che si fa?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

che si fa?

Messaggio da ch1c0 » gio set 21, 2023 12:54 pm

Hello.

è da un pochino che non scrivo ed ho un bel dubbio.

La mia situazione è la seguente... con la moto ci faccio casa/lavoro (15km scarsi tra andata e ritorno), pochissimo turismo (al max ci vado a Gaeta partendo da Roma), la uso tantissimo in città.

In questo momento ho una V-Strom 1050XT (maggio 2022). Va benissimo per carità... solo che ha qualche"difetto :roll: ":
  • Pesa 240 chili
    Consuma benza come una assassina
    Scalda un botto
    Metterla sul cavalletto centrale è davvero difficoltoso (e peso 100kg... quindi facendo leva non dovrei avere troppi problemi)
    La sella fa male alle chiappe (parzialmente risolto cambiando sella)
Si lo so... metà dei difetti descritti non sono difetti ma caratteristiche... però non me la fanno godere come vorrei.

Quindi la domanda è questa.... che si fa? Cambio moto? :eureka:

Stavo guardando con una certa gioia il Transalp... pesa quasi 40kg in meno, ho provato il cavalletto ed è OK, la sella mi sembra meglio, e dovrebbe consumare meno.

Poi c'ho ragionato... e se invece facessi un downgrade davvero più sostanzioso?
Mi spiego... di fatto uso la moto come uno scooter (che non voglio), quindi dei mille mila cavalli non ci faccio una beamata mazza. La moto che mi sono goduto di più in assoluto è stata l'NC750X (che di cavalli ne ha meno di 60)...e tra velox e rotture di palle istituzionalmente accettate, tutte queste prestazioni non riesco MAI a sfruttarle (190 sul GRA di notte è divertente, ma lo fai una volta e poi ti rompi il caxx).
Lancio la bestemmia... e se mi facessi una CB550X?

Quella davvero non pesa una mazza, dovrebbe consumare pochissimo, mi aspetto che scaldi meno della mia, e a conti fatti con 50cv ci farei le stesse cose che ci faccio ora con 107...

solo che poi mi viene in mente questo:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=DknbNIPY6bM[/youtube]

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: che si fa?

Messaggio da pike » gio set 21, 2023 1:16 pm

Perchè è una bestemmia? Se è quel che ti serve e ti fa spendere meno...
In ogni caso, prima di comprare... prova.

Il bicilindrico suzuki, in tutte le salse, è 'bbastanza un secchiaio. Altrimenti, guarda qualcuno dei bicilindrici affiancati 800...
Ultima modifica di pike il gio set 21, 2023 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: che si fa?

Messaggio da lorenzino » gio set 21, 2023 1:16 pm

Vai Sniper, a te la risposta...
Tanto Ch1c0 mica ha fretta!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: che si fa?

Messaggio da skywalker67 » gio set 21, 2023 1:27 pm

Rispondo con una bestemmia ... per quello che ti proponi di farci, più che una moto forse sarebbe indicato uno scooterone.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: che si fa?

Messaggio da sniper765 » gio set 21, 2023 2:06 pm

Faccio presente due-tre cose che magari già sai o hai preso in considerazione, ma le scrivo lo stesso.
1. La Transalp non ha il pomello del precarico remoto e il mono è bello incassato (scomodo), tienilo presente se viaggi in coppia spesso. Secondo me è una pecca non da poco.
2. La Transalp ha le camere d'aria
3. Alla nc750x hanno ridotto di 3cm l'escursione delle sospensioni, passando quindi da 150mm (crossover) a 120mm (praticamente una naked "classica"). tienilo presente perché quando prendi qualche buca dosso o avallamento ora non lo senti, poi chissà...

Quello che dice Sky non è poi così sbagliato, anche se può sembrare blasfemo, ma... forza750? Non dico sia una nc750x con sospensioni decenti e freni molto buoni, ma... non è che ne sia così lontana.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: che si fa?

Messaggio da cross196 » gio set 21, 2023 2:40 pm

CB550X è facilissima come moto, perfetta per la città, ma è spompissima. se la vuoi usare in stile scooter è perfetta.
Se invece vuoi una moto un po' più moto ti consiglio cmq il transalp(per il discorso camere d'aria è una bella rottura, però risolvi col sistema bartubeless anche se non proprio economico)


aggiungo che le honda scaldano molto poco, io ho un'africa twin 1000

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » gio set 21, 2023 3:13 pm

skywalker67 ha scritto:
gio set 21, 2023 1:27 pm
Rispondo con una bestemmia ... per quello che ti proponi di farci, più che una moto forse sarebbe indicato uno scooterone.
Negativo... lo scooter -almeno per ora- per me proprio non è una scelta.
Inoltre a parità di tutto, costa sempre di più...

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » gio set 21, 2023 3:16 pm

sniper765 ha scritto:
gio set 21, 2023 2:06 pm
Faccio presente due-tre cose che magari già sai o hai preso in considerazione, ma le scrivo lo stesso.
1. La Transalp non ha il pomello del precarico remoto e il mono è bello incassato (scomodo), tienilo presente se viaggi in coppia spesso. Secondo me è una pecca non da poco.
2. La Transalp ha le camere d'aria
3. Alla nc750x hanno ridotto di 3cm l'escursione delle sospensioni, passando quindi da 150mm (crossover) a 120mm (praticamente una naked "classica"). tienilo presente perché quando prendi qualche buca dosso o avallamento ora non lo senti, poi chissà...

Quello che dice Sky non è poi così sbagliato, anche se può sembrare blasfemo, ma... forza750? Non dico sia una nc750x con sospensioni decenti e freni molto buoni, ma... non è che ne sia così lontana.
1) hai ragione... la cosa mi disturba ma solo per una questione tecnica. Vado al 99% sempre da solo. E quando me sò caricato la moglie un paio di volte, non ho modificato il precarico della mia (che ha il pomello)

2) ecco... questo mi disturba.... ma è risolvibile... penso...

3) l'NC l'ho solo persa come metro di paragone... tra l'altro credo di aver avuto proprio quella versione lì... quindi per me ok.

a me è il 500X che mi stuzzica... chissà...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: che si fa?

Messaggio da sniper765 » gio set 21, 2023 7:19 pm


ch1c0 ha scritto:
1) hai ragione... la cosa mi disturba ma solo per una questione tecnica. Vado al 99% sempre da solo. E quando me sò caricato la moglie un paio di volte, non ho modificato il precarico della mia (che ha il pomello)

2) ecco... questo mi disturba.... ma è risolvibile... penso...

3) l'NC l'ho solo persa come metro di paragone... tra l'altro credo di aver avuto proprio quella versione lì... quindi per me ok.

a me è il 500X che mi stuzzica... chissà...
1. Se tanto vai sempre da solo il pomello ti cambia poco e niente, puoi soprassedere tranquillamente.

2. 250euro circa per la trasformazione delle tue ruote in tubeless, da fare ovviamente nel periodo (se c'è) che non la usi o la usi poco.

3. L'escursione della nc750x è stata diminuita con il modello di quest'anno (2023) con l'intento di abbassare la sella senza andare a modificare la triangolazione tra sella, pedane e manubrio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » gio set 21, 2023 8:28 pm

sniper765 ha scritto:
gio set 21, 2023 7:19 pm
1. Se tanto vai sempre da solo il pomello ti cambia poco e niente, puoi soprassedere tranquillamente.

2. 250euro circa per la trasformazione delle tue ruote in tubeless, da fare ovviamente nel periodo (se c'è) che non la usi o la usi poco.

3. L'escursione della nc750x è stata diminuita con il modello di quest'anno (2023) con l'intento di abbassare la sella senza andare a modificare la triangolazione tra sella, pedane e manubrio.
già... adesso sarebbe carino provarla...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: che si fa?

Messaggio da sniper765 » gio set 21, 2023 8:32 pm

Intendi la Transalp?
Nei concessionari ho visto che non mancano, la stanno spingendo abbastanza e quindi fare un test ride non dovrebbe essere affatto difficile...
Poi ovviamente bisogna anche vedere a che distanza trovi la moto da testare, farsi tanta strada per un test di 20 minuti a volte non vale davvero la pena.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » ven set 22, 2023 3:23 pm

novità...

e se invece ritornassi al v-strom 650? :fuori:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: che si fa?

Messaggio da sniper765 » ven set 22, 2023 3:29 pm

ch1c0 ha scritto:novità...

e se invece ritornassi al v-strom 650? :fuori:
Nuovo di pacca o usato?
In entrambi i casi deve essere una di quelle offerte davvero tanto ma tanto convenienti...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: che si fa?

Messaggio da pike » ven set 22, 2023 3:46 pm

ch1c0 ha scritto:
ven set 22, 2023 3:23 pm
e se invece ritornassi al v-strom 650? :fuori:
E' un secchiaio pure lei, per quanto meno del 1000
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » ven set 22, 2023 4:03 pm

sniper765 ha scritto:
ven set 22, 2023 3:29 pm
ch1c0 ha scritto:novità...

e se invece ritornassi al v-strom 650? :fuori:
Nuovo di pacca o usato?
In entrambi i casi deve essere una di quelle offerte davvero tanto ma tanto convenienti...
Allora... Eurotax alla mano la mia moto vale dalle 10.500 alle 12.000. Volendo stare in mezzo diciamo intorno a 11.200.

Siccome ho unapiccola scheggiatura su un fianchetto, diciamo che sto sui 11.000.

Adesso mi tocca fare il tagliando dei 12.000 e, essendo passato un anno e visti i km percorsi, diciamo che metterò mano alle gomme.
Si lo so... forse potrei farci altrettanti km... ma come pilota sono scarso, e preferisco avere tutti gli "aiuti" del caso. Gomme fresche, tonde "il giusto" e battistrada in regola mi fanno stare più tranquillo. Vogliamo quantizzare tagliando e gomme sui 500€?

Quindi diciamo che se un privato mi valutasse la moto sui 10.500 dovrebbe starmi bene.

NB è ovvio che se un privato mi offrisse 12000€ sull'unghia sarei MOLTO più felice. Ma purtroppo sono finiti gli unicorni, quindi dubito che accadrà.

Tornado a noi... io la porto in concessionaria... quindi diciamo che i 10.500 me li scordo. Oppure li vedo e mi scordo qualsiasi sconto sul nuovo.
Ma questa è una storia che leggerò questo pomeriggio visto che vado in concessionaria a fare 4 calcoli...

P.S. le offerte allettanti suzuki ci sono sempre. Poi però le ripaghi -con gli interessi- quando l'usato te lo valutano poco.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » ven set 22, 2023 4:04 pm

pike ha scritto:
ven set 22, 2023 3:46 pm
ch1c0 ha scritto:
ven set 22, 2023 3:23 pm
e se invece ritornassi al v-strom 650? :fuori:
E' un secchiaio pure lei, per quanto meno del 1000
Pike, sai che non conosco il termine "secchiaio" ? :D

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17933
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: che si fa?

Messaggio da pike » ven set 22, 2023 4:23 pm

Secchiaio: bisogna buttare la benzina dentro a secchi perchè ne consuma tanta.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » ven set 22, 2023 4:31 pm

Oh... certamente non come l'NC750 ma il v-strom 650 non mi pareva consumasse così tanto... sui 20/22 ci stavo in città... fuori anche qualcosa di più....

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: che si fa?

Messaggio da sniper765 » ven set 22, 2023 4:37 pm

A mio parere scendere dall'attuale v-strom 1050 per salire sul 650 è un passo indietro davvero troppo grande,.non tanto di motore (che dici non servirti) quanto di ciclistica e soprattutto di freni. Tieni inoltre presente che il 650 è un progetto di ormai 20 anni, poiché dal 2003 non è stato mai realmente upgradato.

Per quanto riguarda i consumi del 650 in via generale non direi siano così elevati, i rapporti particolarmente corti (15-47 se non erro) non lo avvantaggiano di sicuro nei confronti di altre moto come il CB500x (che però ha minor cilindrata) o la nc750x.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: che si fa?

Messaggio da ch1c0 » sab set 23, 2023 9:02 am

sniper765 ha scritto:
ven set 22, 2023 4:37 pm
A mio parere scendere dall'attuale v-strom 1050 per salire sul 650 è un passo indietro davvero troppo grande,.non tanto di motore (che dici non servirti) quanto di ciclistica e soprattutto di freni. Tieni inoltre presente che il 650 è un progetto di ormai 20 anni, poiché dal 2003 non è stato mai realmente upgradato.
Vero. Però credo che il passo indietro sarebbe anche con la CB500X... Non è che abbia una ciclistica così sopraffina o dei freni da MotoGp
Inoltre è vero che il progetto quello è... però negli anni ha subito parecchi upgrade. La versione XT -per esempio- ha parecchi giocattoli elettronici sotto (tipo traction control). Credo anche che abbia le pinze a pistoncini contrapposti (ma potrei sbagliare).
sniper765 ha scritto:
ven set 22, 2023 4:37 pm
Per quanto riguarda i consumi del 650 in via generale non direi siano così elevati, i rapporti particolarmente corti (15-47 se non erro) non lo avvantaggiano di sicuro nei confronti di altre moto come il CB500x (che però ha minor cilindrata) o la nc750x.
Se dovessi prendere in considerazione solo i consumi, la scelta andrebbe praticamente solo sulla CB... guardando i dati dichiarati (di entrambe) parliamo di più di 7km percorsi ogni litro di carburante consumato...

CMQ diciamo che praticamente ho deciso... se riesco a vendere bene la mia il CB è la scelta più sensata...

Rispondi