Sniper765...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sniper765...

Messaggio da dip » sab mar 09, 2024 9:29 am

sniper765 ha scritto:...
Sennò faccio come si vede ogni tanto nei dyno test delle auto preparate, acqua a iosa direttamente sul radiatore... Immagine
Magari non dare secchiate, ma nebulizza l'acqua sul radiatore con uno spruzzatore di quelli a pressione per giardinaggio.
( Che puoi anche usare per sciacquare e pulire la moto Immagine)

Nebulizzata evapora prima, quindi assorbe più in fretta calore.
Nebulizzata non è uno schok violento al radiatore.
Nebulizzata non fai troiaio nel box.

Si! L'acqua Nebulizzata sul radiatore riduce la temperatura.
Ovviamente il sistema di raffreddamento del Phantom è meno raffinato di quello di una qualsiasi moto, ma se c'è la strada solamente umida, il leggero pulviscolo d'acqua che la ruota alza verso il radiatore fa si che per andare in temperatura ci metta molto più tempo, a parità di temperatura esterna.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Sniper765...

Messaggio da stez90 » sab mar 09, 2024 10:02 am

Impianto a CO2 come per l'intercooler dei dragster :roftl:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » sab mar 09, 2024 11:10 am

dip ha scritto:La normale temperatura di esercizio qual'è?
Giusto per capire.

Comunque la penso come Yuma.
Anche Yuza ha il motore che si scalda tanto e spesso si accende la ventola.


Carburatori Forever
Temperatura di esercizio normale = 85-88°

Comunque pensavo proprio a uno spruzzatore da giardinaggio per provare a fare il test esattamente come dici.
Quante pippe mentali eh... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sniper765...

Messaggio da dip » sab mar 09, 2024 11:42 am

85-88 gradi non sono esagerati.
Se spesso nel traffico va sopra i 100, da ignorante in materia penso che il circuito di raffreddamento sia sotto dimensionato.

Valido per tutte le moto.

Ma essendo ignorante in materia, non ne ho una idea


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » sab mar 09, 2024 12:09 pm

dip ha scritto:85-88 gradi non sono esagerati.
Se spesso nel traffico va sopra i 100, da ignorante in materia penso che il circuito di raffreddamento sia sotto dimensionato.

Valido per tutte le moto.

Ma essendo ignorante in materia, non ne ho una idea


Carburatori Forever
Diciamo che "spesso" no, nel senso che per quello che ho avuto modo di usarla nel traffico si alza un pochino la temperatura fino intorno ai 94-95° ma per andare a 104° purtroppo il traffico deve essere un po' congestionato.
Di bello c'è che bastano poche centinaia di metri fatti scorrevoli se la temperatura torna perfettamente in regime.
Ripeto, secondo me sono tutte pippe mentali e sono tutte piccole cose a cui faccio caso perché vengo da una moto che scaldava molto meno...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sniper765...

Messaggio da pike » sab mar 09, 2024 12:38 pm

Pippe mentali mi sembra eccessivo, ci sta "farci più caso".
Dall'altro lato, le puntate a 105° C fan dire che il mix del refrigerante deve essere mantenuto entro specifica, se no inizia più facilmente il vapour lock.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sniper765...

Messaggio da dip » sab mar 09, 2024 12:40 pm

Nono...
Sono proprio pippe mentali...


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » sab mar 09, 2024 12:58 pm

Il refrigerante è quello azzurro, di primo impianto Suzuki, il che significa che è l' "ecstar super long life coolant" di cui, guarda un po', non ci sono le specifiche da nessuna parte (oste, com'è il vino? Buono!). L'unico riferimento che ho trovato è che congela a -36°, stop.

Fosse per me lo farei sostituire prima di subito con un "evans powersports R" (da -40 a +180°, durata 20 anni, completamente privo di acqua), ma non so quanto realmente un diverso refrigerante sarebbe in grado di migliorare il raffreddamento, e forse neanche ci riuscirebbe.
Comunque... Voglio dare tempo alle cose di dimostrare che sanno fare il loro mestiere senza iniziare a mettere (magari inutilmente) le mani qui e là.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » sab mar 09, 2024 1:05 pm

dip ha scritto:
sab mar 09, 2024 9:21 am
La normale temperatura di esercizio qual'è?
Giusto per capire.

Comunque la penso come Yuma.
Anche Yuza ha il motore che si scalda tanto e spesso si accende la ventola.


Carburatori Forever
Il termometro è digitale, a tacche, non so dirti la temperatura di esercizio. Ma in estate, credimi, nel traffico, si cuociono le balls.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » sab mar 09, 2024 1:14 pm

sniper765 ha scritto:
lun feb 26, 2024 9:17 pm
@Aspes125Yuma...

Diciamo che più o meno ci avevi visto giusto, sono usciti i kit di accessori originali:
https://moto.suzuki.it/promozioni/6907/ ... g1BhTIMUhQ
Kit per Suzuki 800 DE ed SE in sconto nei concessionari Suzuki. Con il più completo, c'è un risparmio dal prezzo di listino di ben 1360 euro, ed offre tris valigie in alluminio, cavalletto centrale, barre para motore, adesivi para serbatoio e menate varie. Chi l'ha presa a novembre (quando dovevo prenderla io) l'ha preso bene bene nell' espulsore umano di rifiuti fecali, visto che non davano neppure il cavalletto centrale...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » sab mar 09, 2024 2:35 pm

Sì però, Aspes, tieni presente che il "pacchetto scontato" lo conteggiano in base al prezzo di listino, ma quando sono andato in concessionaria e ho portato la lista di accessori che volevo mi hanno comunque fatto lo sconto, e neanche pochissimo.
Quindi, sicuramente il "pacchetto scontato in promo" è comunque conveniente rispetto alla somma dei prezzi di listino, ma non è neanche detto che tutti i compratori vogliano tutti accessori...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 2:49 am

Io chiedevo solo il cavalletto centrale: max sconto, 15 %...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » dom mar 10, 2024 9:06 am

Mi sa che hai beccato il concessionario "sbagliato"...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sniper765...

Messaggio da Sgualfone » dom mar 10, 2024 9:39 am

Mi sa che non la voleva ed ha trovato le sue scuse!
Perdonami ma se per 300€ ti lasci "scappare" una cosa che ne coste mediamente 11.000€ significa che non la volevi veramente.
Inutile continuare a girarci attorno.
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17932
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sniper765...

Messaggio da pike » dom mar 10, 2024 9:48 am

Definire i prezzi credo sia una delle cose più personali e soggettive al mondo. Ho visto un'auto non cambiare proprietario per 200 euro su 6000...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 10:16 am

Sgualfone ha scritto:
dom mar 10, 2024 9:39 am
Mi sa che non la voleva ed ha trovato le sue scuse!
Perdonami ma se per 300€ ti lasci "scappare" una cosa che ne coste mediamente 11.000€ significa che non la volevi veramente.
Inutile continuare a girarci attorno.
Meglio il concessionario che per un aggeggio che di listino costa 300 euro ha perso il cliente? E al concessionario costa 300 euro? Poteva farmelo pagare a prezzo suo di costo, se voleva venirmi incontro. Tra l'altro un concessionario che la messa su strada me la metteva 490euro! Che non mi praticava alcuno sconto sugli attacchi per mettere su le mie valigie! Dai, va bene voler guadagnare, ma al cliente bisogna anche venirgli un pochino incontro, non affidarsi alla sola golosità di chi vuol comprare: c'è anche chi i soldi se li suda, mette da parte il cuore, e ragiona col cervello: e non ne fa di nulla. Tra l'altro, i concessionari di Massa, di Camaiore e di Collesalvetti hanno un accordo che porta il costo dell'immatricolazione a 490 euro: per me, un ladrocinio. Vorrà dire che la prossima Suzuki la valuterò a Firenze.

E comunque, tornando sugli accessori, la politica della Casa secondo me è un tantino perculante: chi ha preso la moto a novembre ( mi parametro al mio concessionario, sia ben chiaro) se vuole gli accessori deve pagarseli a prezzo pieno, sperando in qualche sconto del concessionario? A me sembra una vergogna, un prendere a schiaffi i clienti.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sniper765...

Messaggio da dip » dom mar 10, 2024 10:20 am

Strano comportamento di questo concessionario.
In genere novembre dicembre sono i mesi in cui i venditori svendono per entrare nei budget fissati con casa madre.

Al tuo mi sa che l'anno gli è andato extra lusso.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sniper765...

Messaggio da Sgualfone » dom mar 10, 2024 10:38 am

Ma non esiste un solo concessionario, se fossi stato davvero interessato avresti potuto valutare altri concessionari ed incaponirsi su uno solo mi sembra una scelta limitata.
Senza nessuna polemica se fosse stata tua ferma volontà avere quella moto avresti trovato altre soluzioni, così non è stato e fine nulla di grave.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » dom mar 10, 2024 1:02 pm

Sulla messa su strada non mi pronuncio, qui nel Lazio costa intorno ai 300€, ma varia da regione a regione.
Se poi loro fanno cartello e ci ri-guadagnano ancora sopra... Beh, so un po' stronxi loro, ma bisognerebbe effettivamente vedere quanto costa la messa in strada in Toscana.

Sul costo del cavalletto centrale posso essere d'accordo che poteva farti un po' di sconto, ma a prezzo di costo nessun commerciante ti darà mai nulla (a meno di casi molto particolari).

Per quanto mi riguarda sono andato diretto in una concessionaria e basta. È a 15km da casa mia, è una concessionaria storica, in officina come alle vendita sono competenti, il prezzo mi stava bene.
Mi basta.

Ah, faccio il cattivo. A conti fatti sai quanto mi è costato il cavalletto centrale? Poco meno di 200€
Però ho preso un discreto pacchetto di roba, avessi preso solo quello non avrei avuto così tanto sconto, ne sono sicuro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sniper765...

Messaggio da dip » dom mar 10, 2024 3:04 pm

A mio parere, il dato importante è il netto sul totale dell'acquisto.

Vanditore A.
Prezzo di vendita 100€
Sconto 10%
Totale 90€

Venditore B
Stesso articolo/narca/modello /età
Prezzo di listino 200€
Sconto 40%
Totale 120€

Il cliente incensa il venditore B perché gli ha fatto più sconto.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi