birra esperti della spesa

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da _GM_ » mer lug 27, 2011 9:54 am

Quoto Pintu.

Anche se a molti miei amici non piace.. boh :roll:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Messaggi: 30420
Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max
Località: Circondato daimmare!

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da pintu » mer lug 27, 2011 11:24 am

_GM_ ha scritto:Quoto Pintu.

Anche se a molti miei amici non piace.. boh :roll:
eeeeeeeee....la Guinness o la si ama o la si odia!
Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3410
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da zetaemme » mer lug 27, 2011 10:31 pm

pintu ha scritto:ma per favore, bevetevi una birra seria:



















































































Immagine
8)
Mai detto che non sia una buona birra...a confermare la mia dedizione al marchio posseggo anche la maglietta :asd:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da The flame » gio lug 28, 2011 3:01 pm

zetaemme ha scritto:
La Forst in bottiglia è una birra onesta (se si vuole bere una birretta "normale" e non impegnativa diciamo che, secondo me, è decisamente meglio di Beck's, Heineken ecc ecc...)

Se poi si va a berla qui http://www.braugartenforst.com/it-index.php alla spina direi che è una buona birra (mai fatto tappa in un giro motociclistico?...male :asd:)

Con Chimay siamo ovviamente su un'altra tipologia di birra, più impegnativa...e qui ci si può sbizzarrire anche restando comunque su birre commerciali...facciamo un nome su tutti? Orval, caldamente consigliata (sempre imho ovviamente)
:lol2: trovare qualcuno che capisca veramente cosa sia un'orval non mi è ancora capitato :roll: ...nè ritengo mi capiterà facilmente in italia....son serviti parecchi libri, assaggi di diversi sample con gradi di maturazione e temperatura diversi e chiacchere con mastri del belgio per avere una vaga idea del come e perchè di questa birra (ah...la val d'or...! bellissimo posto!)....imho la forst è una ciofeca...ma ognuno ha i propri gusti ovviamente(e ci mancherebbe altro!)..non sono per le biondine(solo in campo birrario eh??)...esattamente come fra una guinnes e una beamish preferisco la seconda....
(la birra è oramai una passione, un hobby e...chissà, magari un futuro lavoro!) :smilone:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da The flame » gio lug 28, 2011 3:12 pm

minchia che spam serio cmq..... :asd2:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da GlaNdius650 » gio lug 28, 2011 4:57 pm

una pinta di guinnes al banco grazie.
Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3410
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da zetaemme » ven lug 29, 2011 9:36 pm

The flame ha scritto:
zetaemme ha scritto:
La Forst in bottiglia è una birra onesta (se si vuole bere una birretta "normale" e non impegnativa diciamo che, secondo me, è decisamente meglio di Beck's, Heineken ecc ecc...)

Se poi si va a berla qui http://www.braugartenforst.com/it-index.php alla spina direi che è una buona birra (mai fatto tappa in un giro motociclistico?...male :asd:)

Con Chimay siamo ovviamente su un'altra tipologia di birra, più impegnativa...e qui ci si può sbizzarrire anche restando comunque su birre commerciali...facciamo un nome su tutti? Orval, caldamente consigliata (sempre imho ovviamente)
:lol2: trovare qualcuno che capisca veramente cosa sia un'orval non mi è ancora capitato :roll: ...nè ritengo mi capiterà facilmente in italia....son serviti parecchi libri, assaggi di diversi sample con gradi di maturazione e temperatura diversi e chiacchere con mastri del belgio per avere una vaga idea del come e perchè di questa birra (ah...la val d'or...! bellissimo posto!)....imho la forst è una ciofeca...ma ognuno ha i propri gusti ovviamente(e ci mancherebbe altro!)..non sono per le biondine(solo in campo birrario eh??)...esattamente come fra una guinnes e una beamish preferisco la seconda....
(la birra è oramai una passione, un hobby e...chissà, magari un futuro lavoro!) :smilone:
Guarda, non mi ritengo assolutamente un super esperto di birre, i miei giudizi alla fine si basano semplicemente sul "mi piace" o "non mi piace".

La Orval l'ho assaggiata (preciso: in bottiglia): non avrò probabilmente le nozioni tecniche per capirla a fondo, posso dire semplicemente ed innocentemente dire che mi è piaciuta; ho apprezzato in particolar modo il fatto che man mano la si beve aumenta l'amaro a causa dei lieviti che precipitano. :wink:

Quando dico che mi piace la Forst in bottiglia non voglio dire che sia una birra capolavoro da mettere negli annali dell'arte birraia, dico semplicemente che tra le birre "comuni" (passami il termine) è una birra onesta che preferisco ad altre birre comuni come Beck's, Heineken o altre.

Ogni momento ha la sua birra, se in spiaggia al lago mi voglio bere una birretta posso apprezzare magari una Forst per dissetarmi.
Se mi voglio bere una birra di sera in santa pace magari preferisco per esempio una Bloemenbier (tanto per rimanere in tema Belghe) o una 32 Via dei Birrai Audace (per fare un esempio sulle italiane "più particolari" che mi piacciono...e che aggiungo hanno pure un'altro prezzo...)

:wink:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da The flame » sab lug 30, 2011 10:38 am

zetaemme ha scritto:
Guarda, non mi ritengo assolutamente un super esperto di birre, i miei giudizi alla fine si basano semplicemente sul "mi piace" o "non mi piace".

La Orval l'ho assaggiata (preciso: in bottiglia): non avrò probabilmente le nozioni tecniche per capirla a fondo, posso dire semplicemente ed innocentemente dire che mi è piaciuta; ho apprezzato in particolar modo il fatto che man mano la si beve aumenta l'amaro a causa dei lieviti che precipitano. :wink:

Quando dico che mi piace la Forst in bottiglia non voglio dire che sia una birra capolavoro da mettere negli annali dell'arte birraia, dico semplicemente che tra le birre "comuni" (passami il termine) è una birra onesta che preferisco ad altre birre comuni come Beck's, Heineken o altre.

Ogni momento ha la sua birra, se in spiaggia al lago mi voglio bere una birretta posso apprezzare magari una Forst per dissetarmi.
Se mi voglio bere una birra di sera in santa pace magari preferisco per esempio una Bloemenbier (tanto per rimanere in tema Belghe) o una 32 Via dei Birrai Audace (per fare un esempio sulle italiane "più particolari" che mi piacciono...e che aggiungo hanno pure un'altro prezzo...)

:wink:
chiaro, non voleva essere polemica...ci mancherebbe..
considera un paio di cose: la orval ti risulterà più amara via via che la bevi non perchè il lievito si deposita (il lievito non è "dolce"...in realtà dipende dal lievito ma la cosa diventa un po' troppo complessa...) piuttosto perchè la birra si scalda e ti permette di sentire gusti e profumi inarrivabili con la birra fredda (la birra NON va servita ghiacciata...in realtà più è alcolica e complessa più dovrebbe avvicinarsi alla temperatura ambiente) pensa che la westvleteren 12 io la bevo praticamente tiepida...(sui 18-19°)
la bloem idem..bere fredda fredda una birra (considerata da "signorine" in ambito brassicolo ma che io adoro!) da più di 8° aromatizzata sarebbe un suicidio...
parlavo della complessità della orval perchè il lievito utilizzato in realtà non ha una sola radice ma molteplici, con la presenza "pericolosa" del brettanomyces che essendo assolutamente selvaggio oltre ad essere apprezzato sulle lambic ti porta a risultati diversi a seconda del batch che ti viene dalla cotta, dalla temperatura a cui conservi la birra una volta imbottigliata e a come gli gira... ecco perchè capire una birra come la orval è un cinema: non è mai uguale, e non sai mai qual'è il punto di partenza perchè dipende da quanto tempo è passato da quando l'hanno imbottigliata e da come il grossista l'ha trattata! :wink:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3410
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da zetaemme » sab lug 30, 2011 5:14 pm

The flame ha scritto:
chiaro, non voleva essere polemica...ci mancherebbe..
considera un paio di cose: la orval ti risulterà più amara via via che la bevi non perchè il lievito si deposita (il lievito non è "dolce"...in realtà dipende dal lievito ma la cosa diventa un po' troppo complessa...) piuttosto perchè la birra si scalda e ti permette di sentire gusti e profumi inarrivabili con la birra fredda (la birra NON va servita ghiacciata...in realtà più è alcolica e complessa più dovrebbe avvicinarsi alla temperatura ambiente) pensa che la westvleteren 12 io la bevo praticamente tiepida...(sui 18-19°)
la bloem idem..bere fredda fredda una birra (considerata da "signorine" in ambito brassicolo ma che io adoro!) da più di 8° aromatizzata sarebbe un suicidio...
parlavo della complessità della orval perchè il lievito utilizzato in realtà non ha una sola radice ma molteplici, con la presenza "pericolosa" del brettanomyces che essendo assolutamente selvaggio oltre ad essere apprezzato sulle lambic ti porta a risultati diversi a seconda del batch che ti viene dalla cotta, dalla temperatura a cui conservi la birra una volta imbottigliata e a come gli gira... ecco perchè capire una birra come la orval è un cinema: non è mai uguale, e non sai mai qual'è il punto di partenza perchè dipende da quanto tempo è passato da quando l'hanno imbottigliata e da come il grossista l'ha trattata! :wink:
Tranquillo, non l'ho presa come polemica :wink:

Quello che intendevo per il lievito è un po' l'opposto, ovvero che il lievito effettivamente non è dolce ma amarognolo, e tende a depositarsi dopo che nel versarla si era invece diffuso più uniformemente.
Quindi tende ad avere una concentrazione maggiore col passare del tempo verso la parte bassa del bicchiere e quindi nella parte di birra che bevi dopo (questo è per lo meno quanto mi è stato detto quando ho fatto notare a chi me l'ha servita che mi sembrava più amara mano a mano che la bevevo).

Poi sicuramente come dici tu una birra più calda emana più profumi (anche se mi è stata servita correttamente non freddissima) e ti quoto sul fatto che birre di struttura non vanno servite ghiacciate (sarebbe come servire un Barolo a 7/8 gradi), le si rovina.

Grazie per la spiegazione sulla complessità, fa sempre piacere imparare qualcosa...aggiungo che probabilmente ho avuto sempre kulo perchè tutte le volte che l'ho assaggiata l'ho sempre trovata buona :asd:

Per quanto riguarda la Bloem sarà anche da signorine per via dei fiori nella brassatura ma anche io la trovo ottima :wink:

Visto che ti vedo ferrato in materia cosa ne pensi della Almond? me ne hanno parlato bene ma non l'ho ancora assaggiata, anche perchè difficile da trovare qui...forse posso sperare in un posticino fornito, dovrò passarci..
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Messaggi: 17401
Iscritto il: sab mag 03, 2003 2:52 pm
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB
Località: Bologna

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da Hobbit Bahlsen » lun ago 01, 2011 1:05 pm

Se voleste un parere da esperti...

http://www.dissapore.com/cucina/degusta ... ermercato/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da Lento Andante » lun ago 01, 2011 2:22 pm

Immagine
se la moto entra in folle, l'endurista muore

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da The flame » mar ago 02, 2011 10:02 am

Hobbit Bahlsen ha scritto:Se voleste un parere da esperti...

http://www.dissapore.com/cucina/degusta ... ermercato/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
letta: da piegarsi!! povere birrette commerciali.......
hai voglia che la franziska vince a mani basse: è l'unica birra seria fra quelle elncate! non per niente se la gioca sempre con la la weienstephaner come weiss migliore!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da Cisgaso » mar ago 02, 2011 10:41 am

:P

Mai sentita quella che citi....

La Orval e' ottima!!!

Tra le mie preferite ci sono la Straffe Hendrik ( http://www.halvemaan.be/" onclick="window.open(this.href);return false; ) e la Leffe 9° (entrambe in vendita in Belgio)

tra quelle commerciali qui compro Leffe, Chimay, Orval, Blanche de Namur, Pietra, Franziskaner...

tra quelle da battaglia o da "partita della nazionale" (meno di 1e per bottiglia 66cc ) prendo la Moretti o la Ichnusa se la trovo
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da The flame » mar ago 02, 2011 12:39 pm

Cisgaso ha scritto::P

Mai sentita quella che citi....

La Orval e' ottima!!!

Tra le mie preferite ci sono la Straffe Hendrik ( http://www.halvemaan.be/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ) e la Leffe 9° (entrambe in vendita in Belgio)

tra quelle commerciali qui compro Leffe, Chimay, Orval, Blanche de Namur, Pietra, Franziskaner...

tra quelle da battaglia o da "partita della nazionale" (meno di 1e per bottiglia 66cc ) prendo la Moretti o la Ichnusa se la trovo
la weienstephaner è forse la più antica weiss in assoluto (brassata intorno all'anno 1000) la si trova o in qualche pub, o nei negozi specializzati in birra!
la leffe 9 mi ha lasciato perplesso...nel senso che rispetto alla brune o alla vieille cuvée mi sembrava brassata da un'altra azienda talmente la sentivo fuori "stile"..un po' come la leffe tripel...ma si sa che ho gusti strani io.... la chimay merita davvero la cinq cents (tappo bianco) anche questa abbastanza difficile da trovare... per me fra le trappiste la rochfort si cassifica fra le prime 2...provando la 6 la 8 e la 10 si sentono proprio le differenze e le caratteristiche peculiari di ognina, dai sentori di caramello della 6 alla liquerizia della 10...insomma han fatto un lavoro eccellente secondo me...(e della 10 so fare un clone che è una delizia!!!)
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3410
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da zetaemme » mar ago 02, 2011 7:46 pm

Hobbit Bahlsen ha scritto:Se voleste un parere da esperti...

http://www.dissapore.com/cucina/degusta ... ermercato/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Effettivamente mi trovo abbastanza d'accordo, nel senso che:

La Franziskaner è una birra che apprezzo molto.
Sulla Heineken sono molto più estremista, io la trovo pessima (darei anche meno del 5-), era un po' il discorso che facevo precedentemente sulla Forst, non è una birra da annali ma in confronto ad Heineken è una spanna sopra...
Le altre due sono due birre oneste che per far due rutti con gli amici guardando la partita non sono neppure male :asd:
(comunque io la Stella Artois non la trovo così amara...la Heineken invece è amara, ma di quell'amaro che stona...pure la Orval è amara ma è un amaro completamente diverso, che piace...ovviamente è una birra di un'altra categoria, neppure paragonabile, ma è per focalizzare sul fatto che che due birre molto amare possono essere o eccelse o pessime)
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da The flame » mar ago 02, 2011 9:05 pm

zetaemme ha scritto:
Hobbit Bahlsen ha scritto:Se voleste un parere da esperti...

http://www.dissapore.com/cucina/degusta ... ermercato/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Effettivamente mi trovo abbastanza d'accordo, nel senso che:

La Franziskaner è una birra che apprezzo molto.
Sulla Heineken sono molto più estremista, io la trovo pessima (darei anche meno del 5-), era un po' il discorso che facevo precedentemente sulla Forst, non è una birra da annali ma in confronto ad Heineken è una spanna sopra...
Le altre due sono due birre oneste che per far due rutti con gli amici guardando la partita non sono neppure male :asd:
(comunque io la Stella Artois non la trovo così amara...la Heineken invece è amara, ma di quell'amaro che stona...pure la Orval è amara ma è un amaro completamente diverso, che piace...ovviamente è una birra di un'altra categoria, neppure paragonabile, ma è per focalizzare sul fatto che che due birre molto amare possono essere o eccelse o pessime)
fra la stella artois ci passa il grado alcolico e la qualità di luppolo.... quindi possono anche avere simili ibu (unità di amaro calcolate a prtire dall'alfa acido del luppolo) ma dato che i luppoli son diversi avranno un effetto finale diverso....per me la artois non è amara....la pilsener urquell è amara da morire!
bisognerebbe anche capire chi ha scritto: se è un alfredo riva della situazione (mastro del birrificio manerba, che conosco di persona e che è uno dei due italiani che sono riconosciuti a livello mondiale come giudici alle gare) allora è un conto...se è uno come me...ah bè.... :roll:
intanto mi sto scolando una franziskaner tanto per rimanere in argomento....ovviamente nel suo weizenbecker!! :smilone:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da Lento Andante » mer ago 03, 2011 9:41 am

Ce l'hai la ricetta seria partial mash per una schwarze weisse tipo HB?
se la moto entra in folle, l'endurista muore

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da The flame » mer ago 03, 2011 10:15 am

Lento Andante ha scritto:Ce l'hai la ricetta seria partial mash per una schwarze weisse tipo HB?
per schwarze weiss intendi dunkel weiss o proprio una schwarze bier tipo la kapuziner schwarze?
dovrei avere qualcosa per una dunkel ma sono tutte all grain, non ho mai fatto neanche per iniziare kit o e+g...solo all grain!
cmq su hobbybirra trovi un mondo di ricette anche e+g e da lì poi le modifichi secondo il tuo gusto... convertire una mia ricetta all grain in e+g è un cinema...dipende anche da che tipo di efficienza ha il tuo impianto etc etc etc!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da Lento Andante » mer ago 03, 2011 10:35 am

intendo dunkel
provo a riguardare su hobbybirra ma non ho mai trovato niente che mi convincesse
se la moto entra in folle, l'endurista muore

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: birra esperti della spesa

Messaggio da Vinz » mer ago 03, 2011 11:16 am

Mamma mia quanto fa la pubblicita'!
L'Ichnusa la provai nel 2004, ed era una birrazza come tante, ora tutti ne parlano neanche fosse chissa' quale pregiata birra trappista!!!
Per me vale quanto una normalissima Peroni, buona a tavola, ma niente di che.

Rispondi