Auto moderne: schifo o bellezza

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 15, 2021 5:38 pm

Noncielodikono!!1!1!!!11!!
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » gio lug 15, 2021 8:31 pm

Io dico che qualcuno parte per la battaglia legale...
E con oggi sono finiti tutti gli investimenti e spese su qualsiasi motore a combustione interna.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 15, 2021 8:51 pm

pike ha scritto:
gio lug 15, 2021 8:31 pm
Io dico che qualcuno parte per la battaglia legale...
E con oggi sono finiti tutti gli investimenti e spese su qualsiasi motore a combustione interna.
Aspetta che avviso quelli che ci lavorano :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » ven lug 16, 2021 7:44 am

E va bene, mi prendo la perculata. Ma ti domando: Realmente secondo te i produttori di auto, ora, faranno una nuova famiglia di motori come il Firefly?

14 anni non sono noccioline, ma non è che lavori sino a 1 anno dalla fine nello sviluppo del nuovo. Farai bugfix, soluzione di problemi, ma non qualcosa di completamente nuovo...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » ven lug 16, 2021 8:37 am

Il fatto che io abbia una risposta non vuol dire che te la possa dare.
Tuttavia, vale la pena ricordare che un conto sono i proclami, e un conto sono i fatti. Oltre al fatto che l'Europa non è il mondo, e il mondo non è l'Europa.
Ci sono concetti e tecnologie allo studio, che potete trovare su stampa un po' più specializzata di quattroruote, che sono promettenti sui quali stanno lavorando molti carmaker, in parallelo alle nuove tecnologie per la propulsione elettrificata. Ergo, la ricerca c'è eccome, anche sulle tecnologie "tradizionali"
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » ven lug 16, 2021 10:24 am

Grazie intanto per queste risposte...
E per quanto l'europa sia solo un 10-12% del mercato automobilistico mondiale, resta uno dei più competitivi, prestigiosi, a volte pure remunerativi nonostante tutto.
La stessa elettrificazione non penso sia altrettanto possibile ad esempio negli USA, dove gli spazi sono... più ampi. Il che significa che in un mercato come quello giapponese, invece, potrebbe esserci un.. interesse a proseguire in quella direzione, vista la possibilità di guadagnare ancora più margini.

A mio avviso, l'europa ha dato una data ma non resterà quella.

Ed in seconda battuta, mi riferivo (e mi scuso se non l'ho specificato) a partire ora da zero, non concludere investimenti avviati negli ultimi 2-3 anni...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Monte » ven lug 16, 2021 1:09 pm

In tempi brevissimi contano, in Italia, di completare la fornitura di colonnine autostradale. Mi pare di ricordare in un paio d'anni.

Ma io sapevo di ponti che cadono ogni 10 anni e di strade est europee peggiori delle mulattiere, però ci speriamo dai.
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » ven lug 16, 2021 2:41 pm

Comunque oggi sono andato a prendere la sostitutiva per il tagliando in concessionaria e mi hanno dato una 100% elettrica :lol:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » dom lug 18, 2021 11:22 am

E intanto ACEA alla spalla della UE dicendo "Azzì, ma che dolce prepuzio umano fai?"
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » mer lug 21, 2021 10:24 am

Mathsl96 ha scritto:
gio lug 15, 2021 3:26 pm
Semplicemente siamo arrivati ad un punto di non ritorno con l'inquinamento e stanno cercando di mettere ora le pezze dopo che per centinaia di anni hanno fatto in modo che distruggessimo il nostro ambiente.
Adesso si corre ai ripari ma ormai è tardi
Bruciano foreste in tutto il mondo, in America continuano con il taglio degli alberi perché quel legname frutta parecchio, in Campania continuano a bruciare rifiuti speciali tra le campagne alla luce del sole, in Padania continuano a riversare rifiuti speciali nei concimi, Bezos si fa sparare nello spazio perché è figo, Musk continua la sua lotta all'inquinamento con l'elettrico ma continua anche lui a sparare missili in aria come fossero gavettoni, l'inquinamento dell'industria cinese continua a massacrare sia l'aria che gli oceani, il Giappone riversa acque radioattive nel mare, il blocco del canale di Suez ha mostrato quante navi di grosse dimensioni circolano continuamente in tutto il mondo per trasportare merci che i paesi potrebbero tranquillamente prodursi in loco... e a me devono venire a rompere i scroti se ho un'auto Euro 4 e voglio andare a fare un giro in centro.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da lo_zarro » mer lug 21, 2021 11:43 am

non vorrei dire che è uno scenario assolutamente semplicistico, sensazionalistico e che mischia mele con pere... ma è proprio uno scenario semplicistico, sensazionalistico e che mischia mele con pere!

non sto nemmeno a dirti che una delle fonti energetiche più pulite ed ecosostenibili sia il nucleare (sì, più dell'eolico e del solare), visto che parli dei versamenti dell'acqua di Fukushima senza EVIDENTEMENTE sapere di cosa si tratta.
ops, l'ho detto

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » mer lug 21, 2021 12:01 pm

lo_zarro ha scritto:
mer lug 21, 2021 11:43 am
non sto nemmeno a dirti che una delle fonti energetiche più pulite ed ecosostenibili sia il nucleare (sì, più dell'eolico e del solare), visto che parli dei versamenti dell'acqua di Fukushima senza EVIDENTEMENTE sapere di cosa si tratta.
EVIDENTEMENTE tutti quelli che hanno la possibilità di scrivere qualcosa online parlano di acqua contaminata MA TU NO.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » mer lug 21, 2021 12:03 pm

francesco1985 ha scritto:
mer lug 21, 2021 10:24 am
e a me devono venire a rompere i scroti se ho un'auto Euro 4 e voglio andare a fare un giro in centro.
Francesco, però capisci anche tu che la tua chiosa finale è terribilmente semplicistica, perchè paragoni un fenomeno su scala mondiale con uno su scala individuale.
Se tu fossi l'unico al mondo a voler fare un giro in centro con un'auto Euro 4, il tuo contributo all'inquinamento globale sarebbe nullo.
Se però a voler fare un giro in centro con auto Euro 4 è qualche milione di persone (o magari qualche decina di milioni) ecco che il contributo globale diventa tutt'altro che trascurabile, ed è sensato prendere provvedimenti generali in tal senso.
Che poi a te dia fastidio lo posso capire, ma il cosiddetto bene comune dovrebbe prevalere sulla libertà del singolo individuo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » mer lug 21, 2021 12:20 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 21, 2021 12:03 pm
francesco1985 ha scritto:
mer lug 21, 2021 10:24 am
e a me devono venire a rompere i scroti se ho un'auto Euro 4 e voglio andare a fare un giro in centro.
Francesco, però capisci anche tu che la tua chiosa finale è terribilmente semplicistica, perchè paragoni un fenomeno su scala mondiale con uno su scala individuale.
Se tu fossi l'unico al mondo a voler fare un giro in centro con un'auto Euro 4, il tuo contributo all'inquinamento globale sarebbe nullo.
Se però a voler fare un giro in centro con auto Euro 4 è qualche milione di persone (o magari qualche decina di milioni) ecco che il contributo globale diventa tutt'altro che trascurabile, ed è sensato prendere provvedimenti generali in tal senso.
Che poi a te dia fastidio lo posso capire, ma il cosiddetto bene comune dovrebbe prevalere sulla libertà del singolo individuo.
Io sono d'accordissimo con quello che dici, il problema rimane su una regolamentazione fatta a cdc. Mi spiego.

L'euro 4 prevede i seguenti limiti
https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_IV#Limiti

Mentre l'euro 6
https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI#Limiti

la cui differenza è minima per i benzina, ma con valori quasi dimezzati per quanto riguarda i veicoli diesel su HC, Nox e particolato, e ok. Questi sono i limiti massimi. Se tu prendi una Smart euro 4 questa sicuramente non deve superare i limiti euro 4, ma nessuno dice che abbia quei valori lì, anzi è possibilissimo che abbia dei valori molto più bassi addirittura vicinissimi nel rispettare l'euro 6. Se tu hai un SUV che inquina come un transatlantico OK, come dici tu, ma se hai una macchina euro 4 di piccole dimensioni e che percorre un massimo di 200 Km al mese non puoi pretendere di bloccarla in centro permettendo invece l'accesso ad una RS8. Capisci cosa voglio dire?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da lo_zarro » mer lug 21, 2021 3:03 pm

francesco1985 ha scritto:
mer lug 21, 2021 12:01 pm
lo_zarro ha scritto:
mer lug 21, 2021 11:43 am
non sto nemmeno a dirti che una delle fonti energetiche più pulite ed ecosostenibili sia il nucleare (sì, più dell'eolico e del solare), visto che parli dei versamenti dell'acqua di Fukushima senza EVIDENTEMENTE sapere di cosa si tratta.
EVIDENTEMENTE tutti quelli che hanno la possibilità di scrivere qualcosa online parlano di acqua contaminata MA TU NO.
non ho mai detto che non sia contaminata! :wink:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » mer lug 21, 2021 3:07 pm

Ricordo che in ogni caso, per quanto il termonucleare non disperda CO2, resta sempre termoelettrico. Quindi una dispersione termica con un innalzamento della temperatura terreste resta.... E non i 70/80°C di un pannello sotto il sole pieno...
Al di là di tutte le altre conseguenze e costi dovuti per installare, monitorare, rifornire e smaltire i sottoprodotti di una centrale termonucleare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da lo_zarro » mer lug 21, 2021 3:16 pm

pike ha scritto:
mer lug 21, 2021 3:07 pm
Ricordo che in ogni caso, per quanto il termonucleare non disperda CO2, resta sempre termoelettrico. Quindi una dispersione termica con un innalzamento della temperatura terreste resta..
Si, ma questa è entropia, non cambiamento climatico!
Ad ogni modo questo è un altro discorso, molto più ampio e complesso e soprattutto OT per discuterne qui!

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » mer lug 21, 2021 3:16 pm

lo_zarro ha scritto:
mer lug 21, 2021 3:03 pm
francesco1985 ha scritto:
mer lug 21, 2021 12:01 pm
EVIDENTEMENTE tutti quelli che hanno la possibilità di scrivere qualcosa online parlano di acqua contaminata MA TU NO.
non ho mai detto che non sia contaminata! :wink:
Scusami ma non ti sto capendo
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da lo_zarro » mer lug 21, 2021 3:39 pm

francesco1985 ha scritto:
mer lug 21, 2021 3:16 pm
Scusami ma non ti sto capendo
senza entrare nello specifico..
non esiste solo bianco e nero (contaminata vs non contaminata), ma esistono anche innumerevoli livelli di grigio (quanto è contaminata?)!
Il totale di acqua altamente contaminata è di 20g, diluiti in oltre un milione di metri cubi. Bevendo un litro di quell'acqua si assorbe una quantità di radiazioni pari alla metà di una radiografia.
Se ne bevessi un litro ogni giorno per un anno assorbiresti una dose di radiazioni pari a circa 6mSv, inferiore a quella che assorbi normalmente solo per quello che ti circonda, e circa 1/3 di quella consentita per i piloti di aereo.

l'acqua sarà versata in maniera graduale, nel giro di più di un decennio.
Ad ogni modo l'acqua verrà diluita 500 volte prima di essere immessa, portando la concentrazione di Trizio (l'isotopo radioattivo contaminante) a 1500Bq/l. il limite fissato dall'OMS per la concentrazione di trizio in acqua potabile è 10.000Bq/l. Questo significa che al suo versamento nell'oceano, l'acqua di Fukushima sarà potenzialmente potabile!

aggiungi che la radioattività naturale dell'oceano Pacifico solo per il Potassio è dieci milioni di volte superiore a quella dell'acqua contaminata di Fukushima.

questo è il motivo per cui dico che non sapevi di cosa parlavi, semplicemente perchè è più facile leggere notizie sensazionaliste (che fanno molti più click) che non andare a fondo alle questioni.

p.s. tutto ciò è un inutile sproloquio senza le fonti, quindi eccole: https://www.facebook.com/AvvocatoAtomic ... 7960574068
so che è un post di FB ma non è come sembra! le fonti istituzionali sono tutte riportate in quel post. io ho fatto solo un sunto

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da lo_zarro » mer lug 21, 2021 3:40 pm

lo_zarro ha scritto:
mer lug 21, 2021 3:39 pm
senza entrare nello specifico..
forse sono entrato anche troppo nello specifico! :lol:

Rispondi