Auto moderne: schifo o bellezza

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da r----y » lun lug 05, 2021 10:46 pm

Come dice il Greg: metrosessuali…
:vaff:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » lun lug 05, 2021 10:57 pm

Pubblicità pro-cesso.
Chi consuma il Grecis, avvelena anche a te.
Dije de smettere poooorco...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » lun lug 05, 2021 11:02 pm

Mathsl, saremo anche gli ultimi ad arrivare ma ...

Io faccio 120km al giorno per andare e tornare dal lavoro, 5 giorni su 7, tutti ad una media superiore ai 70km/h (1/3 di statale, 2/3 di autostrada) più i km fatti nei weekend e quelli per le vacanze.
Fanno circa 35000km all'anno.

Prima avevo una macchina a gpl (Focus SW), ora ho la stessa auto turbo diesel perché auto di quel segmento a gpl non ne fanno più.

Se sei capace di trovarmi un'auto elettrica o ibrida che non costi un rene, con cui possa fare almeno 500 km senza doverla ricaricare, e con costi di esercizio paragonabili a quelli della mia attuale, allora potrei darti ragione, ma siccome so che un'auto simile ancora non esiste, mi dispiace ma rimango con il diesel.

Non tutti hanno la fortuna di lavorare a pochi km da dove vivono, o di avere il portafogli a fisarmonica, con buona pace tua e di tutti quelli che vorrebbero vedere scomparire le auto che inquinano (come se produrre energia elettrica per tutti inquinasse di meno).

Ah, nel caso ti stessi chiedendo perché non uso i mezzi pubblici te lo dico subito: la stazione ferroviaria con collegamenti utili più vicina ce l'ho a 9 km, e il treno mi scaricherebbe a 8 km da dove lavoro.

Datevi da fare ed inventate il teletrasporto, invece di pensare sempre a motori ed organi di movimento meccanici.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 05, 2021 11:11 pm

skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 11:02 pm
Mathsl, saremo anche gli ultimi ad arrivare ma ...

Io faccio 120km al giorno per andare e tornare dal lavoro, 5 giorni su 7, tutti ad una media superiore ai 70km/h (1/3 di statale, 2/3 di autostrada) più i km fatti nei weekend e quelli per le vacanze.
Fanno circa 35000km all'anno.

Prima avevo una macchina a gpl (Focus SW), ora ho la stessa auto turbo diesel perché auto di quel segmento a gpl non ne fanno più.

Se sei capace di trovarmi un'auto elettrica o ibrida che non costi un rene, con cui possa fare almeno 500 km senza doverla ricaricare, e con costi di esercizio paragonabili a quelli della mia attuale, allora potrei darti ragione, ma siccome so che un'auto simile ancora non esiste, mi dispiace ma rimango con il diesel.

Non tutti hanno la fortuna di lavorare a pochi km da dove vivono, o di avere il portafogli a fisarmonica, con buona pace tua e di tutti quelli che vorrebbero vedere scomparire le auto che inquinano (come se produrre energia elettrica per tutti inquinasse di meno).

Ah, nel caso ti stessi chiedendo perché non uso i mezzi pubblici te lo dico subito: la stazione ferroviaria con collegamenti utili più vicina ce l'ho a 9 km, e il treno mi scaricherebbe a 8 km da dove lavoro.

Datevi da fare ed inventate il teletrasporto, invece di pensare sempre a motori ed organi di movimento meccanici.
Sui mezzi di trasporto non mi interrogo, li evito come la peste.

Comunque non é che non ti dia ragione eh, sulle lunghe distanze può ancora essere un problema se cerchi auto a costi accessibili. Ma appunto quando diventeranno sempre più di uso comune i costi scenderanno, quando produrranno 100 volte tanto batterie e auto allora vedrai che faranno anche auto a prezzi accessibili con buona autonomia. Troverai torrette ovunque e magari ne avrai anche una tu in garage.
Non dico che domani sarà così, il discorso nasceva per chi continua a dire "era meglio prima" quando invece non é così, semplicemente ci vuole tempo.

Lavoro con un ufficio che da su una strada principale di un paesino, trafficatissima. Io sto chiuso con depuratore d'aria, ma la pizzeria davanti mi dice che per lo smog, se lava le zanzariere, il giorno dopo le lava di nuovo e sono completamente nere.
Chi vive in città respira tanto di quello smog che non hai idea(o forse sì) così come chiunque abita vicino a strade trafficate.

Un giorno potremo girare senza puzzo di smog sotto al naso e solo questo non ha prezzo

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » mar lug 06, 2021 7:48 am

Quello che cerco di farti capire è che l'elettrico oggi non è la soluzione di tutti i problemi come vorrebbero farci credere, né a medio né a lungo termine, ed i problemi che il passaggio all'elettrico crea li scopriremo solo tra 20 anni o forse più (smaltimento fotovoltaico e batterie usate, immagazzinamento dell'energia prodotta a medio e lungo termine, sono le prime cose che mi vengono in mente).

L'elettrico può essere una soluzione ad una parte dei problemi, non a tutti, e concentrarsi unicamente su questo nella ricerca per il futuro è un modo miope di guardare avanti.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » mar lug 06, 2021 7:58 am

Mathsl96 ha scritto:
lun lug 05, 2021 11:11 pm
Lavoro con un ufficio che da su una strada principale di un paesino, trafficatissima. Io sto chiuso con depuratore d'aria, ma la pizzeria davanti mi dice che per lo smog, se lava le zanzariere, il giorno dopo le lava di nuovo e sono completamente nere.
Chi vive in città respira tanto di quello smog che non hai idea(o forse sì) così come chiunque abita vicino a strade trafficate.

Un giorno potremo girare senza puzzo di smog sotto al naso e solo questo non ha prezzo
Io non lo so se sei mai stato a Roma durante la Formula-E, io non ho assistito ma ci sono passato vicino e l'aria è irrespirabile. Sai come caricano le monoposto? Con generatori alla glicerina. Si, non è il diesel che proviene dal petrolio ma è un sotto prodotto del biodiesel, non avrà nemmeno la stessa resa, ma comunque non usano energia prodotta da pale eoliche e pannelli solari. Il biodiesel è stato inventato, la Porsche sta lavorando al suo carburante sintetico, sono anni che c'è chi viaggia con il biometano che viene prodotto dai rifiuti compostabili (ero un utilizzatore), ciò significa che un carburante vegetale lontano dal petrolio è possibile. Non conviene a questo punto fare il pieno del biodiesel in auto ed emettere solo quando l'auto è effettivamente in movimento?

Non lo so come siano riusciti a far passare questa cosa dell'elettrico come la soluzione definitiva... in rete si trovano video di vlogger che hanno viaggiato fino al nord con un'auto elettrica, però nessuno l'ha fatto verso est o verso sud. Voglio dire, il mondo non è fatto solo di strade asfaltate e città civili, un montanaro non se ne fa niente di un SUV elettrico, qui la forestale gira ancora con i Vitara del 97.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » mar lug 06, 2021 8:24 am

skywalker67 ha scritto:
mar lug 06, 2021 7:48 am
Quello che cerco di farti capire è che l'elettrico oggi non è la soluzione di tutti i problemi come vorrebbero farci credere, né a medio né a lungo termine, ed i problemi che il passaggio all'elettrico crea li scopriremo solo tra 20 anni o forse più (smaltimento fotovoltaico e batterie usate, immagazzinamento dell'energia prodotta a medio e lungo termine, sono le prime cose che mi vengono in mente).

L'elettrico può essere una soluzione ad una parte dei problemi, non a tutti, e concentrarsi unicamente su questo nella ricerca per il futuro è un modo miope di guardare avanti.
Per lo smaltimento ci stanno lavorando e stanno già uscendo molte idee interessanti.
L'idrogeno sarebbe la soluzione, ma non ci mangiano abbastanza su quello, quindi ci dovremo accontentare dell'elettrico.
Magari tra qualche generazione si farà più leva sull'idrogeno

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » mar lug 06, 2021 8:26 am

francesco1985 ha scritto:
mar lug 06, 2021 7:58 am
Mathsl96 ha scritto:
lun lug 05, 2021 11:11 pm
Lavoro con un ufficio che da su una strada principale di un paesino, trafficatissima. Io sto chiuso con depuratore d'aria, ma la pizzeria davanti mi dice che per lo smog, se lava le zanzariere, il giorno dopo le lava di nuovo e sono completamente nere.
Chi vive in città respira tanto di quello smog che non hai idea(o forse sì) così come chiunque abita vicino a strade trafficate.

Un giorno potremo girare senza puzzo di smog sotto al naso e solo questo non ha prezzo
Io non lo so se sei mai stato a Roma durante la Formula-E, io non ho assistito ma ci sono passato vicino e l'aria è irrespirabile. Sai come caricano le monoposto? Con generatori alla glicerina. Si, non è il diesel che proviene dal petrolio ma è un sotto prodotto del biodiesel, non avrà nemmeno la stessa resa, ma comunque non usano energia prodotta da pale eoliche e pannelli solari. Il biodiesel è stato inventato, la Porsche sta lavorando al suo carburante sintetico, sono anni che c'è chi viaggia con il biometano che viene prodotto dai rifiuti compostabili (ero un utilizzatore), ciò significa che un carburante vegetale lontano dal petrolio è possibile. Non conviene a questo punto fare il pieno del biodiesel in auto ed emettere solo quando l'auto è effettivamente in movimento?

Non lo so come siano riusciti a far passare questa cosa dell'elettrico come la soluzione definitiva... in rete si trovano video di vlogger che hanno viaggiato fino al nord con un'auto elettrica, però nessuno l'ha fatto verso est o verso sud. Voglio dire, il mondo non è fatto solo di strade asfaltate e città civili, un montanaro non se ne fa niente di un SUV elettrico, qui la forestale gira ancora con i Vitara del 97.
Sisi, lo sapevo, ma se ci sono dei ritardati del genere non dobbiamo farne di tutta l'erba un fascio, a quelli della formula E non interessava fare un evento green ma solo correre con motori elettrici.

Per il resto sono ben consapevole dei limiti dell'elettrico attualmente, sia come smaltimento, che come reti stradali sottodimensionate ecc ecc penso solo che i cervelloni negli anni troveranno le soluzioni giuste, quelle che ora noi nemmeno riusciamo ad immaginare

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » mar lug 06, 2021 8:27 am

Speriamo sia così
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » mar lug 06, 2021 8:55 am

Inoltre l'uso dei "biocarburanti" pone una bruttissima antitesi: mangio o muovo l'auto?
Non qui, ma coltivare il carburante, spendendo carburante ed energia per farlo è... un suicicidio energetico, visto che quel carburante a dir tanto tira fuori il 30% di lavoro dall'energia potenziale che ha.
Ma in diversi paesi dove si coltivano piante adatte alla produzione di bioetanolo beh... Coltiveranno per fare carburante da vendere o coltiveranno per nutrire la popolazione? Brasile, tanto per fare un nome, ma non solo.

Nonostante i rischi e i problemi dell'uso dell'elettrico, è una importante risorsa per usare meno combustibile e produrre meno CO2, a partire dal fotovoltaico e dall'idroelettrico, ma non solo. Una cosa che i governi ora non vogliono sentire (e forse ancor meno i produttori di auto) è che il retrofitting del parco circolante inserendo funzionalità ibride sarebbe energeticamente molto sensato (industrialmente produci meno, devi smaltire meno, abbassi consumi di carburante e aumenti l'efficienza del parco circolante) ma... costa molto di più, non migliori la sicurezza del parco circolante, non fornisci più soldi ai costruttori di auto.

Ora si parla di carburanti di sintesi. In realtà, miscele di carburante di sintesi, partendo da diverse cose, ma alla fine della fiera cercando di intercettare idrogeno. Non sarà facile veloce ed economico manco quello.
Perchè abbiamo accelerato tanto ora? Semplice: aumento in modo massivo negli ultimi anni della CO2 prodotta da India e Cina. Anche con le auto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » mar lug 06, 2021 10:05 am

pike ha scritto:
mar lug 06, 2021 8:55 am
Nonostante i rischi e i problemi dell'uso dell'elettrico, è una importante risorsa per usare meno combustibile e produrre meno CO2
Penso che questo sia un discorso enorme che non può essere stilato con poche righe. L'elettrico non è pulito, la tua lavatrice, la tua lavastoviglie e tutti gli altri elettrodomestici inquinano, e non sono alimentati da un motore a gasolio pre-euro, ma ad energia elettrica. Sulla mia bolletta c'è scritto quanta percentuale arriva dalle fonti rinnovabili e quali no, e le fonti rinnovabili hanno la percentuale minore, tutto il resto viene da centrali a carbone e dal nucleare, e la mobilità elettrica non è ancora diffusissima.

Le auto elettriche o le ricarichi con la corrente di casa ciucciando 2 Kwh dalla presa, ricaricando l'auto in 20-30 ore, oppure vai nelle colonnine rapide a 75-150-200 Kwh, e già 75 Kwh è un quantitativo enorme di energia che devi pur produrre in qualche modo. 75 Kwh equivalgono al consumo massimo di 25 abitazioni, sono tantissimi. Le centrali eoliche producono solo se c'è vento, le fotovoltaiche solo se c'è sole (solo di giorno, e solo 8-9 mesi l'anno). Alla fine della fiera, per produrre energia elettrica devi usare combustibile e devi produrre CO2 e altri inquinanti, infatti sulle pubblicità delle auto elettriche scrivono "zero emissioni locali", non "zero emissioni", cioè sposti l'inquinamento, e spostarlo non significa ridurlo. Noi abbiamo centrali nucleari inattive e stiamo ancora smaltendo le loro scorie.

Per chi si pone il problema sul se coltivare per il combustibile o per il cibo, le centrali fotovoltaiche ed eoliche occupano suolo, quindi o le costruisci o ci coltivi, il discorso non è poi tanto diverso, ma le centrali dopo un tot di anni devi smaltirle, le agricolture puoi convertirle. Il vantaggio è che se vuoi versare il biodiesel in un'auto diesel non devi fare alcun lavoro al veicolo (o almeno questo è quello che ho capito io).
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » mar lug 06, 2021 10:35 am

E purtroppo hai capito male.
Non è una cosa così facilmente realizzabile, il biodiesel o un olio vegetale non sempre possono essere sostituti del diesel senza adattamenti, anche se negli anni le cose sono diventate molto più flessibili grazie agli accorgimenti dei produttori che hanno reso meno impossibile usare addirittura il puro olio di colza come combustibile per le auto ad accensione spontanea, con guarnizioni, materiali e plastiche meno suscettibili ai componenti biologici del carburante.

Ciò non toglie che il tasso di efficienza dei mezzi che lavorano la terra sia peggiore o simile a quello dei veicoli leggeri, per quanto hanno più margine economico e più massa dove integrare tecnologie che ingombrano, pesano e costano di più. Da settant'anni i motori diesel di grossa cilindrata erano iniezione diretta, ma solo la Croma I.D. e le TDI VW l'han portato sui motori piccoli prima degli anni '90.

Per il discorso elettricità... dipende dal tuo contratto e dal borsino energetico che fa il tuo gestore. Il termoelettrico non può sparire perchè in altro modo non puoi produrre energia "on demand" durante periodi bui o freddi, ma se in momenti di altissimo irraggiamento ed elevate temperature come ora non sfruttiamo tutto il fotovoltaico che c'è senza distaccarlo dalla rete, magari potendo conservarlo (come fa una automobile elettrica, per esempio) stiamo buttando opportunità. Non è un miracolo e non può funzionare per tutti al 100%, ma in ogni caso è una opzione possibile per fermare o invertire l'inerzia di aumento consumo di combustbili fossili.
E a chi vede la generazione del carburante di sintesi come la risoluzione di tutti i problemi, tre considerazioni:
- se va molto bene, è un bilancio a zero. assorbiamo co2 per fare i carburanti che poi liberiamo, ma di solito ci si perde energia
- il carburante di sintesi spesso costa molta energia e produce degli scarti
- non ci sono ancora tecnologie vendibili per usare carburanti di sintesi al 100% della miscela

Io non ho un'auto elettrica, il portafoglio per usarla o sono in una condizione che la rende "percorribile". Però è un cane che si morde la coda, ed è il motivo per cui gli stati europei stanno investendo in incentivi.
Se non ci sono auto, non ci saranno colonnine di ricarica (che restano in ogni caso più facili e veloci da fare che un distributore)
Se non ci sono colonnine di ricarica, si venderanno meno auto.
Se si vendono meno auto, ci sarà meno spinta dei produttori a farne di più semplici ed economiche per aggredire il mercato

E ricordate quale sarà la migliore auto a combustione interna? La prossima.
E vale anche per quelle elettriche...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 9:22 pm

Comunque, per ribadire la mia contrarietà a tutti questi ausilii alla guida, non perchè non siano utili ma perchè contribuiscono a creare guidatori incapaci e disattenti, vi racconterò cosa mi è capitato questa sera.

Stavo salendo in auto su una strada di montagna a tornati stretti e ciechi (mura e siepi delle case che ostruiscono la visuale) quando, appena iniziato un tornate verso destra costeggiato internamente da un muro, mi sono trovato d'improvviso una coda di auto ferme dietro un grosso trattore agricolo: immediatamente ho frenato e, dopo un buon mezzo secondo, l'allarme anticollisione dell'auto ha cominciato a suonare.
Ora, io non mi ritengo certo un superman con tempi di reazione in grado di anticipare un circuito elettronico, semplicemente è accaduto che mentre io guidavo guardando verso l'interno della curva il muso dell'auto ancora puntava in direzione tangenziale alla curva stessa, quindi il radar che rileva gli ostacoli ha "visto" l'ostacolo con un certo ritardo rispetto a me.
Ai 36 Km/h (più o meno la mia velocità sul tornante) in mezzo secondo si percorrono 5 metri: questi, più lo spazio necessario a fermarsi, significano la differenza tra sbattere contro l'ultima auto ferma o fermarsi prima.

Tutto questo per dire che affidarsi ciecamente a sistemi automatizzati di guida, come fanno oggi tanti guidatori (perchè così hanno tutto il tempo per spippolare sul telefono mentre sono alla guida), non fa per me: la mia auto la guido io e non accetto suggerimenti su come si fa. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » mer lug 07, 2021 9:49 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 9:22 pm
Comunque, per ribadire la mia contrarietà a tutti questi ausilii alla guida, non perchè non siano utili ma perchè contribuiscono a creare guidatori incapaci e disattenti, vi racconterò cosa mi è capitato questa sera.

Stavo salendo in auto su una strada di montagna a tornati stretti e ciechi (mura e siepi delle case che ostruiscono la visuale) quando, appena iniziato un tornate verso destra costeggiato internamente da un muro, mi sono trovato d'improvviso una coda di auto ferme dietro un grosso trattore agricolo: immediatamente ho frenato e, dopo un buon mezzo secondo, l'allarme anticollisione dell'auto ha cominciato a suonare.
Ora, io non mi ritengo certo un superman con tempi di reazione in grado di anticipare un circuito elettronico, semplicemente è accaduto che mentre io guidavo guardando verso l'interno della curva il muso dell'auto ancora puntava in direzione tangenziale alla curva stessa, quindi il radar che rileva gli ostacoli ha "visto" l'ostacolo con un certo ritardo rispetto a me.
Ai 36 Km/h (più o meno la mia velocità sul tornante) in mezzo secondo si percorrono 5 metri: questi, più lo spazio necessario a fermarsi, significano la differenza tra sbattere contro l'ultima auto ferma o fermarsi prima.

Tutto questo per dire che affidarsi ciecamente a sistemi automatizzati di guida, come fanno oggi tanti guidatori (perchè così hanno tutto il tempo per spippolare sul telefono mentre sono alla guida), non fa per me: la mia auto la guido io e non accetto suggerimenti su come si fa. :wink:
Si, ma piccola parentesi... Non credo il tuo sistema di anticollisione sia quello di una model S :lol:
Semplicemente quel sistema avrebbe evitato che se tu fossi distratto di spiattellassi, ma facessi semplicemente un piccolo danno

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 10:16 pm

Mathsl96 ha scritto:
mer lug 07, 2021 9:49 pm
Si, ma piccola parentesi... Non credo il tuo sistema di anticollisione sia quello di una model S :lol:
Semplicemente quel sistema avrebbe evitato che se tu fossi distratto di spiattellassi, ma facessi semplicemente un piccolo danno
A 35 Km/h non mi sarei spiattellato nemmeno se avessi guidato un Ciao, ma avrei fatto danni all'auto, costosi, che non ho fatto.

E ribadisco il mio punto di vista: se usi il cervello alla guida, la tecnologia ti può aiutare, se ti ci affidi pensando che si sostituisca a te non sei soltanto un guidatore incapace, sei un illuso.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » mer lug 07, 2021 10:43 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 10:16 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer lug 07, 2021 9:49 pm
Si, ma piccola parentesi... Non credo il tuo sistema di anticollisione sia quello di una model S :lol:
Semplicemente quel sistema avrebbe evitato che se tu fossi distratto di spiattellassi, ma facessi semplicemente un piccolo danno
A 35 Km/h non mi sarei spiattellato nemmeno se avessi guidato un Ciao, ma avrei fatto danni all'auto, costosi, che non ho fatto.

E ribadisco il mio punto di vista: se usi il cervello alla guida, la tecnologia ti può aiutare, se ti ci affidi pensando che si sostituisca a te non sei soltanto un guidatore incapace, sei un illuso.
Lo racconterai tra 50 anni a chi magari non avrà nemmeno il volante davanti che é un illuso

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 10:45 pm

Mathsl96 ha scritto:
mer lug 07, 2021 10:43 pm
Lo racconterai tra 50 anni a chi magari non avrà nemmeno il volante davanti che é un illuso
Se quello che non avrà nemmeno il volante davanti farà sedute spiritiche ... :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » mer lug 07, 2021 10:56 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 10:45 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer lug 07, 2021 10:43 pm
Lo racconterai tra 50 anni a chi magari non avrà nemmeno il volante davanti che é un illuso
Se quello che non avrà nemmeno il volante davanti farà sedute spiritiche ... :roftl:
Comunque a parte gli scherzi, il futuro é la guida autonoma. Causerà molti meno incidenti proprio perché saranno le auto a guidare e non le persone. Nel 2021 in tantissimi girano con le Tesla in pilota automatico, poi hanno messo il divieto alla cosa perché effettivamente, il sistema é ancora acerbo. Ma tra un paio di generazioni, milioni di euro dopo milioni di euro investiti il sistema sarà finalmente maturo.

Tu immagina, ti siedi, imposti la destinazione e l'auto va, tutto automatico, 0 pericolo di incidenti, 0 persone ubriache, 0 persone investite.

Poi per la parte sportiva é una cosa diversa, su strada l'auto serve a spostarsi

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da sniper765 » mer lug 07, 2021 11:06 pm

Mathsl96 ha scritto: Comunque a parte gli scherzi, il futuro é la guida autonoma. Causerà molti meno incidenti proprio perché saranno le auto a guidare e non le persone. Nel 2021 in tantissimi girano con le Tesla in pilota automatico, poi hanno messo il divieto alla cosa perché effettivamente, il sistema é ancora acerbo. Ma tra un paio di generazioni, milioni di euro dopo milioni di euro investiti il sistema sarà finalmente maturo.

Tu immagina, ti siedi, imposti la destinazione e l'auto va, tutto automatico, 0 pericolo di incidenti, 0 persone ubriache, 0 persone investite.

Poi per la parte sportiva é una cosa diversa, su strada l'auto serve a spostarsi
Aspe' aspe' aspe'
Quella era una puntata di "black mirror" mi sa... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 08, 2021 7:45 am

Mathsl96 ha scritto:
mer lug 07, 2021 10:56 pm
Tu immagina, ti siedi, imposti la destinazione e l'auto va, tutto automatico, 0,1 pericolo di incidenti, 1.000.000 persone ubriache (tanto non devono guidare), 10 persone investite (ché hanno attraversato la strada da ubriache)
Così è più credibile :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rispondi