Sniper765...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » dom mar 10, 2024 3:26 pm

dip ha scritto:A mio parere, il dato importante è il netto sul totale dell'acquisto.

Vanditore A.
Prezzo di vendita 100€
Sconto 10%
Totale 90€

Venditore B
Stesso articolo/narca/modello /età
Prezzo di listino 200€
Sconto 40%
Totale 120€

Il cliente incensa il venditore B perché gli ha fatto più sconto.


Carburatori Forever
Eh ma se il cliente non sa farsi manco i conti... È un po' tonto Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 6:08 pm

Sgualfone ha scritto:
dom mar 10, 2024 10:38 am
Ma non esiste un solo concessionario, se fossi stato davvero interessato avresti potuto valutare altri concessionari ed incaponirsi su uno solo mi sembra una scelta limitata.
Senza nessuna polemica se fosse stata tua ferma volontà avere quella moto avresti trovato altre soluzioni, così non è stato e fine nulla di grave.
La moto che ho non ha neppure 2 anni di vita: non è che piango, se non la cambio.
Poi, sciropparmi un concessionario a 80km di distanza non è che sia il massimo, per tagliandi o noie ed inconvenienti.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sniper765...

Messaggio da skywalker67 » dom mar 10, 2024 6:10 pm

Il concessionario vende, le officine autorizzate riparano e tagliandano.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 6:11 pm

dip ha scritto:
dom mar 10, 2024 3:04 pm
A mio parere, il dato importante è il netto sul totale dell'acquisto.

Vanditore A.
Prezzo di vendita 100€
Sconto 10%
Totale 90€

Venditore B
Stesso articolo/narca/modello /età
Prezzo di listino 200€
Sconto 40%
Totale 120€

Il cliente incensa il venditore B perché gli ha fatto più sconto.


Carburatori Forever
Be', dip, teoria un po' strana, la tua: io incenso il venditore che mi fa spendere meno!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 6:13 pm

skywalker67 ha scritto:
dom mar 10, 2024 6:10 pm
Il concessionario vende, le officine autorizzate riparano e tagliandano.
Sì ma devi andare nelle officine "collegate" al concessionario dove hai preso la moto, se vuoi un trattamento onesto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 6:13 pm

Inoltre i concessionari hanno la propria officina, dove riparano e tagliandano
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sniper765...

Messaggio da skywalker67 » dom mar 10, 2024 6:20 pm

Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 6:13 pm
Sì ma devi andare nelle officine "collegate" al concessionario dove hai preso la moto, se vuoi un trattamento onesto.
Abbi pazienza, questa è un'idea tua.
Un'officina autorizzata è un'officina autorizzata, e non può certo rifiutarsi di mettere le mani su una moto della marca per cui è autorizzata.
Se lavora in modo onesto o meno lo puoi stabilire tramite conoscenze, recensioni od altro, e in base a quello scegli tu da chi andare tra quelli autorizzati.
Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 6:13 pm
Inoltre i concessionari hanno la propria officina, dove riparano e tagliandano
Certo, ma il succo del discorso è che se non ti ispirano fiducia, o se scegli un altro concessionario, non sei obbligato ad andare a far fare la manutenzione in quello dove hai comprato la moto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 6:56 pm

Guarda Sky, ti parlo per esperienza personale, con un'altra marca. Lo scooter di mio figlio lo presi presso un concessionario di Pontedera. Mio figlio abita a Pisa: lo scooter ebbe dei problemi durante il periodo di garanzia: sia la concessionaria che un'altra officina di Pisa, non avendolo preso presso di loro, dilatavano i tempi, dicevano che non avevano posto, che non avevano tempo. Be', portato a Pontedera, lo sistemarono per il giorno dopo.
Terminata la garanzia, mio figlio ha continuato a rivolgersi a Pisa, e, pagando, i tempi sono diventati quantomeno accettabili.
Ma anche con l'auto, con una Nissan Qashqai, se la presero comoda quando la portai nella concessionaria di Pisa, anziché a Livorno dove l'avevo acquistata.
Boh, che ti devo dire, saremo noi pisani...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 6:58 pm

Quanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sniper765...

Messaggio da pike » dom mar 10, 2024 7:07 pm

A volte ci sono "semplici" motivazioni assicurative per non far stare un cliente dove non deve stare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sniper765...

Messaggio da Sgualfone » dom mar 10, 2024 7:16 pm

Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 6:58 pm
Quanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
I meccanici di quale marchio scusa?
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sniper765...

Messaggio da Sgualfone » dom mar 10, 2024 7:17 pm

Vado OT ... pike non è ora di cambiare/aggiornare la firma? :D
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 7:31 pm

Sgualfone ha scritto:
dom mar 10, 2024 7:16 pm
Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 6:58 pm
Quanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
I meccanici di quale marchio scusa?
Suzuki!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sniper765...

Messaggio da dip » dom mar 10, 2024 7:31 pm

Aspes125yuma ha scritto:
dip ha scritto:
dom mar 10, 2024 3:04 pm
A mio parere, il dato importante è il netto sul totale dell'acquisto.

Vanditore A.
Prezzo di vendita 100€
Sconto 10%
Totale 90€

Venditore B
Stesso articolo/narca/modello /età
Prezzo di listino 200€
Sconto 40%
Totale 120€

Il cliente incensa il venditore B perché gli ha fatto più sconto.


Carburatori Forever
Be', dip, teoria un po' strana, la tua: io incenso il venditore che mi fa spendere meno!
Anch'io, come penso anche tutti quelli qui sul forum.
Ma tanti tantissimi reputano importante lo sconto, e non ricordano il netto.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sniper765...

Messaggio da Sgualfone » dom mar 10, 2024 8:14 pm

Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 7:31 pm
Sgualfone ha scritto:
dom mar 10, 2024 7:16 pm
Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 6:58 pm
Quanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
I meccanici di quale marchio scusa?
Suzuki!
Quindi ti complimenti per il loro operato ma non li hai premiati comprando una moto nuova per via di un paio di 100€ ... la meritocrazia Italiana funziona così propriò così!
"Una pacca sulla spalla ma i soldi te li sogni anche se li meriti"
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » dom mar 10, 2024 8:26 pm

Sgualfone ha scritto:
dom mar 10, 2024 8:14 pm
Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 7:31 pm
Sgualfone ha scritto:
dom mar 10, 2024 7:16 pm
Aspes125yuma ha scritto:
dom mar 10, 2024 6:58 pm
Quanto a bravura e competenza, i meccanici di Collesalvetti sono veramente in gamba: tra l'altro mentre lavorano ti fanno stare lì con la tua moto, cosa che in altre officine di concessionarie non fanno fare.
I meccanici di quale marchio scusa?
Suzuki!
Quindi ti complimenti per il loro operato ma non li hai premiati comprando una moto nuova per via di un paio di 100€ ... la meritocrazia Italiana funziona così propriò così!
"Una pacca sulla spalla ma i soldi te li sogni anche se li meriti"
Sgualfone, ma che caspita c'entra la meritocrazia??!! I meccanici sono dipendenti del concessionario, non sono loro che trattano la vendita. Cosa ci combina tirare in mezzo il merito...
Poi non sono un paio di 100 di euro sull'immatricolazio: c'è anche una valutazione troppo bassa del mio usato, e uno sconto ridicolo sul cavalletto. Me lo avesse "regalato", la moto l'avrei presa. Non ha voluto farlo? Ok, io ho anche una dignità, e a piedi non sono certo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sniper765...

Messaggio da Sgualfone » lun mar 11, 2024 6:37 am

I meccanici sono dipendenti della concessionaria e sono anche le persone che si apprestano a prepararti la moto prima della consegna, il tempo è denaro ergo se devono risparmiare devono metterci meno tempo possibile quindi ci metteranno meno cura con possibili rogne da sistemare in seguito per lavori mal eseguiti.
Sempre i meccanici sono dipendenti dell'officina tutto l'anno non solo il giorno che qualcuno compra una moto quindi se sono bravi e meritano vanno pagati sempre al giusto compenso.
Il venditore sotto la direzione del titolare sarà istruito per mantemere un certo equilibrio e bla bla bla.
Se voglio che quella concessionaria con la sua officina mi seguano per i prossimi anni con la moto nuova c'è poco da fare e spendo i soldini che mi chiedono nessun giro di magia.
Se ti hanno valutato poco la tua visto i 2 anni e lo stato sicuramente perfetto della moto un motivo c'è, probabilmente dalle loro previsioni non riescono a vendere il modello 650 così a breve considerando che la 800 non costa di più della 650 parliamo di 1000€ di differenza quindi la valutazione bassa era per incentivarti a venderla da privato e nulla di più.
Cosa centra quindi la meritocrazia? Centra che se in un determinato posto il prodotto da loro venduto viene trattato in modo che a te piace e che trovi corretto va riconosciuto e va "premiata" tutta la catena e lo sforzo altrimenti non ci possiamo poi lamentare del meccanico cane che stringe la viti a morte visto che per prendere il lavoro si trova costretto a scendere con il compenso e ad aumentare i ritmi di lavoro...
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » lun mar 11, 2024 11:07 am

A me sembra tu ti stia arrampicando sugli specchi...
Il lavoro dei dipendenti non c'entra niente col trattamento che ti fa il venditore, che nel caso del concessionario di Collesalvetti è anche il titolare.
Quando un meccanico è un cialtrone, lo è sempre, non lo diventa. Così come per il meccanico scrupoloso e attento.
Nel caso della V-strom 800SE, essendo uscita da una settimana quando volevo prenderla, il concessionario ha puntato tutto sul mio "ingolosimento" per quella moto, ed essendo un modello nuovissimo, ha ovviamente minimizzato, se non azzerato, sconto o "incentivo" a prenderla, contando sul fatto che (ormai un po' mi conosce) la moto fosse nettamente superiore alla mia in fatto di freni e probabilmente anche di ammortizzatori, oltre che di agilità e maneggevolezza. Per me ti assicuro che è stato un travaglio, prendere la decisione in un senso o nell'altro: però penso di aver preso una decisione giusta, perché siccome sono un cliente che se trattato bene, torna, farmi trattare così mi ha indispettito a livello di dignità. E quella per me non ha prezzo: che si tratti di 1 euro o di diecimila: già la politica di Suzuki la ritengo inconcepibile, visto che ora, a pochi mesi di distanza dall'uscita, propone dei kit di accessori che vanno a prendere in giro chi nella moto ci ha creduto da novembre (altro aspetto che mi faceva propendere per non prenderla); già la moto esce come primo esemplare, e deve passare la "ghigliottina" del tempo e dei suoi utilizzatori per far uscire magagne che i collaudatori non avevano rilevato; se poi ci si mette pure il concessionario che ci vuole straguadagnare, e non riesce e non vuole farci incastrare né o lo sconto sull'immatricolazione o un cavalletto centrale per un cliente che 16 mesi prima aveva preso una 650 nuova ed era sempre andato da lui per i tagliandi, be', grazie tante, ma mi tengo la mia, che mi piace anche assai.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sniper765...

Messaggio da sniper765 » lun mar 11, 2024 2:58 pm

Yuma, se con la tua moto ti trovi bene, visto anche essere recente, fai comunque bene a investire un po' di soldini in freni e sospensioni. Non spenderai mai la differenza di prezzo tra la tua e la nuova, ma avrai comunque un mezzo che ti soddisfa e ti permette di andare in giro tranquillamente per tanti km.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1143
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Sniper765...

Messaggio da Aspes125yuma » lun mar 11, 2024 4:43 pm

Sì, Sniper, è l'esatta valutazione che poi ho fatto.😉
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi