Obbligato a fare shopping

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Obbligato a fare shopping

Messaggio da sniper765 » gio nov 19, 2020 7:43 pm

Se da una parte andare a comprare abbigliamento da moto è bello e divertente, lo è un po' meno quando si è obbligati.
Avete presente l'abbigliamento in pelle, quello bellissimo e tecnicissimo, quello che più lo indossiamo e più si adatta al nostro corpo, e per questo ci piace tanto? Bene, non posso più indossarlo. E non so se potrò indossarlo di nuovo in futuro.
Ho scoperto di essere allergico a un prodotto (tra gli altri, visto che le rotture di scatole non vengono mai da sole) che viene usato nella concia e nella tinta della pelle e del cuoio.
Quindi guanti e giacca in pelle chiusi nell'armadio a tempo indeterinato. Stavo quasi meditando di dar via qualcosa, almeno quella più recente.
E per fortuna che non ho più comprato la tuta intera...
Cheppalle... :sigh:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da skywalker67 » gio nov 19, 2020 8:15 pm

Porca miseria, questo sì che è un bel problema ... :(
Ma l'allergia ti è scoppiata adesso? Non hai mai avuto avvisaglie?

Se frapponi uno strato di tessuto tra la pelle (dell'abbigliamento) e la pelle (tua) non cambia nulla? Di solito l'allergia è da contatto.
Con un buon intimo a maniche e gambe lunghe potresti risolvere.
Scarpe di cuoio non ne porti?

Magari se ti fai su in un rotolo di pellicola Cuki ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da pike » gio nov 19, 2020 8:59 pm

Sudore, ti presento skywalker67. Skywalker67, ti presento il sudore
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da skywalker67 » gio nov 19, 2020 9:15 pm

Pike, io non sudo, esondo. :wink:
Ma esistono tessuti tecnici per tutte le occasioni.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da sniper765 » gio nov 19, 2020 10:20 pm

Avvisaglie ce ne sono state, ma non è stato semplicissimo mettere insieme i pezzi. Certo, con il senno di poi è più facile, ma sul momento non è stato così banale.

Purtroppo in questa fase acuta non riesco proprio a portare nulla di pelle (fosse solo quello, ma vabbè, quella è Altra storia). I guanti assolutamente non li tollero, mentre la giacca l'ho pulita e mollata nell'armadio perché tanto con il freddo uso solo quelle in cordura, quindi non ne sentirò la mancanza fino alla prossima primavera.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da r----y » ven nov 20, 2020 2:13 pm

:freccia: ...quindi, allo stato dei fatti, non te puoi nemmeno... “fatte ‘na pelle”, azz!

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da ^Juza^ » ven nov 20, 2020 5:20 pm

r----y ha scritto:
ven nov 20, 2020 2:13 pm
:freccia: ...quindi, allo stato dei fatti, non te puoi nemmeno... “fatte ‘na pelle”, azz!
:lollone:
Immagine

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da Raistlin78 » sab nov 21, 2020 10:42 am

Che sfiga.... :o

In effetti è un problema.La cordura in estate è peggio della pelle per il calore e la traspirabilità....avoglia a prendere goretex e materiali ultratek....

Per andare a lavoro ho comprato un giubbottino in RETE (non su internet...proprio fatto di rete :D ) freschissimo,con tutte le protezioni,molto comodo.... Ma la sensazione di protezione è infinitamente minore di uno in pelle.

In inverno uso anche io la cordura,ma solo perchè con la tuta in pelle si congela.... :roll:

Io,fossi in te,però aspetterei a cambiare tutto il guardaroba. Magari adesso hai fatto "il pieno" e hai una reazione allergica alta. Non usando roba in pelle per qualche mese potresti diventare abbastanza tollerante da poterla usare per la stagione estiva....poi in autunno torni alla cordura...

Immagino ti sia già informato.Non so che tipo di sostanza ti da noia...ma magari ci sono tipi di pelle o tipi di conciatura che non la usano..... bo...tipo il canguro....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da pike » sab nov 21, 2020 12:31 pm

Ho due domande per @sniper765, a cui risponderà se ritiene opportuno. E se non lo fa, non mi riterrò offeso :)

Per prima cosa se può misurare, con un esame, il suo livello di saturazione dell'allergene.
Ed in seconda battuta, se può assumere qualcosa di non troppo... infastidente per controllare la sua reazione allergica; gli antiistaminici, di solito, sono eccellenti per far addormentare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da Raistlin78 » sab nov 21, 2020 3:04 pm

moto + antistaminici

Meglio moto + bottiglia di vino !!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da pike » sab nov 21, 2020 7:19 pm

Non stavo suggerendo di prenderli... ed in ogni caso... Meglio moto e basta.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da sniper765 » sab nov 21, 2020 10:26 pm

senza stare a quotare tutti rispondo per punti, sperando di non dimenticare niente:
- per la stragrande maggioranza delle pelli (che sia ovina, bovina o canguro, per citare quelle usate negli articoli da moto) si usa la concia minerale (vado sul generico, per semplificare) usando un metallo pesante.
la concia vegetale è appannaggio di prodotti di medio-alta e alta pelletteria (scarpe, borse ecc). questo viene fatto in primis per questioni economiche (ma va...), secondariamente perchè è più rapida, specificatamente per il nostro caso perchè la concia minerale rende i pellami più difficili da strappare (cosa che in moto servirebbe). questo, riassunto, è quello che ho capito "studiandoci" un po' sopra.
credo di aver anche capito che lo 0% degli abbigliamenti da moto sia realizzato con pelli lavorate con il metodo della concia vegetale (quasi sicuramente per una questione di numeri di vendita e costi).

- misurare il livello di "allergia"? ni... ad alcuni test ho reagito in un modo, ad altri in un altro (anche quantitativamente parlando). ma non è una cosa quantificabile in maniera oggettiva al 100%, sempre da quanto ho appreso.

- antistaminici: si, li prendo quando ne ho bisogno, ma non risolvono il problema. non "curano" insomma. poi ognuno ha i suoi effetti collaterali, come tutti i medicinali.


detto questo devo però ringraziare anche i vegani. :lol: ho scoperto che esistono aziende (la five gloves fa guanti "vegan") che garantiscono che non c'è traccia di pellami naturali nel loro abbigliamento. sono comunque prodotti sicuri e di qualità (anche omologati) e quindi punterò a quelli.
non so se e quando la cosa si sgonfierà per poter tornare alla pelle. potrebbero anche volerci anni piuttosto che mesi... vedremo. ad essere sincero la cosa mi importa il giusto, l'importante è la salute. tanto in moto ci vado lo stesso, mica sono allergico al V2 :roftl:
grazie a tutti dell'interessamento comunque.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da yoda » dom nov 22, 2020 9:10 am

Ma poi non ho capito dove sia realmente il problema. Milioni di motociclisti, tra cui il sottoscritto, si vestono da sempre di cordura, nylon 600D ed altri tessuti tecnici, sono caduti in moto e sono ancora qui.


Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da Sgualfone » dom nov 22, 2020 10:54 am

Sniper ho familiarità con le allergie ed i loro test del belino se mi permetti il termine...
Sono stato allergico a titolo gratuito a arachidi, frutti tropicali e mille altre cose semplicemente perchè mangiate la sera prima degli esami.
Sono stato curato per anni con vaccini e cose verie per non ottenere nessun risultato.
Ora se la tua come presumo che sia è un'allergia da contatto con poche accortezze la puoi risolvere tipo una maglia tecnica a collo alto e maniche lunghe, legfera traspirante e che non ri faccia stare a contatto con la pelle e dei sottoguanti o in seta o altro materiale tecnico.
Come hai detto la concia della pelle con minerali va da se che viene usata per la pelle del sedile della tua macchina, del volante, del portachiavi e di milioni di altre cose che trovi in giro compreso il quadernino di pelle dove prendi appunti... quindi se fosse così non potresti più usare moltissime cose.
Io stesso sono risultato allergico al nikel eppure ne tocco di cose rivestite con quel materiel...
Punta a capire con dei test casalinghi quanto queata allergia sia plausibile, una una volta un'oggetto.. una volta un'altro e così via... valuta anche che la giacca e le cose in pelle magari la tratti con prodotti per tenerla morbida e pulita e che non siano proprio i prodotti a crearti l'allergia per qualcosa che contengono... insomma fai dei test più mirati tu stesso con le cose che usi solo così avrai risultati certi.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da sniper765 » dom nov 22, 2020 8:50 pm

yoda ha scritto:Ma poi non ho capito dove sia realmente il problema. Milioni di motociclisti, tra cui il sottoscritto, si vestono da sempre di cordura, nylon 600D ed altri tessuti tecnici, sono caduti in moto e sono ancora qui.


Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Era partita come una cavolata tanto per parlare (appunto da spam) ed è diventata... Seria Immagine

Dai su, torniamo a cazzeggiare Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da sniper765 » dom nov 22, 2020 8:54 pm

Sgualfone ha scritto:Sniper ho familiarità con le allergie ed i loro test del belino se mi permetti il termine...
Sono stato allergico a titolo gratuito a arachidi, frutti tropicali e mille altre cose semplicemente perchè mangiate la sera prima degli esami.
Sono stato curato per anni con vaccini e cose verie per non ottenere nessun risultato.
Ora se la tua come presumo che sia è un'allergia da contatto con poche accortezze la puoi risolvere tipo una maglia tecnica a collo alto e maniche lunghe, legfera traspirante e che non ri faccia stare a contatto con la pelle e dei sottoguanti o in seta o altro materiale tecnico.
Come hai detto la concia della pelle con minerali va da se che viene usata per la pelle del sedile della tua macchina, del volante, del portachiavi e di milioni di altre cose che trovi in giro compreso il quadernino di pelle dove prendi appunti... quindi se fosse così non potresti più usare moltissime cose.
Io stesso sono risultato allergico al nikel eppure ne tocco di cose rivestite con quel materiel...
Punta a capire con dei test casalinghi quanto queata allergia sia plausibile, una una volta un'oggetto.. una volta un'altro e così via... valuta anche che la giacca e le cose in pelle magari la tratti con prodotti per tenerla morbida e pulita e che non siano proprio i prodotti a crearti l'allergia per qualcosa che contengono... insomma fai dei test più mirati tu stesso con le cose che usi solo così avrai risultati certi.
Passo passo sto facendo un po' di prove sia a casa che a lavoro, comunque nel quotidiano, esattamente come dici anche tu.
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da skywalker67 » dom nov 22, 2020 8:55 pm

Vabbè, ma quindi 'sto shopping alla vigilia della black week a cosa porterà? :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da sniper765 » lun nov 23, 2020 9:37 pm

skywalker67 ha scritto:Vabbè, ma quindi 'sto shopping alla vigilia della black week a cosa porterà? Immagine
Veramente spero in uno smartphone nuovo ImmagineImmagineImmagineImmagine

In ambito moto ho preso pochi giorni fa, approfittando appunto degli sconti:
Stivaletti invernali
Cavalletto posteriore (un altro... Immagine)

Nella lista dei desideri ci sono anche guanti spidi rainwarrior e una nuova giacca estiva (questa però più in là).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da pike » lun nov 23, 2020 10:59 pm

sniper765 ha scritto:
lun nov 23, 2020 9:37 pm
Veramente spero in uno smartphone nuovo ImmagineImmagineImmagineImmagine
Preso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Obbligato a fare shopping

Messaggio da skywalker67 » mar nov 24, 2020 7:47 am

Io ho smesso di comprare telefoni per me e mia moglie da un po' ... esattamente da quando mio figlio ne cambia uno ogni due o tre anni ... :lol:

Per la giacca estiva ti posso solo dire che io mi trovo benissimo con la Rev'It Eclipse: è molto traforata, quindi è adatta per quelle giornate afose sopra i 30°, per il resto uso una giacca in pelle o in cordura.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi