Le cilindrate superiori
Inviato: gio mag 21, 2020 9:36 am
Può essere bello dire di avere una moto con tanti cavalli, ma non c'è da andarne fieri, ha dei contro e non sono pochi.
Per prima cosa sono molto più pesanti da spostare, quindi puoi scordarti curve veloci e divertenti come su moto più piccole, rendendo impossibile divertirsi come su un 650 per esempio. Avrai una moto che ti farà sudare il doppio ad ogni cambio direzione e per stare dietro a una moto più agile dovrai lavorare il doppio.
Poi ci sono i consumi, per un giro domenicale divertente di 4/500km oltre a dover sudare come un matto in curva sperando di trovare più rettilinei dove aprire il gas, dovrai anche fermarti il doppio ai benzinai e si sa, in Italia la benzina non é proprio economica.
I pro di avere una cilindrata media?
Non c'è paragone, sei sempre comodo agile, quasi potessi saltare sui marciapiedi, consumi bassissimi, la possibilità di sentire la moto gestibile lanciandosi da una parte all'altra delle pedane. In caso tu debba fare manovre strette, magari in salita o discesa non deve scendere qualcuno ad aiutarti cosa non da poco in certe situazioni. Certo, ha un po' di potenza in meno sul dritto, ma parliamo comunque di moto che hanno una media di 5 secondi nello 0/100, regalandoti divertimento puro tra le curve.
Beh, oggi uno con un mille ci ha provato.
L'ho visto arrivare dopo un rettilineo prima di iniziare un tratto pieno di curve su un passo.
Io ero lì, bello rilassato con la mia giacca da moto estiva e l'ho visto, tutto intutato con 30 gradi, in carena, ho iniziato a provare pietà per lui.
Comunque, iniziano le curve strette e quindi mi preparo ad andare forte, intanto in quei pochi tratti che lo permettono, vedo che lui inizia a faticare come un matto, si butta da una parte all'altra cercando di spostare le sue enormi gomme, ma rimane indietro e solo quando c'è un po' di rettilineo riesce ad avvicinarsi. Sembra davvero faticare, tra me e me, penso che mi spiace davvero per come sarà conciato sotto quella tuta.
Lo stacco tra le curve, lo lascio indietro di quasi due tornanti e ad un certo punto non lo vedo nemmeno più.
Finita la salita c'è un rettilineo, io sono ancora bello fresco, vedo un bar sulla destra, accelero e mi fermo per una birra. Mentre scendo dalla moto, sento vvvvvvroommmm il mille che arriva e tira dritto.
Ora, le cose successe sono 2, io non mi sono impegnato più di tanto dato che é un giro domenicale divertente in relax e mi godevo le curve e lui era solo capace a fare sentire il suono dei suoi doppi scarichi e dopo tanta fatica non mi ha minimamente raggiunto.
Cari motorizzati con il mille, o andate per rettilinei al bar come fate sempre per far vedere chi ha il Ca..o più grosso o dovrete comprarvi una bella moto agile e divertente anche voi.
PS.
Ogni riferimento a cose o persone é puramente casuale.
Per prima cosa sono molto più pesanti da spostare, quindi puoi scordarti curve veloci e divertenti come su moto più piccole, rendendo impossibile divertirsi come su un 650 per esempio. Avrai una moto che ti farà sudare il doppio ad ogni cambio direzione e per stare dietro a una moto più agile dovrai lavorare il doppio.
Poi ci sono i consumi, per un giro domenicale divertente di 4/500km oltre a dover sudare come un matto in curva sperando di trovare più rettilinei dove aprire il gas, dovrai anche fermarti il doppio ai benzinai e si sa, in Italia la benzina non é proprio economica.
I pro di avere una cilindrata media?
Non c'è paragone, sei sempre comodo agile, quasi potessi saltare sui marciapiedi, consumi bassissimi, la possibilità di sentire la moto gestibile lanciandosi da una parte all'altra delle pedane. In caso tu debba fare manovre strette, magari in salita o discesa non deve scendere qualcuno ad aiutarti cosa non da poco in certe situazioni. Certo, ha un po' di potenza in meno sul dritto, ma parliamo comunque di moto che hanno una media di 5 secondi nello 0/100, regalandoti divertimento puro tra le curve.
Beh, oggi uno con un mille ci ha provato.
L'ho visto arrivare dopo un rettilineo prima di iniziare un tratto pieno di curve su un passo.
Io ero lì, bello rilassato con la mia giacca da moto estiva e l'ho visto, tutto intutato con 30 gradi, in carena, ho iniziato a provare pietà per lui.
Comunque, iniziano le curve strette e quindi mi preparo ad andare forte, intanto in quei pochi tratti che lo permettono, vedo che lui inizia a faticare come un matto, si butta da una parte all'altra cercando di spostare le sue enormi gomme, ma rimane indietro e solo quando c'è un po' di rettilineo riesce ad avvicinarsi. Sembra davvero faticare, tra me e me, penso che mi spiace davvero per come sarà conciato sotto quella tuta.
Lo stacco tra le curve, lo lascio indietro di quasi due tornanti e ad un certo punto non lo vedo nemmeno più.
Finita la salita c'è un rettilineo, io sono ancora bello fresco, vedo un bar sulla destra, accelero e mi fermo per una birra. Mentre scendo dalla moto, sento vvvvvvroommmm il mille che arriva e tira dritto.
Ora, le cose successe sono 2, io non mi sono impegnato più di tanto dato che é un giro domenicale divertente in relax e mi godevo le curve e lui era solo capace a fare sentire il suono dei suoi doppi scarichi e dopo tanta fatica non mi ha minimamente raggiunto.
Cari motorizzati con il mille, o andate per rettilinei al bar come fate sempre per far vedere chi ha il Ca..o più grosso o dovrete comprarvi una bella moto agile e divertente anche voi.
PS.
Ogni riferimento a cose o persone é puramente casuale.