Pagina 1 di 2

Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 08, 2025 5:43 pm
da Wright
...come da titolo, io ho provato tutto quel che sapevo, ma senza venire a capo di una cosa che mi sta facendo ammattire.

Strumenti coinvolti: due PC, un fisso e un laptop, OS rispettivamente Win10 e Win11. Un cellulare Motorola G85, usato (o meglio che vorrei usare...) come Hotspot. Computer e cellulare dialogano, andando nelle impostazioni di connessione vedo i rispettivi indirizzi fisici connessi... ma i computer, in maniera assolutamente randomica, non hanno accesso a internet, mentre dal telefono va tutto alla grande. E fin qui, direte, hai la configurazione del telefono a tromba. E invece... cellulare gemello, stesso modello, configurato lo stesso giorno allo stesso modo... funziona tutto alla grande. Se collego entrambi i computer a qualsiasi altro cellulare usato come hotspot, nessun problema.

Ho controllato le impostazioni di connessione, dell'hotspot... tutto uguale tra i due gemelli. Il cellulare rompiscatole ha ancora 120GB di traffico disponibili, quindi escluderei limitazioni da quel punto di vista... cosa mi suggerite di controllare per farlo funzionare? Ormai sta diventando una questione personale...

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 08, 2025 6:02 pm
da sniper765
Gli smartphone hanno lo stesso gestore?

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 08, 2025 6:04 pm
da Wright
Ho dimenticato di scriverlo... sì, Iliad per entrambi

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 08, 2025 7:14 pm
da Raistlin78
Ovviamente hai la stessa versione di android. Lo dò per scontato.
In questo caso o hai qualche impostazione del telefono che ti è sfuggita.
Oppure potrebbe essere un problema hardware. Non è detto che telefoni uguali abbiano chip uguali. Oppure uno dei due moduli WF funziona male.
Ho avuto esperienze negative a lavoro con le chiavine usb WF. Comprate in stock,provate sulla stessa macchina, alcune vanno alla grande altre no.

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mer apr 09, 2025 8:34 am
da Wright
Raistlin78 ha scritto:
mar apr 08, 2025 7:14 pm
Ovviamente hai la stessa versione di android. Lo dò per scontato.
Esatto, Android 15 per entrambi
In questo caso o hai qualche impostazione del telefono che ti è sfuggita.
...a capire quale... ogni suggerimento è ben accetto
Oppure potrebbe essere un problema hardware. Non è detto che telefoni uguali abbiano chip uguali. Oppure uno dei due moduli WF funziona male.
Ho avuto esperienze negative a lavoro con le chiavine usb WF. Comprate in stock,provate sulla stessa macchina, alcune vanno alla grande altre no.
Ho lo stesso sospetto anche io, sebbene sarebbe il colmo. Due telefoni comprati lo stesso giorno, aggiornati in parallelo...

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mer apr 09, 2025 1:13 pm
da pike
Dettagli, please.
E' il computer fisso che ha problemi di visione di uno dei G85?
Che scheda di rete ha?
Pid e vid, per cortesia, versione del driver.

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mer apr 09, 2025 3:18 pm
da Wright
pike ha scritto:
mer apr 09, 2025 1:13 pm
Dettagli, please.
E' il computer fisso che ha problemi di visione di uno dei G85?
Il fisso e qualsiasi altro apparecchio che provo a connettere a quello specifico G85.
Che scheda di rete ha?
Il fisso si collega tramite un modilo WiFi Asus, non ricordo il modello... ma non recentissimo. Il laptop HP tramite la sua scheda... ma ripeto, il proplema mi sembra trasversale, anche se provo a connettermi a quel telefono usato come Hotspot dal mio telefono (Samsung A50) il risultato non cambia
Pid e vid, per cortesia, versione del driver.
Non ho idea di cosa siano, e quindi di dove trovarli, se mi illumini ci provo...

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mer apr 09, 2025 3:54 pm
da pike
Gestione dispositivi.
La scheda di rete in oggetto
Proprietà
Linguetta dettagli
Voce ID Hardware
Nell'elenco, VEN è il PID, DEV è il VID. Sono 4 cifre esadecimali.

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mer apr 09, 2025 3:59 pm
da Wright
Ok, appena metto mano al PC controllo e ti dico, grazie

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mer apr 09, 2025 4:32 pm
da pike
Da una veloce ricerca G85 mostra instabilità non solo a te di funzionamento dell'hotspot. Più di una persona ha trovato giovamento limitando la connessione dati da 5g a 4g.

Edit:
nelle opzioni dell'APN di iliad, alla voce "tipo APN", che cosa c'è scritto su ENTRAMBI i telefoni?

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: sab apr 12, 2025 1:06 pm
da pike
Tre giorni senza risposta... ok. così.

Per tutti, un bel "have a lot of fun".

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: sab apr 12, 2025 7:13 pm
da skywalker67
Farewell...

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: dom apr 13, 2025 8:56 am
da Wright
Pike, ti ringrazio per i consigli, tuttavia questa settimana per impegni lavorativi non ho avuto modo di fare nulla perché non ho avuto modo di andare dai miei. Oggi pomeriggio proverò a verificare quel che mi hai suggerito.

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: dom apr 13, 2025 7:27 pm
da Wright
Ok, ci sono... di seguito quel che trovo dove pike mi ha indicato di controllare:
Laptop:
PCI\VEN_10EC&DEV_B85B&SUBSYS_88E6103C&REV_00
PCI\VEN_10EC&DEV_B85B&SUBSYS_88E6103C
PCI\VEN_10EC&DEV_B85B&CC_028000
PCI\VEN_10EC&DEV_B85B&CC_0280

PC Fisso
PCI\VEN_10EC&DEV_8176&SUBSYS_84B51043&REV_01
PCI\VEN_10EC&DEV_8176&SUBSYS_84B51043
PCI\VEN_10EC&DEV_8176&CC_028000
PCI\VEN_10EC&DEV_8176&CC_0280

Come Tipo di rete, su entrambi i dispositivi era configurato 5G. Ora, impostato a 4G come da suggerimento di pike, per il momento sembrano funzionare entrambi. Spero fosse questo quel che si intendeva con "tipo APN"... :roll:

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: lun apr 14, 2025 10:58 pm
da Wright
Aggiornamento: anche il downgrade al 4G non è stato risolutivo.

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 15, 2025 8:24 am
da ch1c0
Hello.

Motorola dovrebbe avere un ottimo comparto modem, inoltre lato software non dovrebbero esserci troppe "rogne" visto che monta android stock.
Ciò premesso, o è una limitazione di ILIAD (non credo), oppure c'è un problema di configurazione lato smartphone.

Ricollegandomi all'ultima domanda di PIKE, cit.: "nelle opzioni dell'APN di iliad, alla voce "tipo APN", che cosa c'è scritto su ENTRAMBI i telefoni?"

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 15, 2025 8:45 am
da Wright
Iliad su entrambi i telefoni

Nella mia ignoranza tenderei a escludere una problematica dell'operatore per due ragioni
1. La navigazione da smartphone funziona egregiamente, il problema è solamente nella sua funzione da hotspot
2. La funzionalità hotspot nel telefono "precedente" su quella sim funzionava benissimo
3. Il telefono gemello, anche lui con Iliad, non presenta alcun problema (e infatti si sta usando quello per navigare, come backup)

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 15, 2025 12:12 pm
da ch1c0
Wright ha scritto:
mar apr 15, 2025 8:45 am
Iliad su entrambi i telefoni

Nella mia ignoranza tenderei a escludere una problematica dell'operatore per due ragioni
1. La navigazione da smartphone funziona egregiamente, il problema è solamente nella sua funzione da hotspot
2. La funzionalità hotspot nel telefono "precedente" su quella sim funzionava benissimo
3. Il telefono gemello, anche lui con Iliad, non presenta alcun problema (e infatti si sta usando quello per navigare, come backup)
perdonami Wright ma non hai capito la domanda (forse per colpa mia).

Non mi interessa il nome dell'APN. Potrebbe tranquillamente esserci scritto PICCHIOPACCHIO. Mi interessano tutte le opzioni all'interno del nome APN.

Quelle sono impostazioni che IN TEORIA il telefono si succhia dalla SIM, ma qualche volta può succedere che qualcosa va storto.

Da quello che leggo, i parametri per hotspot dovrebbero essere:
• NOME: iliad
• APN: iliad
• MMSC: http://mms.iliad.it
• MCC: 222
• MNC: 50
• TIPO APN: default, supl, mms, dun
• Protocollo APN: Ipv4
• Protocollo roaming APN: Ipv4
• Tipo operatore virtuale: gid
• Valore operatore virtuale: F003

https://assistenza.iliad.it/privati/mob ... sim-iliad/

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 15, 2025 12:13 pm
da ch1c0
poi... la SIM è nello slot1?

A voler strafare... puoi sempre:
1. Invia gratuitamente un messaggio di testo ( SMS ) al numero 2049 con scritto CONF
2. Riceverai un messaggio di configurazione per installare i parametri internet e MMS (APN)
3. Accetta le nuove impostazioni e a configurazione riuscita clicca su OK
4. Riavvia il tuo dispositivo per completare l'installazione

(così fa tutto in automatico

Re: Informatici... help! Io alzo le mani...

Inviato: mar apr 15, 2025 1:44 pm
da Wright
ch1c0 ha scritto:
mar apr 15, 2025 12:12 pm
perdonami Wright ma non hai capito la domanda (forse per colpa mia).
Grazie! No, non è affatto colpa tua, sono io che non sono ferratissimo, anzi... :lol:

Porto a casa i suggerimenti, appena avrò il telefono sottomano (nel weekend, a scanso di equivoci), ci provo.
Se poi non quaglio, proverò ancora reset ai parametri di fabbrica e riconfigurazione, se non va nemmeno così cambiamo il dispositivo e tanti saluti.