Auto moderne: schifo o bellezza

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Wright
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 01, 2021 5:28 pm

Ho provato a fartelo capire prima, adesso te lo scrivo così due punti li chiudiamo: in Stellantis (ex FCA) ci lavoro, in sviluppo prodotto, da 17 anni ormai in un modo o in un altro. Molte delle vetture che vedete per strada le ho viste nascere, fatte crescere, e contribuito a metterle in produzione. Quindi alcune cose adesso, per favore, le prendi come dato di fatto. Tra le quali:
1.
Stai parlando di auto che partono da 25 mila euro, non da 15, e che sono prodotte in larga scala (con gemelle) in tutta l'Europa. E non riescono a progettare un'auto per ciò che serve senza cose che non servono? Ti ricordo che la Fiat produce modelli dedicati per il Brasile.
Alcune vetture sono specifiche per il mercato brasiliano (e quindi tu, qui, non le vedi), altre sono progettate a livello worldwide. Quindi le vedi qui, in brasile, in cina, in australia, con la stessa scocca ma con motori diversi.

2.
Panda e 500 Hybrid, attualmente in vendita, hanno un motore elettrico da 3.6Kw alimentato da una batteria da 11 ampere. Il computer di bordo ti avvisa quando puoi mettere in folle ed usare l'elettrico per percorrere quei 2 chilometri "veleggiando".
Veleggi per 2km solo in alcune condizioni. Il motore elettrico è montato sulla linea degli ausiliari del motore termico, non sull'asse posteriore. Ti invito a consultare la scheda tecnica della vettura.

E da qui in poi ricominciamo la discussione alla pari...
Io non mi trovo con questa teoria. La mia Fiat Sedici 1.6 benzina aspirato in città consuma il 12 al litro, la C3 Aircross 1.2 benzina turbo fa il 7 al litro. Stessa strada, stesso stile di guida. Inoltre la Sedici, seppure Euro 4, ha emissioni pari a 159g/Km, che mi pare sia poco più di un Jeep Renegade 1.0.
CO2 è una cosa, emissioni inquinanti (NOx, CO, HC, Particolato allo scarico) tutt'altra. Una vettura Eu6 fa 1/4 delle emissioni Eu4 su gran parte degli inquinanti. E questo si fa agendo su nomerori parametri di progettazione fisica del motore, nonchè di controllo. E in parte possono penalizzare i consumi. Se poi vuoi confrontare come si comporta sull'urto una 16 e una 500x, capirai perchè la seconda pesa di più, e il fatto che consumi in modo analogo alla prima, pur dovendo spostare una massa maggiore, denota un motore molto più efficiente.
Per la brillantezza, vale sempre quel che diceva Newton: Forza = massa x accelerazione. La forza viene dal motore, e dall'efficienza con cui conferte il carburante. Quindi una macchina più pesante, a pari accelerazione, consumerà di più. Se vuoi una vettura del peso di una di 20 anni fa con le caratteristiche di sicurezza odierne, devi spendere su materiali nobili per la struttura (dall'acciaio passi all'alluminio, se non a leghe più pregiate) e quindi, altri che 50k€...
Panda ha fermato gli stabilimenti l'anno scorso e non sono sicuro l'abbiamo riavviati. 108 e Twingo hanno comunicato che saranno eliminate dai listini. La Up e la gemella Skoda è stata eliminata già da un annetto. 208 e Corsa sono segmento B. L'unico segmento A attualmente esistente è l'Aygo.
Il fatto che alcuni modelli saranno eliminati non significa che non avranno sostituti. E poi, non è che le case dicano proprio tutto tutto tutto ai giornali, sai com'è...
Oggi hanno tutte il tablet lì al centro e ciò vuol dire che hanno ridotto ulteriormente i prezzi di produzione, ma i materiali sono andati scemando.
...e tutte hanno anche il volante davanti al posto guida. Avete mai fatto caso che avere l'infotainment al centro fa sì che quando lo si consulta per vedere la strada dettata dal navigatore, o per cambiare stazione radio, distrae lo sguardo dalla strada meno di quando era messo in basso?
Se prendete la C3 Aircross, che ho comprato io, è un'auto intelligente e studiata per abbattere i costi in fase di produzione, è un'auto che ha le bocchette d'areazione posteriori di plastica che si rompe solo a guardarla, e sono posizionate vicino ai piedi, la plastica interna è scadente in linea generale, ha un tablet centrale che comincia ad accendersi dopo buoni 5 minuti che mi sono già avviato) ma comunque quando la vai ad acquistare ti sparano prezzi che partono dai 24 mila euro a salire. La mia auto ha 1 anno di vita ma sono convinto che oltre i 5 anni ci arriva a fatica, perché turbo o non turbo (di 110 cavalli) sopra i 70Km/h è morta e quando va in autostrada questo 1.2 che rispetta tanto l'ambiente va sotto sforzo. Se vogliamo ragionare sul "l'azienda deve fare utili" io mi ci ritrovo, ma bisogna pur riflettere sul se ciò che ci vendono (riguardo le auto di fascia medio-bassa) non offrono qualità relazionata al prezzo.
La tua auto ti assicuro che è stata testata per ben più a lungo di quanto puoi fare tu in 5 anni di guida, ammesso che venga seguito il corretto piano di manutenzione. Buona strada :)
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 5:38 pm

Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 5:28 pm
in Stellantis (ex FCA) ci lavoro
e scommetto che qui ero l'unico a non saperlo.

Quindi da quello che mi dici, saremo destinati a veicoli sempre più pesanti e che consumano sempre di più per i limiti sulle emissioni e sulle regolamentazioni di sicurezza?

ps: manutenzione sempre e comunque in regola, non si scappa
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 01, 2021 5:43 pm

Non è che lo metto come biglietto da visita... ma penso che molti dei "vecchi" lo sappiano.
Però quando ti avevo scritto che per risponderti mi ero messo il naso da clown, prendendomi pure del pagliaccio "aggratis", potevi arrivarci :lol:

Più pesanti, forse. Dipende da quanto costeranno le nuove tecnologie. Che comsumano sempre di più... no. O almeno non necessariamente. Oggi la sfida mondiale per tenere in piedi l'industria automotive è ridurre drasticamente il consumo, ricorrendo a vari livelli di ibridizzazione e tecnologie innovative. Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma non ci possiamo permettere di fare vetture che consumino sempre di più.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 5:46 pm

Ah ok. Cmq, le mie esperienze negative son tutte vere :roll:
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » gio lug 01, 2021 5:47 pm

Anche le mie positive. Poi se vuoi cerchiamo di capire meglio le cause delle tue negative... offline
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 5:52 pm

Vabé ora non è che m'interessa capire perché ogni auto non mi è piaciuta per un particolare motivo. La mia attuale è stato un acquisto erratissimo, ma come già detto sapevo cosa stavo acquistando quindi ho poco da lamentarmi. Se le plastiche interne non mi piacciono non penso tu possa cambiarmele :lol: (o si??? E puoi migliorarmi anche il consumo? Guido già con il limitatore di velocità a 60 :roftl: )

Scherzo ovviamente
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Raistlin78 » ven lug 02, 2021 12:43 am

Secondo me hai sbagliato anche a scrivere il titolo del 3d.

Avresti dovuto scrivere "le auto fanno schifo"


:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:


Scherzi a parte....sei dell'85 credo di capire.....

Forse non hai guidato auto VECCHIE.

Prova una panda 30

O una uno

O una fiesta ..... dell'85

poi mi racconti.

Le auto moderne sono delle astronavi,vanno come dei proiettili.Se scorri le cronache dei giornali locali troverai decine di articoli di incidenti con auto ribaltate....per ribaltare una macchina bisogna andare forte...parecchio. Il problema è che sono silenziose,stabili e non te ne accorgi. Ma questi motori moderni che a te sembrano fermi,non lo sono. Quando cambi a 5000 giri guarda anche il tachimetro.....poi riprovaci con una astra sw 1.7 diesel del 2000...... :lol:
Gli interni fanno schifo??? Hai mai guidato un R4?? Gli interni non facevano schifo....non c'erano.
La punto prima serie???
La 106?
Le opel anni 90 erano dei trattori.

Io ho una cmax 1.6 diesel. Motore peugeot. Carrozzeria e interni ford. 1500 kg di auto con me seduto dentro e con il pieno(pesata personalmente) ci faccio,di media 18 con un litro. (il cb1000r beve di più) la settimana prossima faccio il tagliando dei 200.000 km. Il motore è ottimo ha 115 cv e va come deve andare un motore con circa 100 cv....non è che ci puoi correre....Gli interni sono al pari delle fiat. O delle opel. Di quella fascia li insomma. gli interni Dacia sono più belli.... La mia non scricchiola.Ha solo il "grillo della cmax" il sedile centrale posteriore cigola.E' un difetto storico. Sono moderatore da 10 anni sul forum cmax,siamo circa 20.000....ti posso assicurare che ce ne sono alcune che cantano come gli AC\DC e altre che non fanno un suono come la mia. Va un pò a kulo.....
Prima avevo una 106 1.2 benzina,una macchina di circa 500 kg più leggera.Stessi percorsi facevo 15. Gli interni erano di plastica. il telecomando del mio televisore è più piacevole al tatto. Scricchiolava tutto.
Prima ancora una una astra 1.7 diesel. Faceva tranquillamente 18 con un litro.......ma andava solo in discesa. Gli interni come sopra. E in più vibrava come l'sv. E era un'auto che adesso sarebbe nella categoria delle sw da 25-30 mila euro. Teneva la strada solo in rettilineo.
Vogliamo parlare della mitica punto 55s 1.1 benzina??? anno 1997. Consumava poco.... scricchiolava qualunque cosa,anche l'imbottitura dei sedili....
La punto 1.3 diesel da 75 cv era un oggettino da 23 con un litro....senza metterci troppo impegno.... questa era silenziosa....
In compernso la seat ibizza disco (rossa,con lo stemmino della ferrari sul cofano) andava pianino....ma faceva forse 13 (era una uno travestita) con il motore 900 fire. In autostrada non si sentiva manco la radio dal casino che c'era dentro l'abitacolo.
La skoda felicia 1.3 benzina(golf 2 serie con motore ceco) faceva 15 ma era incollata in terra. Interni come sopra.
La megan 1.5 diesel 85 cv della ditta (primi anni 2000) ha passato i 350.000 km. Gli interni si sono letteralmente disintegrati dopo 5 o 6 anni.


Il problema delle auto moderne non è la qualità della macchina,Il problema sono gli acquirenti.
UNA VOLTA ti vendevano la macchina parlando di motore,sospensioni e dimensioni delle gomme.
Adesso ti vendono una grossa playstation con le ruote.
Va tutto a moda.
Prima i suv...poi i suv ibridi...poi passeremo alle elettriche....
Se compri una macchina che ha 110 cv.....ma solo 230 Nm di coppia come puoi pretendere che vada forte?? Se hai bisogno di sentire un motore che spinge prenditi un diesel.
Che le macchine siano sempre + pesanti è un dato di fatto.Ma è anche vero che in macchina ci si muore di meno. La sicurezza ha aumentato il peso. E ovviamente + peso = più consumi e - prestazioni.Avoglia a fare motori più efficienti. Se devi spostare due tonnellate un pò di benzina ti tocca bruciarla!!!
E cmq rimane colpa degli acquirenti. Nessuno adesso si sognerebbe di comprare una macchina senza alzacristalli elettrici,climatizzatore,sensori di parcheggio,fari automatici ecc... e con tutta sta roba va a finire che le auto costano una marea di quattrini. Una punto del 1997 era una macchina economica,ma dentro non aveva NIENTE.Adesso la corrispondente sarebbe forse la 500x che costa.Parecchio. Ma gli interni non sono neanche paragonabili. Per non parlare degli accessori.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Sgualfone » ven lug 02, 2021 5:46 am

Per come la vedo io il problema va affrontato da una prospettiva leggermente differente... come mai la Dacia Sandero e le altre vetture dello stesso marchio hanno fatto il botto riuscendo in pochi anni ad affermarsi ed oggi essere un marchio così in forte crescita?... la Dacia ha dato al popolo quello che gli altri marchi non davano più e cioè la possibilità di comprare un'auto nuova senza morire dissanguato... se cerco una Utility Car e spendo 8000€ per una Sandero nuova che ha le plastiche di cacchina ma ha cmq motori recenti e di un gruppo che in generale i motori li sa fare chi o cosa mi spingerebbe a comprare una Grande Punto, una 208, una Clio etcc spendendo il doppio per una macchina che deve essere una Utility Car?... questo è il pensiero di base che mi lascia stupito perchè nel 2005 quando ero operaio di fabbrica e la Opel ha presentato la nuova Opel Astra io con il mio stipendio sono andato e me la sono comprata in allestimento Cosmo e dentro aveva tutto quello che si cercava nelle vetture del suo segmento mentre oggi se vado con il mio stipendio da autista di camion a comprare una vettura dello stesso segmento... beh non posso perchè non riesco a permettermelo onestamente parlando... mi piacerebbe la nuova focus con il 1.5 diesel e cambio automatico ma 30000€ non li posso spendere quindi cosa è cambiato?... è cambiato che mentre da un lato posso giustificare gli aumenti di prezzo per via dei contenuti tecnologici, dei materiali usati etcc dall'altro lato gli stipendi in Italia non sono andati di pari passo con il costo della vita ed ecco che con i soldi che ho in mano posso comprare solo cose che non mi restituiscono la sensazione di aver speso/investito bene i miei sudati e maledetti soldi.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » ven lug 02, 2021 7:31 am

Sgualfone ha scritto:
ven lug 02, 2021 5:46 am
come mai la Dacia Sandero e le altre vetture dello stesso marchio hanno fatto il botto riuscendo in pochi anni ad affermarsi ed oggi essere un marchio così in forte crescita?... la Dacia ha dato al popolo quello che gli altri marchi non davano più e cioè la possibilità di comprare un'auto nuova senza morire dissanguato... se cerco una Utility Car e spendo 8000€ per una Sandero nuova che ha le plastiche di cacchina ma ha cmq motori recenti e di un gruppo che in generale i motori li sa fare chi o cosa mi spingerebbe a comprare una Grande Punto, una 208, una Clio etcc spendendo il doppio per una macchina che deve essere una Utility Car?...
Dacia in europa "da soldi" è letteralmente "esplosa" in mano a Renault/Nissan.
Si sono accorti che avere un marchio a bassa percezione di lussuosità era interessante, bastava dare capienza, omologazione, consumi interessanti e prezzo d'acquisto gustoso.
In questo modo sia Nissan che Renault han potuto "lasciare perdere" il segmento più basso del mercato, togliendo allestimenti più poveri e lasciandoli solo ai veicoli commerciali. Riciclando motori, cambi, sospensioni da montare nei "nuovi" telai dacia. Poi hanno anche cominciato a progettare da zero perchè industrialmente e componentisticamente costasse ancora meno. E poi le fanno fare dove la manodopera costa meno, garantendo più profitto.

Un piccolo esempio è dato dalle ultime 3 micra. Nata come auto compatta prodotta in giappone, la K12 (quella con occhi a rana) è stata fatta a braccetto con Renault, tirando fuori dalle radici industriali la Cube, la Note, la Modus e la Clio III.
La successiva K13 però non c'entra nulla, industrialmente, ed i 2 motori 1.2 3 cilindri non vengono affatto da Renault, ma da produzioni giapponesi particolarmente diffuse in India e negli stati uniti.
Per la K14 europea sono tornati completamente a condividere il progetto con Renault, facendole addirittura assemblare in francia, non importandola dall'estero...
Sgualfone ha scritto:
ven lug 02, 2021 5:46 am
questo è il pensiero di base che mi lascia stupito perchè nel 2005 quando ero operaio di fabbrica e la Opel ha presentato la nuova Opel Astra io con il mio stipendio sono andato e me la sono comprata in allestimento Cosmo e dentro aveva tutto quello che si cercava nelle vetture del suo segmento mentre oggi se vado con il mio stipendio da autista di camion a comprare una vettura dello stesso segmento... beh non posso perchè non riesco a permettermelo onestamente parlando... mi piacerebbe la nuova focus con il 1.5 diesel e cambio automatico ma 30000€ non li posso spendere quindi cosa è cambiato?... è cambiato che mentre da un lato posso giustificare gli aumenti di prezzo per via dei contenuti tecnologici, dei materiali usati etcc dall'altro lato gli stipendi in Italia non sono andati di pari passo con il costo della vita ed ecco che con i soldi che ho in mano posso comprare solo cose che non mi restituiscono la sensazione di aver speso/investito bene i miei sudati e maledetti soldi.
Stipendi e prezzi seguono dinamiche differenti, anche perchè certi prodotti, grazie a marchi che nel gruppo possono intercettare domande a più bassa capacità di spesa, decidono di posizionarsi più su, dove possono produrre potenzialmente più utile (dacchè tra 15k e 30k euro è più facile fare più utile su 30k).
Un altro giochino fetente è questo: l'auto non è più il punto, ma essere certi di avere crediti finanziari. Se vi sembro pazzo forse avete ragione...

Automobile X. Prezzo di listino circa 16k. Se fai il finanziamento, ti scontano 3,5k. Vai a fare il conto di quanto ti costa il finanziamento fatto in concessionaria ed è circa un rene.
Ma per ottenere i soldi finanziati in altro modo, fai finanziare 16k, non 12,5k.
L'automobile è il mezzo con cui il gruppo industriale che fa le auto fa in modo che la finanziaria abbia più contratti, in modo tale che in futuro quella possa continuare a produrre profitti indipendentemente dalle auto... :noia:
Garanzie lunghe? Bella tutela per il consumatore. Peccato che per fare le garanzie lunghe diventano obbligatori i tagliandi in rete ufficiale (in alcune officine l'olio che tu puoi comprare a 13 euro al litro viene venduto a 27, ma in rete ufficiale può picchiare anche attorno ai 35-38) con i ricambi marchiati come il produttore dell'auto. Ricambi fatti produrre, marchiati, e che così sei costretto a pagare quanto il costruttore pretende.
Il costruttore così tiene viva la rete della ricambistica dando loro profitti, e fa in modo che la rete d'assistenza possa fare i soldi sufficienti a pagare i corsi specialistici.

Un po' di anni fa un tizio ha fatto promulgare una legge, in europa, dove di fatto ha tirato su il ditino e ha detto ai marchi "no no no no, dovete fare la garanzia anche se la gente si fa il tagliando altrove". I costruttori possono provarci a dire "no guarda"... ma poi la legge è legge.
Peccato che stranamente spesso è più complicato ottenere il riconoscimento in garanzia dei difetti quando non sei stato a versare gli oboli nella catena del profitto del costruttore... E peccato che se sottoscrivi qualsiasi tipologia di estensione di garanzia, spesso c'è la clausolina firmata a parte che dice "però l'auto deve venire tagliandata in rete ufficiale per tutta la durata del contratto"...
:testacalda:

Essendo un contratto a parte, non ricade più nella garanzia di legge, quindi può essere più restrittivo... Stessi giochi valgono anche per i leasing fatti "via finanziaria di casa madre", mentre le flotte bene o male contrattualizzano per i cavoli loro, usando a volte anche legali che spiegano gentilmente al costruttore/rivenditore "sono 150 auto, volete crearci casini così le prossime 300 le compriamo da altri?"

Per come la vedo io la minestra è sempre la stessa: fresca power.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » ven lug 02, 2021 10:01 am

Sono dell'85 ma guido auto da quando ho 14 anni (all'epoca era zona di campagna) e comunque sono cresciuto dove c'è una certa soglia di "povertà". Ancora oggi ci trovi le signore che girano con le Panda 30 e le 126 come auto abituali per farci la spesa. La mia prima auto è stata proprio quella, una 126 FSM, ho guidato Renault R3, la prima Polo, la prima Seat Ibiza, e mi rendo conto che sono auto che se devi frenare per emergenza fai meglio a non frenare altrimenti allunghi di più.

Vi faccio un esempio. Io sono sempre stato innamorato delle Citroen in generale (La C5 berlina sarà stata l'auto che più mi è piaciuta da guidare in autostrada in assoluto), ma in particolare del modello C4 pre-2015. Ecco, lasciando stare il motore il peso e tutto quanto, quando ti sedevi in quell'auto era tutto un sogno, un salotto vero. Sedili confortevolissimi e caldi solo al tatto, interni curati alla perfezione. Quell'auto era un quadro. Vi siete seduti invece nella C4 nuova? È sempre una bella auto ma è una cosa totalmente diversa, con prezzi superiori e che non ti danno quella sensazione di caldo. Il volante non è bello come la vecchia (quella del 2015 o 2010) il cruscotto sembra da auto sharing che deve essere comodo e veloce da pulire. La mia prima auto personale è stata una Clio 3* serie del 2006, pagata 26k full optional, la Deluxe con assetto sportivo, e aveva tutto tutto tutto, ma proprio tutto. Per le curve aveva il faro dedicato che illuminava la fiancata da fronte alla metà dell'auto, non usava il fendinebbia come fanno tutte. Interni tutti rivestiti di tessuto o gomma, non avevi nessuna visibilità del metallo dell'abitacolo. Avevo anche la funzione frighetto nel porta oggetti che ti rinfrescava sul serio le bibite. La guidavo costantemente utilizzando solo un dito, ci facevo anche le manovre, cambio bello pulito e perfetto, non ho mai sgranato una marcia. La Clio attuale non mi dà le stesse sensazioni, il cambio non è nemmeno uguale e la versione attuale più cara parte da 28 mila euro. Bella, per l'amor di Dio, ma non quella sensazione di bellezza che la tocchi e dici "la compro immediatamente".

Quello che voglio cercare di dire è che se vuoi avere la qualità di un'auto che fino al 2005-2010 pagavi dai 25 ai 30 mila euro, oggi devi pagare 35-40 mila euro (se non 40-45). La mia C3 Aircross ha la struttura sotto ai sedili a vista, non li vedevo dai tempi della Fiat Cinquecento (la Hobby)
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » ven lug 02, 2021 10:11 am

Insoddisfazione da prodotto... Che è andato in una direzione che tu non apprezzi.
Capita.
Io ho questo problema con gli smartphone, per me ora sin troppo grossi (ne vorrei entro i 150mm di altezza).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » ven lug 02, 2021 10:14 am

pike ha scritto:
ven lug 02, 2021 10:11 am
Insoddisfazione da prodotto... Che è andato in una direzione che tu non apprezzi.
Capita.
Io ho questo problema con gli smartphone, per me ora sin troppo grossi (ne vorrei entro i 150mm di altezza).
Trovato il problema, si cerca rimedio. SV.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » ven lug 02, 2021 1:37 pm

francesco1985 ha scritto:
ven lug 02, 2021 10:01 am
Sono dell'85 ma guido auto da quando ho 14 anni (all'epoca era zona di campagna) e comunque sono cresciuto dove c'è una certa soglia di "povertà". Ancora oggi ci trovi le signore che girano con le Panda 30 e le 126 come auto abituali per farci la spesa. La mia prima auto è stata proprio quella, una 126 FSM, ho guidato Renault R3, la prima Polo, la prima Seat Ibiza, e mi rendo conto che sono auto che se devi frenare per emergenza fai meglio a non frenare altrimenti allunghi di più.

Vi faccio un esempio. Io sono sempre stato innamorato delle Citroen in generale (La C5 berlina sarà stata l'auto che più mi è piaciuta da guidare in autostrada in assoluto), ma in particolare del modello C4 pre-2015. Ecco, lasciando stare il motore il peso e tutto quanto, quando ti sedevi in quell'auto era tutto un sogno, un salotto vero. Sedili confortevolissimi e caldi solo al tatto, interni curati alla perfezione. Quell'auto era un quadro. Vi siete seduti invece nella C4 nuova? È sempre una bella auto ma è una cosa totalmente diversa, con prezzi superiori e che non ti danno quella sensazione di caldo. Il volante non è bello come la vecchia (quella del 2015 o 2010) il cruscotto sembra da auto sharing che deve essere comodo e veloce da pulire. La mia prima auto personale è stata una Clio 3* serie del 2006, pagata 26k full optional, la Deluxe con assetto sportivo, e aveva tutto tutto tutto, ma proprio tutto. Per le curve aveva il faro dedicato che illuminava la fiancata da fronte alla metà dell'auto, non usava il fendinebbia come fanno tutte. Interni tutti rivestiti di tessuto o gomma, non avevi nessuna visibilità del metallo dell'abitacolo. Avevo anche la funzione frighetto nel porta oggetti che ti rinfrescava sul serio le bibite. La guidavo costantemente utilizzando solo un dito, ci facevo anche le manovre, cambio bello pulito e perfetto, non ho mai sgranato una marcia. La Clio attuale non mi dà le stesse sensazioni, il cambio non è nemmeno uguale e la versione attuale più cara parte da 28 mila euro. Bella, per l'amor di Dio, ma non quella sensazione di bellezza che la tocchi e dici "la compro immediatamente".

Quello che voglio cercare di dire è che se vuoi avere la qualità di un'auto che fino al 2005-2010 pagavi dai 25 ai 30 mila euro, oggi devi pagare 35-40 mila euro (se non 40-45). La mia C3 Aircross ha la struttura sotto ai sedili a vista, non li vedevo dai tempi della Fiat Cinquecento (la Hobby)
Ma la Clio sport di adesso non dovrebbe essere la RS che parte a 18.000/20.000€?

Comunque il discorso é che il mercato é cambiato, le auto ora si prendono e si cambiano dopo 3/5 anni, non serve che durino una vita come prima, ti prendi il diesel euro 6 oggi, doma i sei con una ibrida, tra qualche anno avrai in mano una elettrica, la gente tiene conto di spendere quei 300€ al mese per la macchina e bona, non si cura nemmeno più tanto della manutenzione, tanto poi si cambia e via.

Poi c'è chi conta i centesimi e vuole tenersi l'auto 20 anni ed é puntiglioso e li bisogna prendere una giapponese e tenerla bene, ma per come va il mercato é molto più comodo tenersi 300€ al mese di spesa che comunque sono pochi per girare con una vettura che profuma sempre di nuovo e non da mai problemi

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » ven lug 02, 2021 1:47 pm

Posto di poter dedicare quella cifra all'auto... Ma è tutt'altro discorso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » ven lug 02, 2021 1:52 pm

Quoto Pike. E ve ne dico un'altra... detto che c'è chi gestisce le auto come descrive Mathsl96... poi pensate mica che passati tre anni le auto vadano al macero? Continuano ad essere usate, e non nei paesi del terzo mondo.
La qualità dell'auto, credeteci o no, c'è. Solo che, come diceva Ford, quel che non c'è non può rompersi. E oggi il fatto che ci siano tante cose in più, statisticamente aumenta la probabilità che si possa riscontrare qualche inconveniente. Ma il fatto che con tante cose in più tutto sommato la qualità legata a rotture/malfunzionamenti sia in miglioramento, dovrebbe bastare da sola a far capire che forzo si sta facendo non solo per tenere i vecchi standard qualitativi, ma addirittura ad aumentarli.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » ven lug 02, 2021 1:55 pm

Mathsl96 ha scritto:
ven lug 02, 2021 1:37 pm
Ma la Clio sport di adesso non dovrebbe essere la RS che parte a 18.000/20.000€?

Comunque il discorso é che il mercato é cambiato, le auto ora si prendono e si cambiano dopo 3/5 anni, non serve che durino una vita come prima, ti prendi il diesel euro 6 oggi, doma i sei con una ibrida, tra qualche anno avrai in mano una elettrica, la gente tiene conto di spendere quei 300€ al mese per la macchina e bona, non si cura nemmeno più tanto della manutenzione, tanto poi si cambia e via.

Poi c'è chi conta i centesimi e vuole tenersi l'auto 20 anni ed é puntiglioso e li bisogna prendere una giapponese e tenerla bene, ma per come va il mercato é molto più comodo tenersi 300€ al mese di spesa che comunque sono pochi per girare con una vettura che profuma sempre di nuovo e non da mai problemi
Non ricordo i prezzi della vecchia Clio Sport ma è tutta un'altra cosa, la mia era la Deluxe (modello più ricco full accessoriata), mancava solo il tettuccio apribile, e mi sono fatto aggiungere l'assetto rigido ribassato e i cerchi da 15 invece dei grossi.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da lo_zarro » ven lug 02, 2021 2:35 pm

Wright ha scritto:
ven lug 02, 2021 1:52 pm
Ma il fatto che con tante cose in più tutto sommato la qualità legata a rotture/malfunzionamenti sia in miglioramento, dovrebbe bastare da sola a far capire che forzo si sta facendo non solo per tenere i vecchi standard qualitativi, ma addirittura ad aumentarli.
Sforzo, per altro, ancora più evidente se si tiene conto dei bassissimi margini che ci sono nell'automotive

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » ven lug 02, 2021 2:51 pm

lo_zarro ha scritto:
ven lug 02, 2021 2:35 pm
Sforzo, per altro, ancora più evidente se si tiene conto dei bassissimi margini che ci sono nell'automotive
Il costruttore guadagna sempre sia dalla vendita del veicolo (a parte casi particolari) che sulla proposta del finanziamento, in quanto in concessionaria non fai il finanziamento con una banca di credito qualunque, ma lo fai con FCA BANK, o FORD BANK, o ecc... . I margini ridotti sono delle concessionarie che pur di venderti un'auto che hanno già lì, per far numero di vendita, si riducono il margine di guadagno sull'autoveicolo. Le perdite del costruttore si riferiscono al numero di produzione non raggiunta o numero di veicoli non venduti rispetto a quelli prodotti, ma questo è tutto un altro discorso.
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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » ven lug 02, 2021 3:54 pm

Non è così lineare come la descrivi, ci sono molte metodologie e casistiche, in cui potrebbe pure capitare che sul prodotto il costruttore ci rimette, ma ci rimetterebe di più se non lo producesse e vendesse...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » ven lug 02, 2021 4:17 pm

Il costruttore guadagna quando ha più introiti che uscite. Sembra una banalità, ma è l'unica verità.
Poi ci saranno sempre alcune funzioni che guadagnano più di altre, che per certi aspetti possono anche lavorare in pedita... ma qui le dinamiche sono veramente complicate.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

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