Quota 100K

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
dip
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Re: Quota 100K

Messaggio da dip » sab giu 05, 2021 11:16 pm

sniper765 ha scritto:Se usi bardahl o un olio che non sia a base estere posso essere d'accordo con te,
In caso di base estere (motul su tutti) allora il cambio annuale, a mio avviso, è d'obbligo.
Non sapevo di questa necessità.
Sai da cosa dipende?


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sniper765
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Re: Quota 100K

Messaggio da sniper765 » dom giu 06, 2021 5:48 pm

dip ha scritto:
sab giu 05, 2021 11:16 pm
Non sapevo di questa necessità.
Sai da cosa dipende?


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il discorso è a dir poco enorme (e con le mie competenze e capacità sono riuscito a seguirlo fino ad un certo punto); ci sono forum più "specialistici" con discussioni di decine e decine di pagine che vanno a sviscerare praticamente ogni aspetto degli oli, delle loro basi, degli additivi, del confronto tra quelli da auto, da moto e per mezzi pesanti... insomma un bel po' di ciccia da "rosicchiare".

io l'ho capita così:
le basi negli oli fanno la differenza, certo, ma gli additivi sono altrettanto importanti (e questo bisogna sempre tenerlo bene a mente).
gli oli a base estere (motul, penrite, ecc) hanno una "durata limitata" in termini di km, ma in quei km danno tanto come protezione e lubrificazione. bisogna stare attenti a non usare il mezzo solo per brevi tragitti, perchè l'umidità che potrebbe crearsi nella coppa potrebbe far degradare più velocemente l'olio che, invece, di suo, resisterebbe piuttosto bene nel tempo all'ossidazione.
gli oli a base pao invece (e mi pare che ci sia proprio bardahl tra quelli che hanno queste basi) sono meno "delicati" anche se forse un filino meno performanti.
poi c'è tutta la questione dei gruppi di basi di cui però non entro nel merito.

quindi se metto il motul 7100 nella moto, la uso un po' e poi la metto a riposo, se la riprendo dopo mesi e mesi il cambio olio è d'obbligo. se faccio lo stesso con il bardahl, potrei essere abbastanza tranquillo a girarci arrivando (al massimo) al secondo anno (ovviamente al netto dei km).

se poi ti va di capirci qualcosa ti lascio questo link da cui partire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Esteri_si ... ormulative
e poi ti direi di cercare all'interno del forum "ilpuntomanutezione" per approfondire ancora il discorso, c'è un topic che si chiama "olio motore - guida completa" che è enorme e si parla di un po' di tutto.
magari poi torni e mi dici "guarda che non ci hai capito un tubo, ora te la spiego io bene la cosa" e là leggo e imparo senza fiatare.
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Re: Quota 100K

Messaggio da dip » dom giu 06, 2021 7:23 pm

Dio bono...
Mi hai fatto scattare la curiosità!
Anche perché ho messo sempre messo olio da auto, specifica API minima SJ.

E forse a basi estere perché mi durava poco, nel senso che dopo 3000km già dovevo mettere 200-300ml e il cambio iniziava a fare dei brutti rumori.

L'unica volta che ho messo Motul ( 5100 forse) la frizione non lo ha digerito.
Ne abbiamo già parlato tempo fa.


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Re: Quota 100K

Messaggio da sniper765 » dom giu 06, 2021 9:19 pm


dip ha scritto:Dio bono...
Mi hai fatto scattare la curiosità!
Anche perché ho messo sempre messo olio da auto, specifica API minima SJ.

E forse a basi estere perché mi durava poco, nel senso che dopo 3000km già dovevo mettere 200-300ml e il cambio iniziava a fare dei brutti rumori.

L'unica volta che ho messo Motul ( 5100 forse) la frizione non lo ha digerito.
Ne abbiamo già parlato tempo fa.


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Se hai usato olio da auto "normale" e per normale intendo quei semisintetici che si trovano a prezzi tutto sommato bassi, dubito fortemente che tu abbia utilizzato un olio a base estere visto che è una base piuttosto costosa... E la usano tutto sommato in pochi , sia per oli auto che moto (i primi e forse unici 4 che mi vengono in mente sono motul, penrite, ineos, mannol, e sono uno è definibile "commerciale").

Io il 5100 l'ho usato solo una volta ed era il lontano 2011, quindi non saprei davvero dirti come andasse, Fatto sta che dopo di quello passai a bardahl e con bardahl sono poi rimasto, sintomo che evidentemente mi sono trovato meglio con quest'ultimo. Ho avuto una breve esperienza con il motul 7100 con il quale però mi sono trovato a dir poco malissimo perché cambio frizione non volevano saperle di funzionare come si deve.
Con il senno di poi posso dire che il 7100 mi funzionava piuttosto male perché lo misi nel periodo invernale e ci facevo quasi solo casa-lavoro, quindi non lavorava come doveva, non si scaldava ecc.
Ricordo che il meccanico mi aveva "rimproverato" perché effettivamente non facevo mai giri lunghi con la moto in quel periodo e quindi la colpa secondo lui non era dell'olio ma dell'uso che ne facevo. lì per lì Ero convinto mi stesse semplicemente dando un "contentino", ad oggi posso dire che tutto sommato poteva avere le sue ragioni.

Con bardahl mai problemi. Per carità, in inverno usando la moto solo per brevi tragitti cambio e frizione diventano un po' più ruvidi, ma assolutamente e completamente utilizzabili.

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