Eh ma se il cliente non sa farsi manco i conti... È un po' tontodip ha scritto:A mio parere, il dato importante è il netto sul totale dell'acquisto.
Vanditore A.
Prezzo di vendita 100€
Sconto 10%
Totale 90€
Venditore B
Stesso articolo/narca/modello /età
Prezzo di listino 200€
Sconto 40%
Totale 120€
Il cliente incensa il venditore B perché gli ha fatto più sconto.
Carburatori Forever
Sniper765...
-
- Administrator
- Messaggi: 20742
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Sniper765...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
La moto che ho non ha neppure 2 anni di vita: non è che piango, se non la cambio.Sgualfone ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 10:38 amMa non esiste un solo concessionario, se fossi stato davvero interessato avresti potuto valutare altri concessionari ed incaponirsi su uno solo mi sembra una scelta limitata.
Senza nessuna polemica se fosse stata tua ferma volontà avere quella moto avresti trovato altre soluzioni, così non è stato e fine nulla di grave.
Poi, sciropparmi un concessionario a 80km di distanza non è che sia il massimo, per tagliandi o noie ed inconvenienti.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Supporter
- Messaggi: 4072
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Sniper765...
Il concessionario vende, le officine autorizzate riparano e tagliandano.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
Be', dip, teoria un po' strana, la tua: io incenso il venditore che mi fa spendere meno!dip ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 3:04 pmA mio parere, il dato importante è il netto sul totale dell'acquisto.
Vanditore A.
Prezzo di vendita 100€
Sconto 10%
Totale 90€
Venditore B
Stesso articolo/narca/modello /età
Prezzo di listino 200€
Sconto 40%
Totale 120€
Il cliente incensa il venditore B perché gli ha fatto più sconto.
Carburatori Forever
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
Sì ma devi andare nelle officine "collegate" al concessionario dove hai preso la moto, se vuoi un trattamento onesto.skywalker67 ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 6:10 pmIl concessionario vende, le officine autorizzate riparano e tagliandano.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
Inoltre i concessionari hanno la propria officina, dove riparano e tagliandano
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Supporter
- Messaggi: 4072
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Sniper765...
Abbi pazienza, questa è un'idea tua.Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 6:13 pmSì ma devi andare nelle officine "collegate" al concessionario dove hai preso la moto, se vuoi un trattamento onesto.
Un'officina autorizzata è un'officina autorizzata, e non può certo rifiutarsi di mettere le mani su una moto della marca per cui è autorizzata.
Se lavora in modo onesto o meno lo puoi stabilire tramite conoscenze, recensioni od altro, e in base a quello scegli tu da chi andare tra quelli autorizzati.
Certo, ma il succo del discorso è che se non ti ispirano fiducia, o se scegli un altro concessionario, non sei obbligato ad andare a far fare la manutenzione in quello dove hai comprato la moto.Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 6:13 pmInoltre i concessionari hanno la propria officina, dove riparano e tagliandano
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
Guarda Sky, ti parlo per esperienza personale, con un'altra marca. Lo scooter di mio figlio lo presi presso un concessionario di Pontedera. Mio figlio abita a Pisa: lo scooter ebbe dei problemi durante il periodo di garanzia: sia la concessionaria che un'altra officina di Pisa, non avendolo preso presso di loro, dilatavano i tempi, dicevano che non avevano posto, che non avevano tempo. Be', portato a Pontedera, lo sistemarono per il giorno dopo.
Terminata la garanzia, mio figlio ha continuato a rivolgersi a Pisa, e, pagando, i tempi sono diventati quantomeno accettabili.
Ma anche con l'auto, con una Nissan Qashqai, se la presero comoda quando la portai nella concessionaria di Pisa, anziché a Livorno dove l'avevo acquistata.
Boh, che ti devo dire, saremo noi pisani...
Terminata la garanzia, mio figlio ha continuato a rivolgersi a Pisa, e, pagando, i tempi sono diventati quantomeno accettabili.
Ma anche con l'auto, con una Nissan Qashqai, se la presero comoda quando la portai nella concessionaria di Pisa, anziché a Livorno dove l'avevo acquistata.
Boh, che ti devo dire, saremo noi pisani...
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
Quanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: Sniper765...
A volte ci sono "semplici" motivazioni assicurative per non far stare un cliente dove non deve stare.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2114
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Sniper765...
I meccanici di quale marchio scusa?Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 6:58 pmQuanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2114
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Sniper765...
Vado OT ... pike non è ora di cambiare/aggiornare la firma?
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
Suzuki!Sgualfone ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 7:16 pmI meccanici di quale marchio scusa?Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 6:58 pmQuanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4426
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Sniper765...
Anch'io, come penso anche tutti quelli qui sul forum.Aspes125yuma ha scritto:Be', dip, teoria un po' strana, la tua: io incenso il venditore che mi fa spendere meno!dip ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 3:04 pmA mio parere, il dato importante è il netto sul totale dell'acquisto.
Vanditore A.
Prezzo di vendita 100€
Sconto 10%
Totale 90€
Venditore B
Stesso articolo/narca/modello /età
Prezzo di listino 200€
Sconto 40%
Totale 120€
Il cliente incensa il venditore B perché gli ha fatto più sconto.
Carburatori Forever
Ma tanti tantissimi reputano importante lo sconto, e non ricordano il netto.
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2114
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Sniper765...
Quindi ti complimenti per il loro operato ma non li hai premiati comprando una moto nuova per via di un paio di 100€ ... la meritocrazia Italiana funziona così propriò così!Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 7:31 pmSuzuki!Sgualfone ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 7:16 pmI meccanici di quale marchio scusa?Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 6:58 pmQuanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
"Una pacca sulla spalla ma i soldi te li sogni anche se li meriti"
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
Sgualfone, ma che caspita c'entra la meritocrazia??!! I meccanici sono dipendenti del concessionario, non sono loro che trattano la vendita. Cosa ci combina tirare in mezzo il merito...Sgualfone ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 8:14 pmQuindi ti complimenti per il loro operato ma non li hai premiati comprando una moto nuova per via di un paio di 100€ ... la meritocrazia Italiana funziona così propriò così!Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 7:31 pmSuzuki!Sgualfone ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 7:16 pmI meccanici di quale marchio scusa?Aspes125yuma ha scritto: ↑dom mar 10, 2024 6:58 pmQuanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
"Una pacca sulla spalla ma i soldi te li sogni anche se li meriti"
Poi non sono un paio di 100 di euro sull'immatricolazio: c'è anche una valutazione troppo bassa del mio usato, e uno sconto ridicolo sul cavalletto. Me lo avesse "regalato", la moto l'avrei presa. Non ha voluto farlo? Ok, io ho anche una dignità, e a piedi non sono certo.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2114
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Sniper765...
I meccanici sono dipendenti della concessionaria e sono anche le persone che si apprestano a prepararti la moto prima della consegna, il tempo è denaro ergo se devono risparmiare devono metterci meno tempo possibile quindi ci metteranno meno cura con possibili rogne da sistemare in seguito per lavori mal eseguiti.
Sempre i meccanici sono dipendenti dell'officina tutto l'anno non solo il giorno che qualcuno compra una moto quindi se sono bravi e meritano vanno pagati sempre al giusto compenso.
Il venditore sotto la direzione del titolare sarà istruito per mantemere un certo equilibrio e bla bla bla.
Se voglio che quella concessionaria con la sua officina mi seguano per i prossimi anni con la moto nuova c'è poco da fare e spendo i soldini che mi chiedono nessun giro di magia.
Se ti hanno valutato poco la tua visto i 2 anni e lo stato sicuramente perfetto della moto un motivo c'è, probabilmente dalle loro previsioni non riescono a vendere il modello 650 così a breve considerando che la 800 non costa di più della 650 parliamo di 1000€ di differenza quindi la valutazione bassa era per incentivarti a venderla da privato e nulla di più.
Cosa centra quindi la meritocrazia? Centra che se in un determinato posto il prodotto da loro venduto viene trattato in modo che a te piace e che trovi corretto va riconosciuto e va "premiata" tutta la catena e lo sforzo altrimenti non ci possiamo poi lamentare del meccanico cane che stringe la viti a morte visto che per prendere il lavoro si trova costretto a scendere con il compenso e ad aumentare i ritmi di lavoro...
Sempre i meccanici sono dipendenti dell'officina tutto l'anno non solo il giorno che qualcuno compra una moto quindi se sono bravi e meritano vanno pagati sempre al giusto compenso.
Il venditore sotto la direzione del titolare sarà istruito per mantemere un certo equilibrio e bla bla bla.
Se voglio che quella concessionaria con la sua officina mi seguano per i prossimi anni con la moto nuova c'è poco da fare e spendo i soldini che mi chiedono nessun giro di magia.
Se ti hanno valutato poco la tua visto i 2 anni e lo stato sicuramente perfetto della moto un motivo c'è, probabilmente dalle loro previsioni non riescono a vendere il modello 650 così a breve considerando che la 800 non costa di più della 650 parliamo di 1000€ di differenza quindi la valutazione bassa era per incentivarti a venderla da privato e nulla di più.
Cosa centra quindi la meritocrazia? Centra che se in un determinato posto il prodotto da loro venduto viene trattato in modo che a te piace e che trovi corretto va riconosciuto e va "premiata" tutta la catena e lo sforzo altrimenti non ci possiamo poi lamentare del meccanico cane che stringe la viti a morte visto che per prendere il lavoro si trova costretto a scendere con il compenso e ad aumentare i ritmi di lavoro...
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Sniper765...
A me sembra tu ti stia arrampicando sugli specchi...
Il lavoro dei dipendenti non c'entra niente col trattamento che ti fa il venditore, che nel caso del concessionario di Collesalvetti è anche il titolare.
Quando un meccanico è un cialtrone, lo è sempre, non lo diventa. Così come per il meccanico scrupoloso e attento.
Nel caso della V-strom 800SE, essendo uscita da una settimana quando volevo prenderla, il concessionario ha puntato tutto sul mio "ingolosimento" per quella moto, ed essendo un modello nuovissimo, ha ovviamente minimizzato, se non azzerato, sconto o "incentivo" a prenderla, contando sul fatto che (ormai un po' mi conosce) la moto fosse nettamente superiore alla mia in fatto di freni e probabilmente anche di ammortizzatori, oltre che di agilità e maneggevolezza. Per me ti assicuro che è stato un travaglio, prendere la decisione in un senso o nell'altro: però penso di aver preso una decisione giusta, perché siccome sono un cliente che se trattato bene, torna, farmi trattare così mi ha indispettito a livello di dignità. E quella per me non ha prezzo: che si tratti di 1 euro o di diecimila: già la politica di Suzuki la ritengo inconcepibile, visto che ora, a pochi mesi di distanza dall'uscita, propone dei kit di accessori che vanno a prendere in giro chi nella moto ci ha creduto da novembre (altro aspetto che mi faceva propendere per non prenderla); già la moto esce come primo esemplare, e deve passare la "ghigliottina" del tempo e dei suoi utilizzatori per far uscire magagne che i collaudatori non avevano rilevato; se poi ci si mette pure il concessionario che ci vuole straguadagnare, e non riesce e non vuole farci incastrare né o lo sconto sull'immatricolazione o un cavalletto centrale per un cliente che 16 mesi prima aveva preso una 650 nuova ed era sempre andato da lui per i tagliandi, be', grazie tante, ma mi tengo la mia, che mi piace anche assai.
Il lavoro dei dipendenti non c'entra niente col trattamento che ti fa il venditore, che nel caso del concessionario di Collesalvetti è anche il titolare.
Quando un meccanico è un cialtrone, lo è sempre, non lo diventa. Così come per il meccanico scrupoloso e attento.
Nel caso della V-strom 800SE, essendo uscita da una settimana quando volevo prenderla, il concessionario ha puntato tutto sul mio "ingolosimento" per quella moto, ed essendo un modello nuovissimo, ha ovviamente minimizzato, se non azzerato, sconto o "incentivo" a prenderla, contando sul fatto che (ormai un po' mi conosce) la moto fosse nettamente superiore alla mia in fatto di freni e probabilmente anche di ammortizzatori, oltre che di agilità e maneggevolezza. Per me ti assicuro che è stato un travaglio, prendere la decisione in un senso o nell'altro: però penso di aver preso una decisione giusta, perché siccome sono un cliente che se trattato bene, torna, farmi trattare così mi ha indispettito a livello di dignità. E quella per me non ha prezzo: che si tratti di 1 euro o di diecimila: già la politica di Suzuki la ritengo inconcepibile, visto che ora, a pochi mesi di distanza dall'uscita, propone dei kit di accessori che vanno a prendere in giro chi nella moto ci ha creduto da novembre (altro aspetto che mi faceva propendere per non prenderla); già la moto esce come primo esemplare, e deve passare la "ghigliottina" del tempo e dei suoi utilizzatori per far uscire magagne che i collaudatori non avevano rilevato; se poi ci si mette pure il concessionario che ci vuole straguadagnare, e non riesce e non vuole farci incastrare né o lo sconto sull'immatricolazione o un cavalletto centrale per un cliente che 16 mesi prima aveva preso una 650 nuova ed era sempre andato da lui per i tagliandi, be', grazie tante, ma mi tengo la mia, che mi piace anche assai.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Administrator
- Messaggi: 20742
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Sniper765...
Yuma, se con la tua moto ti trovi bene, visto anche essere recente, fai comunque bene a investire un po' di soldini in freni e sospensioni. Non spenderai mai la differenza di prezzo tra la tua e la nuova, ma avrai comunque un mezzo che ti soddisfa e ti permette di andare in giro tranquillamente per tanti km.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...