Auto moderne: schifo o bellezza

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 9:32 am

Mathsl96 ha scritto:
lun lug 05, 2021 8:10 am
Bisogna apprezzare le nuove tecnologie, quando non dovremo più toccare il volante con sistemi efficaci e ben studiati gli incidenti saranno ridotti a 0 o quasi e questi controlli fanno parte del progresso
- Fari automatici
- Tergi automatici
- Frenata automatica
- Parcheggio automatico
- Portellone posteriore automatico
- Cambio automatico (anche se qui tutto dipende dal gusto personale)

Potrei capirlo se avessi limitate capacità motorie...

e poi sul progresso si aprirebbe un nuovo capitolo, perché la gente moriva in auto nell'80, nel 90, nel 2000, nel 2010 e ancora oggi. Il mese scorso è morto a Milano un ragazzo di 20 anni per ribaltamento in un X5 su una strada a più corsie per senso di marcia, dritto su dritto.

Io solo per controllare l'aria ed attivare il riciclo interno devo distrarmi 20 volte dalla guida, perché non ho un pulsante fisico e per farlo devo mettermi a cincionare sul tablet.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » lun lug 05, 2021 9:34 am

skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 9:01 am
Per me la maggior parte di questi nuovi ausili alla guida non fanno la guida più sicura ma solo guidatori più inetti, deresponsabilizzati e distratti.
Avevo letto cose simili da chi parlava dell'ABS o dello servosterzo.

In questi anni è difficile vedere guidatori che si formano su una "facile" automobile di metà/fine anni ottanta per creare sensibilità sotto le dita, sotto al sedere, sotto ai piedi, con auto prive di qualsiasi ausilio alla guida. Perchè non interessa più a nessuno. L'auto sempre di più è diventato il modo per spostare il sedere, non più una esperienza di vita ed un modo di vivere il viaggio.
E se considero il traffico attuale... forse posso capire il perchè.

Io sono a favore della guida autonoma. In mezzo ad altri veicoli a guida autonoma. Per il resto, ben vengano tutti gli ausili, sai mai che evitino qualche incidente in più.

E per chi dice "chissà quanti ne provocano". Ok... Chi si è mai letto il manuale di uso e manutenzione dell'auto? Sapendo cosa l'auto realmente può fare?
Mi sembra di percepire echi di chi sostenva che gli pneumatici tubeless fossero fragili ed insicuri...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » lun lug 05, 2021 9:48 am

Beh, io il manuale utente dell'auto di solito lo conosco a memoria, perché odio cercare di dare fare qualcosa alla mia auto mentre si guidando.

Per il resto, si, per me l'ABS è un esempio calzante: io ho impartato a dosare il pedale del freno quando ancora l'ABS non esisteva, e ancora oggi non credo di averlo mai fatto funzionare una volta.
Ne riconosco l'utilità in un unico caso: frenata d'emergenza su strada bagnata/allagata, per il resto mi fido molto di più del mio piede (collaudato anche su strade ghiacciate).
Quanti guidatori di oggi possono dire di saper usare il pedale del freno a dovere?
Il fatto che non sappiano farlo, tanto c'è l'ABS che ci pensa per loro rende le strade più sicure?

Ma il discorso si allarga ben oltre l'ABS: quanti guidatori si incontrano oggi per strada per i quali rettilineo=acceleratore, curva=freno?
Quanti sono invece in grado di adeguare la propria velocità alla curva che si avvicina, o all'auto che ci precede, semplicemente dosando l'acceleratore?
La mia netta sensazione è che la maggior parte dei guidatori di oggi confidino talmente tanto negli ausili alla guida, da non essere più capaci di guidare, ma di essere in realtà un pericolo per gli altri se questi ausili dovessero fallire. E se questo capitasse, la colpita non sarebbe neppure loro (che non hanno imparato a guidare) ma della tecnologia che ha fallito...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 10:06 am

skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 9:48 am
Beh, io il manuale utente dell'auto di solito lo conosco a memoria, perché odio cercare di dare fare qualcosa alla mia auto mentre si guidando.
Anche io, ma su un tablet dove per abilitare qualcosa devi fare menu > sottomenu e devi guardare....
skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 9:48 am
Quanti guidatori di oggi possono dire di saper usare il pedale del freno a dovere?
Il fatto che non sappiano farlo, tanto c'è l'ABS che ci pensa per loro rende le strade più sicure?
Sono d'accordo su quello che dici ma fino ad un certo punto, perché una cosa è imparare a conoscere la macchina al 100%, ed una cosa è saper sfruttare le abilità anche in un momento di paura. Prendi una mamma con un bambino dietro, che in caso di un pericolo che richiede una frenata "dosata" come dici tu questa si terrorizza per lei e per il figlio e perde il controllo del veicolo, mentre invece ABS ed ESP ti aiutano semplicemente tirando il freno. Il nocciolo è un altro, è che in città la gente presta poca attenzione a sta al cellulare, perché tanto l'auto ci pensa lei e frena da sola se serve.

La mia auto ha il lane assist non invasivo, ed io lo uso specie sulle rive dei canali (quelli dove 2 auto ci vanno a cicco e se allarghi troppo caschi nel canale) per capire quanto posso uscire dalla carreggiata. Quando suona capisco che sono arrivato al limite senza dover guardare lo specchietto o il muso a destra. Il problema è che mi ci sono abituato e di conseguenza se in quel frangente la linea a terra non c'è, o sto guidando un'auto che non ha il lane assist vado in panico.

Io comprendo la linea del progresso, ma questo di fatto progresso non è perché i problemi non si stanno risolvendo, si stanno spostando verso altre direzioni.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » lun lug 05, 2021 10:18 am

skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 9:48 am
Per il resto, si, per me l'ABS è un esempio calzante: io ho impartato a dosare il pedale del freno quando ancora l'ABS non esisteva, e ancora oggi non credo di averlo mai fatto funzionare una volta.
Nessuno impara a dosare il pedale del freno come chi impara a guidare su una citroen vera (idropneumatiche) senza elettronica.
Quando hai 5mm di corsa... tutto il resto diventa sangue freddo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Monte » lun lug 05, 2021 10:37 am

Diciamo che questi aiuti sono positivi in quanto aiuti, negativi se c'è un abuso.
Se mi addormento in autostrada mi può salvare la vita, se tampono l'auto parcheggiata dietro solo perchè essendo una jeep (alta) non è stata rilevata dai sensori ed esco a cannone senza guardare(successo alla mia collega) allora sono un pirla :lol2:
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 05, 2021 1:55 pm

Comunque si chiama progresso proprio perché progredisce. E che lo si voglia credere o no, queste tecnologie un giorno saranno obbligatorie e salveranno vite.
Un giorno bisognerà accettare anche importanti modifiche sulle moto e sui motori delle moto che inizieranno ad essere elettrici.

Sì può scegliere se apprezzare il futuro ed adattarsi, evolversi con esso o restare negli anni 80 ed in vecchiaia essere sbeffeggiati da ogni ragazzino perché l'unica cosa che si riuscirà a dire sarà "ai miei tempi...." "Era meglio prima..." "Tutte queste nuove tecnologie rovinano il mondo..."

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da skywalker67 » lun lug 05, 2021 2:08 pm

Almeno fino ad oggi sono io quello che sbeffeggia i ragazzini, soprattutto in materia di tecnologia.

E per il futuro sarò ancora io a decidere se la tecnologia mi torna utile o meno.
Il giorno che smetterò di usare il mio cervello e lascerò che siano altri (umani o cibernetici) a farlo per me, sarà quando avrò finito il combustibile per vivere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 05, 2021 2:14 pm

skywalker67 ha scritto:
lun lug 05, 2021 2:08 pm
Almeno fino ad oggi sono io quello che sbeffeggia i ragazzini, soprattutto in materia di tecnologia. Immagine

E per il futuro sarò ancora io a decidere se la tecnologia mi torna utile o meno.
Il giorno che smetterò di usare il mio cervello e lascerò che siano altri (umani o cibernetici) a farlo per me, sarà quando avrò finito il combustibile per vivere.
Beh a dirla tutta i ragazzini di oggi sono bravi solo ad usare Instagram, poi non é che ne capiscano così tanto di tecnologia.
Era un modo di dire, per intendere che piano piano bisogna accettare il progresso. Se in futuro ci saranno 90% auto con autopilot non voglio fare parte del 10% che resta convinto che stiamo andando a peggiorare, solo perché non sono in grado di stare al passo con i tempi.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 2:15 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun lug 05, 2021 1:55 pm
Comunque si chiama progresso proprio perché progredisce. E che lo si voglia credere o no, queste tecnologie un giorno saranno obbligatorie e salveranno vite.
Un giorno bisognerà accettare anche importanti modifiche sulle moto e sui motori delle moto che inizieranno ad essere elettrici.

Sì può scegliere se apprezzare il futuro ed adattarsi, evolversi con esso o restare negli anni 80 ed in vecchiaia essere sbeffeggiati da ogni ragazzino perché l'unica cosa che si riuscirà a dire sarà "ai miei tempi...." "Era meglio prima..." "Tutte queste nuove tecnologie rovinano il mondo..."
Il progresso è tale quando c'è un miglioramento. Tutto ciò che hai oggi sulle auto serve solo per passare il ciclo WLTP per l'omologazione, in quanto se il produttore avesse la possibilità di risparmiarsi tali diavolerie (e la loro assistenza) lo farebbe molto volentieri. Il sensore anticollisione può anche renderti vittima di rapina (ti buttano qualsiasi cosa avanti l'auto, tipo un carrozzino vuoto, questa si blocca e ti rapinano, non ci vuole nulla e nella mia città d'origine queste cose sono all'ordine del giorno). L'auto è più pesante perché è più sicura? Prova a perdere il controllo a 130 Km/h in autostrada in un'auto da 2 tonnellate invece che di 1, non solo tu sei in un'abitacolo pesante senza controllo trainato da una forza inerziale paurosa e che chissà quando e dove si fermerà, ma puoi anche fare più danni intorno. La fisica non puoi ingannarla con una centralina. La sicurezza va pensata a 360 gradi.

Riguardo l'elettrico non mi dilungo oltre dal dire che se con tutto ciò che lo pompano questo ha una preferenza di mercato ridicola ci sarà un perché, non è la prima volta che lo propongono e hanno sempre fallito. Tutti coloro che le hanno recensite online (moto elettriche) e ne hanno parlato benissimo avrebbero dovuto comprarle, invece vanno sempre e solo sul motore endotermico. Non è una questione di passione, ma il fatto che se mi devo fare il giro sul Lago di Garda e tornare a casa non posso perdere una settimane in ricariche chiedendo la spina ai ristoranti. Ci saranno le ricariche elettriche rapide? Quelle da 150 Kwh? Considerando che casa mia ha un contratto da 3 Kwh capirai quanto quello che promettono è solo fumo e chi cerca una moto nuova questo lo sa bene. Nella storia l'endotermico è il progresso dell'elettrico, passare a quest'ultimo significherebbe tornare indietro.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » lun lug 05, 2021 3:54 pm

...domanda: dove avresti trovato le informazioni a supporto di queste tue affermazioni?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 4:01 pm

Wright ha scritto:
lun lug 05, 2021 3:54 pm
...domanda: dove avresti trovato le informazioni a supporto di queste tue affermazioni?
Quali?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » lun lug 05, 2021 4:41 pm

Cominciamo da queste quattro...
francesco1985 ha scritto:
lun lug 05, 2021 2:15 pm
Tutto ciò che hai oggi sulle auto serve solo per passare il ciclo WLTP per l'omologazione, in quanto se il produttore avesse la possibilità di risparmiarsi tali diavolerie (e la loro assistenza) lo farebbe molto volentieri.
L'auto è più pesante perché è più sicura?
Il fatto che se mi devo fare il giro sul Lago di Garda e tornare a casa non posso perdere una settimane in ricariche chiedendo la spina ai ristoranti. Ci saranno le ricariche elettriche rapide? Quelle da 150 Kwh?
Nella storia l'endotermico è il progresso dell'elettrico, passare a quest'ultimo significherebbe tornare indietro.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da pike » lun lug 05, 2021 4:50 pm

A volte vi sono tecnologie migliori di quelle in uso perchè le tecnologie migliori non vi è modo di applicarle con sufficente agio, economicità, accettazione del mercato.

Le batterie agli ioni di litio sono molto più vecchie di quanto possiate immaginare, ma ci son voluti decenni prima che arrivassero nell'elettronica di consuno (la prima volta che le ricordo erano le batterie "azzurre" di Motorola MicroTAC International) e nelle auto ibride poi.
La prima ibrida di larghissimo respiro usava ancora le NiMH...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 4:54 pm

Tutto ciò che hai oggi sulle auto serve solo per passare il ciclo WLTP per l'omologazione, in quanto se il produttore avesse la possibilità di risparmiarsi tali diavolerie (e la loro assistenza) lo farebbe molto volentieri.
Puoi togliere l'ESP e l'ABS da un'auto di nuova produzione? Secondo una legge del Parlamento Europeo dal 2022 i sistemi ADAS non saranno obbligatori?
L'auto è più pesante perché è più sicura?
Tu hai detto che sull'urto una Sedici si comporta meno meglio di una 500X, motivo per cui la seconda è più pesante... o sbaglio?
Il fatto che se mi devo fare il giro sul Lago di Garda e tornare a casa non posso perdere una settimane in ricariche chiedendo la spina ai ristoranti. Ci saranno le ricariche elettriche rapide? Quelle da 150 Kwh?
Tu con un veicolo elettrico, specie una moto, riesci a farti tutto il giro del Lago di Garda senza dover ricaricare e tornare a casa? In caso di presenza di colonnine veloci queste non hanno un alto valore in Kwh? Se e quando monteranno le colonnine di ricarica rapida, non avranno o almeno si avvicineranno a quella potenza?
Nella storia l'endotermico è il progresso dell'elettrico, passare a quest'ultimo significherebbe tornare indietro.
I veicoli con motore a scoppio sono nati dopo quelli con il motore elettrico. La prima auto elettrica è nata nel 1884 ed era perfettamente funzionante, il motore a scoppio è stato inventato dopo. Ho detto un'altra stupidaggine?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Wright » lun lug 05, 2021 5:38 pm

francesco1985 ha scritto:
lun lug 05, 2021 4:54 pm
Tutto ciò che hai oggi sulle auto serve solo per passare il ciclo WLTP per l'omologazione, in quanto se il produttore avesse la possibilità di risparmiarsi tali diavolerie (e la loro assistenza) lo farebbe molto volentieri.
Puoi togliere l'ESP e l'ABS da un'auto di nuova produzione? Secondo una legge del Parlamento Europeo dal 2022 i sistemi ADAS non saranno obbligatori?
Corretto fin qui, tuttavia ce ne sono tanti altri inseriti perchè li cheide il cliente (alias il mercato) e non per obbligo. Vedi il cruise control, ancor più il cruise control adattativo. Prima che l'ABS fosse obbligatorio, la maggior parte delle vetture erano dotate di questo dispositivo per la stessa ragione di cui sopra
L'auto è più pesante perché è più sicura?
Tu hai detto che sull'urto una Sedici si comporta meno meglio di una 500X, motivo per cui la seconda è più pesante... o sbaglio?
Mai detto nulla del genere, semmai il contrario. Nell'urto la 500x si comporterebbe in modo infinitamente migliore della sedici
Il fatto che se mi devo fare il giro sul Lago di Garda e tornare a casa non posso perdere una settimane in ricariche chiedendo la spina ai ristoranti. Ci saranno le ricariche elettriche rapide? Quelle da 150 Kwh?
Tu con un veicolo elettrico, specie una moto, riesci a farti tutto il giro del Lago di Garda senza dover ricaricare e tornare a casa? In caso di presenza di colonnine veloci queste non hanno un alto valore in Kwh? Se e quando monteranno le colonnine di ricarica rapida, non avranno o almeno si avvicineranno a quella potenza?
Partiamo dalle basi: in kWh si misura la capacità della batteria. I kW ti danno la potenza di ricarica, e più è alta più breve è il tempo di ricarica. Con alcuni effetti collaterali, ma al momento lascerei perdere il discorso.
Come potenza ad oggi esistono (poche) colonnine con potenze anche maggiori.
Per l'autonomia, tutto dipende da quanta batteria metti sulla vettura. E da quale tecnologia adotto. Le batterie di oggi sono ben lontane dall'asintoto tecnologico attuale dei motori endotermici, che piaccia o no. E ci sono diverse tecnologie allo studio con risvolti... interessanti.
Nella storia l'endotermico è il progresso dell'elettrico, passare a quest'ultimo significherebbe tornare indietro.
I veicoli con motore a scoppio sono nati dopo quelli con il motore elettrico. La prima auto elettrica è nata nel 1884 ed era perfettamente funzionante, il motore a scoppio è stato inventato dopo. Ho detto un'altra stupidaggine?
Sì. Perchè se la ragioni così allora il futuro è la trazione con motori a turbina, che è nata dopo entrambi. Ed esistono vetture con motore a turbina.
Lo scopo dell'uomo, nello sviluppo dei veicoli di trazione, è sempre stato quello di muoversi, nel modo più efficiente ed economico possibile.
Il motore endotermico per trazione privata è stata la scelta che, fin quando non ci sono stati vincoli particolari di ecologia/efficienza, l'ha fatta da padrona. Il motore elettrico invece l'ha fatta sulle macchine operatrici (vedi i muletti), piuttosto che sui treni.
Il motore elettrico ha "perso" i primi round col motore termico principalmente a causa della tecnologia legata alle batterie. Oggi questa cosa sta cambiando. Sono d'accordissimo che ora come ora il mercato dei veicolo elettrici sia "drogato" da incentivi, ma non per questo la soluzione è tecnicamente meno vantaggiosa
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 5:57 pm

Mai detto nulla del genere, semmai il contrario. Nell'urto la 500x si comporterebbe in modo infinitamente migliore della sedici
.. motivo per cui è più pesante, stiamo praticamente dicendo la stessa cosa... (viewtopic.php?f=79&t=288778&start=20#p355295 "Se poi vuoi confrontare come si comporta sull'urto una 16 e una 500x, capirai perchè la seconda pesa di più") ... cioè che l'auto è più pesante anche perché è più sicura... forse ho capito male io tutto il passaggio
Partiamo dalle basi: in kWh si misura la capacità della batteria. I kW ti danno la potenza di ricarica, e più è alta più breve è il tempo di ricarica. Con alcuni effetti collaterali, ma al momento lascerei perdere il discorso.
Come potenza ad oggi esistono (poche) colonnine con potenze anche maggiori.
Per l'autonomia, tutto dipende da quanta batteria metti sulla vettura. E da quale tecnologia adotto. Le batterie di oggi sono ben lontane dall'asintoto tecnologico attuale dei motori endotermici, che piaccia o no. E ci sono diverse tecnologie allo studio con risvolti... interessanti.
kw misura la potenza, kwh l'energia consumata.... l'erogazione si misura in kwh...
Sono d'accordissimo che ora come ora il mercato dei veicolo elettrici sia "drogato" da incentivi, ma non per questo la soluzione è tecnicamente meno vantaggiosa
Secondo il sole 24 ore il 12% delle nuove immatricolazioni del 2020 sono elettriche o ibride, un valore bassissimo se pensiamo agli enormi incentivi statali, e quelli non possono offrirli per sempre. Ad ogni modo, quando all'epoca hanno inventato il motore a scoppio non se ne sono usciti direttamente con la Tema Ferrari, il prodotto aveva velocità inferiori rispetto al concorrente elettrico ma nonostante ciò per il privato era comunque più maneggevole da usare. Lo era all'epoca, lo è adesso. Siamo d'accordo che oggi non è ancora ben vista, ma secondo me (e questa è solo una considerazione personale) non lo sarà nemmeno un domani, perché potranno migliorare le batterie nel migliore dei modi e permettere una ricarica fino all'80% in 15 minuti, ma se la batteria è da 100 Kwh e la ricarichiamo in 15 minuti significa che necessitiamo di una potenza di almeno 200 Kwh di ricarica, e probabilmente noi non ce ne rendiamo conto perché viene pubblicizzata come "emissioni locali zero", ma si tratta di un quantitativo mostruoso di energia anche per soli 15 minuti. Inoltre, vai con l'auto scarica a ricaricarla in una colonnina rapida da 150 Kwh e vedrai quanto ti costerà "il pieno". Ma ripeto, questa è solo una mia considerazione personale.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 05, 2021 8:22 pm

Tieni conto che in Italia siamo indietro, vai a vedere le vendite di elettrico nei paesi del nord.
Inoltre sfrutteremo meglio energie rinnovabili e troveremo sistemi più efficienti per produrre energia.
A questo ci penseranno le grandi menti, sicuramente però l'elettrico ora come ora é il futuro ed i miei figli o nipoti guarderanno i motori a benzina come ora io guardo le cabine telefoniche.

In ogni caso, ABS, Cruise control ecc ecc sono accessori davvero utilissimi se sfruttati bene, considerando poi l'incapacità generale delle persone alla guida io sono contentissimo se un giorno a guidare saranno le auto e non le persone e se andremo in giro a 0 emissioni, magari con l'idrogeno.
Già conosco tante persone che sfruttano il fotovoltaico per ricaricare l'automobile ed é davvero tanta roba.

Più la roba si espande più sarà facile. Vai con la Zoe a fare la spesa la lasci intanto in carica, esci ed hai il pieno.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da francesco1985 » lun lug 05, 2021 8:51 pm

Il futuro sarà anche elettrico, non solo elettrico. C'è chi va a fare la spesa con la Zoe, chi parte da Matera per andare in Polonia, persone diverse che hanno esigenze diverse. Prima di questo lavoro con l'auto percorrevo 5000 km al mese.

Achates Power pare abbia finalmente messo a punto il suo 3 cilindri 6 pistoni diesel che promette meno calore e meno consumi. Se riescono a fargli fare il 30 al litro sotto ad un pick-up...
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Auto moderne: schifo o bellezza

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 05, 2021 10:36 pm

francesco1985 ha scritto:
lun lug 05, 2021 8:51 pm
Il futuro sarà anche elettrico, non solo elettrico. C'è chi va a fare la spesa con la Zoe, chi parte da Matera per andare in Polonia, persone diverse che hanno esigenze diverse. Prima di questo lavoro con l'auto percorrevo 5000 km al mese.

Achates Power pare abbia finalmente messo a punto il suo 3 cilindri 6 pistoni diesel che promette meno calore e meno consumi. Se riescono a fargli fare il 30 al litro sotto ad un pick-up...
Troveranno una soluzione per le distanze. Ci sono auto elettriche che compiono già notevoli distanze. É partita da poco la cosa, vedrai che in futuro con l'evoluzione saranno così comuni che il diesel ed il benzina andranno piano piano a sparire per fortuna. Delle 141.412 nuove macchine vendute in Norvegia, nel 2020, 76.789 sono completamente elettriche, per farti capire ed é solo l'inizio.
Io la mio prossima auto la prenderò ibrida o elettrica, così come in molti altri. Poi ovvio... In Italia siamo sempre gli ultimi ad arrivare.

Rispondi