse guadagnano. Si chiama logica di mercato... non capisco cosa c'entri con il concetto di qualità. Se il mercato volesse berline, si farebbero le berline. Se volesse monovolume, si farebbero monovolume. L'importante è farle al meglio, con le caratteristiche che vuole il mercato, e fatte in modo che permettano all'azienda di guadagnare e sopravvivere.
Le poche case costruttrici che ritengo di buona qualità sono in generale Toyota, Honda e Ford. Tutte le altre auto sono identiche e di scarsa qualità, se ne prendi una qualsiasi e ne cambi il marchio non te ne accorgi. Puoi anche incollare il marchio della Wuling Hong Guang.
Toyota, OK. Honda e Ford... le survey relative alla soddisfazione dei clienti ti smentirebbero. Specie per Ford. E se dici che tutte le auto sono identiche... mi viene da chiederti cosa valuti tu in una vettura, se per te una Dacia Sandero è la stessa cosa di uno Stelvio...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 01, 2021 12:30 pm

francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 11:58 am
Aggiungo:
- Peugeot riporta guasti agli impianti antinquinamento sui modelli Blue HDI, che prevedono lavori costosi al serbatoio dell'adblue (che si deforma) e ad una centralina
Purtroppo gli inconvenienti capitano, anche se si fa di tutto per evitarli. A Toyota si incastravano pure i pedali acceleratori, vedi tu... ma poi ci si mette rimedio, e si evita di ripetere l'errore.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » gio lug 01, 2021 12:36 pm

Lo snafu dell'acceleratore Denso è stato gigantesco però...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da yoda » gio lug 01, 2021 1:23 pm

Ecco perché ho una splendida Yaris D4D Sol E5 e perché me la tengo strettissima fin quando non mi impediranno di circolarci.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 01, 2021 1:36 pm

A me sembra tanto un post scritto a caso. Da chi su un'auto nuova non ci sale da un po'. Quelli sono pagliacci, quelli hanno il cofano di carta, quelli hanno le bocchette dell'aria che si rompono a guardarle.
Eppure io sono salito su nuove Classe E, serie 1, X4, Toyota ed attualmente ho in casa una kadjar e di tutte queste cavolate non ho riscontrato niente. Veicoli solidi, che funzionano bene, tecnologici che non baratterei mai con vecchiume del 2000.
Poi, chi non può permettersele può anche raccontarsi che é meglio girare con le auto del paleolitico perché un tempo le cose le facevano meglio. Alla fine quando uno se ne convince delle cose finisce per diventare la sua realtà

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da picipist » gio lug 01, 2021 2:10 pm

personalmente , credo che le auto moderne siano valide in tante cose

Tecnologia , accessori, SICUREZZA (questa in primis) etcc..

Quello che mi lascia tanto perplesso,è tutti i vari controlli e ammennicoli che ormai tutte o quasi tutte hanno.

Mi riferisco a tutti i comandi automatici; fari che si accendono e spengono da soli, controlli della corsia e adattivi etccc..

Sono belli finchè funzionano, ma quanto dureranno? e se per caso (e mi tocco) quando costa la loro riparazione in caso si incidente, rottura?

Miò padre ha un peugeot 3008 del 2017, e si è talmente già abituato al controllo adattivo, invasione di corsia, telecamere etccc.. che quando è salito sulla mia si è trovato un pelo in affanno!

Io ho preso una focus usata del 2013 (3 anni fà) , è già ha alcune delle cose scritte sopra. Volevo prenderne una + datata per non averle, ma il kilometraggio saliva e si andava su roba troppo vecchia.

Quello che rimpiango delle auto di alcuni anni fà e la facilità con cui alcuni interventi si potevano fare da soli. Parlo anche del semplice cambiare lampadina dei fari.

Ormai ti tocca portarla dal meccanico anche solo per piccole cose, salvo che uno non si metta di impegno e pazienza a vedere su internet come si fà
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 2:22 pm

Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
Le Renault sono cadute in basso in termini di efficienza, consumi e qualità. Le plastiche sono cinesissime, i motori dei modelli di 20 anni fa viaggiavano in una maniera molto più fluida e consumavano meno. Non a caso Renault è caduta in un abisso finanziario catastrofico
Detto che parlarare di qualità di una vettura e gestione economica dell'azienda che la produce non sempre può portare allo stesso risultato, concentriamoci sul primo aspetto.
Plastiche... sicuro che siano più "cinesi" di 20 anni fa? Oggi si fa più largo uso di rivestimenti rigidi anzichè morbidi, ma varrebbe la pena discutere se è meglio un rivestimento rigido dobusto o uno morbido che si sfalda...
Consumi. Non consuma solo il motore, ma l'intera vettura. Una vettura di 20 anni fa pesava meno, molto meno di una odierna a pari segmento. Ma oggi, rispetto a 20 anni fa, le vetture a pari segmento sono mediamente
- più spaziose
- più robuste. E questo lo deduci dal fatto che una vettura che 20 anni fa prendeva 5 stelle nei test EuroNCAP relativi agli urti, oggi non ne prenderebbe mezza. E per fare questo bisogna investire sul lato strutturale, su sistemi attivi e passivi do sicurezza... tutta roba che pesa. Peraltro, con costi che, rapportati a costi dei materiali e del costo medio della vita, non sono saliti. Anzi...
- Motori più fluidi. Mah, discutiamone. 20 anni fa facevi anche motori che non dovevano rispettare tutti i vincoli legislativi in termini di emissioni attuali. Le emissioni sono meno di un decimo rispetto a quelle di 20 annni fa... non è qualcosa che sempre si fa gratis.
Mai avuto un rivestimento morbido che si sfalda, ma comunque la domanda non è se è meglio l'interno rigido o l'interno morbido. Quelle moderne scriocchiolano solo a guardarle, fanno rumori sordi di sotto e dopo periodi di parcheggi al sole (perché non può tenerla al fresco) cominciano a fare rumori solo prendendo buche. Riguardo gli EuroNCAP è tutto un altro discorso, perché adesso considerano anche le frenate assistite e altre componentistiche assenti nei modelli vecchi.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
La qualità Volkswagen è crollata. Entrate in una Golf 6 e una Golf 8 stesso allestimento e troverete una differenza abissale.
...vedi sopra per le finiture. Per il resto... sei sicuro che il cliente che sale su una Golf 8 cerchi le stesse cose che cercava su una Golf 6?
Sono sicuramente auto diverse, fatto sta che la fattura dei sedili e della plancia è già al tocco migliore nella Golf 6
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
La Sandero ha fatto un test dell'alce migliore della nuova Golf.
E questo vuol dire che sia migliorata la Sandero, non che sia peggiorata la Golf. Quindi Brava Renault. Che prima criticavi. Invece, la nuova Golf rispetto alla vecchia come va sullo stesso test? Questo sarebbe il paragone da fare
La Golf 6 ha risposto bene al test dell'alce, la Golf 8 non ci è andata nemmeno vicino.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
Le TRoc sono allucinanti, plastica che nemmeno l'avessero comprata da Aliexpress e costa un salasso.
Ma se è tra le più vendute in europa, mi sa che al cliente medio va bene così. E sai, le vetture devono anche far guadagnare qualcosina, altrimenti...
La TRoc mi pare che non sia nemmeno nelle prima 10 auto più vendute in Europa
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
La TCross se ti affacci nel vano motore puoi intravedere ogni componentistica, braccetti, asse di trasmissione, il motore non c'è. I motori sono così piccoli che potresti pulire tutto il vano con lo spazzolino ogni volta che lavi la macchina.
E quindi? Perché, di grazia, il motore deve per forza riempire il cofano? Sai quanto risparmi come manutenzione se hai un vano motore accessibile?
A rigor di logica se crei un'auto con degli spazi vuoti vuol dire che ingegneristicamente non l'hai pensata bene, perché l'auto la devi costruire intorno al motore e all'abitacolo, non è il contrario che disegni una carrozza e poi dopo ci metti quello che riesci a metterci. Mi sembra tanto la sagra della mortadella con il salumiere che dice al cliente "sono 50 grammi in più, che faccio lascio?". Un'auto va pensata bene, non puoi mettere dentro al vano un motore perché tanto ci sta.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
Le BMW in generale ingialliscono i fari
...di quali annate? tenute come? Per quanti anni?
Basta guardare i parcheggi dei supermercati, X1 e X2 targate anche FTxxx** che hanno i fari gialli o scollati all'interno
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
Le Mercedes sono tutta plasticaccia. Se provi a battere i pugni sul cruscotto di una classe A ti viene da ridere, hanno quelle bocchette d'areazione che come ci appoggi il dito si piegano
Quindi l'utilizzo medio di un cruscotto, secondo te, è quello di essere preso a pugni? Che ti ha fatto di male? Poi mi parli della classe A che è una entry level... che 20 anni fa era fatta in modo totalmente diverso... Quale sarebbe il tuo riferimento per una MB, tanto per capirci?
Non è fatta per prenderla a pugni ed è chiaro che non sto parlando dei pugni di Tyson, ma dei colpetti che dai con le nocche per capire quanto rumore fanno. Sarà una entry level ma è sempre una macchina che ti danno da quasi 30 mila euro. Ho già detto che se vuoi un'auto seria devi andare almeno sulla cifra dei 50k e che sotto sono tutte scadenti. La Classe A è inclusa anche se è una MB.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
In Fiat sono dei pagliacci, una Panda 3 generazione è più scadente di una Panda 2 generazione
Mi sono messo il naso rosso per rispondere a questa :lol: Detto che di panda ne ho avute 5, di tutte le generazioni dalla prima all'ultima... mi spieghi perchè? Io, da possessore e utilizzatore, non mi ritrovo con questa tua affermazione.
L'auto è particolarmente rumorosa sui manti stradali rovinati, la qualità dei comandi della 3* generazione è inferiore alla generazione precedente, sulle tratte veloci il rumore del vento si fa sentire, e poi c'è quel problema che d'inverno se non accendi ogni tanto il clima per spannare i vetri ti si appanna tutto l'abitacolo i vetri non si spannano, oppure devi mettere una temperatura calda elevatissima all'interno. La 2* generazione è stata una bella macchina ed era ben studiata, e questi problemi non li aveva.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
e per renderla vendibile hanno infilato un motorino elettrico da niente sul posteriore
Sorry? Questa mi manca... non mi risulta affatto
, e hanno fatto lo stesso su tutta la gamma FCA.
Vedi prima. Con questa architettura per il momento esistono Compass e Renegade Ibride... dove sarebbe il resto della gamma? E perchè sarebbe indice di scarsa qualità? Ah, peraltro la stessa architettura la usa Toyota, che dopo dici ci apprezzare
Toyota ha creato il primo sistema ibrido benzina elettrico con i controcazzi, per favore non confondiamolo con un motorino da 3.6Kw messo sull'asse posteriore che ti permette di "veleggiare" mettendo l'auto in folle.

Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
La Giulia, auto creata dalla pista per la pista e poi portata su strada. Roba in carbonio, tecnologie e ciccie, le diverse scuderie avrebbero dovuto farsi le p*ppe a 4 mani pur di averla e invece non corre da nessuna parte. È così perfetta che la vendono solo in Italia
Parli della sola versione Quadrifoglio, se mi dici nata per la pista. E se confronti le vendite di quadrifoglio con la M3 in europa... non ha nemmeno fatto così schifo. Che poi la versione meno sportiva non abbia avuto il successo sperato, è sotto gli occhi di tutti. Ma questo è un altro film.
Il telaio è quello. Ricordo che sto parlando le auto sotto una soglia di prezzo.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
Ma del resto, non c'è una sola casa costruttrice che non sia in crisi economica e/o abbia venduto almeno parte delle quote ai cinesi.
Anche questo sarebbe un discorso a parte...
Non proprio, perché se tutti i costruttori sono a rischio forse uno due domande sui prodotti che produce se li deve fare, specie se si tratta di prodotti che le persone normali pagano fino a 10 anni di rate.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
I motori poi sono ridicoli. La VW fa auto da 2 tonnellate con l'aereodinamica di un muro e ci piazza sopra questi 1.0 3 cilindri ridicoli. Mi dicano tutti quello che vogliono, ma un 1000 è un 1000, stesse dimensioni di un 1000 di 20 anni fa solo che qui c'è il turbo e ha materiali differenti, vuol dire che l'auto sale di giri ma i cilindri sono quelli. Io ho un 1.2 3 cilindri e da quando ce l'ho non ho mai fatto una cambiata sotto i 3.500 giri, quando vado un po' più di fretta cambio a 5000 per avere una potenza ridicola sopra i 70 Km/h. Consumi assurdi il 7 al litro, ho anche una Fiat Sedici con un 1.6 benzina aspirato da 120 cavalli, consuma la metà ed accelera di più. Basta guardare anche ciò che accade nella F1 che in 20 anni hanno dimezzato i motori e aumentato le masse, e Michael Schumacher è ancora colui che ha fatto il maggior numero di giri veloci. Lasciamo stare lo show di Alonso ad Abu Dhabi con la R25 dove tutti si sono zittiti per goderselo.
Per il discorso motori e pesi vedi prima. E il fatto che venda queste, non vuol mica dire che non venda altre motorizzazioni... le vetture con motorizzazioni da polmone esistevano anche 20 anni fa. E anche prima...
Ok, allora io sto cercando una vettura prodotta nel 2021 sotto i 30 mila euro che abbia un motore benzina 1.6 con 80 cavalli e che non sia sovralimentato... cominciamo le ricerche...
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
Per la strada incontri solo SUV. Un SUV è descritto sui giornali migliore delle citycar, sono più coupé delle coupé, sono più sportivi delle sportive, sono più familiari delle familiari, fanno più fuoristrada delle fuoristrada.
In strada incontri tanti SUV, perchè ai clienti piacciono i SUV, e quindi le case li producono per venderli. Così forse guadagnano. Si chiama logica di mercato... non capisco cosa c'entri con il concetto di qualità. Se il mercato volesse berline, si farebbero le berline. Se volesse monovolume, si farebbero monovolume. L'importante è farle al meglio, con le caratteristiche che vuole il mercato, e fatte in modo che permettano all'azienda di guadagnare e sopravvivere.
No, vendono i suv perché stanno rimuovendo le auto piccole. La peugeot ha eliminato la citicar, lo stesso citroen, lo stesso renault, lo stesso volkswagen, lo stesso Ford. Nello scenario automobilistico solo Toyota mantiene a listino una citycar, la Aygo. Tu vai al concessionario e ti ritrovi solo mostri. Non è che tu abbia proprio tutta questa scelta.
Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:29 pm
Le poche case costruttrici che ritengo di buona qualità sono in generale Toyota, Honda e Ford. Tutte le altre auto sono identiche e di scarsa qualità, se ne prendi una qualsiasi e ne cambi il marchio non te ne accorgi. Puoi anche incollare il marchio della Wuling Hong Guang.
Toyota, OK. Honda e Ford... le survey relative alla soddisfazione dei clienti ti smentirebbero. Specie per Ford. E se dici che tutte le auto sono identiche... mi viene da chiederti cosa valuti tu in una vettura, se per te una Dacia Sandero è la stessa cosa di uno Stelvio...
Chiaro, e anche una Ypsilon non è una MC20. Però Renegade è la 500X, faranno la nuova Punto sulla base della 208, la VW fa le Skoda e le Seat sulla stessa ed identica auto (cambia estetica esterna e gli interni abitacolo). Le Renault sono le Mercedes entry level, le Citroen sono Peugeot con allestimenti economici.

Ford sarà forse l'unica che ha un palcoscenico completo di ogni tipo di modello, dalla supercar al fuoristrada alla citycar con telai e motori dedicati (forse solo la Focus con la Volvo, potrei sbagliarmi). Honda investe tantissimo sui motori di nuova generazione e su nuovi sistemi di stabilità su strada (vedi CVVD e sistemi sottosterzanti dinamici).
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 2:23 pm

Mathsl96 ha scritto:
gio lug 01, 2021 1:36 pm
A me sembra tanto un post scritto a caso. Da chi su un'auto nuova non ci sale da un po'. Quelli sono pagliacci, quelli hanno il cofano di carta, quelli hanno le bocchette dell'aria che si rompono a guardarle.
Eppure io sono salito su nuove Classe E, serie 1, X4, Toyota ed attualmente ho in casa una kadjar e di tutte queste cavolate non ho riscontrato niente. Veicoli solidi, che funzionano bene, tecnologici che non baratterei mai con vecchiume del 2000.
Poi, chi non può permettersele può anche raccontarsi che é meglio girare con le auto del paleolitico perché un tempo le cose le facevano meglio. Alla fine quando uno se ne convince delle cose finisce per diventare la sua realtà
Ma per l'amor di dio nessuno dice nulla sui modelli che hai menzionato, ma sono modelli sopra una certa soglia di prezzo. Il problema è che non tutti hanno 50 mila euro da tirar fuori quando vanno ad acquistare un'auto, e sotto i 50 non è che ti ritrovi così tante possibilità di qualità
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 2:28 pm

picipist ha scritto:
gio lug 01, 2021 2:10 pm
Tecnologia , accessori, SICUREZZA (questa in primis) etcc..
- se sto impostando il navigatore e durante il caricamento uno mi taglia la strada, il dispositivo centrale per mostrarmi l'avviso di possibile impatto mi annulla il caricamento e devo cominciare d'accapo
- se mentre sono alla guida e passa il camion dell'80 con gli scarichi dell'ILVA, devi entrare nel menù per impostare il ciclo dell'aria, e se in quel momento ti chiamano al telefono o ti tagliano la strada (punto precedente) nel frattempo hai già respirato tutto il respirabile

ne ho indicati solo 2 di punti, ma ce ne sarebbero altri che ti portano a distrarti dalla strada, questa no buona cosa
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da picipist » gio lug 01, 2021 2:33 pm

francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 2:28 pm
picipist ha scritto:
gio lug 01, 2021 2:10 pm
Tecnologia , accessori, SICUREZZA (questa in primis) etcc..
- se sto impostando il navigatore e durante il caricamento uno mi taglia la strada, il dispositivo centrale per mostrarmi l'avviso di possibile impatto mi annulla il caricamento e devo cominciare d'accapo
- se mentre sono alla guida e passa il camion dell'80 con gli scarichi dell'ILVA, devi entrare nel menù per impostare il ciclo dell'aria, e se in quel momento ti chiamano al telefono o ti tagliano la strada (punto precedente) nel frattempo hai già respirato tutto il respirabile

ne ho indicati solo 2 di punti, ma ce ne sarebbero altri che ti portano a distrarti dalla strada, questa no buona cosa
sul discorso sicurezza intendevo più che altro a livello di freni, strutture etcc..

Sono anche io convinto che tutti i vari sistemi da settare, smanettare sono distrazioni alla guida
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 01, 2021 2:34 pm

francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 2:23 pm
Mathsl96 ha scritto:
gio lug 01, 2021 1:36 pm
A me sembra tanto un post scritto a caso. Da chi su un'auto nuova non ci sale da un po'. Quelli sono pagliacci, quelli hanno il cofano di carta, quelli hanno le bocchette dell'aria che si rompono a guardarle.
Eppure io sono salito su nuove Classe E, serie 1, X4, Toyota ed attualmente ho in casa una kadjar e di tutte queste cavolate non ho riscontrato niente. Veicoli solidi, che funzionano bene, tecnologici che non baratterei mai con vecchiume del 2000.
Poi, chi non può permettersele può anche raccontarsi che é meglio girare con le auto del paleolitico perché un tempo le cose le facevano meglio. Alla fine quando uno se ne convince delle cose finisce per diventare la sua realtà
Ma per l'amor di dio nessuno dice nulla sui modelli che hai menzionato, ma sono modelli sopra una certa soglia di prezzo. Il problema è che non tutti hanno 50 mila euro da tirar fuori quando vanno ad acquistare un'auto, e sotto i 50 non è che ti ritrovi così tante possibilità di qualità
Sì però tu mi stai confrontando i top gamma di prima con le citycar di adesso.
Il paragone Clio del 2005 e Clio del 2021 non sta in piedi, entraci in una Clio del 2021 poi entra in una del 2005 prova a guidarle e dubito molto molto fortemente che tu possa preferire la 2005.
La qualità dei materiali era terribile anche prima, a me nella vecchia Clio entrava acqua dal tettuccio e le plastiche si sgretolavano...

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 2:40 pm

Mathsl96 ha scritto:
gio lug 01, 2021 2:34 pm
francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 2:23 pm
Mathsl96 ha scritto:
gio lug 01, 2021 1:36 pm
A me sembra tanto un post scritto a caso. Da chi su un'auto nuova non ci sale da un po'. Quelli sono pagliacci, quelli hanno il cofano di carta, quelli hanno le bocchette dell'aria che si rompono a guardarle.
Eppure io sono salito su nuove Classe E, serie 1, X4, Toyota ed attualmente ho in casa una kadjar e di tutte queste cavolate non ho riscontrato niente. Veicoli solidi, che funzionano bene, tecnologici che non baratterei mai con vecchiume del 2000.
Poi, chi non può permettersele può anche raccontarsi che é meglio girare con le auto del paleolitico perché un tempo le cose le facevano meglio. Alla fine quando uno se ne convince delle cose finisce per diventare la sua realtà
Ma per l'amor di dio nessuno dice nulla sui modelli che hai menzionato, ma sono modelli sopra una certa soglia di prezzo. Il problema è che non tutti hanno 50 mila euro da tirar fuori quando vanno ad acquistare un'auto, e sotto i 50 non è che ti ritrovi così tante possibilità di qualità
Sì però tu mi stai confrontando i top gamma di prima con le citycar di adesso.
Il paragone Clio del 2005 e Clio del 2021 non sta in piedi, entraci in una Clio del 2021 poi entra in una del 2005 prova a guidarle e dubito molto molto fortemente che tu possa preferire la 2005.
La qualità dei materiali era terribile anche prima, a me nella vecchia Clio entrava acqua dal tettuccio e le plastiche si sgretolavano...
No no, io sto dicendo che le auto di fascia medio-bassa di prima erano migliori delle fasce medio-basse di adesso. Le top le ho sempre lasciate a chi poteva permettersele.

Ho avuto una Clio 3* serie del 2006 e ci ho percorso 320 mila chilometri in 14 anni, buttata via perché era euro 4 diesel. L'unica cosa danneggiata era il display centrale. Ho provato una del 2016 usata per vedere com'era messa, poi ho fatto un test drive su quella del 2020. Paragonarle a quella del 2006 è un sacrilegio. Plancia gommata, portiere gommate, tutti gli optional del mondo, non si sentiva uno spiffero in autostrada, rumore da rotolamento inesistente. Quella di oggi è uno scandalo.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 01, 2021 3:16 pm

francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 2:22 pm
Mai avuto un rivestimento morbido che si sfalda, ma comunque la domanda non è se è meglio l'interno rigido o l'interno morbido. Quelle moderne scriocchiolano solo a guardarle, fanno rumori sordi di sotto e dopo periodi di parcheggi al sole (perché non può tenerla al fresco) cominciano a fare rumori solo prendendo buche. Riguardo gli EuroNCAP è tutto un altro discorso, perché adesso considerano anche le frenate assistite e altre componentistiche assenti nei modelli vecchi.
Ti assicuro che le ford del 2000 erano un concerto di scricchiolii mica da ridere. E dopo pochissimo tempo. E lo dico confrontanto la mia Punto dell'epoca con la Fiesta di un amico, coetanee e a pari km ed esposizione al sole.
La TRoc mi pare che non sia nemmeno nelle prima 10 auto più vendute in Europa
Nel suo segmento di mercato sì, lo è
A rigor di logica se crei un'auto con degli spazi vuoti vuol dire che ingegneristicamente non l'hai pensata bene, perché l'auto la devi costruire intorno al motore e all'abitacolo, non è il contrario che disegni una carrozza e poi dopo ci metti quello che riesci a metterci. Mi sembra tanto la sagra della mortadella con il salumiere che dice al cliente "sono 50 grammi in più, che faccio lascio?". Un'auto va pensata bene, non puoi mettere dentro al vano un motore perché tanto ci sta.
Permettimi... in tanti anni di forum non l'ho mai fatto, e spero di non farlo più ma... non insegnare ad arrampicare ai gatti.
Senza offesa... ma un'idea di come si progetta una vettura, ce l'ho. E una vettura di progetta partendo sì dal telaio, dal motore, ma anche da quello che hai in casa. Fare una vettura nuova, da zero, per ogni singolo modello è un suicidio industriale. Specie ora che molti modelli vengono venduti su scala globale. Un vano motore che vedi vuoto in europa, potresti vederlo pieno in brasile. E non per questo la vettura è stata mal progettata.
Basta guardare i parcheggi dei supermercati, X1 e X2 targate anche FTxxx** che hanno i fari gialli o scollati all'interno
Ci farò caso, ma non mi sembra un fenomeno così diffuso su vetture con pochi anni di vita
L'auto è particolarmente rumorosa sui manti stradali rovinati, la qualità dei comandi della 3* generazione è inferiore alla generazione precedente, sulle tratte veloci il rumore del vento si fa sentire, e poi c'è quel problema che d'inverno se non accendi ogni tanto il clima per spannare i vetri ti si appanna tutto l'abitacolo i vetri non si spannano, oppure devi mettere una temperatura calda elevatissima all'interno. La 2* generazione è stata una bella macchina ed era ben studiata, e questi problemi non li aveva.
Di nuovo, e parlo per esperienza personale, non mi trovo con quel che dici. Magari a te è capitato un esemplare sfigato... capitano, e capitavano anche 20 anni fa.
Toyota ha creato il primo sistema ibrido benzina elettrico con i controcazzi, per favore non confondiamolo con un motorino da 3.6Kw messo sull'asse posteriore che ti permette di "veleggiare" mettendo l'auto in folle.
Non esistono vetture prodotte da FCA con un motorino da 3.6kW montato sull'assale posteriore. Più chiaro così? Quindi, di cosa stiamo parlando?
Il telaio è quello. Ricordo che sto parlando le auto sotto una soglia di prezzo.
Il telaio NON è quello. Alcune parti del telaio sono in comune, non tutto
Non proprio, perché se tutti i costruttori sono a rischio forse uno due domande sui prodotti che produce se li deve fare, specie se si tratta di prodotti che le persone normali pagano fino a 10 anni di rate.
Se TUTTI i costruttori sono a rischio, forse il problema non risiede tanto nella domanda derivante dal prodotto offerto, ma dalla situazione economica globale... no?
Ok, allora io sto cercando una vettura prodotta nel 2021 sotto i 30 mila euro che abbia un motore benzina 1.6 con 80 cavalli e che non sia sovralimentato... cominciamo le ricerche...
Non lo trovi semplicemente perchè con i vincoli attuali consumerebbe più del motore sovralimentato che ti dà la stessa potenza.
No, vendono i suv perché stanno rimuovendo le auto piccole. La peugeot ha eliminato la citicar, lo stesso citroen, lo stesso renault, lo stesso volkswagen, lo stesso Ford. Nello scenario automobilistico solo Toyota mantiene a listino una citycar, la Aygo. Tu vai al concessionario e ti ritrovi solo mostri. Non è che tu abbia proprio tutta questa scelta.
Dissento. Panda, 108, Twingo sono Citycar. la 208, la Corsa sono segmenti B, buoni per la città. E poi se vuoi c'è la yaris. La Fiesta... modelli ce ne sono.
Chiaro, e anche una Ypsilon non è una MC20. Però Renegade è la 500X, faranno la nuova Punto sulla base della 208, la VW fa le Skoda e le Seat sulla stessa ed identica auto (cambia estetica esterna e gli interni abitacolo). Le Renault sono le Mercedes entry level, le Citroen sono Peugeot con allestimenti economici.
Le case automobilistiche fanno sinergie tra le vetture dei propri marchi da quando esistono. La Y10 era una Panda. La Dedra, Tempra e 155 erano la stessa macchina. Potrei fare esempi simili all'interno dei gruppi PSA (Peugeto Citroen), Renault, VW. Ma lo fanno da decenni. Perché diventa ora una pietra dello scandalo? E per finire, Ford e Mazda fanno vetture insieme. E Ford che ha progetti in comune con altre case. Ad esempio es la Ka era fatta sulla stessa linea polacca della 500... vale quanto detto sopra, si chiamano sinergie, e permettono alle case di sopravvivere sul mercato.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » gio lug 01, 2021 3:33 pm

Decisamente insoddisfazione da prodotto... E senza competenza sul tema.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da lo_zarro » gio lug 01, 2021 3:58 pm

pike ha scritto:
gio lug 01, 2021 3:33 pm
Decisamente insoddisfazione da prodotto... E senza competenza sul tema.
Quoto in pieno!

E grazie Wright per aver speso tempo nel cercare di fare allargare gli orizzonti

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 4:47 pm

Ti assicuro che le ford del 2000 erano un concerto di scricchiolii mica da ridere. E dopo pochissimo tempo. E lo dico confrontanto la mia Punto dell'epoca con la Fiesta di un amico, coetanee e a pari km ed esposizione al sole.
Forse abbiamo esperienze diverse. Escort Ghia SW 1.6 benzina, dopo 15 anni buttata per incidente e l'unico problema avuto fino a quel momento era il tessuto del tettuccio che aveva perso la presa e pendeva giù. Interni morbidi e silenziosi, l'auto non scricchiolava.

Nel suo segmento di mercato sì, lo è
Non è tra le 10 auto più vendute in Europa, se vogliamo considerare anche i segmenti ovviamente il discorso è diverso.

Permettimi... in tanti anni di forum non l'ho mai fatto, e spero di non farlo più ma... non insegnare ad arrampicare ai gatti.
Senza offesa... ma un'idea di come si progetta una vettura, ce l'ho. E una vettura di progetta partendo sì dal telaio, dal motore, ma anche da quello che hai in casa. Fare una vettura nuova, da zero, per ogni singolo modello è un suicidio industriale. Specie ora che molti modelli vengono venduti su scala globale. Un vano motore che vedi vuoto in europa, potresti vederlo pieno in brasile. E non per questo la vettura è stata mal progettata.
Stai parlando di auto che partono da 25 mila euro, non da 15, e che sono prodotte in larga scala (con gemelle) in tutta l'Europa. E non riescono a progettare un'auto per ciò che serve senza cose che non servono? Ti ricordo che la Fiat produce modelli dedicati per il Brasile.

Di nuovo, e parlo per esperienza personale, non mi trovo con quel che dici. Magari a te è capitato un esemplare sfigato... capitano, e capitavano anche 20 anni fa
Può anche essere sfortuna mia
Non esistono vetture prodotte da FCA con un motorino da 3.6kW montato sull'assale posteriore. Più chiaro così? Quindi, di cosa stiamo parlando?
Panda e 500 Hybrid, attualmente in vendita, hanno un motore elettrico da 3.6Kw alimentato da una batteria da 11 ampere. Il computer di bordo ti avvisa quando puoi mettere in folle ed usare l'elettrico per percorrere quei 2 chilometri "veleggiando".

Il telaio NON è quello. Alcune parti del telaio sono in comune, non tutto
Hai ragione

Se TUTTI i costruttori sono a rischio, forse il problema non risiede tanto nella domanda derivante dal prodotto offerto, ma dalla situazione economica globale... no?
Si, hai ragione

Non lo trovi semplicemente perchè con i vincoli attuali consumerebbe più del motore sovralimentato che ti dà la stessa potenza.
Io non mi trovo con questa teoria. La mia Fiat Sedici 1.6 benzina aspirato in città consuma il 12 al litro, la C3 Aircross 1.2 benzina turbo fa il 7 al litro. Stessa strada, stesso stile di guida. Inoltre la Sedici, seppure Euro 4, ha emissioni pari a 159g/Km, che mi pare sia poco più di un Jeep Renegade 1.0.


Dissento. Panda, 108, Twingo sono Citycar. la 208, la Corsa sono segmenti B, buoni per la città. E poi se vuoi c'è la yaris. La Fiesta... modelli ce ne sono.
Panda ha fermato gli stabilimenti l'anno scorso e non sono sicuro l'abbiamo riavviati. 108 e Twingo hanno comunicato che saranno eliminate dai listini. La Up e la gemella Skoda è stata eliminata già da un annetto. 208 e Corsa sono segmento B. L'unico segmento A attualmente esistente è l'Aygo.

Le case automobilistiche fanno sinergie tra le vetture dei propri marchi da quando esistono. La Y10 era una Panda. La Dedra, Tempra e 155 erano la stessa macchina. Potrei fare esempi simili all'interno dei gruppi PSA (Peugeto Citroen), Renault, VW. Ma lo fanno da decenni. Perché diventa ora una pietra dello scandalo? E per finire, Ford e Mazda fanno vetture insieme. E Ford che ha progetti in comune con altre case. Ad esempio es la Ka era fatta sulla stessa linea polacca della 500... vale quanto detto sopra, si chiamano sinergie, e permettono alle case di sopravvivere sul mercato.
Su questo siamo d'accordo, una volta Seat aveva le Fiat con solo il cambio marchio sulla carrozza, avevano addirittura lo stesso nome. Ford e Mazda non fanno più vetture insieme, quoto la KA ma non è più prodotta, e sono d'accordo sulla sopravvivenza sul mercato, ma se entravi in una Tempra e poi in una 155 notavi una differenza abnorme tra posizione dei comandi e stile. Oggi hanno tutte il tablet lì al centro e ciò vuol dire che hanno ridotto ulteriormente i prezzi di produzione, ma i materiali sono andati scemando.

Se prendete la C3 Aircross, che ho comprato io, è un'auto intelligente e studiata per abbattere i costi in fase di produzione, è un'auto che ha le bocchette d'areazione posteriori di plastica che si rompe solo a guardarla, e sono posizionate vicino ai piedi, la plastica interna è scadente in linea generale, ha un tablet centrale che comincia ad accendersi dopo buoni 5 minuti che mi sono già avviato) ma comunque quando la vai ad acquistare ti sparano prezzi che partono dai 24 mila euro a salire. La mia auto ha 1 anno di vita ma sono convinto che oltre i 5 anni ci arriva a fatica, perché turbo o non turbo (di 110 cavalli) sopra i 70Km/h è morta e quando va in autostrada questo 1.2 che rispetta tanto l'ambiente va sotto sforzo. Se vogliamo ragionare sul "l'azienda deve fare utili" io mi ci ritrovo, ma bisogna pur riflettere sul se ciò che ci vendono (riguardo le auto di fascia medio-bassa) non offrono qualità relazionata al prezzo.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 5:03 pm

pike ha scritto:
gio lug 01, 2021 12:20 pm
Quindi il problema di fondo è... insoddisfazione di prodotto?
Prima di acquistare la mia auto ho fatto test su strada su Puma e Capture, entrambe 1.0 solo la prima myld hybrid ed ho le stesse considerazioni (un po' meno per la Puma).

Inoltre ho fatto svariati(ssimi) chilometri viaggiando con le auto aziendali con mio padre (tra varie Renault, Fiat e Citroen), quindi penso di avere un pochino di esperienza di guida tra vari modelli di auto con i differenti cavalli e vari allestimenti.

Quando ho comprato la mia auto ero completamente a conoscenza di ciò che stavo acquistando anche perché l'avevo già posseduta (in comodato) in precedenza, solo mi serviva un'auto più spaziosa per la nascita di mia figlia e comunque quello era il mio budget. Praticamente tutte le auto di questa categoria e su questa fascia di prezzo le considero usa e getta.

Non so se puoi considerarla insoddisfazione di prodotto, ho solo voluto aprire un thread per discutere dell'argomento.
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